walking, nordic walking, escursionismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Messaggio da Michele » gio ott 04, 2007 10:52 am

Orsa ha scritto:
quoto tutto
a te è mai capitato di camminare a piedi nudi nell'erba e di sentirti rigenerato sia nella mente che nel corpo?
Certo e anche recentemente, sono sensazioni difficili da descrivere ma è come se ricavassimo l'energia direttamente dalla terra tramite i nostri piedi, di conseguenza anche la mente ne trae un grosso beneficio, a livello di calma mentale, è un pò come se il tempo si fermasse.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » gio ott 04, 2007 9:16 pm

Michele ha scritto:
Orsa ha scritto:
quoto tutto
a te è mai capitato di camminare a piedi nudi nell'erba e di sentirti rigenerato sia nella mente che nel corpo?
Certo e anche recentemente, sono sensazioni difficili da descrivere ma è come se ricavassimo l'energia direttamente dalla terra tramite i nostri piedi, di conseguenza anche la mente ne trae un grosso beneficio, a livello di calma mentale, è un pò come se il tempo si fermasse.
...come se la terra ci desse le energie giuste per riequilibrare piccoli-grandi squilibri interni.
in fondo noi saremmo nati per vivere a contatto con la terra. che poi questa sia ricoperta di cemento è un'altra lunga storia..

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar ott 09, 2007 7:18 pm

per confermare quello che scrissi più sopra..
oggi è stata una giornata abbastanza carica di tensione lavorativa.
alle 16 e trenta non ne potevo più, ho preso bastoncini e pedule e sono andata a inzaccherarmi nel fango del "mio" solito sentiero. mezz'ora di camminata veloce, respiro affannoso per l'ansia accumulata, battiti frequenti, mente non in equilibrio.. arrivo al rifugio, un bel quarto d'ora di stretching. sento i muscoli che si distendono, inizio a guardarmi intorno. la natura è rigogliosa, per terra i ricci e le castagne, i suoni delle foglie e di qualche cane nei paraggi, le voci di una bimba intenta col suo papà nella raccolta dei marroni. ahhh, sento la schiena che libera i blocchi e le tensioni. il respiro si fa più lento, la mente si distende, la serenità inizia a rifarsi strada in me.. mi sento pronta per la discesa, ora il mio respiro è libero e fuori dal mio controllo, il passo sciolto, il corpo e la mente ossigenati. STO BENE!!
queste sono le piccole, grandi soddisfazioni che l'attività sportiva riesce a dare. venerdì sarò di nuovo là, sperando di arrivarci meno stressata ;)

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Messaggio da Michele » mar ott 09, 2007 8:37 pm

Orsa ha scritto:per confermare quello che scrissi più sopra..
oggi è stata una giornata abbastanza carica di tensione lavorativa.
alle 16 e trenta non ne potevo più, ho preso bastoncini e pedule e sono andata a inzaccherarmi nel fango del "mio" solito sentiero. mezz'ora di camminata veloce, respiro affannoso per l'ansia accumulata, battiti frequenti, mente non in equilibrio.. arrivo al rifugio, un bel quarto d'ora di stretching. sento i muscoli che si distendono, inizio a guardarmi intorno. la natura è rigogliosa, per terra i ricci e le castagne, i suoni delle foglie e di qualche cane nei paraggi, le voci di una bimba intenta col suo papà nella raccolta dei marroni. ahhh, sento la schiena che libera i blocchi e le tensioni. il respiro si fa più lento, la mente si distende, la serenità inizia a rifarsi strada in me.. mi sento pronta per la discesa, ora il mio respiro è libero e fuori dal mio controllo, il passo sciolto, il corpo e la mente ossigenati. STO BENE!!
queste sono le piccole, grandi soddisfazioni che l'attività sportiva riesce a dare. venerdì sarò di nuovo là, sperando di arrivarci meno stressata ;)
Quoto tutto, penso che una bella passeggiata in mezzo alla natura sia un metodo infallibile per combattere lo stress e sentirci meglio.
Devo aggiugere però che almeno qui nelle mie zone da quando hanno aperto la caccia è un continuo sentire spari in lontananza che mi turbano non poco. Gli unici giorni normali sono il martedì e il venerdì che non possono cacciare ma io riesco ad andare solo gli altri giorni per cui non riesco a rilassarmi pensando ai poveri animali.
Trovo che comunque sia giusto andare lo stesso in mezzo alla natura per non lasciare il bosco e gli animali ai cacciatori !

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » mer ott 10, 2007 8:41 pm

Michele ha scritto: Devo aggiugere però che almeno qui nelle mie zone da quando hanno aperto la caccia è un continuo sentire spari in lontananza che mi turbano non poco. Gli unici giorni normali sono il martedì e il venerdì che non possono cacciare ma io riesco ad andare solo gli altri giorni per cui non riesco a rilassarmi pensando ai poveri animali.
succede lo stesso anche a me..
e tra l'altro, oltre che ai poveri animali vittime degli orrori della caccia, così diffusa qua nelle valli bresciane:(, penso un po' egoisticamente anche a me, e temo che mi prendano con una bella schioppettata.
portiamo pazienza fino alla fine di gennaio, sperando di arrivarci vivi !

Ricco
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 19, 2008 5:37 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da Ricco » mar feb 19, 2008 6:05 pm

Cari,io pratico andare in montagna con percorsi e arrampicate di varie difficoltà e ogni tanto mi permetto qualche corsettina.Ma nell'ultimo periodo mi sta capitando di sentirmi spossato e di avere bisogno di dormire. Inoltre la stanchezza continua per diversi giorni.Ho notato di avere anche qualche difficoltà alla vista soprattutto quando sono in esercizio!Non voglio dire di star male perché a grandi linee mi sento bene ma questa stanchezza mi sta limitando e non so' come fare.Secondo voi la causa è dovuta all'età(44),alla dieta o ...altro.Aggiungo che ho fatto gli esami del sangue e sembra tutto normale tranne il fatto di essere portatore sano di anemia mediterranea,
ma lo sono sempre stato!
ciao Ricco

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da Orsa » sab mar 15, 2008 8:37 pm

voglio portare la mia testimonianza di vegana da 7 mesi. oltre ad aver perso 13 kg di troppo che mi avevano appesantita, posso oggi affermare senza dubbio che sono aumentate la mia agilità e resistenza. il percorso che fino a qualche mese fa facevo in 50 minuti oggi lo faccio in 30. il ritorno dei miei percorsi di nordic walking ora lo faccio sempre di corsa. mi sento più leggera e anche lo stato mentale ne ha beneficiato. mi sento più di buon umore e con più energie.
W :!:

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da mattop » sab mar 15, 2008 9:48 pm

Caspita che testimonianza!
Complimenti Orsa!

ciao

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da Orsa » mer mar 26, 2008 9:30 pm

i successi sportivi continuano, grazie alla dieta vegana e a un netto miglioramento delle condizioni energetiche.
in questi giorni riesco a fare nordic walking e escursionismo almeno 4 volte alla settimana, con costanza e soprattutto voglia di divertimento! il piacere nel fare questo sport, che è il mio sport, da quando sono vegan è andato via via aumentato. e questo penso sia meraviglioso! la cosa che mi lascia ancor più stupita è che ora, ogni tot percorso, mi viene voglia di correre (cosa che prima aborrivo) e allora assecondo il mio corpo e mi lancio in corsette, non troppo lunghe perché sennò mi stufo e ancora non ho il fiato giusto, specialmente in discesa, dopo aver fatto in metà del tempo il percorso di andata in salita. a me piace percorrere sentieri di media pendenza, semrpe variabile, mentre la pianura mi stanca.. però siccome due volte alla settimana sono in posto di pianura per lavoro, in pausa pranzo ho preso l'abitudine di andare per la campagna e tutto sommato non è così male, dai.
ma come le mie montagne qua intorno a brescia non c'è niente!!
voglio trasmettervi queste belle sensazioni che sto vivendo perché per me si tratta di un momento "magico", così ricco di energie che non sentivo dai tempi dell'adolescenza.. e questo grazie dsoprattutto alla dieta vegan e agli enormi benefici che mi sta dando.
un salutone a tutti :)

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da JoyousVeg » gio mar 27, 2008 6:35 pm

ciao Orsa,

sai che quando martedì nel primo pomeriggio tornando prima dal lavoro ho visto il bel sole e ho preso la bici per fare un lungo giro ho pensato a te che fai nordic walking ? Mi sono trasferita a ottobre in una zona collinare dall'altra parte del lago di Garda rispetto alla provincia di Brescia (sono nella provincia di Verona) e devo dire che ora che comincia il bel tempo è davvero un piacere uscire di casa e avere la possibilità di farsi una camminata (o una pedalata). Per me poi che ho sempre vissuto in città e l'unico verde che conoscevo in settimana è quello dei parchi (quando ci andavo!) è un'emozione notevole. mi era piaciuta molto la tua testimonianza di camminate infrasettimanali nella natura e devo dire che è molto bello.

sulle colline bresciane ci sono stata una volta e me le ricordo bellissime.

Ora che iniziano ad allungarsi le giornate comincio ad esplorare queste colline. Non penso di fare nessun sentiero da sola perché sono una fifona e non ho senso dell'orientamento, ma magari con la bici posso dare un'occhiata in giro.

La mia dieta vegana non mi ha portato i benefici che hai avuto tu, ma credo per motivi più psicologici che fisici. Che sto cercando di superare. Trovo bellissima l'idea di nutrirmi e di essere in piena forma e in armonia con la natura e il creato con un'alimentazione vegana. Trarre l'energia dalla frutta secca, o da un pranzo a base di riso e verdure e scoprire la complessità e la bellezza di tutto ciò che la natura ci dà.

Un saluto

Valentina

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da Orsa » dom mar 30, 2008 8:15 pm

ciao JoyousVeg, che bel nick che hai! :)
mi fa piacere che anche tu condividi con me il piacere della camminata all'aria aperta. è un vero toccasana, per mente e corpo, un modo per rilassarsi, ossigenarsi, smuovere energie bloccate, ricevere dalla natura quel riequilibrio di cui abbiamo naturale bisogno. adesso che esce il sole più caldo, io sono solita uscire in pausa pranzo, camminare per un'oretta a mezze maniche e prendere il sole sulla faccia, il collo, le mani e gli avanbracci. ha un vero potere benefico! quando ho un po' più tempo mi sdraio sull'erba a prendere tutte queste energie e rilasciare quelle negative e dannose.
riguardo al non voler andare da sola a camminare ti capisco: per noi "donzelle" non è sempre facile e anzi a volte pericoloso. anch'io all'inizio avevo queste resistenze, ma poi è stata più forte la voglia di stare in mezzo alla natura coi miei tempi, il mio respiro, i silenzi, la voglia della corsa, della pausa, della variazione di sentiero senza dover per forza rendere conto a qualcuno. penso sia una questione di carattere e io per carattere sono un tipo piuttosto gioviale ma anche abbastanza solitaria (orsa, appunto :P ). cerco di sprezzare i pericoli e non permetterei mai che la paura bloccasse la mia voglia di libertà.
riguardo alla dieta vegana io credo che sia stata determinante per me: ho più energie, più forza del pensiero, più gioia. ho perso i chili di troppo e ora sto tornando in forma. mi sento carica come quando avevo 18 anni! sicuramente il fattore "psiche" conta molto, per me è un periodo molto positivo su molti fronti e questo senza dubbio contribuisce al benessere generale.
il consiglio che ti posso dare sul piano dell'alimentazione - se te lo senti, naturalmente - è di ridurre la quantità di cibo ad ogni pasto, di consumare cibi possibilmente biologici, freschi e di stagione e di assumere cibi contenenti tutti gli elementi nutrizionali di cui abbiamo bisogno. aumenta la frutta e la verdura (sempre e solo di stagione). io da un mese circa faccio solo due pasti al giorno, alle 11 e verso le 18 circa. appena alzata bevo sempre un litro di acqua con spremuto un limone. alle 11 consumo un pasto a base di frutta fresca, cereali integrali sotto forma di porridge e semi di girasole, lino o zucca, a volte della frutta secca, oppure una bella tazza di latte di soia arricchito in calcio con fiocchi di segale e semi o muesli misto. alle 18, o se ho fame anche prima, un piattone di verdure fresche miste condite con sale integrale, limone e olio e.v., un piatto a base di cereali in chicco e legumi con alghe oppure dei prodotti a base di soia, e poi alla fine un po' di verdura cotta. e poi qualche sgarretto :P di datteri, fichi e prugne secche.
io non so se questo regime alimentare vada bene anche per te, ma quel che è certo è che a me sta apportando benefici insperati.
ti auguro di trovare il tuo equilibrio; l'importante non è la meta ma il percorso e il godere di tutti i piccoli progressi che si fanno ogni giorno.
un abbraccio :wink:

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da JoyousVeg » gio apr 03, 2008 8:32 am

Ciao Orsa,

grazie tante per i consigli. La tua alimentazione mi sembra eccellente, soprattutto per due abitudini che ho letto essere molto salutari, come bere acqua e limone la mattina appena alzate (per me un litro è improponibile, per ora arrivo ad un bicchiere) e cenare presto, così si ha tutto il tempo di digerire. Io spesso mi ritrovo la sera a mangiare tardi, e ad andare a letto poco dopo. Ma questo è il problema minore!

Più o meno mangio le cose che mangi tu, solo che mi sembra che mi gonfi tutto! Diciamo che più o meno convivo con queste sensazioni, e immagino che siano dovute proprio all’alimentazione ricca di frutta, verdure e legumi, unita ad uno stato d’animo non propriamente rilassato.

Comunque con la bella stagione mi muovo di più, e il contatto con la natura mi fa bene (come del resto fa bene a chiunque).

Un saluto e grazie ancora

Vale

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da Orsa » gio apr 03, 2008 8:22 pm

Joyous, per limitare il gonfiore prova a masticare bene durante i pasti e mangiare con calma, magari non pensando a problemi o cose varie ma concentrandosi sul sapore e le caratteristiche del cibo..
cerca poi di evitare gli abbinamenti frutta-proteine che per i gonfiori e l'acidità sono micidiali e mangia sempre i cibi crudi prima di quelli cotti.
due consigli piccoli piccoli ma forse qualcosa fanno..

ciao! :)

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da JoyousVeg » ven apr 04, 2008 8:13 am

grazie! proverò a seguire i tuoi consigli. domani vado in vacanza per una settimana, hai visto mai che se mi rilasso un po' mi diminuisce anche il gonfiore? :-)

Ciao ciao

Vale

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da Orsa » lun giu 02, 2008 6:32 pm

anche se qui dalle mie parti il tempo ultimamente è sempre un po' variabile, ora fa più caldo e viene spontaneo avere voglia di fare delle belle camminate all'aria aperta. oggi ho preso in mano qualche carta dei sentieri della mia zona (specialmente alta val trompia) e ho iniziato a fantasticare ma anche programmare in senso più pratico le escursioni che vorrei fare quest'estate. Monte Guglielmo, Corna Blacca, Valle di Serramando, Eremo di San Glisente... sono tutti nomi che a voi forse non dicono niente, ma che sto coltivando da tempo nella mia mente. devo dire che non vedo l'ora di ritrovarmi tra boschi, radure e pascoli per scorazzare liberamente. quest'anno anche qualche mia amica ha deciso di seguirmi, ma non mancherò di regalarmi, da brava Orsa quale sono, anche una bella passeggiata di un po' di ore in beata solitudine.
vi terrò aggiornati! nel frattempo, keep on moving :D

Rispondi