PER CHI VUOLE AVVICINARSI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

PER CHI VUOLE AVVICINARSI

Messaggio da arjs » lun set 10, 2007 4:26 pm

Ciao a Tutti sono Fabio di Padova .. sto cercando di avvicinarmi a questo "nuovo" modo di alimentazione .. attualmente onnivoro anche
se da un mesetto circa sto cercando di elimare la carne .... (la settimana scorsa credo averla mangiata una sola volta) e a dir la verita' quando la vedo in tavola da alcuni giorni mi infastidisce sia il naso che l'occhio :-)
(davvero) poi il giorno 31/08/07 mi sono imbattuto in questo sito e mi sono subito iscritto.
Quello che volevo far presente e' questo .... ho cercato dei libri di cucina vegetariana .. ne avevo in casa ... comperati per il buon proposito e mai letti .... o meglio letti un po' e poi abbandonati perche' trovi tutti ingredienti (o una bella parte ) che non conosci ....
Per esempio leggi la ricetta e ci trovi il Tofu o il Seitan ... se faccio qualche errore non sorridete :-) vado a memoria ... comunque trovi cose che nemmeno sai a che servono o cosa dovrebbero sostituire....
Ora... conoscete qualche pubblicazione che spieghi in modo estremamente elementare tutti i prodotti con i quali dovrei convivere?
Esempio ... Tofu di cosa e' fatto puo' essere un "formaggio vegetale" serve per..... e quant'altro ? Ora capisco che ai Vegetariani Vegan o Crudisti questo intervento possa solo che far sorridedere ... (lo fa pure a me) ma se avete qualcosa da consigliarmi vi ringrazio davvero tanto.... (per farla breve come un abc di prima elementare)
Comunque in questa settimana gia' mi sembra di star meglio ... non so se sia impressione ... ma e' cosi' ...
Ciao e Buonissima serata a Tutti
Immagine
Immagine

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 10, 2007 4:35 pm

Ah!!!! se c'e' gia' un Topic simile posso cancellarlo ... ho guardato qualke pagina .. (guardarle tutte mi ci vuole una vacanza) :-)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » lun set 10, 2007 5:22 pm

Ciao Arjs e benvenuto!!

Allora, prima di tutto ti consiglio di farti un giretto su questo sito fatto apposta per chi come te, sta iniziando...

http://www.vegfacile.info/

poi dopo, per qualsiasi domanda o chiarimento...chiedici pure!!

(:-))

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » lun set 10, 2007 5:40 pm

Ti consiglio anche quest'altro sito, sempre come buona lettura,
in questo modo potrai farti un'idea ben precisa di tutti gli alimenti VEG...dei loro nutrimenti, vitamine, proteine, minerali...ecc...ecc

http://www.vegpyramid.info/legumi/vantaggi.html

Forza Arjs!!!
Sarà anche più facile di quello che può sembrare, si tratta solo d'imparare ad alimentarsi nel modo...naturale a noi!!
:-)

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 10, 2007 6:00 pm

Biankonera... posso chiederti solo una ricetta facile facile dove metterci dello zenzero prima che debba gettarlo ? :-) grazie cmq per i Tuoi consigli ... ah!! non ricetta di dolci.. nn ne vado pazzo ... magari un primo
Ancora grazie per la disponibilita' nn solo Tua ma ache di altri di questo forum .... ora vado la palestra mi aspetta ... ciao

Mah
Messaggi: 470
Iscritto il: lun gen 01, 2007 10:29 am

Messaggio da Mah » lun set 10, 2007 6:13 pm

io ne conosco una per panzerottini ripieni
non so se pio' interessarti

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun set 10, 2007 7:18 pm

ottime segnalzioni anche per noi "vecchi", biankonera ! :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » lun set 10, 2007 8:32 pm

arjs ha scritto:Biankonera... posso chiederti solo una ricetta facile facile dove metterci dello zenzero prima che debba gettarlo ? :-) grazie cmq per i Tuoi consigli ... ah!! non ricetta di dolci.. nn ne vado pazzo ... magari un primo
Ancora grazie per la disponibilita' nn solo Tua ma ache di altri di questo forum .... ora vado la palestra mi aspetta ... ciao
E dai...ragazzi! Chiedetemi di tutto ma non ricette!...:oops:
Sono pessima come cuoca! E mi mangio i ceci direttamente dalla scatola!!!....:oops:
Orsa ha scritto:ottime segnalzioni anche per noi "vecchi", biankonera ! :-)
:-);-)

Mah ha scritto:io ne conosco una per panzerottini ripieni
non so se pio' interessarti
interessa, interessa...Mah!

Mah
Messaggi: 470
Iscritto il: lun gen 01, 2007 10:29 am

Messaggio da Mah » lun set 10, 2007 8:55 pm

ok ;)
allora, per l'impasto: si impasta per un po' la farina con dell'olio, non troppo poco ne' troppo, poi si aggiunge l'acqua e si ocontinua a impastare

il ripieno: si fa bollire un po' d'olio con un po' di cipolla, poi si mettono i piselli, si, se non sbaglio, aggiunge prezzemolo e menta, peperoncino, pepe e zenzero, poi si aggiungono le patate tagliate a tocchi e si aggiunge un bel po' d'acqua e si lascia cuocere

poi, ovviamente si stende la pasta e si fanno piccoli panzerottini (ricordndosi di chiudere bene i bordi magari inumidendoli un po' con l'acqua), li si riempie e si friggono in olio d'oliva

se li girate non e' neanche necessario mettere cosi' tanto olio da "sommergerli"

gena
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 28, 2006 9:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Messaggio da gena » mar set 11, 2007 9:06 am

ciao :-)

complimenti per la scelta che stai facendo, e per il percorso che stai affrontando :-)

Spesso, quando si decide di diventare veg, si pensa di dover mangiare chissà cosa, ma non è proprio così... Pensa alla nostra cucina mediterranea: è ricchissima di ricette vegetariane di mille tipi... spesso il passaggio è difficile più da un punto di vista psicologico... ovvio, seitan, tofu, sono buonissimi, e sono piatti che col tempo imparerai a conoscere ed apprezzare, ma parti dalla cucina con la quale sei abituato... eliminare la carne non è così difficile, se hai bisogno di un secondo che sostituisca la tua bistecca con contorno, basterà provare polpette di verdure o di legumi, oppure puoi anche provare partendo daji hamburger vegetali,anche se non puoi basare su di essi la tua dieta, ma inizialmente possono essere utili.

Mangia tanta frutta e verdura, inizia a provare i legumi,lenticchie,fagioli,ceci, vedrai che non è poi così difficile.

Il mio consiglio però è di non abusare del formaggio. Spesso capita che eliminando la carne, si aumenti la quantità di formaggio ed è errato. Bisogna invece sbizzarrirsi con legumi, cereali e verdure.

In ogni caso se mangi latticini e uova, il passaggio è davvero solo una questione psicologica, perchè ovunque puoi trovare qualcosa di vegetariano, panini, pizze, primi piatti ecc

Di primi la nostra cucina tradizionale è piena, anche le lasagne vegetariane sono facilissime da preparare, ti basterà evitare il ragu ed usare il sugo di pomodoro, oppure un ragu vegetale (si trovano al supermercato)... insomma, non farti spaventare da nomi strani, poco alla volta imparerai a consocerli,ad assaggiarli e ad apprezzarli...

Puoi trovare molte ricette su http://www.vegan300.info

Inoltre, se nella tua città ci sono dei negozi bio prova ad entrarci, e a provare qualche prodotto, magari facendoti consigliare,si comincia così e pian piano si scoprono nuovi sapori.

A presto

ciao ciao

gena

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

ciaoooooo

Messaggio da Saretta76 » mar set 11, 2007 10:23 am

ciao arjs anche io ho cominciato da poco più di un mese e sono sicura che qui troverai tanti che ti daranno ottimi consigli
ma se vuoi un libro da leggere molto interessante e semplicissimo da capire è questo
"Essere vegetariani per negati" della Oscar Mondadori
molto semplice e diretto
capisci al volo ogni cosa
e costa solo 12 euro
ciaoooooooooooooooooooo

Mah
Messaggi: 470
Iscritto il: lun gen 01, 2007 10:29 am

Messaggio da Mah » mar set 11, 2007 10:34 am

sniff! che commozione, siete il cambbiamento che inarrestabile avanza :D
tra 50 anni il mondo sara'...veganizzato:D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: ciaoooooo

Messaggio da Daria » mar set 11, 2007 12:11 pm

Saretta76 ha scritto: ma se vuoi un libro da leggere molto interessante e semplicissimo da capire è questo
"Essere vegetariani per negati" della Oscar Mondadori
molto semplice e diretto
capisci al volo ogni cosa
e costa solo 12 euro
ciaoooooooooooooooooooo
Grazie Saretta! :-)
Metto qui il link del libro da te consigliato:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... negati.php
Mah ha scritto: sniff! che commozione, siete il cambbiamento che inarrestabile avanza
tra 50 anni il mondo sara'...veganizzato:D
Siiii!!!!...:lol:

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » mar set 11, 2007 12:13 pm

Sono felice per te Arjs!
Sei invitato anche sul forum di Nutrizione vegan e sport! >>> viewforum.php?f=38
Spero tu sia uno sportivo e vedrai che avrai molti vantaggi eliminando i prodotti animali! Potrai avere conferma di quello che leggi, segui il tuo vero istinto e guadagnerai in vitalità!

ciao

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » mar set 11, 2007 2:42 pm

Grazie a Tutti per i consigli ... Mattop ho visto il tuo Blog... mi e' di grande aiuto...

Rispondi