Riassunto per acquisto pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Riassunto per acquisto pannolini lavabili

Messaggio da 505ac » dom set 02, 2007 10:34 pm

Non ho pannolini lavabili, ma da qualche giorno mi sto informando.
In questi giorni ho letto un pò di tutto e ora mi sento un pò confusa, quindi cercavo di tirare un pò le somme:
Ci sono 3 tipi di pannolini lavabili:
1. ciripà
2. pannolini tutto in uno (equivalenti dei pannolini "normali")
3. pannolini composti da 3 pezzi

Fin qui ci sono. Ora iniziano le domande e i dubbi (per la scelta)

- i ciripà sono composti da ciripà, assorbente (o garza o cotone, sagomati e non) e mutandina di lana. presumo che fin qui ci sono.

- pannolini tutti i uno ci sono solo i Kushies (su new baby) o ci sono anche alrte marche?

- pannolini 3 in uno come la bambino mio, c'è solo la bambino mio? (lo chiedo perchè mi sembrano più comodi da mettere e più veloci da asciugare rispetto agli altri 3 in 1)

- i pannolini 3 in 1 come lotties, sunday (bellicomeilsole), popolini non sono un pò scomodi nel metterli al bambino? lo chiedo perchè mi sembra che sia come mettere 2 pannolini uno sopra l'altro (prima il pannolino e poi la mutandina)

ho curiosato un pò dappertutto e mi sarei indirizzata (devo ancora decidere che pannolino voglio) su:
- o Kushies ultra perchè presumo siano comodi (come i pannolini "normali", non considerando il lavaggio)
- o i lotties ECO con mutandine con elastico (pannolino 3 in 1 più conveniente tra quelli che ho visto)

Aggiungo che i miei calcoli sono per un prossimo futuro (spero non molto lontano) e si basano anche sul fatto che difficilmente avrò bambini in carne vista la costituzione di entrambe le famiglie (domani Francesca compie 1 anno e pesa circa 8.5 kg)

soprattutto in merito a questi 2 pannolini se possibile mi sarebbe comodo sapere
- se sono abbastanza assorbenti (con i dovuti inserti per la notte o per le uscite)
- se impiegano molto tempo ad asciugare
- vestibilità (sono comodi per il bambino? - mutandine comode o stringono? - sono larghi tra le gambe e il bambino deve camminare a gambe arghe?

GRAZIE

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

dimenticavo...

Messaggio da 505ac » dom set 02, 2007 11:00 pm

Vorrei anche sapere (visto che i pannolini bambino mio mi sembrano un buon mix di comodità e convenienza)
si potrebero mettere gli inserti per ciripà (tipo 80*80 in garza o mollettone su bellicomeilsole o lotties) dentro mutandine impermeabili (quelle che si usano per gli altri pannolini). in questo modo risulterebbe una specie di bambino mio ma:
- è fattibile?
- sono comunque assorbenti?
Grazie

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar set 04, 2007 12:43 pm

ciao cara, sono di corsissima col pupo in braccio e non riesco nè a leggerti bene nè a rispondere. Ti lascio due righe e pure confuse, per il resto fà fede il manuale che trovi in bozze e spero qualcuna di quà possa risponderti esaurientemnte

ho inc asa diversi tipi di pannoli di stoffa, al momento stò usando i ciripà perchè il bimbo è piccolo, pesava 3250 ed è ssceso fino a 2890
con i ciripà quindi mi trovavo benissimo mentre avevo provato anche i popolini che mi ha regalato elena legnani ed eerano troppo grossi

oggi il piccolo è 3600 e stamani ho riprovato il popolino e mi sono trovata bene! è uno di quelli cui va aggiunta la mutanda esterna impermeabilie.
Chiaramente il bmbino rimane un pò cicciottelloso con stì pannolotti, dipende poi dal tipo che si usa.

Io ho usato anche gli usa e getta della wip, sia perchè sono arrivata a casa con una manica di problemi e non ne volevo altri, sia perchè quando per distrarmi e rilassarmi mi sono messa a usare quelli di stoffa, dopo un pò al piccolo è sorta una macerazione tra la gambine, e sono ripassata ai wip che lo tengono più asciujtto.

Ora mi regolo in modo anarchico, visto che la pelle è rimarginata bene: wip soprattutto di notte per le lunghe dormite- ebbene si, dorme!- ciripà, popolini e ogni tanto culo nudo e pipì nel vasetto.

una miscellanea!


i prefold sembrano anche a me i più pratici ed economici, è che non ne ho e quelli che mi sono cucita non vanno bene. Bisogna avere una stoffa giusta per il prodotto e la flanella che ho usato non va bene.
Ho dei prefold di taglia più grande e proverò ad usarli tra un pò, quando il piccolo si rincicciola


ora scappo, scusa le notizie random e scarne

a presto ele

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

nuovo sito

Messaggio da 505ac » mar set 04, 2007 3:33 pm

Ho guarato ancora un pò in giro e ho trovato su http://www.babynatura.it dei pannolini tipo bambino mio (che si chiamano prefold, se non ho capito male) ma più convenienti. E c'è anche un tipo nuovo (a detta del sito) che sono gli hugga buns.
Sono di fretta, ciao a tutte!

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: nuovo sito

Messaggio da crimartix » mar set 04, 2007 7:29 pm

Ciao,

questo è il primo messaggio che posto su Promiseland, ma qualche mamma qui mi riconoscerà dal forum di Ecobaby, che da quello che scrivi probabilmente non conosci. Il forum è legato allo shop di Ecobaby che, per l'appunto, vende pannolini lavabili, del tipo definito "tecnico" dal manuale che è in preparazione proprio su promiseland. Sul sito trovi anche una "classificazione" dei pannolini, corredata di immagini, che pur essendo schematica è molto chiara.

Ho deciso di scriverti perché hai nominato i Kushies: beh io te li sconsiglio CALDAMENTE, soprattutto se sei interessata al loro "tutto in uno" o AIO e considerando che hai una bimba grandicella. I Kushies Ultra hanno il cavallo molto stretto e quindi risultano difficilissimi da "imbottire" con inserti aggiuntivi, di cui avrai senz'altro bisogno perché l'assorbenza di un AIO non è sufficiente per un bimbo più grande, a meno che tu non la cambi ogni ora. Inoltre sono molto rigidi e ingombranti e ci mettono secoli ad asciugare.

Cmq ti posto qui di seguito il racconto della mia esperienza con i lavabili (che avevo già postato su Ecobaby), che, anche se un po' lunghetta, magari ti può essere utile.

********
Quando ero incinta avevo letto tanto sui pannolini lavabili, ma non avendo trovato Ecobaby, non sapevo dell'esistenza degli XS e quindi credevo che, ciripà a parte (e quelli ero decisa a non usarli ) cmq per le prime settimane fosse meglio utilizzare gli usa e getta e quindi ho fatto una bella scorta di Moltex. ...poi erano troppo grandi anche quelli... e ho usato i Pampers per un mese e mezzo... POI il reflusso di mia figlia è peggiorato e fra poppate, aggiunte, tiralatte, sciroppini ho passato più di due mesi senza avere mai più di un'ora fra una poppata e l'altra (e meno male che lei ha sempre dormito la notte!).

Finché pian piano le cose sono migliorate, abbiamo prima ridotto le poppate, poi tolto le aggiunte, restituito il tiralatte ecc. Ed è giunto il grande momento dei pannolini! La mia coscienza mi perseguitava ormai da quasi sei mesi e quindi mi sono buttata sul web per fare i miei acquisti. Credo di aver trovato il link a Ecobaby per caso, cercando un'altra cosa e... sono rimasta senza parole!!!

La prima reazione è stata "ma questi non sono ecologici! Sono tutti sintetici!" E' stata però decisiva la spiegazione di Chiara sui diversi tipi di pannolini: nonostante i miei "studi" non avevo mai sentito parlare di pocket! E il suo ragionamento mi ha convinto! Quindi ho annullato l'ordine di Bambino mio che stavo per fare e ho deciso di provare 'sti pannolini imperialisti (leggi: americani ).

Il mio primo Fuzzi e il mio primo Bumkins sono arrivati insieme ai Kushies (ultra e classic) e all'Imse che avevo ordinato lo stesso giorno, ma la confezione di Chiara era mooolto più ecologica (e conteneva dei graditi omaggi ) e la concorrenza aveva pure sbagliato le taglie delle mutandine! Alla prova lava-asciuga-fascia una bimba scalciante poi la concorrenza è stata definitivamente sbaragliata... credo cmq che il kushies classic e l'imse siano degli ottimi pannolini, ma costano TANTO e sono MOLTO meno pratici.

Inoltre io non tralascerei il discorso del bagnato: non c'è niente da fare, le fibre ecologiche, tipo cotone e canapa rimangono bagnate a contatto della pelle e credo che questo possa essere spiacevole per un bimbo quanto l'essere sigillato in un pampers. Prova ad immaginarti di stare 24 ore su 24 per almeno due anni con un asciugamano bagnato fa le gambe... Questo ovviamente non impedisce di "imbottire" i pocket con degli inserti in cotone, o canapa, o bambù invece che di microfibra, oppure si può semplicemente usare un velo di pile in un pannolino di fibra naturale in modo da salvare capra e cavoli.

Per chiudere quindi, io ho fatto una scelta di compromesso, fra le mie posizioni "estremiste", la praticità d'uso e il comfort del culetto di mia figlia. Anche perché credo che per il benessere dei nostri culetti si possa essere un po' più elastici sui nostri principi.
****************

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer set 05, 2007 6:30 pm

benvenute a tutte! non ho tempo di leggere granchè

lascio il link del forum di ecobaby

http://www.ecobaby.it/public/forum/inde ... f593c7af79


credo di averlo postato giusto altrimenti cercatelo meglio, sono di corsaaaaaaaaaaaaaaa

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » gio set 06, 2007 8:52 am

Ti consiglio senza dubbi i prefold sono fantastici super comodi, assorbentissimi, asciugano in fretta, si usano molto bene anche d'estate senza mutanda chiudendoli con gli snappy che però su babynatura mi sembra non vendando, li compri però su ebay.

I pannolini di ecobaby sono meravigliosi coloratissimi , ma completamente sintetici, a me sinceramente non entusiasmano, con quel pile sempre a contatto con la pelle del bambino. E' per mamme che vorrebbero usare gli usa e getta ma si sentono in colpa e allora certo quella è la soluzione più vicina.

Ciao,
Francesca

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » gio set 06, 2007 10:12 pm

forse sarò un pò permalosa...
mi sono sentita un pò, come dire, toccata dalla frase di francesca g. che i pannolini di ecobaby sono per mamme che vorrebbero usare gli usa e getta ma si sentono in colpa.
Io possiedo sia kooshies che diversi modelli e marche di quelli tecnici venduti da chiara (ecobaby). Come crimartix non avrei mai usato i lavabili se avessi conosciuto solo i ciripà o i kooshies per vari motivi:
- i ciripà si smontano solo a guardarli; o si hanno bambolotti al posto dei figli o sono ingestibili già sotto ai vestiti, figuriamoci in estate senza vestiti con le manine che smontano tutto
- il cotone e le fibre naturali una volta bagnati rimangono tali a contatto con la pelle con risultati che forse Elle può descrivere meglio di me... si macera! Al contrario il micropile drena il bagnato verso l'inserto e la pelle rimane asciutta (a volte devo mettere la mano nel pannolino e toccare l'inserto per sentire se l'ha fatta)
- il cotone lavaggio dopo lavaggio diventa duro e a contatto con la patata della mia bimba non avrei mai messo qualcosa che avrebbe irritato la mia...
- i Kooshies all in one in particolare sono sgambatissimi, senza elastico alle cosce che trattenga alcunchè per cui si perde di tutto da tutte le parti
- la mutanda dei pannolini in cotone/canapa tutto in due spesso segna le gambe, e comunque ha sempre ben poco di naturale...
Certo se stai a casa, è estate, puoi cambiare il bimbo spesso, il bimbo è ancora quasi inerte o altre condizioni favorevolissime allora perchè no... ma se esci per due-tre ore e non vuoi o puoi stare a cambiarlo ogni volta che la fa o la notte vuoi farlo dormire senza cambiarlo ogni momento né farlo abituare all'umido addosso... allora valuta se si tratta solo di sentirsi in colpa ad usare gli U&G o semplicemente scegli di rispettare contemporaneamente ambiente e figlio.
Soluzione di compromesso.
Poi ci sarebbe una soluzione ulteriore, che è quella che sto per mettere in pratica: sto aspettando materiale per cucirmi delle trainer con pile di cotone o pile di canapa a contatto con la pelle e flanella di canapa come inserto...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven set 07, 2007 7:10 am

ehhhhhhhhh ogni tanto per la fretrta si rischia di essere ruvide senza volere!

io concordo soprattutto con il fatto che siamo tutte diverse, i bimbi sono diverse, le esigenze sono diverse, e a metterci in cerchio a discorrere ognuno di noi ha la sua opinione ed esperienza, le sue preferenze.

Certamente fra fra hai una grande esperienza di pannolini e sono convinta che la scelta che fai è perchè è la migliore per te, e quando la consigli la consigli di cuore, uguale per tante altre che usano gli ecobaby e uguale per tante mamme che consigliano altri.

Io dei lavabili IN GENERALE sono poco contenta del fatto che lasciano comunque il bambino più umido. Al momento li alterno cercando di non lasciarglieli addosso tutto il giorno. Ad Alessandro i primi giorni si era rovinata un pò la pelle intorno alle coscie e ho dovuto passare agli usa e getta che lo lasciano più asciutto.

Intanto che è così piccolo devo dire che con i ciripà mi trovo benissimo- E NON L'AVREI MAI DETTO!- unico problema è proprio l'umido che resta addosso come con tutti i pannoli di stoffa.

Ne ho tre in pile che io metterei ma a mio marito non piace il pile, insomma, ognuno ha le sue opinioni

inoltre e da ultimo, tanto per esercitare il mio spirito di riciclo, fra fra, se hai dei pannoli che non usi perchè non li vendi o offri o scambi con chi li vuole provare???

lo so sono incorreggibile ;-)

senti, no ho capito cosa intendi cucirti, ma sono interessatissima e se ti andasse di spiegare bene potremmo anche metterlo nel manuale se ti va


baciiiiiiiiiiiiiiiiii

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Messaggio da crimartix » ven set 07, 2007 12:26 pm

Posto di seguito la risposta a Francesca G. che avevo composto offline perché da ieri ero senza internet. Peraltro frafra ha già esposto diversi dei motivi per cui entrambe abbiamo scelto i "tecnici", cmq mi sembra di non ripetere i suoi concetti e quindi posto lo stesso, scusate se vi sembro ripetitiva!

****************************
Cara Francesca,
tu non mi conosci (neanche io ti conosco anche se da mesi seguo i tuoi consigli per lo svezzamento di mia figlia, che ora ha quasi 14 mesi e oggi a pranzo ha mangiato pasta e lenticchie ;-)). Per questo motivo non ti sembra di dare un giudizio un po' "forte" e assolutistico nei miei confronti e nei confronti delle altre mamme che hanno scelto i pannolini "tecnici"?

Non mi sembra che siano una soluzione di comodo per mamme sfaticate, visto che, come quelli di cotone, devono essere lavati, smacchiati se serve, stesi ecc. La quantità di lavoro, se così si può chiamare, è esattamente la stessa. Le differenze sono due: asciugano prima, per cui se ne possono comprare di meno (a meno che non si abbia un'asciugatrice - non proprio ecologica in quanto a consumi - o che non si lavi tutti i giorni) e poi che i culetti restano asciutti: sinceramente non so se per loro sia preferibile il contatto con una fibra sintetica, però inerte, o quello con la pipì (alcalina). Per la notte uso anche io dei pannolini di fibra naturale (canapa) con la mutandina esterna, ma anche questi sono rivestiti internamente di pile. E per mia figlia, che ha delle cosce da lottatore di sumo, trovare una mutandina che non le segasse le gambe è stato un DRAMMA.

Inoltre non ti sembra che un approccio integralista e anche, permettimi, un po' stigmatizzante, possa essere controproducente sia nei confronti di chi si avvicina ai lavabili per la prima volta sia di chi è nuovo su questo forum?

(per Elle: io ho qualcosa di cotone che non uso più... se ti interessa fammi sapere, ok?)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven set 07, 2007 12:34 pm

ciao crimartix, grazie per l'offerta. Ho parecchi pannolini di stoffa quindi lascerei la possibilità a qualcuno quà dentro che magari non ne ha nessuno se sei d'accordo.

Se invece nessuno è interessato ti contatto, magari mi avvisi tra un pò se non tel i ha chiesti nessuno?
io quà a bergamo sono fornitrice ufficiale di deliri sui pannolini di stoffa e se riesco a prestarne e regalarne di usati ad altre mamme lo faccio volentieri, li stò cumulando giusto anche per quello


per quanto riguarda questa discussione capisco che siate rimaste male, leparole di francesca possono avervi ferito, ma conoscendola credo che come spesso le succede è talmente di corsa che scrive a raffica e veloce e sintetizzando quì e là poi succedono i patatrac

siamo quà tutte per scambiare e confrontarci, stiamo attente a non farci saltare la mosca al naso se si riesce, ricordandoci che spesso sono per lo più malintesi e difficilmente qualcuno vuole ferire qualcun altro

per quel che mi riguarda non credo nemmeno io che una mamma scelga gli ecobay per i motivi citati da francesca, credo che gli ecobaby siano molto più estetici e questo è un ottimo motivo per comprarli, e che le caratteristiche del pile siano molto diverse da quelle della stoffa e vengano preferite proprio per questo.
Ripteto, io ho tre pannoli in pile che metterei volentieri, mio marito invece è contro il pile e preferisce la stoffa, ognuno ha la sua insomma....

baci a tutte!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven set 07, 2007 9:45 pm

ciao Elle, i kooshies li uso ancora anche se limitatamente a quando esco con la fascia e non sto fuori molto (in modo che se la belvetta la molla non sta bagnata a lungo...) o a quel quarto d'ora che la metto nel girello per farmi una doccia o andare in bagno.
Mi stupisco del fatto che tuo marito, vista la macerazione che ha avuto ale, non voglia provare i pannolini tecnici che tra l'altro hai. La differenza sulla pelle è abissale: chiedigli se preferirebbe andare al lavoro con un paio di jeans di cotone ecologico bagnati e senza mutande o con una tuta morbida di micropile (che è molto più sottile e morbido del pile per le felpe per intenderci) asciutto a contatto con le sue parti intime... oltretutto se proprio l'idea dell'innaturale pile a contatto con la pelle vi fa rabbrividire si possono frapporre delle salviette di pile di cotone o pile di canapa, ma per questo dovresti chiedere a Sonya che è anche il mio pusher personale di tessuti ;-)
Circa il cucire i pannoli Sonya e un'altra ragazza stanno approntando un forum per mamme che cuciono (di tutto) appena si sentiranno pronte al lancio vi metto il link
ciao
fra la sintetica all'asciutto

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun set 10, 2007 9:22 am

Ragazze, non sono morta. Ma sono incasinatissima. Sto trasferendo la famiglia dalla casa di campagna dei miei a Bologna dopo quattro mesi di trasferta. E' un delirio. Faccio su e giù con l'Anita a tracolla su treni macchine trasportando sacchi e valige. Mi sembro una terremotata del Belice.
Mi piacerebbe rispondere diffusamente su quanto è successo e sulle mie ragioni e posizioni, ma ora non ce la faccio. Intanto mi voglio scusare tantissimo per quella frase davvero infelice. Chiedo venia.
Ahimé, mi capita spesso da sempre di far gaffes e offendere per la mia tendenza a essere impulsiva e brusca (molto è dovuto alla mia timidezza patologica). E' il mio difetto peggiore. Purtroppo ne ho anche molti altri!
:-(((

Volevo sintetizzare un concetto con una frase davvero inutile.
Ma arriverà la mia redenzione. Giuro.
Spero che allora avrete ancora la voglia di leggermi.

Baci,
Fra

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun set 10, 2007 2:43 pm

:-)

vai francesca sei grande!
quando avrai finito la via crucis su e giù da bologna con bagagli ti sarai redenta da sola, abbi fede!

ba<ci e buon trasloco


per il resto ragazzuole io ho la mia quotidiana battaglia alla ricerca del latte quotidiano, sono un pò distratta, prima o dopo mi ripiglio

per pile o stoffa o che altro non so che dire, ognuno ha la sua testa, adesso che alessandro è cresciuto i pannoli in pile dovrebbero andargli bene e prima o dopo glieli metto, quando non c'è gianluca così non abbiamo a che ridire, poi userò un pò di stoffa e un pò di monouso eco, intervallo con qualche pisciazzata sul lavabo,
avendo una serie di altre preoccupazioni non è che ho molto da dedicare a quest'aspetto

quindi quando arriverà il diario di elle sui pannolini di stoffa sarà il più anarchico di tutti, praticamente vergognoso essendo io la promotrice del manuale pannolini! ahahahahah

ciao ciaoooooooo ele

delia
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 09, 2007 12:51 am

pannolini lavabili

Messaggio da delia » lun set 10, 2007 5:20 pm

Ciao tutti
Volevo farvi i miei complimenti per tutto il lavoro che state facendo sui i pannolini lavabili. Siete grandi, peccato che ho solo conosciuto adesso il vostro sito.
Vorrei anche parlarvi della mia esperienza con i pannolini lavabili :
allora ho un bimbo di 13 mesi e da quasi sei mesi, stiamo usando quelli pannolini.
A l’inizio quando ero ancora incinta mi sono fatta inviare quelli che si usano nel mio paese ma non non erano comodi e dopo un mese ho lasciato perdere, poi andando su internet ho visto questi nuovi pannolini, belli, comodi quasi come gli usa e getta e ho voluto di nuovo provarci, solo che non sapevo come fare per procurarmeli perché dove abito in provincia di Torino, non conoscevo nessun posto e comprare su internet non sene parlava neanche. Però niente, ho allora cominciato a cercare qualche indirizzo sul web, e poi ho mandato qualche e-mail (sul sito di mariluna per esempio) ma poi non ricevevo nessuna risposta, poi un giorno guardando su un forum del sito al femminile ho visto una ragazza che ne proponeva e l’ho contattata. E stata gentilissima, mi ha subito risposto spiegandomi tutto sui pannolini ecologici, dandomi il suo catalogo con i prezzi e tutto.
Ma visto ch’era già la seconda volta che volevo provarci, ho scelto la soluzione la più economica : con un po’ meno di 100 euro spedizione compresa, compravo 22 pannolini lavabili e tre mutandine tutti usati ma in ottimo stato. Ho ricevuto il mio acquisto, con anche una bella sorpresa, la ragazza su la fine mi aveva dato anche tutti 22 pannolini nuovi, nelle loro confezioni, solo le mutandine erano usate ma in ottimo stato come me l‘aveva promessa .
Il primo mese di uso è stato difficile perché ormai mio bimbo aveva quasi 8 mesi e eravamo abituati agli usa e getta e poi man mano che andavamo avanti, era sempre piu facile. Adesso come adesso, non possiamo più vivere senza i pannolini lavabili e io e mio figlio ci troviamo benissimo. Sicuramente non sono comodi come gli altri usa e getta ma ci si risparmia tantissimo, si inquina di meno e almeno so quello che metto sul sedere di mio bimbetto.

Rispondi