Acqua in bidone pieno di ruggine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Acqua in bidone pieno di ruggine

Messaggio da nikobiondo » mer lug 25, 2007 7:05 pm

Mio suocero ha l'abitutine di lasciare l'acqua piovana in bidoni arrugginiti da anni. In montagna ha un'orticello, con pomodori, melanzane, cipolle etc etc. e quasi quotidianamente innaffia le piante attingendo l'acqua dai bidoni arrugginiti.

Mi chiedevo se quell'acqua con la ruggine (ossido di ferro???) potesse essere nociva per le piante e quindi per noi che ci cibiamo dei frutti!

grazie a tutti

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » ven lug 27, 2007 8:12 pm

ragazzi, aiutatemi.

sono arrivati dalla campagna dei pomodori bellissimi, ma attendo notizie riguardo la rugine (è tantissia quella che va nella terra con l'acqua e quella che si debosita sul suolo).

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » dom lug 29, 2007 11:50 am

Quello che ho trovato è che un eccesso di ferro è dannoso perchè aumenta la presenza di radicali liberi. Difficile capire, invece, se non si trovano dati specifici, quale possa essere il grado di assorbimento da parte delle piante, prima, e dall'organismo, poi. Tieni anche conto che non trattandosi di ferro puro ma di una lega siderurgica dove sono presenti, anche se in piccola percentuale, altri minerali, dovrebbe a maggior ragione valere un principio di precauzione.

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mer ago 15, 2007 7:29 pm

Purtroppo lavoro quasi tutto il giorno e non ho il tempo per documentarmi. Qualcuno di voi ha qualche notizia in più a riguardo?

Grazie

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Messaggio da Mercuzio » mer ago 22, 2007 4:15 am

e' una antica abitudine contadina quella di utilizzare il ferro reperito in svariati modi , perche' questo microelemento combatte soprattutto la clorosi e permette la fotosintesi

se si tratta solo di ferro direi che non c'e' da preoccuparci , ma mi pare molto sensato il dubbio di Gerardo che non ci sia presenza di altri metalli che potrebbero essere dannosi

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Re: Acqua in bidone pieno di ruggine

Messaggio da melissa71 » mer feb 20, 2008 11:43 am

ciao a tutti!
è proprio bello questo nuovo forum! complimenti!

approfitto di questo spazio dedicato alla ruggine per farvi anch'io una domanda.
ho un grande vecchio bidone arruginito all'interno, dove per anni e anni vi è cresciuta un'ortensia.
l'altro giorno a gran fatica l'ho levata e la terra (davvero tanta) è pure essa "arruginita" (colore rossastro)
posso riutilizzare in qualche modo questa terra (per il giardino, non per l'orto), magari mescolandola ad altro terriccio "nuovo" senza recare danni alle piante?
potrebbe andare bene se la cospargo sul prato nei punti in cui manca un po' di terra?

grazie!

Rispondi