Un aiuto..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Un aiuto..

Messaggio da jonis » dom set 16, 2007 3:58 pm

Io e mio marito stiamo cercando di iniziare con un nuovo stile di vita ..
quello vegan..abbiamo un bimbo di 11 mesi che prende ancora il mio latte
al mattino ed alla sera, ma mangia carne e pesce, più naturalmente pasta e cereali.
Non appena sapremo muoverci meglio in tal senso cambieremo anche l'alimentazione
del nostro bimbo.

Cosa fare per non sbagliare?
Togliere la carne ed il pesce contemporaneamente od uno alla volta?
Dobbiamo aspettarci che il nostro bambino abbia dei malesseri, dovuti al cambiamento?

Ogni vostro aiuto sarà ben accetto.

Grazie,
jonis.

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun set 17, 2007 9:29 am

Ciao.

Io ti consiglio di andare su http://www.scienzavegetariana.it e leggere leggere leggere. E' il sito della Società di Nutrizione Vegetariana, composta da medici ed esperti di nutrizione che si occupano da anni di nutrizione vegana. Lì troverete tutto e potrete porre anche i vostri dubbi direttamente agli esperti che rispondono in modo sollecito.

Perché ogni dieta per essere sana deve essere bilanciata e varia. Per fare una dieta vegana seria e sana non basta togliere carne e pesce, formaggi e uova, perché è fondamentale coprire il fabbiso quotidiano di calorie, proteine, grassi, vitamine e minerali. Nell'infanzia la questione delle proteine e dei grassi è fondamentale. Dunque se si toglie carne, pesce, formaggi e uova bisogna fare in modo che ci siano delle fonti affidabili di proteine vegetali ogni giorno (nei bambini piccoli diverse al giorno). Così anche per i grassi e alcuni minerali e vitamine fondamentali come il ferro e il calcio e la vitamina B12. Ogni giorno occorre mangiare legumi (da alternare eventualmente con derivati della soia e seitan), cereali integrali (per i bambini sotto i 3 anni meglio semintegrali), frutta secca e semi oleaginosi (non come snack saltuario ma come componente fondamentale della dieta quotidiana, per l'apporto essenziale di grassi, proteine e minerali: noci, mandorle, nocciole, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca, alcuni di questi si trovano anche sotto forma di creme, si possono tutti polverizzare o frullare e usare per fare polpette, sformati, spruzzare sulla pasta al posto del parmigiano, ecc.). Per i grassi oltre la frutta secca fondamentali sono gli oli: olio di oliva e.v. di prima spremitura a freddo messo da crudo ad ogni pasto (nei bambini un cucchiaio abbondante) e olio di lino di prima spremitura a freddo o semi di lino macinati (questi sono l'unica fonte affidabile vegetale dei fondamentali acidi grassi omega-3 per la crescita e la formazione delle cellule celebrali) da aggiungere sempre a freddo sui cibi e da conservare in frigorifero. Assicurarsi una fonte quotidiana di calcio: albicocche secche, mandorle, sesamo, cavoli, sono tutti alimenti vegetali mediamente ricchi di calcio. Assicurarsi l'assunzione della vitamina B12. NESSUN ALIMENTO VEGETALE coniene vitamina B12 neppure la spirulina o il tempeh come si diceva un tempo!!! La VItB12 è fondamentale per la vita, la sua carenza causa danni neurologici gravi e anche la morte. Un adulto che diventa vegano dopo essere stato a lungo onnivoro può manifestare la carenza anche dopo anni perché la B12 si accumula nell'organismo. Nei bambini è fondamentale integrarla correttamente perché loro non hanno scorte e una carenza può essere gravissima. Il modo migliore per integrare la B12 è appunto quello di usare un integratore affidabile (sublinguale, si trovano in farmacia, le marche vegane le trovate sul sito indicato) settimanalmente.

Buon percorso nel veganesimo,
Francesca

tessa978
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 06, 2007 10:04 am

Messaggio da tessa978 » lun set 17, 2007 10:06 am

Francesca una volta in TV parlarono di una coppia vegetariana che avevano tolto alimenti come carne, pesce e derivati dalla dieta del loro bambino con gravi conseguenze sul suo sviluppo. Quello di mangiare vegetariano è una scelta di vita e ogni persona ha il diritto di decidere in modo consapevole su argomenti tanto importanti, allora xkè eliminare tali alimenti anke a vostro figlio? Lui è in fase di crescita ed è fondamentale che riceva certe proteine, dagli modo di crescere e se lui in fututo sceglierà di mangiare vegetariano sarà una sua volontà e tua premura seguirlo. Cmq questa è una mia opinone non è detto che tu sia daccordo con me, solo ritengo che il dovere di ogni genitore e pensare ciò che è bene per i propri figli e non agire sulla base alle loro convinzioni.
Parlarne con un esperto potrà aiutarti molto.

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Messaggio da crimartix » lun set 17, 2007 1:00 pm

io la penso come Tessa.

Sono sicura che con MOLTA attenzione e altrettanta dedizione si possa crescere un bambino vegano e sano.

Ma sono altrettanto convinta che privare un bambino così piccolo della gioia di scoprire alimenti e gusti nuovi, educandolo così a un'alimentazione varia e corretta sia crudele, inutilmente limitante e probabilmente controproducente. Pensa: non potrà mai mangiare un gelato! :-( (ci sono quelli di soia, ma non si trovano dappertutto, soprattutto nelle gelaterie artigianali...)

Lasciate che impari a mangiare in modo sano e variato e poi, quando sarà più grande, potrete spiegargli perché voi avete deciso di essere vegani e forse lui vi seguirà.

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » lun set 17, 2007 2:19 pm

Grazie per i vostri consigli!!
Non credo sia crudele privare un bimbo di prodotti animali, solo perchè questi cibi fanno male più che bene..

:-) jonis.

Rispondi