contenta...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

contenta...

Messaggio da linda » mar ago 28, 2007 7:58 am

son contenta che ci sia questo nuovo forum...

comincio col chiedere come dovrei impostare una dieta per aumentare un po' di peso (sono sottopeso...) correndo... non corro tantissimo, più o meno tre - quattro volte a settimana per circa un'oretta a velocità modesta (sich!)...

consigli per aumentare la prestazione nella corsa si possono chiedere?

THANK'S!

ach... sono rimbambita! solo ora collego che mattop è QUEL mattop!!!!!
ZUPERFELICE, DUNQUE!

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » mar ago 28, 2007 9:43 am

Sono l'unico mattop!
Ciao Linda! Ti do un caloroso benvenuto!

Se non hai obiettivi particolari penso che 3-4 ore a settimana di corsa o attività aerobica al 60-80% della propria frequenza cardiaca massima sono ottimi per mantenersi. Per quanto mi riguarda però considero altrettanto importante un allenamento anaerobico, la massa muscolare aumenta più facilmente con un allenamento di forza e forza breve. anche le performance aerobiche non migliorano se non si completa l'allenamento con sedute di forza. Se vuoi aumentare di peso e rimanere tonica dovresti iniziare un piano di allenamento semplice ma costante, 2 sedute a settimana per allenare sia la parte superiore che inferiore del corpo. Potresti iniziare con esercizi base con piccoli bilanceri e rimanere sulle 10-15 ripetizioni. In seguito diminuire le ripetizioni a 8-10 e aumentare costantemente il carico, pochi esercizi ma fatti bene!

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » mar ago 28, 2007 10:46 am

grazie!
ti spiego in breve il mio "problema"...
ho passato un periodo davvero "brutto", dal punto di vista emotivo, con brutte esperienze famigliari, malattie di amici etc. e la cosa sta dando i suoi frutti ora che tutto sembra andare per il verso giusto, così mi ritrovo atonica, sotto peso, perennemente stanca e senza appetito...
la corsa mi aiuta a scaricare tensioni ma mi fa dimagrire ancor di più! ho per fortuna ripreso la mia pratica quotidiana di yoga che mi sta giovando molto, dal punto di vista fisico e mentale...
mi chiedevo quindi se fosse possibile avere una dieta "tipo" da seguire a grandi linee per rimettermi in forza! e magari un allenamento di "massima" anaerobico... i pesetti li ho già!!!!

questa volta faccio sul serio!!!!
GRAZIE!

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » mar ago 28, 2007 11:04 am

La yoga se praticata con costanza e con i tempi giusti può essere molto utile per ritrovare un buon equilibrio energetico, se hai già esperienza in questo campo hai già iniziato molto bene. Per l'allenamento ti consiglio di dedicare almeno 2 sedute di un ora a settimana dove concentri l'allenamento anaerobico, dopo il calssico riscaldamento di corsa o cyclette di 10-15 min (fino a 20) a ritmo moderato puoi iniziare con esercizi base con manubri ed elastici molto utili per irrobustire progressivamente il tono muscolare senza causare lesioni articolari.
Nella prima seduta puoi dedicarti a spalle, dorso e bicipiti. Nella seconda seduta tricipiti, pettorali e addominali. Se hai a disposizione altro tempo puoi fare una seduta per le gambe o sostituire l'ora di corsa con qualche serie di squat con bilancere. A parte gambe e addominali consiglio sempre di fare esercizi abbastanza intensi ed evitare le lunghe serie di 20 30 ripetizioni, quando arrivi alla fine di una serie devi sentire che il muscolo ha lavorato come si deve! Evita di prolungare la seduta di forza oltre i 50 min complessivi e mantieni i tempi di recupero tra ogni serie intorno al 1,30-2 min.

In ogni caso puoi trovare moltissimi allenamenti base sia sul web che in pubblicazioni

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » mar ago 28, 2007 11:07 am

mattop ha scritto:La yoga se praticata con costanza e con i tempi giusti può essere molto utile per ritrovare un buon equilibrio energetico, se hai già esperienza in questo campo hai già iniziato molto bene. Per l'allenamento ti consiglio di dedicare almeno 2 sedute di un ora a settimana dove concentri l'allenamento anaerobico, dopo il calssico riscaldamento di corsa o cyclette di 10-15 min (fino a 20) a ritmo moderato puoi iniziare con esercizi base con manubri ed elastici molto utili per irrobustire progressivamente il tono muscolare senza causare lesioni articolari.
Nella prima seduta puoi dedicarti a spalle, dorso e bicipiti. Nella seconda seduta tricipiti, pettorali e addominali. Se hai a disposizione altro tempo puoi fare una seduta per le gambe o sostituire l'ora di corsa con qualche serie di squat con bilancere. A parte gambe e addominali consiglio sempre di fare esercizi abbastanza intensi ed evitare le lunghe serie di 20 30 ripetizioni, quando arrivi alla fine di una serie devi sentire che il muscolo ha lavorato come si deve! Evita di prolungare la seduta di forza oltre i 50 min complessivi e mantieni i tempi di recupero tra ogni serie intorno al 1,30-2 min.

In ogni caso puoi trovare moltissimi allenamenti base sia sul web che in pubblicazioni
grazie!
qualche utile link per gli esercizi base?
vedrai... ti darò l'assillo!!!!!!!
CHE BELLO QUESTO NUOVO FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » mar ago 28, 2007 11:43 am

Ho dato un occhiata veloce ai molti siti presenti e puoi iniziare con gli esercizi base di questo portale per il fitness. Sono in disaccordo con lo stile, i consigli alimentari e l'intento del sito ma gli esercizi possono essere recuperati. E' spiegato discretamente ogni singolo esercizio, ti consiglio in ogni caso di concentrare la seduta a pochi esercizi base che coinvolgano più muscoli simultaneamente.

http://www.discobolo.it/esercizi_bodybu ... s_menu.htm

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » mar ago 28, 2007 2:40 pm

Vivissimi complimentoni! OTTIMO questo nuovo forum ed interessantissimo. Ci voleva proprio! :-)

E bravo Sauro...

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Re: contenta...

Messaggio da felixman » lun gen 28, 2008 2:24 pm

Questo forum è proprio quello che cercavo. Speriamo possa essermi utile per recuperare lo stato di debolezza che mi affligge in questo periodo.

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: contenta...

Messaggio da Giampiero » mar feb 19, 2008 3:43 pm

non è che voglio assillare tutti con questo fieno greco, per carità, ma leggendo il tuo problema, molto simile al mio, non mi resta che consigliartelo, del resto grazie ad esso, in pochissimo tempo ho preso circa 6 chili! Inoltre ho attraversato recentemente anch'io un brutto periodo molto stressante, in cui ero sempre stanco e giù di tono, e quella situazione di disagio psicologico mi fece perdere peso. Adesso, oltre ad aver raggiunto il peso forma, ho ritrovato tutta l'energia perduta sia fisica che mentale, perchè tale prodotto è un ottimo ricostituente, e tra le sue innumerevoli virtù, ha anche quella di essere un "antifatica". Poi naturalmente trovo giustissimo che tu faccia attività fisica, magari per gradi e senza esagerare, altrimenti anche lo sport diventa stancante. Se vuoi avere informazioni circa il fieno greco fammelo sapere. ciao

Avatar utente
mamy
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 30, 2008 12:30 pm

Re: contenta...

Messaggio da mamy » gio gen 22, 2009 2:59 pm

hai qualche informazione anche per me sul fieno greco? ho gli stessi problemi di cui parlate

Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: contenta...

Messaggio da Emir » ven gen 30, 2009 5:58 pm

Il fieno greco è ricco sopratutto di fitoestrogeni,sostanze simili agli ormoni femminili,ma anche di lisina che facilita l'assorbimento di calcio insieme ad acidi grassi,vitamine del complesso B,A e C.Gli sportivi lo utilizzano per le sue proprieta stimolantisul tessuto osseo e muscolare;come tutti i prodotti ricchi di principi attivi va assunto a piccole dosi.

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: contenta...

Messaggio da ariella » ven gen 30, 2009 11:50 pm

Emir, ma secondo te sarebbe consigliato anche come "ricostituente" in seguito a raffreddori e mali di stagione e come anti-stress? se sì, in che dosi? lo volevo prendere per mettere su un paio di chili ma non mi sono mai decisa perchè non ne conosco davvero tutte le proprietà...
se sono in vacanza ingrasso naturalmente ma come torno al lavoro e ricomincio a correre dalla mattina alla sera (e non per sport) mi rinseccolisco

a




Emir ha scritto:Il fieno greco è ricco sopratutto di fitoestrogeni,sostanze simili agli ormoni femminili,ma anche di lisina che facilita l'assorbimento di calcio insieme ad acidi grassi,vitamine del complesso B,A e C.Gli sportivi lo utilizzano per le sue proprieta stimolantisul tessuto osseo e muscolare;come tutti i prodotti ricchi di principi attivi va assunto a piccole dosi.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: contenta...

Messaggio da seitanterzo » sab feb 07, 2009 8:57 pm

ariella ha scritto:Emir, ma secondo te sarebbe consigliato anche come "ricostituente" in seguito a raffreddori e mali di stagione e come anti-stress? se sì, in che dosi? lo volevo prendere per mettere su un paio di chili ma non mi sono mai decisa perchè non ne conosco davvero tutte le proprietà...
se sono in vacanza ingrasso naturalmente ma come torno al lavoro e ricomincio a correre dalla mattina alla sera (e non per sport) mi rinseccolisco
Scusa, ma perchè devi mettere su un paio di chili? Guarda che stai benissimo così! (Ma pensa un po'... :mrgreen: ) E poi quando si vuol "crescere" (io continuo a rimanere un tappo :lol: ) bisogna farlo con la massa magra, con esercizi muscolari mirati, non certo ingrassando! Se dimagrisci troppo durante i periodi di lavoro (bisogna poi capire cosa è per te quel "troppo"), vuol solo dire che consumi più calorie di quelle che assumi, quindi magna di piu'! :wink:

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: contenta...

Messaggio da ariella » sab feb 07, 2009 11:04 pm

ma che ti devo dire, seitanone mio, mi fanno una testa così che sono troppo magra, io sto anche bene così ma a volte ho paura di avere un aspetto rinsecchito, non dico che vorrei l'aspetto di una contadinotta svizzera bella rubizza in viso, però... :lol:
sono circa 50 kg per 1,67, vorrei un tre chiletti di più...
da quando sono passata da vegetariana a vegan, mangio ancora meglio, manicaretti & co. ma ho sempre meno voglia di dolci, mi sazio di cose buone e non mi viene voglia di mangiare troppo fuori pasto e pasticciare
in effetti dovrei fare più sport, ma ho così poco tempo che si riduce tutto a pilates due volte a settimana :?


seitanterzo ha scritto:
Scusa, ma perchè devi mettere su un paio di chili? Guarda che stai benissimo così! (Ma pensa un po'... :mrgreen: ) E poi quando si vuol "crescere" (io continuo a rimanere un tappo :lol: ) bisogna farlo con la massa magra, con esercizi muscolari mirati, non certo ingrassando! Se dimagrisci troppo durante i periodi di lavoro (bisogna poi capire cosa è per te quel "troppo"), vuol solo dire che consumi più calorie di quelle che assumi, quindi magna di piu'! :wink:

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: contenta...

Messaggio da seitanterzo » sab feb 07, 2009 11:28 pm

Ma se tu stai bene fregatene di quello che dicono gli altri, quindi i casi sono tre:
- Vai in palestra e cresci un pochino
- Nei periodi di lavoro mangi di più (che non vuol dire ingurgitare schifidezze, ma mangiare meglio)
- Resti così e li mandi tutti a fare in++++....

Ma te lo devo anche dire? Sei tu la presidentessa dal vegan laifstail, mica io! :lol:

Rispondi