mooncup!!!!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da cybermarzia » mar mar 04, 2008 7:12 pm

non si sposta, non si sente e si svuota un paio di volte in un giorno.
mi manca di provarla in piscina e in palestra ma ho letto che non cio sono problemi.
infilarla non ci sono probl da subito, al limite toglierla bisogna stare rilassati e trovare la posizione corretta :D

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da saralla » mar mar 04, 2008 10:24 pm

ciao, io la prima volta che me la sono trovata in mano ho avuto un momento di panico, ho pensato che non sarei mai riuscita a usarla! invece metterla è molto più facile di quello che sembra, davvero, semmai per me la parte più problematica all'inizio è stato il toglierla, ci ho messo un po' a trovare la strategia giusta, ma per un po' intendo un paio di giorni, poi davvero, non ti accorgi di averla addosso, personalmente niente mai perdite o incidenti, e al mare e in piscina è davvero di una comodità estrema! sara

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Curry » mer mar 05, 2008 11:50 am

L'ingombro e l'inserimento è paragonabile a quello di assorbente interno, anche se a vista sembrano diversi. All'inizio provavo un leggero fastidio a toglierla, poi ho riletto le istruzioni e ho trovato il sistema. Sembra una sciocchezza, ma non le avevo lette perchè mi sembrava ovvio si facesse così, poi invece ho letto che bastava aiutarsi spingendo leggermente e il gioco era fatto... infatti il gioco è fatto!
Io devo ammettere una cosa: il primo giorno, quando il flusso è abbondante, indosso anche un salvaslip (lavabile) perchè capita che qualche goccia fuoriesca. Nulla di evidente, un salvaslip basta per tutto il giorno, però mi dà sicurezza. La realtà è che questa cosa a me capitava anche con gli assorbenti interni... mi chiedo se non sono io fatta in modo particolare... :roll:


Ciao
Curry

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da cybermarzia » mer mar 05, 2008 12:36 pm

anche io tengo sempre un salvaslip per sicurezza (dal prox ciclo lavabile) ma è più che altro una sicurezza psicologica. ma te riempi la mooncup tanto da far fuoriscire una goccia?
io non l'ho mai trovata piena neanche a metà mi sembra di essere arrivata.. e dire che con i tampax mi fuoriusciva e a volte riuempivo anche l'assorbente esterno che tenevo per sicurezza...

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Curry » mer mar 05, 2008 12:44 pm

ma te riempi la mooncup tanto da far fuoriscire una goccia?
Va beh flusso abbondante... ma non così! :mrgreen:
No no, probabilmente passa ai lati, che ne so... però so che a molte non capita, come con gli interni. A me invece capitava anche con quelli. Poco, eh, qualche goccia, ma mi darebbe fastidio sporcare gli slip.
Non so che dire: o son fatta male, o non so mettere gli assorbenti interni (neppure mooncup)
Oppure, cosa più probabile, come dici tu è una cosa psicologica: così vado più sicura.

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Piperita76 » gio mar 06, 2008 12:33 am

X chi la usa:
La tenete anche di notte?E' sicura stando sdraiate?Lo chiedo perchè con le posizioni che si assumono mentre si dorme credo che sia facile che si sposti ma comunque mi sembra meglio dell'assorbente normale col quale alle volte mi sporcavo (e dire che per i primi gg di notte uso quelli super-lunghi :mrgreen: )

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Roxx » gio mar 06, 2008 1:40 am

io son finita al pronto soccorso con la mooncup ma temo di aver sbagliato io :oops:
Ho preso la taglia piu' grande fidandomi di quanto riporta il sito e non del mio corpo che ha una muscolatura pelvica assai tenace nonostante l'eta' :P
Poi mi son fatta prendere dal panico quando la stessa non si e' aperta ed e' risalita lungo la cervice e insomma, me l'hanno estrapolata al p.s. con tanto di fervorino da parte della ginecologa ignorante che la trovava "poco igienica" e mi consigliava i tamponi (!!!) e non ha saputo replicare quando le ho fatto notare che i tamponi son meno igienici della mooncup!!!
Ma perche' la gente straparla di fronte all'ignoto?!? Non e' meglio tacere in questi casi?!? O prendersi tempo per informarsi, casomai?!? :evil:
Comunque, poi mi son spiegata con le fanciulle che la vendono e loro mi han fatto sentire compresa e coccolata e la riprovero' nella taglia piu' piccola, sempre se il mio ginecologo mi da l'ok.
L'idea mi piace un sacco, spero di poterla testare nuovamente e coi risultati sperati :!:
Vi faro' sapere :wink:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da saralla » gio mar 06, 2008 8:42 am

che brutta situazione! però capisco che sia successo, le prime volte facevo molta fatica a toglierla e una in particolare aveva fatto "effetto ventosa" sulle pareti e mi sembrava incastrata, ho temuto anche io di dovermela far estrarre!!!! in realtà recuperato il sangue freddo ho capito che bastava inserire il dito in modo da far entrare un po' d'aria per eliminare "il sottovuoto", e usare i muscoletti del pavimento pelvico per spingerla in giù senza doverla tirare con le dita. Credo che in generale il problema della moon cup sia di proprio (ri)abituarsi ad usare quei muscoletti spesso dimenticati e aver un buon rapporto con la propria vagina!!! :lol:
per quanto riguarda le fuoriuscite a me ha stupito molto scoprire quanto in realtà sia poco il flusso, anche quando la tengo diverse ore non ho mai riempito più di metà bicchierino! cosa di cui non avevo la percezione usando gli assorbenti.
Di notte invece non l'ho mai usata, non so, è una mia idea ma preferisco che il flusso esca liberamente, io uso gli assorbenti da notte wip e mi trovo benissimo. sara

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da cybermarzia » gio mar 06, 2008 2:10 pm

io l'ho usata di notte e non ho avuto alcun problema
neanche una goccia
e anche io pensavo di avere un flusso superabbondante (giudicando dai tampax che non mi reggevano 3 ore nei giorni intensi e anche la notte dovevo alzarmi a cambiarli perchè riempivo il tampax e l'assorbente esterno) e invece guardando la mooncup non arrivo a riempirla per metà, svuotandola una o 2 volte al giorno

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da kamala » dom mar 09, 2008 2:34 pm

ciao qualche domanda...
quando si svuota si deve lavare con acqua e si rimette dentro?
dove si conserva quando non lo usate?
va sterilizzato tra un uso e l'altro?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da sole75 » dom mar 09, 2008 3:43 pm

Ciao a tutte!
rispolvero l'argomento mooncup!
Anch'io l'ho comprata e provata e... mi sa che ho bisogno di qualche consiglio, perché non mi sono sentita subito a mio agio. E' vero che funziona! Non si perde una goccia :wink: Però, io non so se l'ho inserita bene, ma me la sentivo sempre...avevo l'impressione che fosse troppo bassa, infatti con alcuni movimenti, ad es piegandomi in avanti, la potevo proprio sentire lì. Ho provato e riprovato a spingerla più in dentro, ma appena l'infilo si apre col suo blop e non c'è niente da fare. Devo ancora regolare il pirulino. Potrebbe essere quello :?
Ho anche pensato che forse ho sbagliato misura: ho preso la più grande perché ho fatto 2 parti naturali, tra l'altro a solo 2 anni di distanza l'uno dall'altro...Ora sono in dubbio. O forse, peggio ancora, essendo passato solo un anno dal secondo parto, i miei muscoli pelvici ancora non si son del tutto ripresi, per questo la mooncup, non riesce a star su?
Uffi, vorrei tanto riprendere a usarla, ma è stata così brutta la sensazione iniziale...
Vi prego, datemi qualche suggerimento!!!
grazie
sole

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da cybermarzia » dom mar 09, 2008 4:23 pm

sole devi assolutamente regolare il gambo.
è quello che senti soprattutto quando ti siedi.
non importa quanto lo fai corto tanto con l'utilizzo vedrai che per toglierla devi afferrarlo alla base dove ci sono quelle 3-4 zigrinature.
la mooncup sta in basso, proprio in bassissimo. ma non si sente assolutamente!

dunque la mooncup si svuota, si sciacqua con acqua e eventualmente pochissimo sapone (io ho usato solo acqua calda quasi tutte le volte) e si reinfila.
sulle istruzioni c'è scritto che in caso di bisogno (se ti cambi fuori in un posto con zero comodità) puoi rimetterla senza sciacquarla avendo l'accortezza di lavarla a casa al successivo cambio.
alla fine del ciclo io l'ho pulita bene e rimessa nel suo sacchettino. prima di usarla al prox ciclo la laverò con l'acqua calda.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da sole75 » dom mar 09, 2008 4:38 pm

Grazie Cybermarzia :P
Allora taglierò il gambo...al prossimo ciclo riprovo e vi fo sapere :wink:
ciao ciao
sole

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da saralla » dom mar 09, 2008 9:41 pm

ciao sole, confermo anche io, la cosa importante è trovare la giusta misura del pirolino, io ad esempio dopo averlo tagliato la prima volta avvertivo ancora gli stessi fastidi che senti tu, poco per volta l'ho accorciato finchè ho ottenuto la misura giusta, e non ho più sentito nulla. Il mio problema era che temevo di tagliarlo troppo e di non riuscire più a toglierlo, quindi lo lasciavo sempre troppo lungo.
Io l'ho sterilizzato la prima volta e lo risterilizzo prima di riporlo, facendolo bollire qualche minuto, per il resto lo lavo con acqua calda e sapone neutro. sara

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Roxx » lun mar 10, 2008 4:46 pm

saralla ha scritto:che brutta situazione! però capisco che sia successo, le prime volte facevo molta fatica a toglierla e una in particolare aveva fatto "effetto ventosa" sulle pareti e mi sembrava incastrata, ho temuto anche io di dovermela far estrarre!!!! in realtà recuperato il sangue freddo ho capito che bastava inserire il dito in modo da far entrare un po' d'aria per eliminare "il sottovuoto", e usare i muscoletti del pavimento pelvico per spingerla in giù senza doverla tirare con le dita. Credo che in generale il problema della moon cup sia di proprio (ri)abituarsi ad usare quei muscoletti spesso dimenticati e aver un buon rapporto con la propria vagina!!! :lol:
per quanto riguarda le fuoriuscite a me ha stupito molto scoprire quanto in realtà sia poco il flusso, anche quando la tengo diverse ore non ho mai riempito più di metà bicchierino! cosa di cui non avevo la percezione usando gli assorbenti.
Di notte invece non l'ho mai usata, non so, è una mia idea ma preferisco che il flusso esca liberamente, io uso gli assorbenti da notte wip e mi trovo benissimo. sara
saralla, io ho una muscolatura pelvica alquanto tenace, dire che e' forte e' un eufemismo. Faccio gli esercizi da quando ero adolescente, per me trattenere il getto di pipi senza perdere una goccia e' un giochetto, sul serio!
Che poi mia figlia l'ho avuta col cesareo.
Pero' ho quasi 38 anni, ma, probabilmente, debbo utilizzare la mooncup taglia inferiore e non spingerla troppo in su (come ho fatto), altrimenti non si apre, risale sempre piu' su e io non riesco ad introdurre un dito in vagina e schiacciare la mooncup. O ci sta lei o ci sta il dito. Per questo devo sentire il parere del mio medico dato che anche l'introduzione dello speculum a me ha sempre procurato dolore...
Mi spiacerebbe, pero' non poterla utilizzare perche' mi piace assai l'idea della mooncup, la trovo molto pratica!

Rispondi