Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da vonkommen » gio lug 10, 2008 10:48 am

Ciao a tutti, ho un problema urgente riguardo alle vaccinazioni.
Il mio bimbo tra pochi giorni compirà quattro mesi e non mi è ancora mai arrivata nessuna comunicazione da parte dell'ASL, nè raccomandata nè posta semplice, tant'è che speravo si fossero dimenticati di noi...invece ieri ho ricevuto una telefonata alla quale non sono riuscita a rispondere, incuriosita dal numero, ho consultato le pagine bianche ed ho scoperto che era il servizio vaccinazioni dell'ASL. Da ieri non mi hanno più richiamata, ma suppongo che riproveranno, vi chiedo urgentemente un consiglio sul comportamento da tenere.
Sul libro del dott. GAva ho letto che alle prime telefonate sarebbe meglio prendere tempo e dire che il piccolo è ammalato ma la mia pediatra è assolutamente pro-vaccinazioni( anche quelle non obbligatorie), tanto che ci ha chiaramente detto che lei non si presta a fare certificati per esonerare i bambini dalle vaccinazioni e che se non intendiamo vaccinare nostro figlio lei non potrà più essere la nostra pediatra.......
Ora, il problema è che non so come affrontare la telefonata, se prendere tempo o dichiarare immediatamente la mia posizione; per dichiararmi volevo aspettare la raccomandata dell'ASL per rispondere per iscritto chiedendo maggiori informazioni..ma mi hanno spiazzato non mandandomi nessun avviso e telefonandomi direttamente.
Qualcuno di voi mi può aiutare? Ho mandato una mail al comilva ma per ora non mi hanno ancora risposto e la telefonata probabilmente arriverà oggi....consigli???
Grazzzie
Ste

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sole75 » ven lug 11, 2008 10:45 am

vonkommen ha scritto:che se non intendiamo vaccinare nostro figlio lei non potrà più essere la nostra pediatra.......
Ciao Vonkommen,
tanto per cominciare, se la tua pediatra è la pediatra della mutua, credo non possa esimersi dall'aver in cura tuo figlio, in quanto è un vostro diritto e un suo dovere. Se è un pediatra privato, è un'altra faccenda.
Poi c'è da chiarire cosa VUOI TU, anzi cosa VOLETE VOI genitori.
Se sei convinta della scelta di NON vaccinare il bambino, non c'è minaccia che tenga.
Per quanto riguarda i consigli su come agire, personalmente a me NON piacciono le comunicazioni telefoniche e nemmeno i colloqui. Preferisco che la "conversazione" avvenga su carta (nero su bianco). Dunque ti dico come agirei IO: se dovessero telefonarmi, direi "testuali parole" : "Chiedo scusa, ma non mi piace trattare tali argomenti a voce, tanto meno al telefono, per favore, potete mandarmi una comunicazione scritta? Grazie, ora devo lasciarvi, devo correre che il bimbo ha bisogno". E la chiuderei lì, prima di essere invischiata in una conversazione con domande sceme tipo: c'è qualche motivo per cui non ha fatto vaccinare il Suo bambino?" e prima che riescano a tirarmi fuori di bocca che sono contraria, subendo poi tutti i loro contrattacchi.
Dunque aspetterei poi che questa comunicazione scritta arrivi. Se dovessero insistere per un colloquio, direi sempre di no; comunque rifiuterei ogni invito a voce e pregherei sempre che qualsiasi invito o altro mi venga fatto x iscritto.
Quando - e se - arriverà la loro lettera, se si tratta di lettera inviata per posta semplice farei finta di non averla ricevuta. Insomma aspetterei che mi inviino qualcosa per raccomandata con ricevuta di ritorno. Di solito arriva quest'ultimo avviso di vaccinazione con tanto di minaccia a prendere i dovuti provvedimenti (alias comunicazione al Tribunale dei Minori) se non si ottempera all'obbligo. A QUESTO PUNTO e SOLO a questo punto, risponderei anch'io x iscritto e con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se vai un po' più in su in questo topic, troverai pubblicata anche la lettera con la quale ho risposto io. Se ti convince, puoi utilizzarla.
Spero di esserti stata d'aiuto
ciao
sole

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da vonkommen » ven lug 11, 2008 8:57 pm

Ciao sole75,
intanto grazie per la sollecita risposta.
La mia pediatra è della mutua, da un punto di vista di etica deontologica credo assolutamente che il suo comportamento sia riprovevole, ma da un punto di vista legale penso che sia libera di avere in cura alcuni pazienti ed altri no, tant'è che - prima di sapere che non avrei vaccinato mio figlio- mi ha presa tra i suoi pazienti nonostante non fossi residente nel suo comune, cosa che si può fare solo con una specifica dichiarazione del medico che accetta il paziente. Mi informerò comunque meglio su questo argomento.
La decisione di non vaccinare nostro figlio è maturata in noi con una certa consapevolezza, non abbiamo dubbi, il problema è che non mi aspettavo di dover affrontare per telefono l'ASL perchè, come dici tu, è sempre meglio scrivere, in modo che le cose rimangano agli atti. Per questo motivo mi domandavo se era il caso di evitare la telefonata e magari precederli mandando una lettera scritta, anche se volevo aspettare che facessero loro il primo passo.
Oggi sono riuscita a contattare il comilva e loro mi hanno dato tutte le delucidazioni del caso. Ti ringrazio ancora per l'aiuto, la lettera che hai scritto all'ASL mi sembra veramente chiara e diretta, penso che te la ruberò.

Ciao
Ste

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sabrina.m » mer lug 16, 2008 2:06 pm

Ho un dubbio sulle vaccinazioni: va completato il ciclo dello obbligatorie entro il primo anno oppure si può fare la prima iniezione entro il primo anno e quindi i richiami dopo? Cosa dice la legge?

Io non vorrei vaccinare mia figlia (nella prima chiamata non mi sono presentata) ma mio marito è più titubante e non abbiamo ancora preso una decisione

Grazie

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sunny » mer lug 16, 2008 5:02 pm

salve, è la prima volta che scrivo e mi piacerebbe sapere se c'è in forum qualche siciliano che ha già intrapreso la strada dell'obiezione ai vaccini.
io ho sciaguratamente per ignoranza vaccinato il mio primo figlio, che ora ha 8 anni, (ma ho sospeso i richiami) e vorrei NON vaccinare la mia secondogenita, che ha solo 2 mesi.
grazie a chi vorrà rispondere

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da vonkommen » mar lug 22, 2008 3:39 pm

Ciao sabrina.m, per avere informazioni sulle vaccinazioni puoi consultare il sito del COMILVA e se vuoi puoi associarti e ti manderanno a casa tutto il materiale necessario per conoscere ed essere informata sui rischi connessi alle vaccinazioni, in modo poi da poter fare una scelta consapevole, compresi i modelli di lettera da inviare all'ASL per rinviare gli appuntamenti o evitare per sempre le vaccinazioni. La mia pediatra (che ora ho cambiato perchè assolutamente pro-vaccinazioni) mi ha detto che per fare la prima iniezione si può attendere (per particolari motivi di salute del bambino) anche l'anno di età; i richiami rispetteranno poi il calendario vaccinale dell'ASl, quindi dopo 2, 8, 11 mesi dalla prima iniezione. Comunque se ci stai pensando ancora sul farle o meno forse è meglio che ti informi un pò prima di affrontare i pediatri sull'argomento, altrimenti ti sotterrano sotto una valanga di sciocchezze pseudo-scientifiche alle quali se non sei informata non sei in grado di controbattere.
Per sunny: il consiglio dato a sabrina.m vale anche per te, puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno rivolgendoti al comilva (sono reperibili anche al telefono), il protocollo che utilizzano per interloquire con le ASL è uguale per tutta Italia, quindi potresti trovare anche tu preziosi suggerimenti per evitare di vaccinare il tuo secondo bambino.
Il mio piccolo ha 4 mesi e da quando mi hanno convocato alcune settimane fa mi sono messa a studiare, per ora ho mandato la prima lettera di risposta alla convocazione per i vaccini da parte della ASL, vedremo...
Auguri ad entrambe
Ste

Nikla
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 12, 2008 8:14 am
Contatta:

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da Nikla » dom ott 12, 2008 9:56 am

Sono pienamente d'accordo con il non vaccinare i nostri bimbi.
Ho una bimba di uasi 3 mesi e ovviamente la mia pediatra quando le ho detto le mie intenzioni è saltata sulla sedia dicendo "assolutamenteee nooo, io non sono d'accordooo...gli extracomunitari stanno riportando le malattie che qui erano scomparse..."
ma a me tutto ciò non importa e seguirò la mia scelta fino in fondo.
Il rischio non è soltanto che il bimbo contragga la malattia stessa per la quale è vaccinato, ma potrebbe andare incontro a tutta una serie di malattie, allergie, patologie per le quali lo Stato non ti tutela visto che se chiedi un accollamento di responsabilità per i vaccini loro non te lo concedono.
Insomma io non vaccinerò mia figlia, so che per l'ingresso alle elementari non ci sono problemi mentre per l'asilo potrebbero esserci; vedremo cosa accadrà.
Nikla

Nikla
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 12, 2008 8:14 am
Contatta:

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da Nikla » mer ott 15, 2008 9:14 am

Per le lettere da inviare al fine di evitare le vaccinazioni potete visitare questo sito:

http://www.viveremeglio.org/conovive/fa ... cini04.htm

Avatar utente
Chiara N.
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:29 am

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da Chiara N. » sab ott 25, 2008 9:36 am

Ciao! Per rispondere a Sunny vi racconto la mia esperienza siciliana (in provincia di Catania) di semi obiezione ai vaccini.
Quando 10 mesi fa è nata Emma, io e mio marito avevamo deciso di non vaccinarla; intorno ai 2 mesi ne abbiamo parlato col pediatra e lui, facendo leva sul fatto che in entrambe le nostre famiglie esistevano casi di polio infantile, ci ha talmente terrorizzati che alla fine abbiamo fatto il vaccino completo (esavalente +anti pneumococco e anti influenzae).
Al secondo richiamo siamo arrivati più consapevoli e risoluti: avevamo letto parecchi libri sui rischi del vaccino e volevamo limitare i danni facendo solo gli obbligatori. Il medico dell'Asl,che già quando ci siamo rifiutati di fare la seconda puntura ci aveva datto degli incoscienti, quando ha compreso che non volevamo neanche l'esavalente (perchè come dice la stessa parola ne contiene 6 di vaccini contro i 4 obbligatori) è andato su tutte le furie dicendo che non era possibile, e che stavamo attentando alla salute di nostra figlia. Dopo mezz'ora di battaglia verbale ha chiesto all'infermiera di tirar fuori un vecchio tetravalente che tenevano in quantità minima per "genitori come noi" (leggasi rompiscatole)..com'è andata a finire? che alla fine dentro quel vaccino era comunque inserito l'antipertosse che volevo evitare! Ciliegina sulla torta: quando ho preso dall'immondizia il foglietto delle indicazioni terapeutiche che il medico, a cui lo avevo chiesto precedentemente, aveva "sbadatamente" gettato via, ci hannno praticamente sbattuto fuori. E pensate che noi i vaccini volevamo comunque farli!!!!Adesso abbiamo già gli incubi pensando a cosa succederà fra un paio di mesi, ci siamo informati con parecchi farmacisti ed in effetti i soli vaccini obbligatori non sono più neanche messi in vendita dalle case farmaceutiche.

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sunny » mar ott 28, 2008 4:23 pm

ciao!
io mi sono iscritta al comilva e non ho ancora vaccinato (nè lo farò) la mia piccola.
dal mio erborista naturopata ho saputo che gli obiettori a catania(anche se io risiedo in provincia) sono più di quelli che si possono immaginare e che normalmente se la cavano con l'ammenda.
se vuoi ci possiamo mettere in contatto....mandami un mp!

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da chiarab » sab nov 08, 2008 10:55 pm

Ciao! Anch'io non ho voluto vaccinare Ester, 5 mesi. Volevo chiedervi se voi obiettrici pensate di vaccinare i bimbi quando saranno più grandicelli, ed eventualmente quali vacc. pensate di fare, o se pensate di non vaccinarli mai.
Io sarei propensa al mai, ma mio marito è un pò più titubante, così non abbiamo ancora preso una decisione definitiva. Nel frattempo ho letto il libro di Gava (quasi tutto) e "Vaccinazioni tra scienza e propaganda" Leone Verde edizioni (moooolto interessante e ben scritto).
Grazie per i vs pareri, Chiarab + Ester.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da elena.legnani » lun nov 10, 2008 11:55 am

Non sono assolutista, se decidessi di ripartire per l'Africa e starci qualche tempo con mia figlia onestamente mi fermerei un'attimo a riflettere, finchè restiamo in Italia e non ci sono reali epidemie da virus selvaggi la risposta è NO, per il momento lei non si vaccinerà fino ai 18 anni. Nel caso in cui scoppiasse un'epidemia, che so, di poliomelite valuterò con l'omeopata il da farsi, con la situazione attuale assolutamente nessuno di noi si vaccina contro niente.
nel suo futuro vedrà lei. Compreso il papillomavirus se vorrà farselo sarà una sua scelta in età adulta.
Ma a qualcuno di voi viene in mente di vaccinarsi, che ne so, per il tetano? La mia sarà scaduta da quando ero bambina ma non lavoro a contatto con mucche e cavalli, sinceramente è l'ultimo dei miei pensieri.
Come pure queste "bombardate" mediatiche.."è in arrivo l'influenza che metterà a a letto un milione di italiani"...bho??
Che problema c'è? Se per caso la prendo (ma sono anni che al massimo mi viene un raffreddore) me ne sto a letto finchè passa....non penso di certo di correre in farmacia a farmi il vaccino. Ma magari sono io che sono strana.
Ciao

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sole75 » lun nov 10, 2008 12:26 pm

elena.legnani ha scritto:Ma magari sono io che sono strana.
Allora sono "strana" anch'io tanto quanto te :wink: :lol: :lol:
Ti quoto in tutto e per tutto :mrgreen:
ciao ciao
Sole

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sunny » lun nov 10, 2008 4:37 pm

anche io la penso esattamente come te

tra l'altro pare che anche l'Italia entro il 2010 dovrà optare per la facoltatività della vaccinazione, in ossequio ai dettami dell'Unione Europea

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da chiarab » mer nov 12, 2008 5:43 pm

se decidessi di ripartire per l'Africa e starci qualche tempo con mia figlia onestamente mi fermerei un'attimo a riflettere
Ecco, io avevo pensato anche alla questione vacanze all'estero... volendo per esempio passare una settimana in tunisia o kenia o mauritius, maldive ecc., insomma posti potenzialmente a rischio, ci sarebbe da pensarci su e consultare qualcuno di fiducia (se voi avete la fortuna di averlo!!!!!).
A proposito... qualcuna di voi sa come si potrebbe contattare il dott. Gava, anche per e-mail?
Grazie ancora, Chiarab.

Rispondi