dieta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

dieta vegetariana

Messaggio da Saretta76 » mar lug 31, 2007 8:24 pm

ciao a tutti sono nuova del forum, e devo dire che questo sito è veramente interessante.
voglio cambiare dieta e diventare vegetariana, ma non è facile in una famiglia come la mia.... molto carnivora.
Ma il mio problema non è quello, come posso fare per impostare una dieta che sia equilibrata dal punto di vista nutrizionale?
è meglio che chieda con il mio medico di base?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
Ciaooooooooooooooooo
Sara

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 31, 2007 9:02 pm

io non sono un esempio da seguire ma mi e' andata sempre bene..

sono lactovegetariano (evito carne, pesce, uova.. mangio vegetali e latticini) dal 1984..

all'inizio facevo il classico pranzo all'italiana con:

primo di pasta condito in modalita' veg,

secondo e contorno di verdura mettendo un pezzetto di formaggio al posto della bistecchina che si mangiavano mamma e papa'..

e sono stato bene..

andando avanti col tempo ho ridotto drasticamente l'uso dei formaggi e mangio, come secondo, cio' che da carnivoro o da formaggiaio accanito avrei considerato un contorno..

la sera non prendo il primo..

altri ti daranno consigli piu' articolati dei miei, mi interessa semplicemente dirti che, diventando vegetariani, non e' piu' complicato stare in salute di quando si e' "onnivori".. anzi..

per diete completamente vegetali, ovvero vegane, non ho esperienza diretta.. per cui non mi prendo la responsabilita' di consigliarti in questo senso.. ma qui' i vegani sono in maggioranza e qualcuno che ti consigliera' uscira' fuori sicuramente

ciao e auguroni... e... complimenti!!!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » mar lug 31, 2007 9:04 pm

Ciao Saretta,
innanzitutto benvenuta tra di noi!
Non credo tu debba scomodare il tuo medico, a meno che tu non abbia particolari problemi.
Diventare vegetariani è la cosa più facile e naturale.
Molto più semplice di quello che può sembrare in un primo momento.
Devi semplicemente sostituire carne e pesce con legumi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli...ecc..
Puoi provare il seitan, fatto con il glutine di frumento, alimento versatile, ricco di proteine che sostituisce la carne specialmente all'inizio anche se non è indispensabile.
Non ti preoccupare, di solito l'alimentazione di un vegetariano o di un vegano è molto più equilibrata di quella di un onnivero.
Puoi farti un giretto su questo sito:

http://www.vegfacile.info/

Ricordati che per ogni tuo dubbio noi siamo qui!...
Ciao...:-)

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » mar lug 31, 2007 9:06 pm

Ciao,

puoi cominciare a leggere questo sito dove trovi informazioni e ricette: http://www.vegfacile.info/

ciao,
eliana

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

dieta

Messaggio da Saretta76 » mar lug 31, 2007 9:33 pm

wowwwwwwww che velocità , non pensavo di ricevere risposte così presto
grazie dei consigli, diciamo che la mia dieta è all'70 % vegetariana perchè cmq la carne la mangio poco, ma non vorrei poi introdurre troppi latticini con il rischio di ingrassare
ho provato il seitan e sinceramente...... è veramente triste
adesso sto cercando dalle mie parti il muscolo di grano, ma non è facile trovarlo
grazie comunque a tutti dei consigli
ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: dieta

Messaggio da Daria » mar lug 31, 2007 9:44 pm

Saretta76 ha scritto: non vorrei poi introdurre troppi latticini
Questo sarebbe un grave errore! I latticini, se non vuoi eliminarli, cerca al meno di ridurli!...
Spesso chi diventa vegetariano tende a "buttarsi" sui latticini. Oltre a farti ingrassare possono causare problemi di assimilazione ad altri alimenti essenziali come per esempio il ferro.

fra86
Messaggi: 100
Iscritto il: gio ott 05, 2006 12:02 pm

Messaggio da fra86 » mer ago 01, 2007 12:51 pm

Benvenuta!
Io posso solo dirti che se ce l' ho fatta io ce la puoi fare benissimo, perchè provengo anch'io da una famiglia molto carnivora....e soprattutto con mio padre è stata una vera e propria lotta...(l'argomento salta fuori ancora ogni tanto..) ma l'ho vinta io, dimostrando a me e anche a qualcun'altro, che se ad una cosa ci tieni veramente..la ottieni! volere è potere!! e poi è per una giustissima causa.
Solo informati bene su come devi mangiare e cosa..io non mi permetto di darti consigli su questo anche perchè sono vegetariana solo da un anno e qulche mese..

Un bacione!

LOVE ^_^

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

dieta

Messaggio da Saretta76 » mer ago 01, 2007 1:24 pm

grazie fra, per il sostegno
i miei non l'hanno presa bene, ma nemmeno male, sono rimasti sorpresi.
pensa che oltretutto mio padre e suo fratello tutti gli anni per natale ammazzano un maiale.... sono nella famiglia + carnivora che c'è!!!!!
volere è potere e io poco fa alla coop ho comprato LE COTOLETTE DI SOIA
cmq è meno difficile di quanto pensassi anzi mi rendo conto adesso quanto la nostra società sia condizionata dalla carne
se non la mangi allora cosa mangi.... questo è quello che tutti i carnivori si chiedono
ma... come dici tu volere è potere e questo mese d'agosto sarà il momento giusto per cominciare anzi... ho già cominciato proprio oggi!!!!!!
ciao fra
un bacione

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ago 01, 2007 1:29 pm

forza e coraggio.. e grazie per il tuo impegno..

stai dietro a tutto il discorso sulle ricette, e' giusto, necessario e sacrosanto che tu possa essere vegetariana con gusto e piacere..

non posso sostenerlo scientificamente, ma io e molti altri abbiamo la netta impressione che la fine del consumo di carne porti ad una specie di accrescimento e affinamento del gusto..

insomma..

i veg, di solito, se la godono un mondo.. altro che i carnivori

ciao!!!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer ago 01, 2007 1:53 pm

Ciao saretta76.....il cibo subito dopo l'aria è il bisogno primario dell'uomo. Una dieta veg basata su sani principi alimentari è la condizione necessaria per il mantenere l'organismo in un buon stato di salute. Io invece non mi soffermerei troppo sulla parte godereccia del cibo e mi spiego meglio il cibo e l'eccessiva importanza che molte persone come identificazione del cibo come fonte primaria della propria soddisfazione è errata , sempre chiaramente il mio pensiero, infatti quante frustazioni di vario tipo vengono "calmate" dal piacere che procurano certi alimenti: ecco allora il cioccolato sopperire alla carenza affettiva, il profitterol diventare il surrogato delle coccole e la bistecca soddisfare i piaceri....della carne. Inevitabilmente se si guarda al cibo come strumento per colmare carenze di altro tipo, la scelta stessa sarà dettata da motivazioni erronee. Spesso può succedere, mi auguro di no, di avere tentazioni di diversi tipi, noi crediamo che sia il nostro corpo fisico a farne richiesta, in realtà la richiesta esiste, ma deriva da altri livelli energetici- ovvero quello mentale o emozionale. Sei indubbiamente sulla strada buona, e in te mi riconosco ho un fratello cacciatore che vanta le sue conquiste, probabilmente ti ritroverai a non riuscire a dialogare con i tuoi parenti, sii serena la miglior parola sarà questo stato d'animo e la salute che inevitabilmente ,se sceglierai la dieta veg, ti ritroverai migliorata. Ti faccio tantissimi auguri di cuore.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ago 01, 2007 2:06 pm

Stella10 ha scritto:Io invece non mi soffermerei troppo sulla parte godereccia del cibo
nessuno mi sembra che ci si sia soffermato troppo tanto da poter esordire con un "io invece"..
C'e' semplicemente anche questo aspetto, e' importante, e' sacrosanto, e' possibile prenderlo in considerazione senza tradire altri principi fondamentali.. e quindi non e' intelligente fregarsene o reprimersi
Inevitabilmente se si guarda al cibo come strumento per colmare carenze di altro tipo
tu pensi che il bello, il gustoso, il piacevole siano faccende che interessano solo a chi vive delle patologie?

non capisco perche' la salute, il gusto e l'etica debbano essere artificialmente contrapposti, quando in effetti non lo sono..

bah..

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer ago 01, 2007 2:26 pm

Tu incominci a preoccuparmi, ma veramente...non è che stai dando un bell'esempio Yaso credimi stai un po' più tranquillino eh...

Quel "troppo" sottintendeva un "anche" ma ti pare che se non considerassi per niente la parte godereccia del cibo avrei scritto e continuerei a scrivere tante ricette?

Rilassati!!!

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer ago 01, 2007 2:31 pm

Stella10 ha scritto: Io invece non mi soffermerei troppo sulla parte godereccia del cibo e mi spiego meglio il cibo e l'eccessiva importanza che molte persone come identificazione del cibo come fonte primaria della propria soddisfazione è errata , sempre chiaramente il mio pensiero, infatti quante frustazioni di vario tipo vengono "calmate" dal piacere che procurano certi alimenti:
Io invece al posto suo punterei decisamente sulla parte godereccia sia per non "soffrire" eccessivamente il cambiamento, sia per sviluppare una certa "buona cucina" sempre utile se si vogliono mantenere quasi intatti i rapporti con gli amici e non dover rinunciare alla convivialità.
Grazie al cielo si può mangiare con gusto e piacere senza necessariamente essere affetti da qualche patologia

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ago 01, 2007 2:33 pm

Stella10 ha scritto:Tu incominci a preoccuparmi
e questo va a tuo merito.. vuol dire che mi vuoi bene e che ti sta a cuore la mia salute mentale..

ma se scrivi "invece", io capisco che ti vuoi contrapporre al parere che ho dato
Rilassati
hai ragione.. io sono arrabbiatissimo e parlo educatamente.. tu sei calmissima e non risparmi giudizi e velati insulti
Ultima modifica di yasodanandana il mer ago 01, 2007 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer ago 01, 2007 2:41 pm

Questo Marino è il tuo pensiero e io lo rispetto.

Yaso ma certo che ti voglio bene, ti ho detto di stare tranquillo perchè veramente lo devi essere, almeno da parte mia...ma se anche avessi voluto contraporre il tuo pensiero non ci vedrei niente di male, cosa ha fatto Marino ha contrapposto e allora? La pensa diversamente da me, ne ha tutto il diritto, no?

Rispondi