Help trattiene la ......

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Help trattiene la ......

Messaggio da melinda » ven ago 24, 2007 7:26 pm

Non so più cosa fare, il mio bambino di 3 anni da un paio di mesi trattiene la cacca e non riesco in nessun modo a fargli capire che fa male; ho provato con le buone (dando un piccolo premio quando la faceva) e con le cattive (dicendo che se va avanti così andrà all'ospedale ...) ma non funziona, lui mi risponde che perde tempo ad andare in bagno e di conseguenza ogni tre o quattro giorni faccio delle perette per farlo scaricare. La pediatra mi ha detto che spera che andando all'asilo si possa risolvere la faccenda. Sono preoccupata aiutatemi!!!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Messaggio da giu*giu » sab ago 25, 2007 1:31 pm

ciao melinda,
io ho una bimba di 17 mesi e quindi non ho esperienza al riguardo.

xrò ho cercato di documentarmi con qualche libro x la fase di spannolinanmento e ti riporto alcuni consigli che mi sembrano molto validi.
io dopo averli letti sono rimasta molto tranquilla..e li seguirò.

fare il bisognino richiede che il corpo sia rilassato..che il bimbo impari a lasciarsi andare nel vasino...e anche dalla "abitudine" del pannolino.
la scrittrice consiglia di non forzare mai i suoi bisognini, ma lasciargli decidere ai bimbi quando farli.
mostrargli il vasino, spiegargli, ma mai seguirli in bagno..
lasciargli la iniziativa di farla da solo..senza pannolino..e se se la fa addosso..spiegargli solamente che x la prox occasione può rimanere pulito.
senza bisogno di premiarli tanto....ma attendere che diventino indipendenti da soli.

se il tuo bimbo la trattene io ti consiglio di non preoccuparti tanto e di lasciargli libertà di azione..imparerà a fare i suoi bisognini in modo indipendente e con coscenza sua..
magari se non gli chiedi di farla..lui stesso sentirà il bisogno di liberarsi.
magari gli fai notare che tu ci vai a fare i tuoi bisogni e che ti senti bene dopo!
lo invogli senza forzarlo.(del resto io penso che devono imparare a fare i loro bisogni in modo autonomo con molta serenità e divertendosi)

auguroni!!!!!
immagino che nella realtà poi non è così semplice come legere un libro..xrò volevo riportarti quel che ho letto!
ciao!!!!!!!!!!!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » sab ago 25, 2007 9:30 pm

Ciao giu*giu, spannolinato lo è da tempo (a parte la notte) ma da alcuni mesi si è intestardito sul trattenere la cacca, in principio perchè diceva che gli faceva male a farla (quella volta era stitico), ora dice che non ha tempo. Ho provato a non forzarlo, ad ignorarlo, ad assisterlo insomma le ho provate tutte cambiando anche alimentazione per facilitarlo, ma non c'è niente da fare, lui si è intestardito, spero solo che con l'inizio dell'asilo la situazione migliori!

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » lun ago 27, 2007 4:11 pm

Ciao melinda,
ho un bimbo di quasi 4 anni,identico problema,immagina riesce a trattenere lo stimolo di due perette.Tranquilla io so di cosa parli è una vera tragedia.Passerà basta sederlo mezz'ora dopo i pasti è allora che hanno lo stimolo , quando è seduto tranquillizzarlo parlagli non farlo pensare e massaggioi il pancino vedrai che con un po di pazienza passerà.Ciao ti mando un bacio da una mamma che ha passato l'inferno x questo problema.

Rispondi