Foto immaginarie crudisti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » sab set 29, 2007 9:46 am

zia dada ha scritto: PS: susi è tua la ricetta sulla sezione vegan delle melanzane in agrodolce della nonna?

Tempo fa ho postato la ricetta delle melanzane sott'olio di mia nonna, ma non erano in agrodolce (tra l'altro nella sezione vegan non le ho trovate!)
Te le riepilogo qui:
Tagliare le melanzane a fette di circa 1 cm (poi con le varie spremiture diventeranno sottili ma resteranno abbastanza carnose) e metterle nel lavandino a strati alternendo con manciate di sale grosso. Sull'ultimo strato mettere una pentola d'acciaio piena d'acqua per fare da peso in modo che le melanzane caccino tutta l'acqua. Lascirle così per 24 ore. Poi strizzarle molto bene (io lo faccio prima con lo schiacciapatate (ne ho rotto uno l'anno scorso) e poi ancora a mano. Trasferiscile in una ciotola di ceramica o pentola d'acciaio e coprile con del buon aceto di vino bianco (cosi diventano chiare) coprile e lasciale così per altre 24 ore. Poi schiacciale benissimo (vedi sopra).
A questo punto mettile a strati in barattoli ben puliti alternando con fettine di aglio, peperoncino (senza esagerare) e origano. Quando hai finito con gli strati (pressali un po') comincia a coprirle d'olio d'oliva e.v. Io solitamente per far scorrere l'olio ai lati del barattolo aiuto con uno stecchino infilato lateralmente (poi ovvio lo levi). Aspetta che l'olio scenda bene e ricopri in modo che tutte le melanzane restino sotto l'olio.
Poi chiudi bene e scordatele per almento 20 gg e anche più in modo che si insaporiscano e si ammorbidiscono un po'.
Poi prova a farti un bel panino (Uffa lo so che non è crudista!!!!!)

Invece da mangiare subito e anche senza pane ho provato la ricetta postata mi pare proprio si questo forum:
1 melanzana tagliata sottilissima con la mandolina tenuta con sale e 1 limone spremuto per parecchie ore (io l'ho lasciata nel frigorifero dalla sera al giorno dopo) Poi l'ho strizzata bene bene e l'ho condita con olio e mentuccia. Davvero buona, ma la prossima volta dopo averla tenuta a bagno in sale e limone per una notte proverò a scolare il limone (che ormai è diluito con il succo della melanzana) e a tenerla ancora qualche ora con del succo di limone rinnovato, prima di strizzarle bene, in modo che il limone si senta un po' di più. Slurp!
Susi

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab set 29, 2007 9:54 am

le ho chiamate io in agro dolce non so perchè.
susi...
Immagine
grazie infinitamente perchè quella ricetta (grazie di averla ripostata, posso fare un copia incolla nella sezione ricette?) mi ha davvero ispirata e le ho fatte già due volte. le ho usate negli stuizzichini che ho postato nela sezione ricette e anche nei panini con i creckers crudi presi dal libro di Sara, con una salsa di olive, delle foglie di lattuga e qualche fette di pomodoro + origano erano una delizia!
viva le nonne!

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab set 29, 2007 9:57 am

Bellissimo Susi,
non puoi capire quanto sia felice. Io e mia moglie dovevamo andare a trovarli ma non abbiamo avuto la possibilità per via del lavoro. Michele è splendido e Silvano un simpaticone giocherellone. Gli hai detto che mi conosci??? Sono le persone più belle che abbia mai conosciuto in vita mia, c'è tanto da imparare da loro soprattutto la loro semplicità e genuinità.
Brava hai fatto bene ad andare, credi che anche se solo per pochi giorni ti abbianoo dato e insegnato tanto...
baci...

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab set 29, 2007 9:57 am

ah, io ho usato aceto di mele e la seconda volta ho fatto un esperimento aromatizzandole con prezzemolo, origano, basilico, finocchio selvatico tutto sminuzzato finemente e granella di noci. niente male!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » lun ott 01, 2007 8:48 am

zia dada ha scritto:le ho chiamate io in agro dolce non so perchè.
susi...
Immagine
grazie infinitamente perchè quella ricetta (grazie di averla ripostata, posso fare un copia incolla nella sezione ricette?) mi ha davvero ispirata e le ho fatte già due volte. le ho usate negli stuizzichini che ho postato nela sezione ricette e anche nei panini con i creckers crudi presi dal libro di Sara, con una salsa di olive, delle foglie di lattuga e qualche fette di pomodoro + origano erano una delizia!
viva le nonne!
Certo che puoi incollarla dove vuoi.
Sono contenta che ti sia piaciuta (provala con l'origano e non con il prezzemolo)
Un bacione Susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » lun ott 01, 2007 8:52 am

fabiocarusox ha scritto:Bellissimo Susi,
non puoi capire quanto sia felice. Io e mia moglie dovevamo andare a trovarli ma non abbiamo avuto la possibilità per via del lavoro. Michele è splendido e Silvano un simpaticone giocherellone. Gli hai detto che mi conosci??? Sono le persone più belle che abbia mai conosciuto in vita mia, c'è tanto da imparare da loro soprattutto la loro semplicità e genuinità.
Brava hai fatto bene ad andare, credi che anche se solo per pochi giorni ti abbianoo dato e insegnato tanto...
baci...
Sono d'accordo con te sono delle persona meravigliose, ho imparato tanto anche se in pochi giorni ed ora sto approfondendo l'igienismo. Ora sto leggendo "Nutrizione superiore" bellissimo (avevo già letto "combinazioni alimentari" e "il digiuno può salvarti la vita".
Sì, ho detto che ti conosco via Web. Anche loro mi hanno confermato che sei una bella persona. Ma non avevo dubbi :)
Bacioni
Susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » lun ott 01, 2007 8:54 am

zia dada ha scritto:ah, io ho usato aceto di mele e la seconda volta ho fatto un esperimento aromatizzandole con prezzemolo, origano, basilico, finocchio selvatico tutto sminuzzato finemente e granella di noci. niente male!
Brava, hai fatto benissimo a sperimentare altri sapori. Si sa, nel crudismo ci vuole fantasia.
Baci, baci
Susi

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

INCONTRO IGIENISTA?!???!

Messaggio da birbella » lun ott 01, 2007 9:53 am

MA QUESTO INCONTRO IGIENISTA...
...........................
FORSE ME LO SONO PERSA, MA......
NE AVETE PARLATO DI QUESTO INCONTRO
DEI IGIENISTI QUI SUL SITO
P R I MA CHE SI TENESSE???

PERCHE NON NE AVETE FATTO UNA SUPER-GRANDE
PUBBLICITA' QUI SUL SITO?
NON SI SENTE MAI PARLARE DI QUESTE COSE
E CI SAREMMO ANDATI COSI VOLENTIERI.
SIGH!!!

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: INCONTRO IGIENISTA?!???!

Messaggio da zia dada » lun ott 01, 2007 10:17 am

garzie susi, proverò senz'altro con l'origano (meglio fersco vero?), ho giusto preso le melanzane sabato per rifarle.

mi aggiungo a birbella: perchè non si è saputo niente!!!????
comunque...ci sono conferenze in giro? seminare incontri, una sede dove si può andare a curiosare?
ciaociao

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun ott 01, 2007 5:03 pm

Il gruppo di Michele Manca organizza incontri igienisti 3/4 volte l'anno.
Tre volte a Potenza Picena (Marche) ed una a Piazza Armerina (Sicilia).
Io ne avevo parlato in un altro post, ma non avevo ricevuto nessuna richiesta di particolari delucidazioni. Ancora loro sono li a Potenza Picena per qualche altro giorno e il 5/6 Ottobre ci sarà un convention sull'igienismo.
Magari in questi giorni metto su un post col volantino annuale degli incontri...bacioni....

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun ott 01, 2007 5:06 pm

susi_violante ha scritto:Anche loro mi hanno confermato che sei una bella persona. Ma non avevo dubbi :)
Grazie Susi sei troppo gentile e anche loro lo sono...probabilmente il 6 li aggiungo per la convention...spero di riuscire ad andare, anche perchè vorrei parlare con Michele del mio progetto di creare una baita da me in campagna in cui ospitare, segiure e accudire gente che vuole fare dei digiuni durante tutto l'anno...
bacioni....

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » mar ott 02, 2007 8:30 am

fabiocarusox ha scritto:
susi_violante ha scritto:Anche loro mi hanno confermato che sei una bella persona. Ma non avevo dubbi :)
Grazie Susi sei troppo gentile e anche loro lo sono...probabilmente il 6 li aggiungo per la convention...spero di riuscire ad andare, anche perchè vorrei parlare con Michele del mio progetto di creare una baita da me in campagna in cui ospitare, segiure e accudire gente che vuole fare dei digiuni durante tutto l'anno...
bacioni....
Beato te!
Se ci vai per favore dai tanti saluti e un forte abbraccio ad entrambi da parte mia. Non dimenticarlo:
Bacioni anche a te.
Susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: INCONTRO IGIENISTA?!???!

Messaggio da susi_violante » mar ott 02, 2007 8:33 am

zia dada ha scritto:garzie susi, proverò senz'altro con l'origano (meglio fersco vero?), ho giusto preso le melanzane sabato per rifarle.

mi aggiungo a birbella: perchè non si è saputo niente!!!????
comunque...ci sono conferenze in giro? seminare incontri, una sede dove si può andare a curiosare?
ciaociao
L'origano devi sempre un poì farlo seccare prima di riporlo nei vasetti e utilizzarlo durante l'anno.

Per i raduni igienisti ti ha già risposto Fabio.
Comunque aggiungo che i libri sull'igienismo del dr. Shelton sono davvero molto interessanti e belli. Si imparano un sacco di cose. Insomma ve li consiglio.
Ciao
Susi

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar ott 02, 2007 9:04 am

susi_violante ha scritto:Se ci vai per favore dai tanti saluti e un forte abbraccio ad entrambi da parte mia. Non dimenticarlo:
Lo farò senz'altro...
bacioni...

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » mar ott 02, 2007 10:20 am

Devo ammettere che non ho letto bene.....di sfuggito il luogo mi era sembrato "Piacenza".....e allora molto raggiungibile per una giornata.
Ma a leggere bene ora vedo che sono le Marche.....sarà già un pò più impegnativo.
Comunque grazie Fabio....il desiderio di andarci una volta c'è....e sicuramente in futuro il viaggio sarà fatto qualche volta.

Rispondi