dieta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven ago 03, 2007 11:20 am

io davvero (e sono stra sincera) non capisco perchè periodicamente ci si impantana in questo loop.
ma possibile che non se ne riesce ad usicre?
io proverei a mettere dei punti e vediamo se riusciamo a trovare un accordo condiviso.

- non è possibile essere a impatto 0 rispetto al contesto che ci circonda (mondo animale e vegetale)
- ognuno ha confini differenti (quello non mangia verdure ma solo frutta, quall'altro mangia il formaggio, e cos' via) e scegli il proprio livello di impatto
- essere attenti a certe tematiche (e qui dentro ci mettiamo tutti vegan, vegetariani, mezzi mezzi, fruttariani, e via dicendo) non è una gara a chi è più bravo e non è necessariamento un percorso verso un approdo unico (parto da vegetariano e arrivo a fruttariano). ognuno fa il suo rieptto alle sue potenzialità, attitudini, volontà, condizioni, ecc...

se siamo daccordo su questo. che importanza ha chi è meglio chi è peggio chi fa di più chi fa di meno.
certo un fruttariano ha un impatto mooolto minore del mio (in tutti i sensi, ci metto anche il fatto che non accende il gas e quindi consuma anche meno energie) di me. ma io fruttariana non voglio essere (uso volutamente la parola Voglio e non Posso, perchè non è che qualcosa me lo impedisce ma non è la mia scelta).
questo che vuol dire? ci sarà sempre meglio di me e peggio di me.
ognuno trova il proprio equilibrio.
quel che credo è che forum come questi non dovrebbero servire a fare le classifiche o a dare giudizi di chi è meglio o chi è peggio. ma illustrare delle possibilità e le singole persone troveranno il proprio equilibrio.

non trovate?

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 11:22 am

linda ha scritto:
marino70 ha scritto:Personalmente ritengo che improntare una scelta così importante solo nella speranza/convinzione di risultare radicalmente innocui sia quanto di più sbagliato uno possa fare. Come hai evidenziato, non è solo la scelta alimentare che può darti il "patentino" anzi, paradossalmente ci sono onnivori che risultano più "innocui" per l'ambiente di molti vegani.
Allargando continuamente gli orizzonti, correte il rischio di perdere l'obiettivo primario che è il non uccidere animali
si uccidono animali anche acquistando cellulari, automobili, impianti di condizionamento etc... hai un'idea delle specie animali a rischio in Africa perchè le multinazionali vanno la ad esrarre i metalli nobili per cellulari, ed ageggi tecnologici?
o tu ti riferisci solo all'uccisione per scopo alimentare?
Certo si uccidono animali per i più svariati motivi e sperare che la scelta vegan li abbracci tutti è puramente utopistico. La scelta vegan è una questione puramente alimentare (e neanche sempre etica), il resto non centra

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 11:27 am

miele_paz ha scritto:io davvero (e sono stra sincera) non capisco perchè periodicamente ci si impantana in questo loop.
ma possibile che non se ne riesce ad usicre?
io proverei a mettere dei punti e vediamo se riusciamo a trovare un accordo condiviso.

- non è possibile essere a impatto 0 rispetto al contesto che ci circonda (mondo animale e vegetale)
- ognuno ha confini differenti (quello non mangia verdure ma solo frutta, quall'altro mangia il formaggio, e cos' via) e scegli il proprio livello di impatto
- essere attenti a certe tematiche (e qui dentro ci mettiamo tutti vegan, vegetariani, mezzi mezzi, fruttariani, e via dicendo) non è una gara a chi è più bravo e non è necessariamento un percorso verso un approdo unico (parto da vegetariano e arrivo a fruttariano). ognuno fa il suo rieptto alle sue potenzialità, attitudini, volontà, condizioni, ecc...

se siamo daccordo su questo. che importanza ha chi è meglio chi è peggio chi fa di più chi fa di meno.
certo un fruttariano ha un impatto mooolto minore del mio (in tutti i sensi, ci metto anche il fatto che non accende il gas e quindi consuma anche meno energie) di me. ma io fruttariana non voglio essere (uso volutamente la parola Voglio e non Posso, perchè non è che qualcosa me lo impedisce ma non è la mia scelta).
questo che vuol dire? ci sarà sempre meglio di me e peggio di me.
ognuno trova il proprio equilibrio.
quel che credo è che forum come questi non dovrebbero servire a fare le classifiche o a dare giudizi di chi è meglio o chi è peggio. ma illustrare delle possibilità e le singole persone troveranno il proprio equilibrio.

non trovate?
Io "trovo" ma è innegabile che non tutti la pensino così e che questo stesso forum sia stato teatro in passato di accese liti proprio perchè quelli che si erano autoeletti "i puri" non tolleravano l'autodeterminazione

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven ago 03, 2007 11:38 am

marino70 ha scritto: Certo si uccidono animali per i più svariati motivi e sperare che la scelta vegan li abbracci tutti è puramente utopistico. La scelta vegan è una questione puramente alimentare (e neanche sempre etica), il resto non centra
La scelta vegan esclude quegli animali che vengono uccisi direttamente per noi. Almeno questo è possibile farlo. Per il resto è impossibile vivere senza danneggiare qualcuno anche indirettamente.
La scelta vegan non è una scelta puramente alimentare. Non si fa uso ad es. di lana o seta, per non uccidere direttamente animali per il nostro uso e consumo.
marino70 ha scritto:proprio perchè quelli che si erano autoeletti "i puri" non tolleravano l'autodeterminazione
Non è una scelta personale e soggettiva. Si sta parlando di uccidere altri animali per sfizio. Di solito, se riguardasse gli esseri umani, nessuno direbbe che si tratta di una scelta soggettiva.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ago 03, 2007 11:50 am

april ha scritto:
marino70 ha scritto: Certo si uccidono animali per i più svariati motivi e sperare che la scelta vegan li abbracci tutti è puramente utopistico. La scelta vegan è una questione puramente alimentare (e neanche sempre etica), il resto non centra
La scelta vegan esclude quegli animali che vengono uccisi direttamente per noi. Almeno questo è possibile farlo. Per il resto è impossibile vivere senza danneggiare qualcuno anche indirettamente.
La scelta vegan non è una scelta puramente alimentare. Non si fa uso ad es. di lana o seta, per non uccidere direttamente animali per il nostro uso e consumo.
Grazie april, infatti la mia scelta vegan è stata fatta non per orgoglio e quindi per essere meglio di qualcuno ma solamente per cercare di evitare l'uccisione diretta degli animali....Yaso io e te siamo due persone interessate allo studio delle filosofie orientali però ho provato meraviglia leggendoti quando cerchi di difenderti tirando in ballo il sentimentalismo eventuale di alcuni di noi vegan verso gli animali, questo tipo di sentimentalismo in giro tra i vegan non può esserci, per il semplice motivo che essendo legato all'emotività di una persona, non dura molto. In questo senso sono sicuramente più a rischio i vegetariani che nella fase iniziale subiscono pressioni da parte di persone che hanno come obiettivo non l'eliminazione di una parte del dolore degli animali, ma solo quello di fare proselidi per una qualche ideologia .Quello che ti fa rimanere ben integrato in una scelta alimentare è l'amore verso gli animali e basta , e riguarda qualcosa di più profondo e di interiore, di individuale, che una volta conquistato non te lo toglie più nessuno e nessun discorso, perchè rientra nell'evoluzione di un individuo.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » ven ago 03, 2007 12:25 pm

miele_paz ha scritto:che importanza ha chi è meglio chi è peggio chi fa di più chi fa di meno.
certo un fruttariano ha un impatto mooolto minore del mio (in tutti i sensi, ci metto anche il fatto che non accende il gas e quindi consuma anche meno energie) di me. ma io fruttariana non voglio essere (uso volutamente la parola Voglio e non Posso, perchè non è che qualcosa me lo impedisce ma non è la mia scelta).
questo che vuol dire? ci sarà sempre meglio di me e peggio di me.
ognuno trova il proprio equilibrio.
quel che credo è che forum come questi non dovrebbero servire a fare le classifiche o a dare giudizi di chi è meglio o chi è peggio. ma illustrare delle possibilità e le singole persone troveranno il proprio equilibrio.

non trovate?
Ciao a tutti,
secondo me non c'è niente di male a discuterne tra di noi, mica si sta litigando!
E' interessante leggere le opinioni altrui, soprattutto se tali opinioni sono un po' diverse dalle nostre!
Quello che mi incuriosisce da matti è il fatto che tutti quanti considerino il buon Yaso un vegetariano.
Yaso si dichiara vegetariano da 23 anni, allora, non consuma uova e fa uso di latticini(dice lui)per uno 0,0000001%.
A questo punto, mi viene più da considerarlo vegano che vegetariano! No!? :-D
Vuoi vedere che abbiamo un "veganinincognito"??? :cool:

flippy

Re: dieta vegetariana

Messaggio da flippy » ven ago 03, 2007 12:28 pm

Sandaletta ha scritto:Ciao Flippy, innanzitutto grazie per il tuo intervento, ma sinceramente a me importa eccome di che origine sia il caglio.
Che i vitelli venganon ammazzati per essere mangiati o per qualsiasi altro motivo a me fa solo girare le scatole e quindi, mangiare del formaggio che contiene il caglio animale mi da fastidio e non mi importa sapere che quel vitello è stato ucciso non per fare il caglio ma per essere mangiato... alla fine quel vitello è morto!

Lo so ho scritto da schifo ma spero abbiate capito il concetto!!!

Qualunque sia la motivazione per cui quel vitello è stato ucciso non mi importa... è stato ucciso e io non voglio, contribuire al massacro di vitelli solo per soddisfare la mia gola.

Mi piace il formaggio? Benone, se posso mangiare quelli con caglio vegetale è meglio se poi riuscirò a non mangiarli del tutto, per il discorso del latte.... meglio ancora... io non voglio più contribuire al massacro degli animali, questo è il concetto!!!
No, aspetta, devo essermi espressa male... Tu contribuisci al massacro di vitelli comprando il formaggio, non comprando formaggio fatto col caglio animale. Quello che volevo dire e' proprio questo: non c'e' differenza tra formaggio fatto cagliare con caglio animale e quello fatto cagliare con caglio vegetale. Il vitellino viene ucciso comunque per produrre il formaggio. A quel punto prendergli le budella e farci cagliare il latte per cui e' morto non incrementa l'uccisione di altri vitelli. Per questo ti dicevo che non c'e' bisogno che te ne preoccupi, da un punto di vista etico non cambia nulla.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven ago 03, 2007 12:33 pm

Ciao,
biankonera ha scritto: Yaso si dichiara vegetariano da 23 anni, allora, non consuma uova e fa uso di latticini(dice lui)per uno 0,0000001%.
Questa cosa l'ha detta ora, ma sono innumerevoli le volte in cui lui dice che la sua alimentazione è ben diversa da quella dei vegan, che, "poveretti", devono subire grandi rinunce. Per non parlare dei tempi in cui interveniva solo per dire che l'alimentazione vegan non era naturale. Ora è passato ad altre scuse per denigrare i vegan.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ago 03, 2007 12:39 pm

biankonera ha scritto: Quello che mi incuriosisce da matti è il fatto che tutti quanti considerino il buon Yaso un vegetariano.
hanno ragione.. il veganesimo e il vegetarianesimo stanno anche e soprattutto nel farsi il proposito di non mangiare certi cibi.. non nel fatto che uno incidentalmente si trovi a non mangiarli..

poi vedo che su questa cosa che anche io sono vegano ci metti una grande enfasi. A che ti serve? Mica sono un VIP che darei lustro alla causa vegana se si scoprisse che lo sono :D:D:D:D

(da ragazzino giocavo come stopper, terzino destro o ala destra)

per APRIL:

i "quasi" sono sempre i piu' fastidiosi.. :D:D:D:D
Ultima modifica di yasodanandana il ven ago 03, 2007 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 12:42 pm

april ha scritto:Non è una scelta personale e soggettiva. Si sta parlando di uccidere altri animali per sfizio. Di solito, se riguardasse gli esseri umani, nessuno direbbe che si tratta di una scelta soggettiva.
Ma qui non si sta parlando di essere umani e continuare ad equiparare le due specie ti garantisco che è assolutamente controproducente ai fini della divulgazione e sensibilizzazione.
Poi fai pure come preferisci
Dimenticavo....anche lo sfizio è una tua (e di quelli che la pensano come te) personalisima ed a parer mio controproducente interpretazione

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » ven ago 03, 2007 12:46 pm

april ha scritto:Ciao,


Questa cosa l'ha detta ora, ma sono innumerevoli le volte in cui lui dice che la sua alimentazione è ben diversa da quella dei vegan, che, "poveretti", devono subire grandi rinunce. Per non parlare dei tempi in cui interveniva solo per dire che l'alimentazione vegan non era naturale. Ora è passato ad altre scuse per denigrare i vegan.
Ciao April,
sai, credo che lui sia un po' come i bambini.... in cerca d'attenzione!
O come quelle persone che non gli importa se gli altri ne parlano bene o male, ma l'importante è che se ne parli! ;-)

Una volta che gli altri sanno che è vegano(o quasi)di cosa può discutere?
meglio, per lui, giocare a fare il vegetariano..."rompiscatole"....

Ciao April, tutto bene?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ago 03, 2007 12:46 pm

A Yaso : la mia scelta vegan è stata fatta non per orgoglio e quindi per essere meglio di qualcuno ma solamente per cercare di evitare l'uccisione diretta degli animali....Yaso io e te siamo due persone interessate allo studio delle filosofie orientali però ho provato meraviglia leggendoti quando cerchi di difenderti tirando in ballo il sentimentalismo eventuale di alcuni di noi vegan verso gli animali, questo tipo di sentimentalismo in giro tra i vegan non può esserci, per il semplice motivo che essendo legato all'emotività di una persona, non dura molto. In questo senso sono sicuramente più a rischio i vegetariani che nella fase iniziale subiscono pressioni da parte di persone che hanno come obiettivo non l'eliminazione di una parte del dolore degli animali, ma solo quello di fare proselidi per una qualche ideologia .Quello che ti fa rimanere ben integrato in una scelta alimentare è l'amore verso gli animali e basta , e riguarda qualcosa di più profondo e di interiore, di individuale, che una volta conquistato non te lo toglie più nessuno e nessun discorso, perchè rientra nell'evoluzione di un individuo.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » ven ago 03, 2007 12:47 pm

marino70 ha scritto:
linda ha scritto:
marino70 ha scritto:Personalmente ritengo che improntare una scelta così importante solo nella speranza/convinzione di risultare radicalmente innocui sia quanto di più sbagliato uno possa fare. Come hai evidenziato, non è solo la scelta alimentare che può darti il "patentino" anzi, paradossalmente ci sono onnivori che risultano più "innocui" per l'ambiente di molti vegani.
Allargando continuamente gli orizzonti, correte il rischio di perdere l'obiettivo primario che è il non uccidere animali
si uccidono animali anche acquistando cellulari, automobili, impianti di condizionamento etc... hai un'idea delle specie animali a rischio in Africa perchè le multinazionali vanno la ad esrarre i metalli nobili per cellulari, ed ageggi tecnologici?
o tu ti riferisci solo all'uccisione per scopo alimentare?
Certo si uccidono animali per i più svariati motivi e sperare che la scelta vegan li abbracci tutti è puramente utopistico. La scelta vegan è una questione puramente alimentare (e neanche sempre etica), il resto non centra
esatto. è una scelta alimentare e non è detto che per il bene degli animali sia la migliore o la sola.
tutto qui.

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 12:48 pm

linda ha scritto:
marino70 ha scritto:
linda ha scritto:
marino70 ha scritto:Personalmente ritengo che improntare una scelta così importante solo nella speranza/convinzione di risultare radicalmente innocui sia quanto di più sbagliato uno possa fare. Come hai evidenziato, non è solo la scelta alimentare che può darti il "patentino" anzi, paradossalmente ci sono onnivori che risultano più "innocui" per l'ambiente di molti vegani.
Allargando continuamente gli orizzonti, correte il rischio di perdere l'obiettivo primario che è il non uccidere animali
si uccidono animali anche acquistando cellulari, automobili, impianti di condizionamento etc... hai un'idea delle specie animali a rischio in Africa perchè le multinazionali vanno la ad esrarre i metalli nobili per cellulari, ed ageggi tecnologici?
o tu ti riferisci solo all'uccisione per scopo alimentare?
Certo si uccidono animali per i più svariati motivi e sperare che la scelta vegan li abbracci tutti è puramente utopistico. La scelta vegan è una questione puramente alimentare (e neanche sempre etica), il resto non centra
esatto. è una scelta alimentare e non è detto che per il bene degli animali sia la migliore o la sola.
tutto qui.
Che dire.... non posso che essere totalmente d'accordo

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » ven ago 03, 2007 12:51 pm

marino70 ha scritto:
linda ha scritto:
marino70 ha scritto:
linda ha scritto:
marino70 ha scritto:Personalmente ritengo che improntare una scelta così importante solo nella speranza/convinzione di risultare radicalmente innocui sia quanto di più sbagliato uno possa fare. Come hai evidenziato, non è solo la scelta alimentare che può darti il "patentino" anzi, paradossalmente ci sono onnivori che risultano più "innocui" per l'ambiente di molti vegani.
Allargando continuamente gli orizzonti, correte il rischio di perdere l'obiettivo primario che è il non uccidere animali
si uccidono animali anche acquistando cellulari, automobili, impianti di condizionamento etc... hai un'idea delle specie animali a rischio in Africa perchè le multinazionali vanno la ad esrarre i metalli nobili per cellulari, ed ageggi tecnologici?
o tu ti riferisci solo all'uccisione per scopo alimentare?
Certo si uccidono animali per i più svariati motivi e sperare che la scelta vegan li abbracci tutti è puramente utopistico. La scelta vegan è una questione puramente alimentare (e neanche sempre etica), il resto non centra
esatto. è una scelta alimentare e non è detto che per il bene degli animali sia la migliore o la sola.
tutto qui.
Che dire.... non posso che essere totalmente d'accordo
:)

Rispondi