Germogli segale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
melory
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:30 am
Località: Provincia di Cuneo

Germogli segale

Messaggio da melory » sab ott 06, 2007 8:18 pm

Ciao a tutti: ho bisogno del vostro aiuto :)
Ho messo a germogliare della segale per fare il Rejuvelac, ma ecco il risultato

Immagine

La foto non è riuscita benissimo: la vedete la peluria bianca che copre i germogli? E' normale?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » sab ott 06, 2007 10:35 pm

Nella foto si vede veramente poco. Però a me la segale germoglia senza peluria. Come gli altri chicchi simili, il grano e il kamut ad esempio. Chicco e radichetta bianca. Era segale bio? Ti consiglierei di assaggiare un germoglio per sentire se ha qualche sapore strano. Mi spiace non poterti aiutare di più.

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » dom ott 07, 2007 3:17 pm

Anche a me i germogli fanno la peluria bianca, dopo un po'. Non saprei dirne il motivo... Però non è muffa, sono solo peletti innocui. Io non sono ancora riuscito ad abituarmi al sapore dei germogli di cereali crudi, li devo passare qualche minuto al vapore per renderli accettabili al mio palato. Le uniche eccezioni sono il riso (che però mi germoglia in tempi biblici rispetto ad altri cereali) e il grano saraceno, che mi piacciono molto anche crudi.

melory
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:30 am
Località: Provincia di Cuneo

Messaggio da melory » dom ott 07, 2007 5:47 pm

Grazie per le risposte. Sì la segale che ho fatto germogliare è biologica. Il Rejuvelac l'ho fatto ugualmente in attesa di leggere qualche risposta. Allora vado tranquilla? Bene vado a farmi un bicchierino.
Vi farò sapere...

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar ott 09, 2007 12:24 pm

la peluria bianca è tipica di alcuni tipi di semi (credo cereali), così come i semi di lino invece rilasciano una sostanza appiccicaticcia. non sono esperta, è semplicemente quello che dice il mio libretto sui germogli. anche io all'inizio pensavo fosse muffa, ma non lo è.
a me però non sono cresciuti così tanto per fare il rejuvelac...
ciaociao

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » mar ott 09, 2007 4:15 pm

A proposito di germogli, leggevo tempo fa in un sito che alcuni germogli come quelli di senape o lenticchia contengono vitamina B12....secondo voi è vero?

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar ott 09, 2007 4:25 pm

se hai un po' di pazienza, stasera quando rientro dal lavoro controllo sul mio libretto che è molto ben fatto. se non ricordo male i germogli di erba medica somo i più completi dal punto di vista nutritivo.

melory
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:30 am
Località: Provincia di Cuneo

Messaggio da melory » mar ott 09, 2007 8:19 pm

Grazie zia dada. Un libretto sui germogli? Io pensavo di acquistarne uno, ma ancora non ho scelto. Il tuo come si intitola?
Tornando al rejuvelac in questi giorni ne ho bevuto parecchio; il primo bicchiere l'ho trovato un po' disgustoso, oggi invece era quasi gradevole, non so se migliora con il passare del tempo o semplicemente la seconda bottiglia era meno concentrata.
I germogli li ho assaggiati ieri sera dopo averli usati due volte: ma quanto sono buoni? il loro sapore mi ricorda qualcosa che però non ho ancora ben individuato. Buoni, buoni, buoni... provateli!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » mar ott 09, 2007 8:32 pm

melory ha scritto:Grazie zia dada. Un libretto sui germogli? Io pensavo di acquistarne uno, ma ancora non ho scelto. Il tuo come si intitola?
Io ne ho 5 o 6, in italiano e in inglese!

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer ott 10, 2007 9:02 am

ne ho uno, che non credo di aver comprato o forse mi è stato regalato con un acquisto di germogli. controllo, credo sia quello della bavicchi, che fa i germogliatori...
i germogli che mi piacciono di più sono quelli di girasole, ma non li ho ancora assaggiati tutti...
ciaocviao

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mer ott 10, 2007 11:39 pm

Mi pare di capire, da quel poco che ho trafficato con i germogli che la fase cruciale e l amacerazione e lal respirazione dei chicchi (e si non li stipate che sono vivi).

La macerazione mi sa che deve durare oltre le canoniche 12 ore, io la faccio durare 24 ore.

Scusate dimenticavo, la macerazione è la fase di ammollo(mi raccomando cambiate acqua ogni 12 ore).

Inoltre ma di questo non sono sicuro, usare acqua tiepida durante i rilavaggi aiuta la geminazione.
Io credo che l'idea migliore e porre l'acqua che si vuole usare per il rilavaggio in un recipiente di vetro e porlo a contatto con acqua calda a 80 gradi, appena si sente l'acqua leggermente tiepida, la si pone insieme ai semi.

Con questa tecnica ho geminato anche il riso integrale, in 4-5 giorni.

Adesso che dirvi provo a geminarlo senza usare questa tecnica e poi vi dico.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » gio ott 11, 2007 2:32 am

Boh? Io ho verificato che per qualsiasi cereale vanno bene 8/9 ore di ammollo per la germinazione, poi 2 o 3 giorni per la germogliazione. Dopodiché sono pronti, buoni e assimilabili. Non conosco la spiegazione scientifica, ma il responso empirico (cioè il mangiarli) è ok. Usare acqua a 80 gradi, secondo me, contraddice la filosofia di fondo del crudismo. La mia idea di crudismo è che se una cosa non riesci a mangiarla senza cuocerla, allora non mangiarla. Perché vuol dire che puoi non mangiarla. E te lo dice uno che non si fa alcun scrupolo a manipolare il cibo con essiccatori o cose simili.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio ott 11, 2007 7:36 am

Ma l'acqua a 80-90 gradi mica devi metterla nei germogli, così li uccidi tutti, serve da mezzo per innalzare leggermente la temepratura dell'acqua che userai poi nei germogli.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » gio ott 11, 2007 9:12 am

melory ha scritto:Grazie zia dada. Un libretto sui germogli? Io pensavo di acquistarne uno, ma ancora non ho scelto. Il tuo come si intitola?
Tornando al rejuvelac in questi giorni ne ho bevuto parecchio; il primo bicchiere l'ho trovato un po' disgustoso, oggi invece era quasi gradevole, non so se migliora con il passare del tempo o semplicemente la seconda bottiglia era meno concentrata.
I germogli li ho assaggiati ieri sera dopo averli usati due volte: ma quanto sono buoni? il loro sapore mi ricorda qualcosa che però non ho ancora ben individuato. Buoni, buoni, buoni... provateli!
il libro si intitola "i germogli della salute", Mantellini-Bavicchi. la b12 sembra essere contenuta nei germogli di girasole e soia.
ciaociao

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab ott 13, 2007 8:15 pm

Zia dada ma i germogli di girasole vengono fatti dai semi di girasole, quelli che si mangiano e che assomigliano alle sementine?..non sapevo che si potessero far germogliare ma allora si può far germogliare tutti i cereali e tutti i semi? Un salutone

Rispondi