quando si e' soli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
flippy

quando si e' soli

Messaggio da flippy » mer ago 29, 2007 5:06 pm

Come si fa a sopravvivere in un ambiente pieno di persone che ci fanno del male? Al di la' del fatto che lo facciano apposta o meno, che se ne rendano conto o meno... Rimane il fatto che intorno a me vedo piovere solamente critiche, prese in giro, a volte anche insulti. Mai una parola gentile, mai un gesto d'affetto, mai nessuno che mi chieda come sto o che si interessi a me in qualunque altro modo.
Credevo di farcela a soportare tutti questi atteggiamenti ostili, gente che si arrabbia con me per qualunque cosa, veramente da un'inezia a cose "gravi" come il fatto di essermi tinta i capelli di un colore strano. Credevo di essermi abituata al fatto che le uniche volte che qualcuno mi parla e' per esprimere il proprio disappunto verso di me. Invece mi sbagliavo. Non riesco a farci l'abitudine, a fare finta di niente, non riesco a fegarmene, a inghiottire tutto, stringere i denti ed andare avanti.
E poi mi chiedo: e' davvero questo che merito? E' davvero giusto che la mia stessa famiglia (ossia le persone che in teoria dovrebbero amarmi di piu' al mondo) mi tratti come uno straccio? Valgo davvero cosi' poco? D'accordo che sono pessima, per usare un eufemismo, ma nemmeno la piu' schifosa delle persone andrebbe trattata cosi'...
Lo so che devo allontanarmi da qui, perche' sono i miei parenti a farmi stare cosi' male. Me lo dicono tutti. Ma se non posso andarmene ne' sopportare, che faccio? Mentre aspetto di diventare indipendente (peraltro dubito che ci riusciro' mai) come tiro avanti? Perche' tutta questa situazione sta cominciando davvero a pesarmi...

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Re: quando si e' soli

Messaggio da musica » mer ago 29, 2007 5:26 pm

flippy ha scritto:Come si fa a sopravvivere in un ambiente pieno di persone che ci fanno del male? Al di la' del fatto che lo facciano apposta o meno, che se ne rendano conto o meno... Rimane il fatto che intorno a me vedo piovere solamente critiche, prese in giro, a volte anche insulti. Mai una parola gentile, mai un gesto d'affetto, mai nessuno che mi chieda come sto o che si interessi a me in qualunque altro modo.
Credevo di farcela a soportare tutti questi atteggiamenti ostili, gente che si arrabbia con me per qualunque cosa, veramente da un'inezia a cose "gravi" come il fatto di essermi tinta i capelli di un colore strano. Credevo di essermi abituata al fatto che le uniche volte che qualcuno mi parla e' per esprimere il proprio disappunto verso di me. Invece mi sbagliavo. Non riesco a farci l'abitudine, a fare finta di niente, non riesco a fegarmene, a inghiottire tutto, stringere i denti ed andare avanti.
E poi mi chiedo: e' davvero questo che merito? E' davvero giusto che la mia stessa famiglia (ossia le persone che in teoria dovrebbero amarmi di piu' al mondo) mi tratti come uno straccio? Valgo davvero cosi' poco? D'accordo che sono pessima, per usare un eufemismo, ma nemmeno la piu' schifosa delle persone andrebbe trattata cosi'...
Lo so che devo allontanarmi da qui, perche' sono i miei parenti a farmi stare cosi' male. Me lo dicono tutti. Ma se non posso andarmene ne' sopportare, che faccio? Mentre aspetto di diventare indipendente (peraltro dubito che ci riusciro' mai) come tiro avanti? Perche' tutta questa situazione sta cominciando davvero a pesarmi...

Ciao Flippy,
posso chiederti quanti anni hai? ma perchè la tua famiglia ti tratta così..non capisco, forse sono preoccupati per te?

flippy

Messaggio da flippy » mer ago 29, 2007 7:04 pm

A dicembre compiro' 19 anni.
I miei non sono preoccupati per me, mi odiano proprio e si vergognano di me. E' che io ho un bel po' di problemi, quello piu' brutto e' che ho paura di fare figuracce davanti alla gente e per questo non esco mai di casa. Loro mi vorrebbero normale, vorrebbero che avessi degli amici, che uscissi ogni tanto, che non fossi vegana, che andassi a messa, che mi vestissi in modo un po' piu' femminile, che non sbucciassi gli acini d'uva (giuro, l'ultima sfuriata e' stata per questo) e tante altre cose.
Io mi sforzo di essere diversa, sia per loro che per me stessa, ma non ci riesco...

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » gio ago 30, 2007 12:52 am

Beh, io in genere cerco di suggerire tolleranza e di capire le motivaziooni altrui, ma qui ho la netta impressione che tu viva in mezzo a una massa di fieri rompipalle (si potrà dire?)

Fammi indovinare, vivi in un piccolo paese? Perché in genere è quello l'ambiente in cui si svilupano più facilmente le famiglie oppressive.

Il nocciolo è che la situazione ambientale è pessima. Loro dovrebbero capire le tue dififcoltà e aiutarti, non giudicarti. Sì, la cosa migliore sarebbe di cambiare aria.

Ma non lo puoi fare... e allora vediamo di ragionarci. TU dici che non esci neppure di casa per la paura di essere giudicata. AH, ho smesso di contarle le opportunità che ho sprecato per lo stesso motivo, in 36 anni di vita sono tante. Eppure si può cambiare. Lo sto facendo io... da quando mi sto curando sul serio questo problema lo ho superato quasi del tutto. Ne ho altri, ma se voglio dire una cosa la dico, e ognuno pensi ciò che vuole, cazzarola!

Come ho fatto? Beh, l'ennesima crisi depressiva mi ha fornito la motivazione... e poi psicoterapia...

Ma tu come puoi fare? Certo il terapeuta NON te lo pagano... e il medico generico può solo prescirverti farmaci (utili ma raramente decisivi). Beh, per sentirti meno strana dovresti cercare a tutti i costi di passare più tempo con altre persone, persone meno bigotte. C'è una enorme quantità di ragazzi e ragazze che ha i tuoi stessi problemi, dovresti cercare di conoscerne qualcuno, ti sentiresti più legittimata nel tuo stile di vita poco tradizionalista.

L'argomento mi stimola, ti capisco e ti vorrei essere di aiuto ancora di più... ma questo post è già abbastanza lungo... magari se vuoi contatarmi su MSN, ne possiamo parlare. :-)

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » gio ago 30, 2007 10:58 am

flippy ha scritto:A dicembre compiro' 19 anni.
I miei non sono preoccupati per me, mi odiano proprio e si vergognano di me. E' che io ho un bel po' di problemi, quello piu' brutto e' che ho paura di fare figuracce davanti alla gente e per questo non esco mai di casa. Loro mi vorrebbero normale, vorrebbero che avessi degli amici, che uscissi ogni tanto, che non fossi vegana, che andassi a messa, che mi vestissi in modo un po' piu' femminile, che non sbucciassi gli acini d'uva (giuro, l'ultima sfuriata e' stata per questo) e tante altre cose.
Io mi sforzo di essere diversa, sia per loro che per me stessa, ma non ci riesco...
Mi dispiace sentire che una ragazza di 19anni non esca mai...i tuoi forse sono preoccupati x te e non riuscendo a capirti ti aggrediscono..lo so, mia madre lo fa anke adesso con me a 30anni...solo ke ora io ho più la forza di difendermi nella maniera intelligente.
Tu trova piano piano te stessa senza risentire troppo della tua famiglia che, credimi, non può sapere ki sei...Non prima ke lo sappia tu
Coraggio!

flippy

Messaggio da flippy » gio ago 30, 2007 11:00 am

Ciao, ti rispondo punto per punto perche' mi sento troppo fusa per fare un discorso collegato; spero di non sembrare brusca.
In realta' vivo in una citta' abbastanza grande, ma e' molto retrograda, questo e' vero.
Di terapie ne ho fatte, anche farmacologiche, e vedo tuttora una psicologa. Ultimamente ho fatto dei piccoli progressi (non solo grazie alla psicoterapia), il problema e' che non conosco nessuno che voglia uscire con me. Vivendo in una specie di reclusione forzata da anni non ho amicizie, conosco solo i miei compagni di classe. E loro quando propongo di fare qualcosa insieme mi dicono che hanno da fare. Quindi anche volendo conoscere gente nuova non saprei come fare.
Quando mi va via l'ansia ti aggiungo a msn, grazie, sei gentilissimo :-)

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » gio ago 30, 2007 8:45 pm

Essalamu Elikah!
flippy ha scritto:Vivendo in una specie di reclusione forzata da anni non ho amicizie, conosco solo i miei compagni di classe.
parli con un ex depresso - che tuttora dura parecchia fatica per uscire di casa...

però considera che questa via di fuga è l'unica maniera per poter resistere resistere resistere... stare lontano da quell'avamposto d'inferno ch'è casa tua...

magari fai una passeggiata al parco (ci sarà un cavolo di parco no?) magari fai le attività pomeridiane di scuola... insomma stai fuori di lì perché altrimenti altro che annichilirti...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

flippy

Messaggio da flippy » gio ago 30, 2007 11:35 pm

Di passeggiate al parco di questi tempi ne ho fatte (devo dire che un po' funziona)... anche perche' e' veramente l'unico posto dove riesco ad andare. E neanche sempre... certe volte se ci sono troppi bambini che giocano mi spavento e ci passo davanti :-( Certo che e' veramente tragico aver paura anche dei bambini... :cry: :cry: :cry:
Io ci provo a stare fuori, ma uscire da soli e' parecchio deprimente... Cmq faro' del mio meglio nel seguire il tuo consiglio, perche' in fondo so che e' veramente l'unica cosa sensata che posso provare a fare. Spero solo di poter migliorare un po' quanto prima, senno' la vedo dura...
Grazie :-D e alla prossima

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » gio ago 30, 2007 11:43 pm

SCHERZI! I bambini sono terribili! A me fanno una paura fottuta!
Io faccio arti marziali da 20 anni, e il pugno sul naso più doloroso me l'ha dato uno di 7 anni. Credevo non ci arrivasse, ma ha saltato, il bastardello ;-)

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven ago 31, 2007 8:54 am

Essalamu Elikah!
stefanob71 ha scritto:SCHERZI! I bambini sono terribili! A me fanno una paura fottuta!
allora secondo te questa sarebbe la fotografia segnaletica di un gruppo di terroristi...?!

Immagine

alFiereProvocatore



Ua Elikah Essalam! by alFaris

flippy

Messaggio da flippy » ven ago 31, 2007 10:27 am

Ragazzi, mi fate morire dal ridere :mrgreen: :mrgreen:
Grazie a entrambi :-D

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » dom set 02, 2007 9:17 pm

Essalamu Elikah!
flippy ha scritto:Ragazzi, mi fate morire dal ridere :mrgreen: :mrgreen:
Grazie a entrambi :-D
mi sento geloso...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

DrumFire
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:14 pm

Messaggio da DrumFire » gio set 13, 2007 12:31 pm

Ciao Flippy, aggiungimi pure a msn.

flippy

Messaggio da flippy » gio set 13, 2007 6:36 pm

Fatto, grazie :-)

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » dom set 16, 2007 11:00 am

Essalamu Elikah!
flippy ha scritto:Fatto, grazie :-)
... e io?! :-( sniff...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi