cause animaliste vs cause umanitarie ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

cause animaliste vs cause umanitarie ?

Messaggio da vegan26 » mer ago 22, 2007 5:43 pm

Vi segnalo questo articolo perchè (anche se non concordo con le conclusioni) pone un problema: è giusto dedicare sforzi e mezzi per salvare vite non umane invece di destinare gli stessi per la risoluzione di cause umanitarie urgenti?

Marika

http://cindia.blogosfere.it/2006/08/per ... a-voi.html

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Messaggio da vegan26 » mer ago 22, 2007 5:59 pm

Se ne ho facoltà, escluderei dai termini del dibattito l'alimentazione, perchè penso sia provato come l'alimentazione vegetariana e vegana determini conseguenze positive per entrambe le cause

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ago 22, 2007 6:52 pm

concordo con te.. penso che il dilemma fra salvare un umano o un animale possa uscire fuori solo in situazioni estreme e per casi singoli e singolari..

(tipo il classico sperduto nel deserto che muore di fame se non si magna il cammello)

nuwanda
Messaggi: 144
Iscritto il: gio set 07, 2006 7:53 pm
Località: Braedstrup, Danimarca
Contatta:

Messaggio da nuwanda » mer ago 22, 2007 9:07 pm

beh io il mio interventino l'ho fatto...

flippy

Messaggio da flippy » mer ago 22, 2007 10:29 pm

Ma dai, e' come avere sia la macchina in panne che il motorino rotto e chiedersi se sia giusto dedicarsi alla riparazione del motorino piuttosto che dell'auto... Vanno fatte entrambe le cose, poi alcuni preferiscono dedicarsi a una, altri a un'altra. E altri ancora non muovono un dito. Poi ci sono quelli che si dedicano a tutte le cose che secondo loro andrebbero sistemate.
Parlare di giusto o sbagliato in questo ambito per me e' un po' fuori luogo

Avatar utente
alehaze
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:01 pm
Contatta:

Messaggio da alehaze » gio ago 23, 2007 3:20 pm

dare priorità in questi ambiti è impossibile e impensabile.
le persone intelliggenti e sensibili non ci pensano neppure.
non conosco animalisti che non abbiano a cuore gli umani, anche se ammetto che qualche "invasato" c'è ovunque.
conosco, però, gente che non ha cuore nè per umani nè per animali. e le uniche persone che mi han detto "perchè spendi soldi per i randagi con tutti i bambini che muoiono di fame" erano, per l'appunto, tra questi. (per inciso, persone che non danno soldi nè ad animali che a umani..)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » gio ago 23, 2007 5:54 pm

Chi non ama gli animali non ama veramente neanche gli umani!

Chi si dedica agli animali non ruba niente agli esseri umani, così come chi si dedica agli umani non toglie nulla a chi si dedica agli animali.
Chi abbandona o maltratta persone, se scoperto, va incontro a pene severe in quasi tutte le nazioni del mondo, chi abbandona o maltratta un animale a volte è semplicemente multato... o neanche.
Marchiare, seviziare, mutilare, uccidere animali è considerato "normale"...
così come meno di due secoli fa era normale marchiare, seviziare, mutilare, uccidere i propri schiavi... :twisted:

Rispondi