BAMBINI - CHI SE NE INTENDE???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
birbella

BAMBINI - CHI SE NE INTENDE???

Messaggio da birbella » mar set 25, 2007 2:56 pm

Premesso che non sono una Mama ma solo una zia, volevo qualche informazione in più - se qualcuno ne ha....
La figlia del fratello del mio marito ha 2 anni e mezzo ed è una "rompib...." ad eccellenza. ;-)
Non che lo dico io, lo dicono i genitori, i nonni, quelli del nido che la chiamavano l'urlatrice a 3 mesi dalla nascita etc. etc.
Diciamo che esaurisce tutti quelli che stanno con lei (avendo un fratello maggiore di ora 6 anni che è sempre stato una pasta - o almeno molto equilibrato).
In quella famiglia non si mangia verdura e non si mangia insalata e non si mangia frutta perchè la cognata NON LE MANGIA categoricamente.
Si imbottiscono Bambini con prosciutto, carne, formaggio, pasta, dolci (beh, li cerca di limitare veramente).....pensando comunque di dargli un'alimentazione equilibrata e sana. La bimbina si fa fuori un branzino intero e tutti sono contenti perchè le fa TANTO BENE!
Beh, che ognuno faccia le sue scelte - ma l'altra sera era veramente troppo evidente. Questa bambina buffissima con gli riccioli biondi ed un sorriso da angeletto era incontenibile. Non si riesce a capire cosa vuole - se vuole quello e poi invece non lo vuole e vuole un'altra cosa - e corre da destra a sinistra e su sul tavolo e giù dal tavolo e tutto a mo di urlate......non mi sembrava serena in tutto questo. Mi sembrava come una pentola di pressione. Cosa potrebbe essere? Qualcosa del tipo iperattività? Per me ovviamente sta tutto nel mangiare. Ma dove?
Se era cosi anche da lattante (e mi sembra che era cosi).
Boh - qualcuno ha un'idea?
Infondo non sono veramente cose che mi riguardono (e poi dovrei muovermi con MOOOLTA cautela nel parlare)......ma a volte penso che magari con un test di intolleranza o che ne so si potrebbe mettere a posto la serenità della bimba e dei genitori che hanno una pazienza incredibile ma sono provati tutti e due.
Grazie per qualche idea.

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » mar set 25, 2007 6:00 pm

Scusami niente di personale e nn voglio giudicare nessuno...
Ma ki non mangia categoricamente frutta e verdura, o e' un autolesionista o non ha un minimo di buon senso e cultura.

Potrebbero essere cosi' tante le motivazioni... gia' sarebbe davvero difficoltoso fare una diagnosi avendo la bambina davanti, figuriamoci dietro ad uno skermo.

Carenze di vitamine e sali potenzialmente potrebbero causare disturbi del genere...

Ormai sappiamo ke siamo come mangiamo.... Ma secondo me in questo caso c'e' anke un problema a livello educativo.

Il livello culturale di una persona ke non mangia ne frutta ne verdura e non ne da da mangiare neanke ai suoi figli, e' una cosa ke puo' dire molto.

Sicuramente un test per le intollleranze non servira' a niente in questo caso, anke se fosse intollerante a qualke alimento, dubito ke le provochi tutta questa vivacita'.

Nn voglio offendere nessuno e nn mi permetterei mai, anke xke' nn conosco minimamente le persone di cui stiamo parlando, mi limito solo a cercare di rispondere a delle domande precise ke tu hai posto.

Magari alla bambina danno bibite stile coca cola? cioe' con caffeina?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar set 25, 2007 6:05 pm

Io non ho figli ancora, ma penso che i figli siano lo specchio fedele di come vengono cresciuti e soprattutto educati dai propri genitori...
saluti...Fabio.

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar set 25, 2007 8:49 pm

fabiocarusox ha scritto:Io non ho figli ancora, ma penso che i figli siano lo specchio fedele di come vengono cresciuti e soprattutto educati dai propri genitori...
saluti...Fabio.
Davvero non hai figli?
Non so, ero convinta che avessi un bambino....sono impazzita???

silvy

Messaggio da silvy » mer set 26, 2007 7:02 am

Ciao cara birbella,
con il tuo racconto mi hai fatto venire in mente Nico, un bimbo di 4 anni in cura neuropsichiatrica x la sua incontenibile vivacità, la forte aggessività,da noi soprannominato "Effetto Kinder"
Dopo ore di colloqui con i genitori, un'accurata anamnesi, un'attenta osservazione dei suoi comportamenti,siamo giunti alla conclusione che Nico era praticamente assuefatto dalla cioccolata ed era questa a provocargli il continuo stato di iperattività che i genitori lamentavano. La sua alimentazione a base di carni, farine raffinate, zuccheri, cibi insaporiti con glutammato, non miglioravano di certo la situazione.
Dopo un solo mese di dieta equilibrata e di dura disintossicazione, il bimbo era completamente cambiato: più sereno, meno aggressivo, più disponibile a relazionarsi.
Difficile fare una diagnosi x la tua nipotina con questi pochi elementi, ma sicuramente l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale.
Ciao
Ultima modifica di silvy il mer set 26, 2007 7:37 am, modificato 1 volta in totale.

trittica

Messaggio da trittica » mer set 26, 2007 7:37 am

fabiocarusox ha scritto:Io non ho figli ancora, ma penso che i figli siano lo specchio fedele di come vengono cresciuti e soprattutto educati dai propri genitori...
saluti...Fabio.
Questo, Fabio, e' vero solo in parte. Esiste il fattore educativo, ma i bambini non nascono tabulae rasae: io ho tre figli, e sono tre mondi differenti, nonostante li abbiamo educati allo stesso modo. Il primo e' un tranquillo riflessivo. La seconda e' una fantasiosa creativa. Il terzo e' un affettuosone ma ha l' argento vivo addosso: quando era piu' piccolo non stava mai fermo, e a tre anni ero incappata in una dottoressa che lo aveva inquadrato come ipercinetico, come bambino con dei problemi. Mi rivolsi ad un altro pediatra che mi disse: vuoi entrare nel tunnel delle prove di intolleranza alimentare, delle sedute psicoterapeutiche o semplicemente hai l' intelligenza di non voler aspirare ad un bambino ideale ed aspettare che cresca rispettando la sua indole, che sicuramente cambiera'? Lo so che e' dura, ma il mestiere della madre e' duro mi disse.

Decisi di aspettare. L' ho rispettato, dandogli certamente delle regole, ora ha otto anni ed e' un bambino allegro, un po' caciarone magari, ma va benissimo a scuola, si concentra su tutto, suona il pianoforte e sembra felice. E io sono felice di non averlo tacciato di anormalita'.

In quanto alle verdure, trovo assurdo che una madre non le dia ai figli solo perche' lei non le mangia. E' la madre da indagare non la bambina!!!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer set 26, 2007 7:41 am

Sto leggendo dei libri sull'igienismo.
In effetti l'iperattività dei bambini secondo gli igienisti è dovuta all'alimentazione.
Se in questa famiglia non si stemperano le cattive abitudini alimentari almeno con l'aggiunta di frutta e verdura cruda è ovvio che il caso sarà più eclatante, appunto come lo descrivi.
Non c'è da meravigliarsi poi che anche da neonata la bimba fosse irrequieta, vista l'alimentazione della madre. Ricordiamoci che discendiamo dai nostri avi ed ereditiamo purtroppo proprio tutto!
Susi

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer set 26, 2007 9:15 am

Quando io dicevo che i bambini sono lo specchio dei genitori e di come li educano intendevo chiaramente dal punto di vista alimentare soprattutto, scusate se non l'ho precisato...Sono pienamente daccordo e convinto di quanto affermano gli igienisti in merito....
baci...

trittica

Messaggio da trittica » mer set 26, 2007 9:26 am

Comunque, nonostante io non sia crudista, trovo assurdo, veramente assurdo che un bambino non mangi frutta e verdura!!! Anzi lo trovo grave.

E in questo Fabio siamo daccordo: fin da microbi io li ho educati a mangiare tutti i tipi di verdura, persino quelle che di solito i bambini non mangiano, come che so radicchio o cicoria, e moltissime di queste le propongo loro crude, compresa la cipolla nelle insalate, che sono sempre composte da tutti gli ortaggi possibili ed immaginabili. Per non parlare della frutta. Pero' per queste cose bisogna lavorarci molto, con metodo, cosa alla fine semplice perche' quello che si guadagna e' solo salute.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer set 26, 2007 9:38 am

Brava trittica (il tuo vero nome? mi infastidisce un po' chiamare la gente col nick) è davvero tutta salute. Non è effettivamente semplice abituare i piccoli alle verdure soprattutto quando hanno gia' il palato adulterato dai sapori dei cibi "ufficiali" ma la tua determinazione fa di te un'ottima educatrice oltre che una grandissima mamma. Son contento per i tuoi bambini...
baci...

trittica

Messaggio da trittica » mer set 26, 2007 9:48 am

Beh fabio, grazie! mi chiamo daniela.

Io sono obiettivamente lontana dal vostro regime alimentare, come avrai capito, pero' poi non cosi' lontana. Veramente a casa mia la verdura e la frutta fanno la parte del leone, ne consumiamo tantissima, e moltissima cruda, e va bene cosi'

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer set 26, 2007 9:52 am

Bene, benissimo Daniela,
il fatto di consumare tanta frutta e verdura è comunque una cosa già importantissima, poi col tempo se ne avrai voglia e motivazioni potrai sempre avvicinarti ad uno stile crudista...
un bacio...Fabio.

Akira

Messaggio da Akira » gio set 27, 2007 5:47 am

Fattori negativi sono specialmente il te e il cioccolato, eccitano i bimbi come fossero caffé. Oltre naturalmente il resto dell'alimentazione.. (carne..). Il verde delle verdure invece rilassa.

mucchett@

Messaggio da mucchett@ » gio set 27, 2007 10:24 am

mi fa venire in mente una cosa successa anni fa! mia mamma disperata parla con il dottore dell'iperattivita' di mio fratello! dopo un po' ci siamo accorti che si imbottiva di estathe' di nascosto nel bar di mia zia!!
te' e zucchero!immaginate voi!
comunque una dieta ricca di zuccheri rende davvero ipereccitati i bambini
Io ho due figlie di 3 e 6 anni e per fortuna all'asilo e a scuola mangiano sempre la frutta e la verdura viene sempre proposta
spesso i bambini la rifiutano pero' vengono sempre incoraggiati ad assaggiarla e almeno col pranzo siamo a posto
quando sono a casa almeno un altro frutto cerco di farglielo mangiare, l'importante e' che sia un frutto che in quel momento gradiscono, il trucco e' magari fare spesa insieme e fare scegliere cio' che preferiscono (banane, ciliegie, pesche mandaranci sono tra i preferiti delle mie)
per la verdura la cosa e' piu' complicata
all'inizio e' meglio camuffarle in mezzo ad altro (pero' in questo caso vanno cotte) magari fare una purea oppure condirci pasta e riso
per quanto riguarda le verdure crude io spesso faccio dei disegnini nel piatto magari una faccina o una casetta con pomodori e carote e alla fine se le mangiano
ma in primis va dato il buon esempio, se i genitori non mangiano verdure di certo non si puo' pretendere che le mangino i bambini!
io le metto sempre in tavola, magari non le mangiano ma almeno entra nella loro testa che la verdura e' una costante
in questo modo la bimba di 6 anni ha iniziato a mangiarle abbastanza spesso senza problemi, sulla piccola di 3 anni sto lavorando...
ciao!!!!!!
a

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio set 27, 2007 10:33 am

Ciao mucchett@, (simpaticissimo il nick)
devo dire che è eccezzionale cio' che ti sei inventata per far apprezzare frutta e verdura ai tuoi figli. E' un ottimo esempio da seguire, brava!!!
baci...Fabio.

Rispondi