Alghe alimentari - una miniera di nutrienti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mattop
Contatta:

Alghe alimentari - una miniera di nutrienti

Messaggio da mattop » ven set 21, 2007 11:33 am

Prima di passare al crudismo le mie abitudini alimentari erano più vicine alla macrobiotica. Ho imparato ad utilizzare molti condimenti di origine orientale come olio ottenuto con semi di sesamo, taina, semi oleosi e cibi fermentati. Nella cucina macrobiotica non mancano mai le alghe, per tradizione subiscono quasi sempre una cottura ma da tempo le uso crude e sono buonissime se sono marinate con qualche ingrediente aromatico. Non trovo mai alghe fresche e utilizzo sempre quelle disidratate che si trovano nei Naturaì, negozi bio oppure etnici. Basta ammollarle per un'ora e poi passare alla preparazione.
La marinatura base deve durare almeno 2-3 ore, si prepara con una parte di acqua una di aceto di mele non pastorizzato (anche succo di limone) e una di tamari. Aggiungete poi gli aromi che più vi aggradano

Ci sono moltissimi tipi di alghe diverse, quelle più usate e facilmente reperibili sono queste varietà:
- Nori, usate solitamente x il sushi o polverizzate sulle insalate
- Wakame, delicate e ottime anche senza marinatura
- Arame, ideali per consumo cudo nelle insalate
- Hijiki, dal sapore deciso ideali con condimenti aciduli
- Kombu, coriacee usate nell'ammollo dei legumi o nella classica zuppa di miso
- Dulse, alghe rosse da tagliare molto fini x insalate, lunga marinatura
- Agar agar, bollite per addensare liquidi, zuppe o budini

Qui alcune proprietà:
http://www.aiab.it/nuovosito/tavola/die ... lghe.shtml

Ormai le mangio abitualmete perchè danno un gusto molto buono a certe insalate o preparazioni crude. Sono consigliatissime in caso di carenze di iodio o altri minerali.
Se avete qualche ricetta da consigliare scrivete la vostra!

melograno

Messaggio da melograno » ven ott 26, 2007 3:03 pm

Ciao :-) ma con la marinatura (cosa che nn ho mai fatto), riesco a togliere quell'odorino-sapore-di-mare-pesce non molto buono? o c'è qualche altro trucco? ah fino ad ora ho usato solo la kombu...
grazie 1000 :-)

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ott 26, 2007 3:10 pm

l'alga kombu è la meno adatta da mangiare cruda o marinata anche se per me è buonissima. Prova con wakame o arame e vedrai che il sapore di mare non si sentirà e il gusto è più gradevole!

melograno

Messaggio da melograno » sab ott 27, 2007 7:47 pm

ti ringrazio! mi sto avvicinando al "mondo alghe"solo adesso..ora mi tocca sperimentare :-) cmq non pensavo che le alghe fossero cosi versatili!
:-)

lupin

Messaggio da lupin » sab ott 27, 2007 10:34 pm

Ciao,
anche io sto cercando di introdurre le alghe nella mia alimentazione...ma è davvero tosta.... :-)
Ho acquistato un sacchetto di wakame e forse perchè non le ho sufficientemente marinate......non riuscivo a buttarle giù nonostante le abbia tagliate a pezzetti nell'insalata..
Proverò la marinatura nell'aceto di mele che consiglia Mattop e già che ci sto volevo chiedervi se posso continuare ad usare le aghe a mò di pasticca,cioè senza lavarle(lo so è brutto :-( ma era l'unico modo per mandarle giù),tagliandone vari pezzettini e buttandole giù con un po' di acqua.
In questo periodo sto assumendo anche delle compresse di spirulina,ma mi piacerebbe variare. ciao

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » dom ott 28, 2007 12:25 pm

Se sei convinta di dover integrare la tua alimentazione con particolari nutrienti presenti nelle alghe penso sia meglio provare con la spirulina... se non ti piacciono le alghe neanche con la marinature non dovresti fare violenza su te stessa! Se non ti piacciono probabilmente non conviene forzare, secondo me non esistono "alimenti integratori" usa le alghe solo se le apprezzi! La funzione nutritiva è importante ma non fondamentale...

Rispondi