13 MESI ancora non svezzato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lallaby
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 20, 2006 2:52 pm

13 MESI ancora non svezzato

Messaggio da lallaby » mer ago 01, 2007 5:12 pm

salve, cosa ne pensate di un bimbo di 13 mesi che ancora riufiuta pappe, alimenti solidi e semi solidi di qualunque tipo?A volte riesco a fargli mangiare dello yogurt naturale di capra o pecora, ma per il resto vuole la titta come prima.Prutroppo non è un gran mangione, non lo è mai stato (o ero io che avevo latte appena asufficienza per lui) e quindi fatica molto a crescere adeguatamente, così io speravo che con l'aggiunta di altri cibi oltre al latte materno..invece tutto come prima ( a 12 mesi peso 9 kg ,lungo 72,5 cm).

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ago 01, 2007 8:59 pm

Secondo me devi proporgli le pappe e se non le vuole NON tirare fuori la tetta!!!!!
Sennò è chiaro che rifiuta il cibo....tanto c'è il latte della mamma!
Prova con frutta frullata a merenda, di solito è dolce e piace....

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mer ago 01, 2007 11:02 pm

PAPPARAPAAAA Riecco la solita rompi fissata con La Leche League...
Probabilmente il pediatra non lo ritiene un problema particolare perchè altrimenti credo ne scriveresti in altri termini... lo ha visto il pediatra, vero? eheheh
Nella pubblicazione "Svezzamento passo dopo passo" de LLL si parla chiaramente di bambini che non si svezzano ai classici 6 mesi ma dopo, anche molto dopo.
Di solito si tratta di bimbi allergici che semplicemente rifiutano il cibo :-)
Alessia va per i 6 mesi e 1/2 ed è un soggetto fortemente allergico con dermatite atopica, ha assaggiato tutte le pappe che le ho provato a dare, apprezza molto la frutta ma non ne mangia più di un cucchiaino e neanche tutti i giorni.
Tutti i bambini prima o poi si svezzano! Per me se gli rifiuti la tetta se non vuole mangiare le pappe rischi di far diventare l'ora di pranzo un momento di tensione che sarebbe meglio evitare...
Io punterei più sulla sua curiosità, prova a mangiare alimenti che possano andare bene anche per lui (tra l'altro ora può mangiare moltissime cose) e facendolo stare a tavola con voi dagli la possibilità di prenderne con le mani dal tuo piatto; dagli pezzi di cibo che possa maneggiare da solo e se ne ha voglia assaggiare; prova con consistenze diverse e pezzi di misure diverse; prova sia il dolce che il salato (ovviamente senza aggiungere né zucchero né sale).
Questo ovviamente in teoria, perchè come ti ho scritto noi siamo appena all'inizio. Comunque io ti consiglio di sentire una consulente 199432326 o chiedere una consulenza via mail a http://www.lllitalia.org che non fa mai male ;-)
In bocca al lupo

lallaby
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 20, 2006 2:52 pm

Messaggio da lallaby » mer ago 01, 2007 11:16 pm

ne parlo con relativa tranquillità perchè sono 6 mesi che provo le varie tattiche.Certo ho anche evitato di dargli la titta per piu' di 9 ore...ma ho notato che non cambiava nulla.
Come faccio a capire se è allergico?A livello epidermico non mostra segni particolari salvo dei puntini rossi nel collo e nella parte alta della schiena che attribuisco al sudore causato dal caldo.
N.B. la Pediatra mi ha solo ribadito che deve e puo' mangiare quello che mangiamo noi..ma non mi ha dato suggerimenti efficaci.
A tavola sta con noi, ma il suo interesse è piu' x spagiugare che altro...cmq attenderò..con pazienza sperando che le cose poi si sistemeranno.Grazie dei suggerimenti

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » gio ago 02, 2007 2:53 pm

Anche il mio a 13 mesi era 73cm lungo e se non sbaglio non pesava più di 9kg...Va bé c'è anche da dire che tutti nella nostra famiglia sono dei tappetti!

Penso che però se cresce bene e regolare, non si ammala e si vede che è un bimbo sano gli basta la tua tetta! Non è vero che non ne hai a sufficienza. Ma ha messo i dentini? Non so che altri consigli darti...Mi dispiace....Ma penso che prima o poi si sveglia il curiosone che è in lui e inizia a mangiare da solo!

Un abbraccio

P.s Adesso che mi ricordo in un libro consigliano la crema di avena ( tipo porrigde inglese). Viene fatto solo con della farina di avena e cotta con l'acqua.

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Messaggio da nicoberto » gio ago 02, 2007 3:14 pm

Ciao lallaby, hai scritto che hai provato a non dargli la tetta per più di 9 ore, ma hai provato a "rifiutargliela" regolarmente? una mia nipotina di 18 mesi fa più o meno la stessa cosa, con l'unica differenza che la mamma il seno glielo continua a dare. la bambina è molto molto piccola e non ha ancora iniziato a camminare, secondo me perchè è troppo debole... sicuramente se il tuo bambino sta bene e tu sei serena non ti devi preoccupare, ma se tu non la vivi serenamente e se ti preoccupa che il piccolo non cresca come potrebbe, allora il discorso è diverso. hai provato a fargli dare da mangiare da una persona diversa da te? forse dovresti iniziare come se fosse la prima volta, solo con qualche cucchiaino per volta di frutta, o frutta mischiata con pappa, il mio bimbo all'inizio da me non accettava il cucchiaino e mangiava solo le pappe con in mezzo la frutta, ma aveva 7 mesi, e per me era frustrante! se tutte queste cose le hai già provate, prova a sentire la LLL come ti hanno già consigliato. IN bocca al lupo!!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » gio ago 02, 2007 9:09 pm

Lallaby citi peso e altezza del tuo bimbo come se fossero "scarsi", in base a quali tabelle? A parte le ansie che creano le tabelle varie... Sai che recentemente l'OMS ne ha pubblicate di nuove per i bambini allattati al seno che sono in media più magri di quelli "pompati" col LA? dopo oltre l'anno e mezzo sono comparabili... Nelle tabelle nuove (che arrivano a 12 mesi ma direi che sono più che comparabili) la media di un maschio è 74 cm e 9,5 Kg... ti pare molto distante da lui?
Poi dici di avere sempre avuto poco latte... (qui ci andrebbe la faccina con gli occhi di fuori) forse è una tua percezione perchè a quanto pare gli basta :-D
Sintomi di allergie non sono solo gli eritemi, ma possono essere anche irrequietezza, coliche, aria, rossore intorno all'ano, sfogo leggero, naso intasato, vomito occasionale, prurito al naso e agli occhi e tantissimi altri ma fino a 5-6 anni non c'è esame attendibile :-(
Sono d'accordo con girandola, se sta bene e continui a tenerlo con voi a tavola ai pasti e lo lasci manipolare, guardare e assaggiare prima o poi si sveglia il curiosone che c'è in lui!!!
Comunque chiama LLL che trovi sicuramente una mamma consulente che può darti qualche dritta...
non negargli la sua titta però, piccino!
;-) coraggio!!!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

ti voglio fare i complimenti!!!!

Messaggio da giu*giu » gio ago 02, 2007 10:25 pm

sei stata bravissima a mio parere, hai sempre assecondato il tuo bambino nei suoi bisogni.
io ho una bimba "giulia" di 16 mesi che allatto ancora.
il suo svezzamento è iniziato a 6 mesi. sotto il cnsiglio del pediatra, aveva un forte reflusso e oltre al fatto che mi fu detto che doveva svezzarsi, il cibo solido la avrebbe aiutata a stare bene.
x 3 lunghi mesi in cui non mangiava, e io le passavo ogni giorno 1 cucchiaino x abituarla.
verso i 9 mesi lei ha iniziato ad assecondarmi e mangiava un po di più di pappa. e io credevo che il suo svezzamento era iniziato!
credevo male xrchè poi ha fatto un paso indietro nei mesi successivi, e x convincerla a mangiare le davo in mano un po di tutto credendo che avrebbe giocato con il cibo e avrebbe capito che doveva mangiare con il cucchiaino.
ho abolito il seggiolone, il suo piattino, il suo cucchiaino, giulia ha iniziato a stare a tavola con noi, vederci mangiare, quello che voleva in mano lo davo.
la minestra la preparavo ma non insistevo x fargliela mangiare.
lei ha iniziato a chiedermi quello che voleva, con il suo pezzo di pane era felice!gfelicissima! ha iniziato a sentire e a scegliere i gusti che preferisce.
voleva essere imboccata con la mia forchetta e io sminuzzavo la pastasciutta con la forchetta e gliela davo..la banana in mano lei la teneva x giocarci e io le prendevo la mano con cui la impugnava e le davo un morso! lei di conseguenza x farmi dare un morso me la riporgeva davanti e io me la mangiavo. e dopo la prima diffidenza provava pure lei..e ora se le do qualcosa in mano la assaggia subito! se gli piace scappa e se la mangia! se non gli piace la sputa!
non preparo più la minestrina x lei. mangia quello che mangiamo noi. pastasciutta condita a piacere, purè fatto con le patate fresche, piselli, prosciutto, carne a pezzettini, perfino la carota cruda sono riuscita a convincere a mangiare(ogni volta che preparo il minestrone o il soffritto io me la mangio dalle sue manine..e dopo qualche giorno si è decisa a rosicchiarla ance lei!bellissimo!)
e ora mangia tutto, dopo mesi di rifiuto ha iniziato a mangiare con gusto quando ha iniziato ad alimentarsi autonomamente cercando di assaggiare di sua iniziativa.
questro è sucesso dopo l'anno, quando ho cambiato le abitudini e l'o mssa in tavola con noi..a volte ci mettiamo per terra o sul divano x mangiare e fare spuntini e ci divertiamo.
se esco a fare clzione si tiene in mano una brioche e se la mangia tutta!
mi frega i biscotti dal cassetto e se ho qualcosa da mangiare in mano lo vuole! e se è qualcora di dolce, una schifezza oppure una bevanda gasata..non ho possibilità di indietreggiare..la coca cola la devo bere di nascoso! riesce pure a bere il brick di te con la cannuccia(ha imparato copiando il papà)
dopo lunghi mesi in cui non mangiava nulla e mi preoccupavo e non capivo dove sbagliavo.
e ti voglio anche dire che una cosa che ho notato(e che mi ha anche dato un po di dispiacere x i mesi precedenti) è il fatto che vederla mangiare così mi ha letteralmente fatto sentire sciocca in quei mesi in cui cercavo in tutti i modi di farla mangiare x forza.
le facce buffe che fa quando assaggia i cibi ora, li sente, i gusti differenti, i colori igli odori..la sua gioia nello scegliere..non hanno niente a che vedere con l'immagine che mi mostrava a 6 7 o 8 msi quando cercava di mandare giù un cucchiaino di pappa monosapore!

ti ho voluto scrivere questo x farti forza! xrchè io credo che non ci sia nulla di male in quello che fai x il bimbo.
anche giulia cerca spesso il seno comunque..anche x fame. ora ha tanta voglia di mangiare e il seno la accompagna al traguado..il suo svezzamento finale (togliere il seno non centra, prima si passa a un assaggio..l'assaggio che lo incuriosisce..e poi il bimbo inizierà a fidarsi del cibo)
x le allergie non ti preoccupare! dopo l'anno si possono dare quaqsi tutti gli alimenti, anche quelli più allergizzanti come l'uovo e il latte..basta iniziare con gradualità x saper osservare cosa accade, ma è la stessa gradualità che avrà il tuo bambino.
quindi...
questo naturalmente è solo il mio pensiero, non sono un medico.
comunque mia figlia a 13 msi pesava 9,600.
ora che ne ha 16 pesa 10 kg..
dal 9 mese, periodo in cui mangiava la minestrina monosapore schifosa(lo ammetto!) aveva avuto un calo di crescita fino all'anno.
ha recuperato il peso e ora sta crescendo molto bene, cammina da sola da una settimana! e il suo caminare tardivo io lo considero più come una cosa avvenuta a livello caratteriale..è sempre stata un po fifona a staccarsi da me..
lo stesso carattere che l'ha portata a decidere di mangiare quando era pronta lei!

buon svezzamento!!!!

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » ven ago 03, 2007 1:36 pm

Che gioia leggere di queste mamme autonome! Sono felice quando leggo queste testimonianze di mamme che non hanno dato ascolto a delle tabelle, nonne, dottori, suoceri o altri che sanno tutto meglio! Bisogna essere autosufficienti e non delegare tuto agli altri! Nessuno è nato imparato ma abbiamo il nostro istinto di sopravivenza e il nostro buonsenso. Dobbiamo informarci e tenerci in contatto con le persone che hanno già passato questa esperienza. Con internet e questi forum tutto è più semplice. Saremo noi poi a decidere se è giusto o sbagliato. L'importante e prendere in mano la nostra vita.

Buona vita a tutti!

Rispondi