dieta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 10:47 pm

melassa ha scritto:Quando ti leggo dopo le prime righe mi fai venire
addirittura venire?

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » gio ago 02, 2007 10:54 pm

yasodanandana ha scritto:
melassa ha scritto:Quando ti leggo dopo le prime righe mi fai venire
addirittura venire?

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Heeeeeeei...il topic dei vegansessuali... è quell'altro!!! :P

Comunque, Yaso, pensala pure come vuoi...
essere vegetariani è senz'altro una buona cosa ma non è abbastanza... ha troppi limiti, paure e pregiudizi!
Meglio essere vegani!
Credo che lo dovresti provare... invece di giudicare!!
Buonanotte :-)

flippy

Messaggio da flippy » gio ago 02, 2007 11:00 pm

Stella10 ha scritto:Tranquilla flippy nessuna imposizione da parte mia...per mio figlio non è stato di nessun sacrificio essere vegetariano in quanto ci è nato, per lui è tutto naturale anche se l'età (16 anni) è quella della ribellione, sull'alimentazione neanche una piega, anzi capita addiritura di sentirmi dire che sono una madre eccezionale..certo quella del veganismo se lo vorrà sarà in futuro una conquista sua.
Si' si', mi ricordavo che tuo figlio fosse vege dalla nascita :D e so che non gli imponi nulla. Per questo sono convinta che per lui prima o poi diventare vegan sara' una cosa del tutto naturale, un'evoluzione per cosi' dire. Sai che da quando sono vegana mi sono chiesta spesso se fosse difficile crescere un bambino vegetariano... Pensavo appunto all'eta' critica che citi anche tu e mi domandavo se ribellandosi contro tutto e tutti non ci fosse il pericolo che un ragazzo si avvicini alla carne... Beh, tu mi hai dato la prova che invece non solo i figli fanno propria questa scelta, ma ne sono anche contenti se si fa un buon lavoro come genitori. E questo ALLA FACCIA di quelli che dicono che non far mangiare carne ai figli e' una specie di delitto :lol: e che prima o poi rinsaviscono e diventano carnivori :-S
Stella10 ha scritto:In compenso da quando sono vegana mio marito vegetariano anche lui amante dei formaggi, non ne vuole più sapere, dice che sente di stare meglio senza, non ho voluto indagare eventuali crisi esistenziali interiori, sta di fatto che questa cosa dura già da diversi mesi e io sono felicissima, a volte non c'è bisogno di parlare molto per alcune persone con la coscienza sempre all'erta, basta veramente poco per fare il salto. Sono veramente una donna fortunata. Cordiali saluti a tutti.
Beh, questo e' davvero un enorme successo. E' questo quello che avevo in mente quando dicevo che dare l'esempio e' il modo migliore per far capire agli altri i motivi che ci spingono a intraprendere determinati cammini e anche per dimostrare quanto la cosa sia facile!! :D

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 11:10 pm

biankonera ha scritto: Credo che lo dovresti provare... invece di giudicare!!
questo e' interessante..

io sono gia' COME un vegano "regolare", nel senso che potrei anche dire che non prendo mai latticini e latte, e sarebbe vero al 99.9999999%

.. quindi so com'e'.. e non mi ritengo piu' etico di chi consuma latte e latticini piu' di me.. anche molto di piu'...

cosa dovrei provare in piu'? a darmi un nome e a sentirmene orgoglioso?

ma dai ;)

flippy

Messaggio da flippy » gio ago 02, 2007 11:15 pm

yasodanandana ha scritto:io non sarei cosi' sicuro che la mia posizione nuoce agli animali.
Ma certo! HAI RAGIONE TU (e' questo che vuoi sentirti dire, vero?), continua pure a consumare i tuoi bei latticini, mica fai male agli animali... Siamo noi vegani che siam mezzi scemi, chissa' perche' li evitiamo... Oh, aspetta, dovremmo proprio ripensarci, che cosi' facciamo del male agli animali...

Ma per piacere...

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » gio ago 02, 2007 11:27 pm

yasodanandana ha scritto: io sono gia' COME un vegano "regolare", nel senso che potrei anche dire che non prendo mai latticini e latte, e sarebbe vero al 99.9999999%
Allora perché non perdi occasione di dire che tu come vegetariano mangi "alla grande" mentre i vegani mangiano male?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » gio ago 02, 2007 11:49 pm

yasodanandana ha scritto: io sono gia' COME un vegano "regolare", nel senso che potrei anche dire che non prendo mai latticini e latte, e sarebbe vero al 99.9999999%

.. quindi so com'e'.. e non mi ritengo piu' etico di chi consuma latte e latticini piu' di me.. anche molto di piu'...

cosa dovrei provare in piu'? a darmi un nome e a sentirmene orgoglioso?

ma dai ;)
Perchè no!? Se potrebbe essere di esempio...
Tutto! Pur di aiutare, in qualche modo, gli animali!
Se sei vegano al 99,99% cosa ti costa ad ammetterlo!
Perchè ti secca così tanto rinunciare a quello 0,00001% per cento di latticini? Perchè hai paura a essere o a dire che sei vegano, quando in realtà lo sei molto di più di quello che ci vuoi fare credere?

In realtà, Yaso, la mia intenzione era proprio questa!
Farti ammettere, finalmente, quello che io avevo da tempo intuito:
e cioè che sei praticamente vegano!
Grazie! ;-)

melassa
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 25, 2007 5:57 pm

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 11:59 pm

Immagine ho avuto un incubo ho visto Yaso che mi voleva baciare.

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 8:08 am

yasodanandana ha scritto:intanto penso che utopia per utopia sia piu' facile aspirare ad un futuro nel quale il bue non viene ucciso e tira l'aratro
Direi che è veramente un' utopia e forse non vale neanche la pena dedicarcisi più di tanto; a parte i discorsi di tipo economico che lasciamo fare ad altri, dovresti spiegare ai contadini perchè è giusto che debbano sputare sangue ed impiegare una giornata per svolgere un lavoro che con una machina agricola richiederebbe un'ora di attività comodamente seduti in una cabina climatizzata.
Cerca di essere convincente perchè hanno le mani pesanti

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: dieta vegetariana

Messaggio da Sandaletta » ven ago 03, 2007 8:09 am

biankonera ha scritto:
Sandaletta ha scritto: Ma che roba brutta, ma poveretto :-(
Il fatto è che se anche non viene usato lo stomaco dei vitelli come caglio, i vitelli stessi sono comunque torturati e ammazzati come "effetto collaterale" della produzione del latte.
E' chiaro che poi ognuno fa le proprie scelte, con i propri tempi e in base alle proprie possibilità....

A proposito del caglio qui c'è qualcosa di interessante:

http://www.kumar.it/formaggi.htm
Grazie Biankonera, ho stampato il tutto, io non ho ancora avuto tempo di documentarmi bene, ma sicuramente lo farò.

Scusate... BUONGIORNO A TUTTI :-)

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: dieta vegetariana

Messaggio da Sandaletta » ven ago 03, 2007 8:19 am

[]
Ma il punto non e' mica questo... Sandaletta vuole evitare il caglio per motivi etici a quanto ho capito. Io le ho solo detto che se si tratta di una motivazione etica non importa di che origine sia il caglio. Tutto qua.

Ciao Flippy, innanzitutto grazie per il tuo intervento, ma sinceramente a me importa eccome di che origine sia il caglio.
Che i vitelli venganon ammazzati per essere mangiati o per qualsiasi altro motivo a me fa solo girare le scatole e quindi, mangiare del formaggio che contiene il caglio animale mi da fastidio e non mi importa sapere che quel vitello è stato ucciso non per fare il caglio ma per essere mangiato... alla fine quel vitello è morto!

Lo so ho scritto da schifo ma spero abbiate capito il concetto!!!

Qualunque sia la motivazione per cui quel vitello è stato ucciso non mi importa... è stato ucciso e io non voglio, contribuire al massacro di vitelli solo per soddisfare la mia gola.

Mi piace il formaggio? Benone, se posso mangiare quelli con caglio vegetale è meglio se poi riuscirò a non mangiarli del tutto, per il discorso del latte.... meglio ancora... io non voglio più contribuire al massacro degli animali, questo è il concetto!!!

Uhmm... è ora che io vada a lavorare, ma vi sbircerò... grazie a tutti, mi piace tutta questa partecipazione, a volte un po' polemica, ma pur sempre utile :-)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ago 03, 2007 8:30 am

marino70 ha scritto:
yasodanandana ha scritto:intanto penso che utopia per utopia sia piu' facile aspirare ad un futuro nel quale il bue non viene ucciso e tira l'aratro
Direi che è veramente un' utopia e forse non vale neanche la pena dedicarcisi più di tanto; a parte i discorsi di tipo economico che lasciamo fare ad altri, dovresti spiegare ai contadini perchè è giusto che debbano sputare sangue ed impiegare una giornata per svolgere un lavoro che con una machina agricola richiederebbe un'ora di attività comodamente seduti in una cabina climatizzata.
Cerca di essere convincente perchè hanno le mani pesanti
uno cerca di migliorare il mondo.. poi prende quello che viene...


magari, se vuoi, puoi considerare a chi e cosa stavo rispondendo :):)
Sandaletta ha scritto:[]
io non voglio, contribuire al massacro di vitelli solo per soddisfare la mia gola
e allora devi immediatamente cominicare a coltivare il tuo campicello (senza macchine e con i buoi che tirano l'aratro) e mangiare solo di quello.. poi dovresti mollare completamente le comodita' moderne e la tecnologia...

..diversamente qualcuno uccidiamo...

praticamente le cose cambieranno (TRAUMATICAMENTE) solo quando non ci sara' piu' consumo di carne o quando sara' considerevolmente ridotto.. il resto e' irrilevante.. anzi.. porsi obbiettivi inutilmente pretenziosi puo' pure portare a tornare indietro al livello "carnivoro" o rimanere carnivori)

.
.
.
.
.
.
.


http://www.kumar.it/formaggi.htm
(grazie bianconera!!)

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 9:02 am

yasodanandana ha scritto:
marino70 ha scritto:
yasodanandana ha scritto:intanto penso che utopia per utopia sia piu' facile aspirare ad un futuro nel quale il bue non viene ucciso e tira l'aratro
Direi che è veramente un' utopia e forse non vale neanche la pena dedicarcisi più di tanto; a parte i discorsi di tipo economico che lasciamo fare ad altri, dovresti spiegare ai contadini perchè è giusto che debbano sputare sangue ed impiegare una giornata per svolgere un lavoro che con una machina agricola richiederebbe un'ora di attività comodamente seduti in una cabina climatizzata.
Cerca di essere convincente perchè hanno le mani pesanti
uno cerca di migliorare il mondo.. poi prende quello che viene...


magari, se vuoi, puoi considerare a chi e cosa stavo rispondendo :):)
Visto che è un tuo punto di vista abbastanza ricorrente ho risposto indipendentemente dal contesto dell'ultima discussione.+
E' tutto da valutare poi se tornare a una agricoltura che utilizza gli animali come mezzo di trazione sia "migliorare il mondo"

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 9:11 am

yasodanandana ha scritto:
Sandaletta ha scritto:[]
io non voglio, contribuire al massacro di vitelli solo per soddisfare la mia gola
e allora devi immediatamente cominicare a coltivare il tuo campicello (senza macchine e con i buoi che tirano l'aratro) e mangiare solo di quello.. poi dovresti mollare completamente le comodita' moderne e la tecnologia...

..diversamente qualcuno uccidiamo...
Grazie al cielo a questo mondo non esiste solo il tutto o il niente, ma anche una enormità di situazioni che degradano verso l'uno o l'altro estremo.
Ammazzare di meno è sempre meglio che ammazzare di più e continuare a ribadire che comunque la "perfezione" non potrà mai esistere lo vedo solo come un tentativo per rimanere aggrappati al proprio orticello cercando di salvaguardare anche la coscienza. Continuare a voler tenere capra e cavoli rischia di scadere nel grottesco

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ago 03, 2007 9:17 am

marino70 ha scritto: E' tutto da valutare poi se tornare a una agricoltura che utilizza gli animali come mezzo di trazione sia "migliorare il mondo"
se cio' avesse a che vedere col ridurre o l'eliminare il massacro dei bovini maschi, e per me ha a che vedere.. penserei proprio di si...

nel bene e nel male l'animale oggi e' visto sotto il profilo dell'utilita'.. per esempio per compagnia..

oggi abbiamo leggi che puniscono chi maltratta o uccide gatti, cani e altri animali domestici.... perche' sono domestici..
marino70 ha scritto:
Ammazzare di meno è sempre meglio che ammazzare di più e continuare a ribadire che comunque la "perfezione" non potrà mai esistere
non e' questo il punto..

tutte le volte che esprimo un mio parere, non ricomincio sempre da capo esprimendo tutte le mie motivazioni..

io non sostengo che .. "o perfezione.. o niente".. se mi leggi sostengo proprio che, per varie ragioni, non merita dare per scontato che il veganesimo sia un miglioramento rispetto a vegetarianesimo..

pero' abbi pazienza se dopo tutta questa "maratona" di discorsi non ho voglia, appunto, di ricominciare da capo ;);):):)
Ultima modifica di yasodanandana il ven ago 03, 2007 9:28 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi