Dilemma: ciuccio o pollice?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Dilemma: ciuccio o pollice?

Messaggio da fed+brugnomo » gio ott 11, 2007 8:38 am

Ciao a tutte. Sono in preda a un grande dubbio. Milo sta per scoprire il pollice opponibile... nel senso che sono un po' di giorni che sta provando a metterselo in bocca... e' questione di giorni, ormai... quindi a me sta venendo il dubbio di provare di nuovo con il ciuccio, che ho provato a dargli di tanto in tanto ma che lui non ha mai sembrato gradire molto...E' allattato esclusivamente al seno e non ha mai visto una tettarella di biberon. Secondo voi qual e' il male minore?

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Messaggio da Piperita76 » gio ott 11, 2007 1:52 pm

Ho sempre sentito dire il ciuccio, perchè si può levare piu' facilmente rispetto al pollice che è sempre "a portata di mano".Non so, se non lo gradisce eviterei di darglielo, è comunque qualcosa di artificiale....D'altro canto non credo che se se ne faccia un uso moderato diventi un vizio terribile.Io sto peggio perchè quando non ha il ciuccio si ficca il dito in bocca quindi vedrò come operare nel tempo. Cerco sempre di darglielo quando è strettamente necessario, tipo per addormentarsi, ma è uno strumento che non mi è mai piaciuto. A volte vedo bimbi di due tre anni col ciuccio fisso in bocca e la cosa mi infastidisce.So anche di bambini a cui non c'è verso di darlo, quindi magari pùò darsi che sia una fase passeggera, non disperare!

Avatar utente
martaxxxg
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 21, 2005 12:03 pm

Messaggio da martaxxxg » ven ott 12, 2007 12:13 pm

ciao,
mi collego a questo post per chiedere anch'io consiglio sul ciuccio: ma su come toglierlo!
Il mio patato adesso compirà 3 anni e il ciuccio l'ha sempre preso con moderazione (ossia di giorno mai, solo per addormentarsi) solo che proprio crescendo si è sempre piu' affezionato a questo attrezzo e adesso che è una personcina completa che si impone in tutto non so proprio come fare a non darlo piu', o meglio, ho paura di affrontare le sue reazioni che sarebbero penso molto dure!
Se il mio esempio vi puo' essere utile vi dico che se tornassi indietro proverei a non darlo o, per ovviare al problema pollice, perlomeno lo toglierei prima (a 2 anni massimo) anche perchè i denti ne hanno risentito (forse è anche una questione di familiarità ma di certo il ciuccio bene non fa al palato)...
attendo consigli e in bocca al lupo a chi deve decidere!
ciao

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » sab ott 13, 2007 8:58 pm

io ho sentito dire di tutto e il contrario di tutto, credo che entrambe le cose abbiano aspetti positivi e negativi e ogni mamma debba scegliere quello che riesce a "sopportare" meglio.
mia figlia non prende il ciuccio, quando abbiamo provato a darglielo ce l'ha letteralmente sputato in faccia e io ne sono stata ben felice. per queste ragioni :
sono una sbadata e mi dimenticherei di portarlo dietro per cui preferisco il pollice che è sempre li. ho amici che se il bimbo non ha il ciuccio ( e deve essere quello preferito) fanno scene allucinanti.
mentre usa le mani non può ciucciare il dito mentre il ciuccio si per cui lo usa meno.
non mi piace vedere i bimbi grandi con il ciuccio che per parlare lo devono togliere e rimettere come fosse un tappo.

ciao Manu

spelta
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ott 13, 2007 6:44 pm

Messaggio da spelta » mer ott 17, 2007 6:43 pm

possibilmente nessuno dei due perchè deformano le gengive ... io a mio figlio sono riuscito con fatica a non fargli prendere ne ciuccio ne biberon ne dito ... ha solamente ciucciato dalla poppa della madre fino a un anno e mezzo e poi gli ho dato la tazza in mano ...
senza contare l'aspetto igienico del pollice ... con tutto quello che circola in giro e che i bimbi toccano ;)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio ott 18, 2007 8:45 pm

la mia bravissima pediatra mi ha detto che comunque è meglio la mano che il ciuccio, sempre d'accordo sul fatto che se si riesce a fare a meno di uno e dell'altro tanto di meglio. vai a capire qual'è la verità?

io non riesco a non dargli un pò il ciuccio, quindi egli si ciuccierà sia l'uno che l'altro e amen!

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » ven ott 19, 2007 10:20 am

Elle ha scritto:la mia bravissima pediatra mi ha detto che comunque è meglio la mano che il ciuccio, sempre d'accordo sul fatto che se si riesce a fare a meno di uno e dell'altro tanto di meglio. vai a capire qual'è la verità?

io non riesco a non dargli un pò il ciuccio, quindi egli si ciuccierà sia l'uno che l'altro e amen!
E' quello che mi ha detto anche la mia ostetrica... in ogni caso, sia lei che le consulenti della Leche League mi hanno detto che il ciuccio sarebbe comunque meglio darlo, se proprio necessario, a partire dai 2 mesi perche' prima interferisce troppo con l'allattamento al seno. Tanto credo che io il problema del ciuccio non lo avro', perche' Milo lo schifa proprio... e finche' avra' la tetta a disposizione sicuramente non prendera' altro...

spelta
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ott 13, 2007 6:44 pm

Messaggio da spelta » sab ott 20, 2007 9:14 pm

grande , continua così :) la ciuccia è sempre la scelta migliore ... vuoi il ciuccio ? e beccati questa :D magari ti consiglio la tisana di finocchio ... fa il latte più saporito e lui sta attaccato di più ! oddio il mio cicciolo era una ventosa :D

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » sab ott 20, 2007 11:07 pm

spelta ha scritto:grande , continua così :) la ciuccia è sempre la scelta migliore ... vuoi il ciuccio ? e beccati questa :D magari ti consiglio la tisana di finocchio ... fa il latte più saporito e lui sta attaccato di più ! oddio il mio cicciolo era una ventosa :D
io ci provo... ma devo dire che a volte non e' facile, perche' e' un gran ciuccione pure il mio e ci sono dei giorni che non mi da' neppure il tempo di mangiare ;-(

delia
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 09, 2007 12:51 am

Messaggio da delia » dom ott 21, 2007 12:51 am

ciao tutti
ho un bimbo di 15mesi, e fin dall'inizio abbiamo deciso mio marito ed io di non usare il ciuccio, i primi tempi è stato duro perche quando piangeva disperato, tuttti che mi chiedevanno, "ma non glielo dai il ciuccio?" fino ai tre primi mesi l'ho allatato al seno (pupa encora adesso) poi dovevo iniziare il lavoro ho allora comminciato e tirarmi il latte per le poppatte. ma il bimbo non essendo abituato alle tettarelle abbiamo faticato tantissimo a dargli il biberon. delle volte aspettava il mio ritorno del lavoro per puppare (per fortuna stavo via solo 3 ore). E l'unico punto negativo per me.
Si è ciucciato anche il dito per un po, adesso non più.
communque siamo contenti di non aver dato il ciuccio.
e trovo che sicuramente piu facile non dargli il ciuccio da piccolo che toglierlo quando sono grandi. La bimba di una mia amica l'ha vissuto malissimo, un vero dramma.

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » dom ott 21, 2007 10:14 am

Non è detto che se si ciuccia le dita, poi si affezionerà a questa cosa.
Solo la prima bimba ha usato il ciuccio, gli altri due non lo hanno voluto (e io non ho insistito) e nessuno di loro comunque ha avuto questa tendenza di dover aver qualcosa da ciucciare , a parte il normale uso del seno fino a 18 mesi per i primi due, e fino a 2 anni e 8 mesi per il terzo.
Ossia un uso che teneva conto dei bisogni di entrambi.

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » dom ott 21, 2007 12:08 pm

Emy ha scritto:Non è detto che se si ciuccia le dita, poi si affezionerà a questa cosa.
Solo la prima bimba ha usato il ciuccio, gli altri due non lo hanno voluto (e io non ho insistito) e nessuno di loro comunque ha avuto questa tendenza di dover aver qualcosa da ciucciare , a parte il normale uso del seno fino a 18 mesi per i primi due, e fino a 2 anni e 8 mesi per il terzo.
Ossia un uso che teneva conto dei bisogni di entrambi.
Emy, cosa intendi per normale uso del seno? Milo al momento sta attaccato per la maggior parte del giorno e della notte... non si addormenta se non ha il seno in bocca e se non e' nelle vicinanze si sveglia nel giro di pochi minuti... e quando si sveglia si attacca e mangia... siamo ad una media di 20 poppate al giorno, alcune piu' brevi, altre piu' lunghe... la notte e' un po' piu' regolare, si sveglia solitamente per una poppata ogni 3 ore (anche se stanotte ne ha fatte ogni 2)... pero' ha comunque una tolleranza alla lontananza dal seno molto limitata...

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mar ott 23, 2007 9:42 am

fed+brugnomo ha scritto:
Emy ha scritto:Non è detto che se si ciuccia le dita, poi si affezionerà a questa cosa.
Solo la prima bimba ha usato il ciuccio, gli altri due non lo hanno voluto (e io non ho insistito) e nessuno di loro comunque ha avuto questa tendenza di dover aver qualcosa da ciucciare , a parte il normale uso del seno fino a 18 mesi per i primi due, e fino a 2 anni e 8 mesi per il terzo.
Ossia un uso che teneva conto dei bisogni di entrambi.
Emy, cosa intendi per normale uso del seno? Milo al momento sta attaccato per la maggior parte del giorno e della notte... non si addormenta se non ha il seno in bocca e se non e' nelle vicinanze si sveglia nel giro di pochi minuti... e quando si sveglia si attacca e mangia... siamo ad una media di 20 poppate al giorno, alcune piu' brevi, altre piu' lunghe... la notte e' un po' piu' regolare, si sveglia solitamente per una poppata ogni 3 ore (anche se stanotte ne ha fatte ogni 2)... pero' ha comunque una tolleranza alla lontananza dal seno molto limitata...
Beh dipende anche quanto ha...
Intendo l'uso ottimale per entrambi, senza alcuna limitazione se non il tuo bisogno e il suo bisogno.
Ma quando non è al seno dove sta?

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » mar ott 23, 2007 10:45 am

Emy ha scritto: Beh dipende anche quanto ha...
Intendo l'uso ottimale per entrambi, senza alcuna limitazione se non il tuo bisogno e il suo bisogno.
Ma quando non è al seno dove sta?
Il bimbo ha quasi 2 mesi. Io lo attacco ogni volta che lo richiede, ma dire che cosi' facendo seguo anche il mio bisogno sarebbe mentire. Quando non e' attaccato al seno puo' stare nella sdraietta o nel lettone, piu' raramente nella carroozina e spesso e volentieri in braccio a me o al papa', ma con tempi molto limitati (mezz'ora al massimo, a meno che non dorma, ma anche in questo caso ci sono giorni che fa sonnellini di massimo 15 minuti). Credo che questa sua dipendenza dal contatto fisico gli faccia cercare il seno anche a prescindere dallo stimolo della fame. Sinceramente vorrei essere piu' precisa nel cercare di descrivere i suoi comportamenti, ma cambiano talmente di giorno in giorno che cercare delle regolarita' non credo abbia senso. L'unica costante e' l'attaccamento al seno, ma quando e' difficile far passare un'ora tra una poppata e l'altra (di giorno, perche' la notte devo dire che e' un orologio e si sveglia ogni 2 ore quando non sono 3) alla fine ci si sfianca un po'. Io tengo duro pwrche' mi sembra che comunque stia venendo su sereno, curioso e vispo, ma ogni tanto mi sento dire che lo sto viziando, e mi sento un po' confusa

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mar ott 23, 2007 12:29 pm

fed+brugnomo ha scritto:
Emy ha scritto: Beh dipende anche quanto ha...
Intendo l'uso ottimale per entrambi, senza alcuna limitazione se non il tuo bisogno e il suo bisogno.
Ma quando non è al seno dove sta?
Il bimbo ha quasi 2 mesi. Io lo attacco ogni volta che lo richiede, ma dire che cosi' facendo seguo anche il mio bisogno sarebbe mentire. Quando non e' attaccato al seno puo' stare nella sdraietta o nel lettone, piu' raramente nella carroozina e spesso e volentieri in braccio a me o al papa', ma con tempi molto limitati (mezz'ora al massimo, a meno che non dorma, ma anche in questo caso ci sono giorni che fa sonnellini di massimo 15 minuti). Credo che questa sua dipendenza dal contatto fisico gli faccia cercare il seno anche a prescindere dallo stimolo della fame. Sinceramente vorrei essere piu' precisa nel cercare di descrivere i suoi comportamenti, ma cambiano talmente di giorno in giorno che cercare delle regolarita' non credo abbia senso. L'unica costante e' l'attaccamento al seno, ma quando e' difficile far passare un'ora tra una poppata e l'altra (di giorno, perche' la notte devo dire che e' un orologio e si sveglia ogni 2 ore quando non sono 3) alla fine ci si sfianca un po'. Io tengo duro pwrche' mi sembra che comunque stia venendo su sereno, curioso e vispo, ma ogni tanto mi sento dire che lo sto viziando, e mi sento un po' confusa
Io ti consiglio allora di usare una fascia, è possibile che il contatto col tuo corpo soddisfi il bimbo che magari terrà pause maggiori tra una poppata e l'altra, o per lo meno ti consentirà di muoverti più agevolmente rispetto a tenerlo in braccio, .
http://larbreabebes.it.free.fr/p_introduzione.htm
E' ancora piccolino ma magari più avanti andrà bene anche un marsupio messo sulla schiena come zainetto.

Per quelli che dicono che lo stai viziando ti consiglio di leggere "il concetto del continuum" di jean liedloff

Rispondi