Cosa avete mangiato oggi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da viola37 » sab ott 25, 2008 3:29 pm

Non è per continuare polemiche ma proprio non capisco una persona viene quà a leggere che cosa mangia un crudista oggi e cosa si trova costui che elenca una sfilza di cadaveri nel piatto e tutti fanno finta di niente solo qualche battutina spiritosa e questo lo chiamiamo dialogare? Assurdo con tutti i blog di onnivori che c'è su internet ma che cacchio ci incastra di venire quà... solo provocazione altro che dialogo!!!!!

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da robo » sab ott 25, 2008 4:16 pm

Ha decisamente sbagliato approccio. Glielo abbiamo detto e mi sembra che se ne sia reso conto. Per me è meglio considerare chiuso il capitolo, senza continuare a parlarne. Se lui vuole continuare a dialogare con noi, adesso credo che sappia quali sono i principi di questo forum. Quello che è successo prima, ormai è successo. Meglio lasciar perdere. Concediamogli il beneficio del dubbio.

Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da viola37 » sab ott 25, 2008 9:55 pm

Volentieri, da parte mia nessun problema l'importante è chiarirsi. Vedremo. Buona serata

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da Teo » ven nov 07, 2008 6:55 pm

StellaAmaranto ha scritto:
Teo ha scritto:Grazie!!! Smack! Pciù! Devo dire che sei tra le persone più simpaticissime che bazzicano questi forum! :D :D :D Non sto facendo una sviolinata! Spero che la serata astrofila sia andata bene!

Anche tu sei simpaticissima Teo e devo dire anche una gattofila super :D

La conferenza astrofila di ieri sera è stata una delle più belle cose che ho mai ascoltato in vita mia, il relatore era una specie di genio e ha spiegato talmente bene l'argomento, che mi è quasi sembrato di fare un giro per il cosmo :mrgreen:

Domani parto per qualche giorno, vado al mare :mrgreen:

Un bacio :)
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stata più di 10 giorni senza PC. Comunque ti volevo dire solo "Grazie" di nuovo e che sono stata contenta per la tua serata! :) P.S.: da cosa hai dedotto la mia "gattofilia" quasi patologica?
:D :)

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da sara_bz » lun dic 01, 2008 1:35 pm

sono vegetariana ("semi vegan" in realtà, mangio pochissimi latticini e uova ma mi pare ipocrisia il termine "semi-vegan") e da questa settimana ho deciso di introdurre uno o due giorni crudisti come depurativo.

oggi è il mio primo giorno.... ho la nausea!!! dove ho sbagliato? ho mangiato troppo per la paura di morire di fame forse??

colazione: caffelattedisoia e (dopo un'ora abbondante) mezzo grappolo d'uva
merenda (h10:45): una mela
pranzo: insalata "iceberg" e peperoni... che non ho finito a causa della nausea....

la nausea la avevo già a metà della mela :shock:
ho forse esagerato con le dosi? o è una reazione del mio corpo? di solito mangio un dolcetto a colazione e a metà mattina crakers o pane azzimo bianco... e a mezzogiorno ho fame...

durante la mattinata ho bevuto della tisana (delle bustine da infusione che si trovano nella grande distribuzione) "depurativa": menta, ifinocchio, radice di rabarbaro, radice di liquirizia, corteccia china, fiori di sambuco e semi di cardo mariano... che sia quella che mi ha causato la nausea?

proseguirei con noci alle 14, una banana (nausea permettendo) alle 16, e se mi viene fame (dubito però) ho preparato un mix di semi di zucca e girasole.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da robo » lun dic 01, 2008 2:03 pm

Solo una curiosità: ti piacciono le mele o ti sei dovuta sforzare per mangiarla?
A parte il caffelatte di soia, non c’è nulla di strano in quello che hai mangiato che possa spiegare la nausea. Un solo consiglio: mangia solo se hai fame e non sforzarti se una cosa non ti va.

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da sara_bz » lun dic 01, 2008 2:10 pm

robo ha scritto:Solo una curiosità: ti piacciono le mele o ti sei dovuta sforzare per mangiarla?
A parte il caffelatte di soia, non c’è nulla di strano in quello che hai mangiato che possa spiegare la nausea. Un solo consiglio: mangia solo se hai fame e non sforzarti se una cosa non ti va.
AMO le mele!
ma forse l'ho mangiata "con forza", a causa dell'abitudine di fare merenda, e non per reale senso di fame

ora ho mangiato le noci e per un po' chiudo col cibo finché non mi viene un vero senso di fame e non la fame "suggerita".
grazie del consiglio ;)

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da francisco » mar dic 02, 2008 11:01 am

Ciao Sara
Prova a cambiare la colazione, prendendo della frutta (ad es. un’arancia o due) al posto del caffelatte di soia che col crudismo non c’entra nulla. Se poi vuoi fare ancora meglio, a colazione non prendere nulla. E’ difficile aver fame a colazione, dato che la notte prima l’organismo ha appena fatto il pieno carico di nutrienti; per giunta al mattino (fino a mezzogiorno) si è in fase eliminativa, e la colazione disturba questa importantissima funzione dalla quale soprattutto dipende la nostra salute (una colazione leggera, a base di frutta appunto, disturba meno).
Personalmente poi sono contrario agli spuntini fra un pasto e l’altro, tanto più se ci si vuole, come nel tuo caso, disintossicare. Se ti limiti ai due pasti principali, tra l'altro, è anche più facile che ti venga la vera fame.
I tipi di pasti sono essenzialmente due: o solo frutta (senza mescolare la frutta acida con quella dolce) o solo verdura. Tieni presente che mentre la frutta ti dà un certo apporto calorico, il bilancio calorico della verdura è zero o addirittura negativo: da qui l’opportunità di “condire” la verdura con dell’avocato o con delle noci o semi oleosi.
Ciao Francisco

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da sara_bz » mar dic 02, 2008 11:31 am

francisco ha scritto: Personalmente poi sono contrario agli spuntini fra un pasto e l’altro, tanto più se ci si vuole, come nel tuo caso, disintossicare. Se ti limiti ai due pasti principali, tra l'altro, è anche più facile che ti venga la vera fame.
il mio problema principale è che se non faccio uno spuntino alle 15:00, ora di cena mi ritrovo con un mal di testa violentissimo che passa solo finita la metabolizzazione della cena. alle volte addirittura non passa e vado a letto con il mal di testa.
non ho mai indagato su cosa possa essere la causa "reale" del mal di testa, perché so che con una corretta gestione del cibo argino il problema.
ieri ho rischiato di averlo, l'ho evitato grazie a qualche semino di zucca e girasole alle 15 e dei chicchi d'uva alle 17.
ora di sera però avevo una forte debolezza addosso, tanto che facendo la respirazione yoga ho avuto dei giramenti di testa.

venerdì cmq ci riprovo...

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da francisco » mar dic 02, 2008 4:38 pm

Mangiare non può essere una soluzione per il mal di testa. Il mal di testa è un sintomo che il nostro corpo scatena per sconfiggere la vera causa del male, che è una qualche forma di intossicazione (tossiemia). Tossiemia che si è prodotta in conseguenza di un nostro comportamento scorretto (dieta scorretta, stress ecc.), e che il nostro organismo ha finito per non saper più contrastare con le forze di cui dispone. Per combattere la tossiemia ci sono due modi fondamentali: ridurre il carico tossico (con la dieta e il digiuno) e recuperare le nostre forze, la nostra energia (con il riposo e il sonno).
Dunque se hai il mal di testa la ricetta è “digiuno e riposo”, per far scendere l’intossicazione al di sotto del livello che il tuo corpo in quel momento riesce a tollerare. Mangiare per farsi passare il mal di testa è come prendere una pastiglia contro l’emicrania: fa solo aumentare l’intossicazione, ma non elimina la causa del male; è ben vero che il sintomo sparisce, ma solo perché alla maggiore intossicazione il nostro corpo reagisce con un sintomo diverso dal mal di testa, magari meno fastidioso ma sicuramente più grave. Il tuo vero problema, in definitiva, è che sei parecchio intossicata: ti ho detto prima come fare a ridurre la tossiemia, ma è evidente che devi scoprire quali sono, nella tua condotta (alimentare e non), le cause di questa tossiemia, per evitare di cascarci di nuovo. Solitamente la causa prima è l’alimentazione scorretta, magari con altre concause.
Francisco

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da parider » mar dic 02, 2008 5:07 pm

Esatto, il mal di testa dipende da veleni e tossine messi "in circolo" per essere smaltiti in qualche meniera.
Sovente dipende anche da una cattiva condizione intestinale.
Guardacaso quando abbiamo un qualunque malessere quasi sempre l'intestino in quei giorni non funziona alla perfezione.

Durante le ore in cui non si mangia il corpo, una volta finito di digerire l'ultimo pasto, inizia a disintossicarsi e quindi dopo un pò di ore potrebbe sopraggiungere il mal di testa, la debolezza o altri problemi.
Ingerendo del cibo non facciamo altro che distogliere l'attenzione del corpo dalla sua funzione "disintossicativa" a quella "assimilativa", cosa che fa apparentemente risolvere il problema, ma che invece fa si che si accumulino sempre più tossine ed altri materiali "di scarto".
Per rendersi conto di quanto questa tesi sia vera basta provare a digiunare (anche un solo giorno) dopo poco che si è migliorata la propria alimentazione e vedere come ci si sente.
In futuro se si prova a digiunare ancora dopo diversi mesi che si mangia solo cibo naturale ci si sente molto meglio di quando avevamo appena iniziato.
Questo perchè man mano che andiamo avanti il corpo è sempre più pulito ed abbiamo smaltito il "grosso" dei veleni e tossine che invece ci portavamo dietro da onnivori e quindi il digiuno è meno aggressivo se l'organismo è più sano.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da francisco » gio dic 04, 2008 10:15 am

Esattamente, Parider. L’introduzione di cibo nel corpo attiva immediatamente la funzione digestiva e sospende quella eliminativa in corso, per una ragione di semplice priorità. A quel punto il mal di testa, che accompagna la fase eliminativa (disintossicante), sparisce, ma non svanisce affatto l’intossicazione precedentemente accumulata. Anzi, la tossiemia, con l’introduzione di altro cibo, è destinata ad aumentare. Non appena gli sarà consentito, il corpo proverà di nuovo a liberarsi delle tossine in eccesso, facendo ricorso a qualche strumento d’aiuto che può essere il mal di testa o qualche altro malanno (raffreddore, disturbi gastrointestinali, dolori artritici ecc.); ma se la tossiemia continua imperterrita e non viene abbassata, il corpo può alla fine decidere di accettare il compromesso di tollerare (senza alcuna apparente ribellione) un livello maggiore di intossicazione. Il che ci darà l’impressione di aver finalmente debellato il male (perché il sintomo del male è scomparso), mentre in realtà un altro passo è stato compiuto sulla strada del processo degenerativo, fino all’irrimediabile compromissione di qualche organo vitale.
Ciao Francisco

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da vayu » ven feb 27, 2009 11:04 am

Per un mese sarò crudista anch'io :)
ieri ho mangiato:
colazione: succo di 2 arance + 1 mela
spuntino: 1 kiwi + 1 frullato (arance,carote,limone)
pranzo: insalata con cicoria, pomodorini, avocado condita con olio d'oliva, limone e sale. Come dessert fragole con salsa alla vaniglia
spuntino: 1 dattero + 1 mela
cena: stessa insalata di pranzo ma senza avocado ma con delle olive :-)

oggi si vedrà.... :mrgreen:
intanto sto preparando un hamburger e un gelato di fragole :)

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da Befana » ven feb 27, 2009 11:24 am

vayu, guarda quà viewtopic.php?f=28&t=24701&st=0&sk=t&sd=a&start=15 che noi questo argomento lo abbiamo trattato ..riguardava non solo le varietà di cibo, ma anche quantità e costo della spesa..ma se vuoi puoì continuare quì che ti seguiamo lo stesso..
Come mai la scelta del crudismo per un mese? é una specie di disintossicazione cioè purificazione, la prova di come ti può andare perchè vorresti entrare nel mondo del crudismo o ...?

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da Befana » ven feb 27, 2009 11:33 am

francisco ha scritto:Esattamente, Parider. L’introduzione di cibo nel corpo attiva immediatamente la funzione digestiva e sospende quella eliminativa in corso, per una ragione di semplice priorità. A quel punto il mal di testa, che accompagna la fase eliminativa (disintossicante), sparisce, ma non svanisce affatto l’intossicazione precedentemente accumulata. Anzi, la tossiemia, con l’introduzione di altro cibo, è destinata ad aumentare. Non appena gli sarà consentito, il corpo proverà di nuovo a liberarsi delle tossine in eccesso, facendo ricorso a qualche strumento d’aiuto che può essere il mal di testa o qualche altro malanno (raffreddore, disturbi gastrointestinali, dolori artritici ecc.); ma se la tossiemia continua imperterrita e non viene abbassata, il corpo può alla fine decidere di accettare il compromesso di tollerare (senza alcuna apparente ribellione) un livello maggiore di intossicazione. Il che ci darà l’impressione di aver finalmente debellato il male (perché il sintomo del male è scomparso), mentre in realtà un altro passo è stato compiuto sulla strada del processo degenerativo, fino all’irrimediabile compromissione di qualche organo vitale.
Ciao Francisco
Ma fermo il processo di disintossicazione anche se continuo mangiare solo alimenti crudi come frutta e verdura?

Rispondi