Help trattiene la ......

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Help trattiene la ......

Messaggio da melinda » ven ago 24, 2007 7:26 pm

Non so più cosa fare, il mio bambino di 3 anni da un paio di mesi trattiene la cacca e non riesco in nessun modo a fargli capire che fa male; ho provato con le buone (dando un piccolo premio quando la faceva) e con le cattive (dicendo che se va avanti così andrà all'ospedale ...) ma non funziona, lui mi risponde che perde tempo ad andare in bagno e di conseguenza ogni tre o quattro giorni faccio delle perette per farlo scaricare. La pediatra mi ha detto che spera che andando all'asilo si possa risolvere la faccenda. Sono preoccupata aiutatemi!!!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Messaggio da giu*giu » sab ago 25, 2007 1:31 pm

ciao melinda,
io ho una bimba di 17 mesi e quindi non ho esperienza al riguardo.

xrò ho cercato di documentarmi con qualche libro x la fase di spannolinanmento e ti riporto alcuni consigli che mi sembrano molto validi.
io dopo averli letti sono rimasta molto tranquilla..e li seguirò.

fare il bisognino richiede che il corpo sia rilassato..che il bimbo impari a lasciarsi andare nel vasino...e anche dalla "abitudine" del pannolino.
la scrittrice consiglia di non forzare mai i suoi bisognini, ma lasciargli decidere ai bimbi quando farli.
mostrargli il vasino, spiegargli, ma mai seguirli in bagno..
lasciargli la iniziativa di farla da solo..senza pannolino..e se se la fa addosso..spiegargli solamente che x la prox occasione può rimanere pulito.
senza bisogno di premiarli tanto....ma attendere che diventino indipendenti da soli.

se il tuo bimbo la trattene io ti consiglio di non preoccuparti tanto e di lasciargli libertà di azione..imparerà a fare i suoi bisognini in modo indipendente e con coscenza sua..