Esperimento sui ricordi e il cervelletto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Simone L.
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:09 pm
Località: Como
Contatta:

Esperimento sui ricordi e il cervelletto

Messaggio da Simone L. » gio ott 07, 2004 6:02 pm

Articolo completo su:
http://it.news.yahoo.com/041007/2/2ythv.html

(ANSA) - ROMA, 7 OTT - Cancellare definitivamente i brutti ricordi, ovvero la memoria della paura. In un prossimo futuro potrebbe diventare possibile (...) che non si tratti di fantascienza, lo dimostrano le sperimentazioni in tal senso gia' condotte in laboratorio sui topi ed i cui risultati sono molto incoraggianti. Ad illustrarli, oggi, il neurofisiologo Piergiorgio Strata, dell' Universita' di Torino e della Fondazione Santa Lucia, in occasione del II Convegno internazionale sul cervello umano in corso a Roma (...)

A questo punto, i ricercatori si sono chiesti se un condizionamento di paura possa lasciare una traccia visibile nel cervelletto. E per trovare una risposta hanno effettuato esperimenti su topi di laboratorio: i topi sono stati sottoposti ad uno stimolo acustico seguito, subito dopo, da una scossa sul pavimento della gabbia.

Dopo alcuni tentativi, gli animali, sentendo il solo suono, mostravano i segni della paura che manifestavano, ha spiegato Strata, con uno stato prolungato di mobilita'. Ma questo tipo di condizionamento ha lasciato una traccia nel cervelletto del topo? ''Si' - e' la risposta di Strata - ed infatti abbiamo verificato, nei topi sottoposti alla situazione di paura, una modificazione di un particolare tipo di sinapsi del cervelletto; abbiamo, cioe', dimostrato che a tale condizionamento corrisponde una modificazione di natura chimica della sinapsi, visibile anche a distanza di un giorno''.

Ma se la paura rimane 'memorizzata' in questa particolare struttura cerebrale, mettendo 'fuori gioco' la sinapsi incriminata anche il ricordo della paura dovrebbe essere cancellato: un'operazione possibile, ha detto Strata, grazie all' ingegneria genetica. I ricercatori hanno, infatti, eseguito l'esperimento sui topi, mettendo appunto fuori uso il gene che codifica la proteina legata a quella che si potrebbe definire 'la sinapsi della paura'. Il risultato e' stato che il topo cosi' geneticamente modificato, sottoposto ad un condizionamento di paura non riesce a memorizzarne il ricordo.

Un grande passo avanti, anche se il passaggio all'uomo, ha precisato Strata, non sara' immediato: ''Stiamo ora sperimentando, sempre sui topi, una nuova molecola fabbricata in Giappone - ha annunciato l' esperto - che ha appunto la funzione di bloccare la proteina legata a questa particolare sinapsi, con l'obiettivo di cancellare la memoria della paura. La molecola - ha spiegato - viene iniettata direttamente nel cervelletto con una semplice iniezione''. Un ''primo passo rivoluzionario - ha concluso Strata - per arrivare, in un prossimo futuro, a cancellare i brutti ricordi e la paura anche nell'uomo''. (ANSA).

Rispondi