nuova arrivata e domanda !!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

nuova arrivata e domanda !!!

Messaggio da blackbird15 » gio dic 09, 2004 10:34 pm

Salve!!!!

questo è il mio primo messaggio che scrivo qui...!!

Salve a tutti sono Blackbird15!!
A gennaio festeggerò il mio felicissimo 4 anno da vegetariana, vi dirò il giorno preciso per poterlo festeggiare insieme...

Mi piace molto il sito ed il forum perchè apparte mio fratello ed una mia amica che non mangia carne ma pesce si, non conosco persone vegetariane o vegan, e mi piace l'idea di potermi confrontarmi con persone che la pensano come me, e non mi considerano "pazza" o molto più semplicemente "strana"...

comunque la mia domanda é: siete mai riusciti parlando e spiegando le vostre ragioni a far capire ad una persona che è crudele mangiare gli animali ecc ecc e a fargli cambiare tipo di alimentazione, non per farvi piacere ma perchè si sono convinti veramente....

per me è molto importante, grazie mille!!!

orlando
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:48 pm
Località: Pisa

Messaggio da orlando » ven dic 10, 2004 2:50 am

Ciao e benarrivata!
Io ho aiutato a diventar vegetariane un po' di persone, persone che cmq già erano sensibili all'argomento, ma per le quali magari diventar vegetariano era strano o difficile, perchè non avevano mai conosciuto nessuno..
Io di solito insisto con le persone che già hanno una certa predisposizione alle tematiche sociali: mi sembra inutile confondersi con persone totalmente sprezzanti del prossimo e non ci sto nemmeno a litigare..

Mi fa strano però sentire persone vegetariane che dicono di non conoscere altri vegetariani: secondo i sondaggi in Italia siamo 3 milioni; io ne conosco e continuo a conoscerne molti anche negli ambiti più diversi..

Te di dove sei?

ciaociao

Marcello

Re: nuova arrivata e domanda !!!

Messaggio da Marcello » ven dic 10, 2004 8:18 am

blackbird15 ha scritto:siete mai riusciti parlando e spiegando le vostre ragioni a far capire ad una persona che è crudele mangiare gli animali ecc ecc e a fargli cambiare tipo di alimentazione, non per farvi piacere ma perchè si sono convinti veramente....
Sì ci si riesce, anche se non sempre si vedono risultati immediati, ma dopo un po' di tempo la gente capisce le nostre motivazioni, e qualcuno si adegua.

L'importante è parlarne sempre.

M.

andrea_26
Messaggi: 117
Iscritto il: ven nov 12, 2004 8:23 pm

Re: nuova arrivata e domanda !!!

Messaggio da andrea_26 » ven dic 10, 2004 9:49 am

blackbird15 ha scritto:siete mai riusciti parlando e spiegando le vostre ragioni a far capire ad una persona che è crudele mangiare gli animali ecc ecc e a fargli cambiare tipo di alimentazione, non per farvi piacere ma perchè si sono convinti veramente....
Io ho visto che ottengo risultati migliori dando qualcosa da leggere. Il libretto Sai Cosa Mangi (http://www.saicosamangi.info) ad esempio ha convinto perecchie persone.

Questo in parte perche' io non sono bravo a parlare con la gente, e in parte perche' quando 2 persone parlano di veg*anismo e una delle 2 mangia carne tende a sentirsi "sotto accusa" e quindi a difendere le proprie posizioni. Un libro tende ad attivare meno le autodifese delle persone e i concetti arrivano piu' facilmente. Poi quando riincontro la persona chiedo se ha letto il libro e inizio a parlane.

Ma devo dire di non aver convinto molte persone quindi la mia tecnica puo' non essere da prendere come modello.

andrea

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Re: nuova arrivata e domanda !!!

Messaggio da *Sara* » sab dic 11, 2004 2:52 am

andrea_26 ha scritto:Io ho visto che ottengo risultati migliori dando qualcosa da leggere.
Concordo.

Per la mia esperienza è stato molto più semplice convincere i vegetariani a diventare vegan(penso sia abbastanza logico), che convincere i mangiacadaveri a diventare vegetariani.

Tra questi ultimi i risultati sono scarsissimi, ma devo dire che avevo più successo prima, quando ancora ero solo vegetariana, forse perchè utilizzavo argomenti più...soft...vedevo il mangiare cadaveri una cosa normale(sono vegetariana sin da bambina e all'epoca ero l'unica tra conoscenze, parentele, compagni di scuola, amicizie ad esserlo)...ora lo vedo come un crimine dei più spietati e crudeli, quindi risulta molto più difficile per me avere un tono che non sia accusatorio nei confronti di chi ancora la carne la mangia.So che è controproducente, ma non riesco a trattenermi... :-/

Ogni tanto qualche soddisfazione arriva, però quasi sempre da amici stretti che a furia di sentirmi gridare e imprecare ogni volta che si parla di alimentazione si sono lasciati convincere :-D

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab dic 11, 2004 11:18 pm

ciao e benvenuta nel forum.

Riguardo le "relazioni" veg - onnivori personalmente non ho avuto esperienza di persone che sono diventate completamente veg*ane dopo aver parlato con me. Purtroppo mi rendo sempre più conto che se la persona non è già predisposta e ha un certo atteggiamento mentale è molto difficile farle capire quanto sta sbagliando da tutti i punti di vista. Neanche le motivazioni salutistiche funzionano, perchè quando si cresce senza sapere perchè si mangiano determinati cibi...beh è dura.
Non è affatto facile, dovrebbe essere una scelta completamente autonoma, personaolmente ritengo inutile tentare di convincere le persone.
E' molto più importante AIUTARE e INDIRIZZARE tutti quelli che autonomamente hanno avuto l'idea, sono convinti di farlo ma a cui servono semplicemente un po' di consigli. E sopratutto non lasciarli soli, perchè se non si è molto motivati e informati si rischia di tornare indietro per sempre.
Io ho parlayo con persone che avevano provato a diventare vegetariane, ma poi hanno rinunciato. Ma quando sento i motivi cosi stupidi rinuncio ad approfondire. persone cosi nn cambieranno mai di nuovo idea purtroppo.

Io ho aiutato mia cugina a diventare vegetariana, e ho dato indicazioni in campo nutrizionale a molte persone intenzionate, sopratutto in rete. Non so chi abbia realmente fatto il grande passo e chi no, cmq penso che questa sia la cosa più utile da fare. =)

Ciao,
Fox

Marcello

Messaggio da Marcello » dom dic 12, 2004 8:59 am

Fox_Mulder ha scritto:Riguardo le "relazioni" veg - onnivori personalmente non ho avuto esperienza di persone che sono diventate completamente veg*ane dopo aver parlato con me.
Ci sono però diverse persone che sono diventate veg dopo aver letto tutte le informazioni che circolano su questo e su altri forum.

Quando scrivete, quando scriviamo, dobbiamo sempre tenere presente che ci sono persone che ci leggono e che talvolta iniziano grazie alle nostre parole un percorso di consapevolezza sulla violenza che esiste in tavola.

Non sempre queste persone scrivono sul forum, oppure inviano una mail per dire che è andata così. Ma a volte sì.

Tutto contribuisce, e l'esempio è una delle cose più utili.

Ciao

M.

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Grazie mille

Messaggio da blackbird15 » dom dic 12, 2004 4:06 pm

Grazie mille a tutti per il benvenuto e per tutto quello che avete scritto...!!! Immagine

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirvi che è molto difficile anche solo far capire agli altri le proprie motivazione figuriamoci poi indirizzarli verso questo tipo si scelta.
Quando dico a qualcuno di essere vegetariana le reazioni più gettonale sono tre:
1-(premettendo che “la rivelazione” avviene molto spesso al ristorante) si mostrano molto ammirati mi fanno i complimenti e poi mi confessano che anche loro vorrebbero farlo da una vita, allora io gli dico che non è difficile, basta solo un po’ di volontà ecc ecc, e due secondi dopo ordinano una bistecca al sangue….. Immagine
2- Gente che rimane scioccata, e ti dice: ma come fai a rinunciare al gusto succulento di una cotoletta, o cose cosi, cosa che mi disgustano alquanto, visto che sono vegetariana perché contraria all’uccisione di animali, frasi del genere mi fanno proprio senso…
3-nessun tipo di reazione: silenzio……..
reazione che mi ha colpisce molto, visto che di natura sono una persona curiosa e mi verrebbe da chiedere “il perché” di tutto…poi conoscendo meglio le persone mi sono resa conto che il silenzio sta per:
a) ho paura che tu mi possa far una critica interminabile del tipo “io sono meglio di te” e io possa sentire qualche senso di colpa…
b) tu sei un alieno per me, perché sentire le tue motivazioni??....un alieno ha motivazioni??

Con passare del tempo ho perso un po’ della passione con cui descrivo la mia scelta, non perché ci creda di meno anzi, ma perché mi sembra di parlare con un muro….allora a volte alla domanda perché sono vegetariana rispondo in maniera sarcastica: “perché odio le verdure….”

Comunque sono d’accordo forse è meglio dare dal materiale da leggere che parlare….
Come dite voi bisogna conoscere il proprio pubblico se no sono energie sprecate, anche se mi sembra assurdo che persone amanti del cani e dei gatti (come lo sono ad esempio buona parte dei miei amici) siano refrattarie a questi temi e riescano a fare una cosi netta distinzione tra animali d’affezione e “cibo”….
il sito http://www.saicosamangi.info è spettacolare!!!
Ho trovato un sacco di materiale interessantissimo…
Grazie mille!!

Comunque tra le buone notizie c’è una signora che mi ha avvicinato appena ha saputo che ero vegetariana per saperne di più, vedendola interessata gli ho dato molto materiale e questo gli ha fatto fare il “grande passo” anche se è costretta a cucinare carne per marito e figli…
Poi c’è l’amica di cui vi avevo parlato che ha smesso di mangiare carne, ma ancora mangia pesce. Tra un po’ di tempo pensavo di dargli del materiale sul “pesce-no” ,voi che dite??

Vi ringrazio ancora per tutti i consigli, mi avete incoraggiato moltissimo!!!
Immagine
Cercherò nel mio piccolo-piccolo di ricominciare a darmi da fare…

paola80
Messaggi: 75
Iscritto il: mar dic 14, 2004 9:32 pm

Messaggio da paola80 » mer dic 15, 2004 1:17 pm

Ciao a tutti anche per me questa è la prima volta su Promiseland e leggendo un pò di qua e un pò di là ho capito che ho bisogno di voi. Mi spiego meglio perchè può sembrar stano detto cosi', quando ho letto ciò che ha scritto blackbird15 mi sembrava di aver scritto io quelle parole, con l'unica differenza che io da 5 anni e mezzo non mangio carne e da 1 e mezzo pesce però per tutto il resto è proprio come dice lei,quando mi confronto con qualcuno,quando spiego la mia scelta...anzi forse c'è un'altra piccola differenza tra me e lei ed è che io non conosco nessun altro vegetariano ecco perche ho bisogno di voi. Ciao a presto

emo_ale
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 06, 2004 6:23 pm
Località: roma

Messaggio da emo_ale » sab dic 18, 2004 6:47 pm

un cambiamento radicale ancora no..però in casa mia da quando "rompiamo" le scatole in 2 vegetariane i miei mangiano molto molto meno carne (già è qualcosa, no?)..
il mio ragazzo ne mangia molto meno da quando mi conosce..
e poi per esempio le uova a casa sua non si comprano più quelle di batteria..
penso si cominci dalle piccole cose, giusto?

emo_ale
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 06, 2004 6:23 pm
Località: roma

Messaggio da emo_ale » sab dic 18, 2004 6:51 pm

reazioni:

ti rispondo con ammirazione????!!!
in che meraviglioso mondo vivi? :)

80% delle volte che dico che sono vegetariana ( magari anche senza far polemica..cioè solo per informazione a chi cucina..)..insulti, cattiverie, insinuazioni di ogni tipo...
magari c'ho sfiga io..

Rispondi