caldaia a condensazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gigi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am
Località: Como

caldaia a condensazione

Messaggio da Gigi » mer set 12, 2007 8:57 am

Un saluto a tutti. Dovrei cambiare la caldaia, una vecchia Vaillant che ha ormai vent'anni e ha dei problemi. Ero orientato verso una caldaia a condensazione ma avendo il riscaldamento a muro, il tecnico me l'ha sconsigliata; sostiene infatti che il risparmio con una caldaia a condensazione si ha soprattutto col riscaldamento a pavimento, altrimenti e' una spesa eccessiva senza un effettivo vantaggio.
Qualcuno puo' confermare se e' effettivamente cosi'? Grazie in anticipo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » mer set 12, 2007 2:44 pm

In effetti non ha tutti i torti, tieni conto anche del fatto che una caldaia a condensazione ha necessità di una tubazione per lo scarico della condensa acida nel tuo impianto fognario.
La differenza fra una caldaia a condensazione ed una tradizionale è questa:
http://www.ilportaledelsole.it/index.as ... e&cat=0025
Qui trovi invece un grafico del rendimento in funzione della temperatura di ritorno dell'acqua calda DOPO che è transitata nell'impianto di distribuzione del calore:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... azione.jpg
Considera che mediamente in impianti a termosifoni la temperatura di ritorno è superiore ai 50°C.
Negli impianti a pavimento non è mai superiore ai 30°C.

Gigi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am
Località: Como

Messaggio da Gigi » lun set 17, 2007 9:18 am

Grazie mille per la risposta; avrei un'altra domada se qualcuno mi puo' aiutare.
Mi e' stata proposta una caldaia Saunier Duvall ma i prezzi mi sembrano particolarmente alti, mentre ho visto che le caldaie Ariston sono molto piu' economiche e, stando a una prova fatta da Altroconsumo, non sarebbero poi cosi' male.
Qualcuno ha avuto modo di provarle e mi sa dire se sono consigliabili?
Grazie in anticipo.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » lun set 17, 2007 10:09 am

Uno dei parametri più importanti da prendere in considerazione è l'assistenza.
Vedi come sei messo in zona e chiedi se la caldaia va in blocco se ti offrono aiuto per telefono, fra l'altro molte delle caldaie sono bloccate con una password e non puoi minimamente intervenire.
Un servizio interessante che molti costruttori ed installatori delle loro caldaie offrono è la teleassistenza.
Costa però se uno vuole un'assistenza al 100% con questo servizio è tranquillo.

Gigi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am
Località: Como

Messaggio da Gigi » lun set 17, 2007 10:39 am

Ti ringrazio, questo e' in effetti un parametro importante a cui non avevo pensato.
Qualcuno e' in grado invece di dirmi qualcosa sulla qualita' e sull'affidabilita' delle caldaie Ariston?
Grazie in anticipo

Rispondi