Bimbi Vegani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
karabà
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:39 pm

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da karabà » gio nov 27, 2008 1:55 pm

ciao allora vi faccio vedere anche il mio martino di 4 anni vegano dalla nascita con mamma vegana da 6..alla faccia di tutti quelli che mi hanno rotto per la mia gravidanza da vegana... :)
qui aveva 2 anni e mezzo..scusate ma anch'io non riesco ad allegare foto mi spiegate?ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Daria » gio nov 27, 2008 8:35 pm

karabà ha scritto:scusate ma anch'io non riesco ad allegare foto mi spiegate?ciao
Ciao karabà, se hai una cartella con le foto... prova a caricarle e a inserirle con questo sito: http://imageshack.us/
clicca su "host it" e poi su "sfoglia", apri l'immagine che vuoi inserire avendola prima ridimensionata, copia e incolla l'url dell'immagine preceduto da : [img] e alla fine del'url [img] barrato
tutto chiaro? :)

Calime
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 20, 2009 8:54 pm
Località: Napoli

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Calime » ven feb 20, 2009 9:32 pm

Prima di cominciare a scrivere saluto tutti e faccio i complimenti a chi di dovere per lo splendido e utilissimo forum.

Poi.. comincio subito col fare la bastiancontraria della situazione. Premettendo che sopno vegetariana da 6 anni e non tornerei mai indietro, mi chiedo quanto sia giusto eticamente parlando far diventare un bambino vegano o vegetariano. Mi spiego.
Ora a 23 anni di età, sono ancora molto giovane ma già mi pongo il problema di una famiglia, al di là della salute del bambino (penso ci siano esperti mondiali che dicano tutto- e il contrario di tutto, sull'argomento) mi sono sempre posta la questione delle scelte che i genitori prendono per i propri figli. E' giusto decidere la strada di un figlio quando è ancora così piccolo, plasmandolo e in un certo senso rendendolo diverso dagli altri bambini?

Non so.. Sono curiosa di sentire le vostre opinioni.

Kiara :)

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Loredana68 » ven feb 20, 2009 9:57 pm

Ciao! sono vegana da poco (6 mesi) ma mamma da un po' più (quasi 8 anni).
Capisco il tuo dubbio eccome! Pensa che io non solo ho scelto di essere vegana, ma da molto più tempo ho fatto delle scelte per il Signore, quando Gesù è entrato nella mia vita, che sono più radicali ancora...E il problema con la mia piccola si è posto subito. Che tu lo voglia o no, le tue scelte influenzeranno e plasmeranno sempre i tuoi bimbi e chiunque sia intorno a te. Tienilo sempre presente e porta con coraggio nel tuo mondo le scelte che ritieni giuste, tutto ciò in cui credi. E non pensare mai che sia a senso unico: i tuoi figli vengono plasmati da te ma tu verrai plasmata e cambiata da loro. Da grandi, saranno liberi di fare scelte diverse dalle tue, ma nel frattempo...Dai loro tutto ciò che ritieni utile e giusto...Sennò...cosa contesteranno, da grandi?!?! A parte gli scherzi, quando sarà il momento, fatti guidare dall'amore e condividi le tue scelte senza obbligare mai nessuno a seguirti, lasciando a tutti spazio e tempo per decidere e valutare ma, assolutamente, senza mai svendere le cose importanti scendendo a compromessi, pena...la perdita di qualcosa, dentro, che è importante, che ti rende come sei unica e speciale e che ti fa anche amare per come sei. Da grandi i tuoi futuri bimbi forse non la penseranno come te...ma ti saranno grati di essere stata sempre coerente. Un bacio.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Sauro Martella » ven feb 20, 2009 9:57 pm

iao Calime,
mi sembra una cosa assai ragionevole che un genitore responsabile faccia le scelte per suo figlio finchè lui nnon sarà in gradodi farle da solo... E nel nostro caso da garnde sarà libero di assumere sostanze tossiche come carne e latticini o mettersi a fumare o altre cose dannose, Ma solo se lo deciderà lui no?
E' coem se una madre facesse fumare il figlio appena nato perchè non gli sembra giusto proibirgli le sigarette senza che lui possa decidere...
:-)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da francy71 » sab feb 21, 2009 3:24 pm

Sono vegetariana da poco (giugno '08) e ancora mi chiedo a volte se è giusto o no "imporre" la mia scelta alle mie figlie di 9 e 4 anni. Nei momenti di crisi e di dubbio mi verrebbe di comprare loro ad es. del prosciutto perchè magari mia figlia + grande me lo chiede e quindi lotto con me stessa da una parte perchè non voglio sapendo che è dannoso per la loro salute dall'altra perchè mi sento "una strega" che nega ciò che desiderano. :evil:
Quando si è genitori bisogna comunque prendere delle decisioni che sappiamo fanno solo il bene dei nostri figli, quando sono piccoli non si possono lasciare liberi di decidere da soli su tutto (se ad esempio mia figlia con una temperatura sottozero vuole mettere la magliettina perchè le piace molto dovrò pur impedirglielo se non voglio che si prendi un raffreddore!).
Sono d'accordo, quando saranno grandi potrammo fare le loro scelte ma sapranno capire le ragioni di una o dell'altra scelta.
Calime ha scritto: E' giusto decidere la strada di un figlio quando è ancora così piccolo, plasmandolo e in un certo senso rendendolo diverso dagli altri bambini?


Ci sono molte cose che ci diversificano dagli altri, se le mie figlie nella loro vita sapranno essere persone leali, sincere e amanti verso il prossimo non credo che verranno rifiutate solo perchè sono vegetariane (se lo vorranno essere)

Calime
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 20, 2009 8:54 pm
Località: Napoli

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Calime » dom feb 22, 2009 10:50 am

Che bello vedere tante risposte.

Loredana la tua è stata davvero una bella risposta, sono invece un pò meno certa di condividere quella di Sauro martella.
mangiare la carne e il pesce se non si esagera non fa male. Fa più male mangiare formaggi (colesterolo alle stelle) per non parlare di tutti i dolciumi confezionati (di cui io sono haimè una grande consumatrice :( )
Non penso sia quindi paragonabile alla scelta di fumare.

Credo che per quanto io sia convinta e certa della mia scelta, non la imporrò ai miei figli (così come non imporrò la religione). Effettivamente i figli vengono plasmati dai genitori volenti o nolenti, già nelle prime ore di vita, ma riflettendoci mi rendo conto che la mia scelta sarebbe troppo pesante per un bambino.
Insomma, non comprare cose di pelle e cuoio (ed è così difficile trovare delle BUONE scarpe di ecopelle!!!) non andare al mc'donald con gli amici (bleah!) essere considerata sempre quella un pò stramba e frickettona del gruppo, mi va benissimo perchè è una MIA scelta..
Ma non dare la possibilità ad un bambino di sentirsi parte del un gruppo, penso che non me lo perdonerei. Io sono fiera e orgogliosa di distinguermi dalla massa per mia scelta, ma se fossi nata con un handicap che mi avesse fatta escludere a prescindere ne avrei sofferto da ragazzina.

Ad ogni modo ammiro la fermezza e la razionalità di Francy71, fare i genitori dev'esseere DAVVERO il lavoro più difficile del mondo. :D

Avatar utente
jibril84
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 20, 2008 1:18 pm
Località: Milano

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da jibril84 » dom feb 22, 2009 5:31 pm

Probabilmente sono l'ultima persona a poter parlare qui, dato che figli non ne ho, né ho intenzione di averne.
Comunque sia, ponendo il caso che in futuro abbia un figlio, non credo che sarei capace di insegnargli qualcosa che per me è *estremamente* sbagliato, come non avere rispetto per gli altri, fare del male, uccidere e quindi mangiare esseri che prima di morire erano senzienti come me.

Sicuramente non sarebbe cosa facile confrontarsi con gli altri, è probabile che il bambino sarebbe considerato un "diverso" (probabilmente più dai genitori degli altri bambini, che dai bambini stessi, come ho avuto modo di constatare spesso...).
Ci dimentichiamo però una cosa fondamentale: non esistono due persone uguali, bambini compresi. Chiunque è diverso dagli altri, nell'aspetto, nelle abitudini. Se decideste di adottare un bambino lo vorreste per forza bianco per evitare che si senta "diverso"?

Sta ai genitori riuscire a far capire ai figli in cosa consiste la diversità e soprattutto che la diversità non è un handicap. Scoprire che non siamo tutti uguali non può far altro che aiutarli a crescere.
Non è sicuramente facile, né per i genitori né per i figli, ma non credo che si insegnino le cose a un bambino sulla base di quanto queste possano rendergli la vita facile.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da francy71 » mar feb 24, 2009 3:38 pm

Calime ha scritto: Ad ogni modo ammiro la fermezza e la razionalità di Francy71, fare i genitori dev'esseere DAVVERO il lavoro più difficile del mondo. :D
Ti ringrazio Calime, ma purtroppo non sono così forte! Sarei ipocrita se dicessi che da quando ho deciso (quasi di punto in bianco apparentemente, ma riflettendo c'era la scintilla dentro di me da parecchio tempo) di diventare vegetariana non ho avuto il benchè minimo dubbio, ripensamento ecc. soprattutto verso le mie figlie per cui con la + grande che ha 9 anni cerco di spiegarle il motivo per cui non voglio + mangiare carne (salute e motivi etici) però se dai nonni c'è del pollo (anche se di produzione propria) e ha voglia di mangiarne non casca il mondo, la scelta deve essere sua senza sentirsi in colpa (specialmente nei miei confronti). Posso spiegare gli stessi motivi anche alla piccola di 4 anni, non dico che non è in grado di capire, ma mi sembra ancora piccola per fare grandi discorsi, forse vale di + l'esempio di non portare nei nostri piatti nessun animale ucciso, anche se all'asilo di carne ne mangia. Al momento mi va bene così, quando mangia a casa sto molto attenta a cosa metto nel piatto cercando di darle cibi il più sani possibili.
Sono stata domenica scorsa ad un corso con un naturopata/iridologo (molto bravo e preparato) il quale però sostiene che la vita dei nostri bimbi è la loro, che non possiamo interferire molto imponendo le nostre scelte, quindi quando i suoi figli hanno la febbre non dà loro alcun farmaco anche se arriva a 40°, se salgono su un albero li lascia liberi, secondo lui è la nostra ansia a farli cadere! Condivido in parte queste affermazioni, in ogni caso credo che sia impossibile per un genitore non imporre e non influenzare la vita e le scelte dei propri figli anche inconsapevolmente a meno che non siano genitori che se ne fregano! (scusate x il termine)
Francesca

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Daria » mer mag 27, 2009 3:13 pm

Ciao a tutti.. :)
ricevo e giro:

carissime amiche ed amici,
è con immensa gioia che vi annuncio che sto fondando, con altre meravigliose donne, l'associazione culturale "guardaluna" che si occupa di mamme e bimbi e...tante cose che ruotano intorno a loro!!!

siamo artigiane e commadri...visitate il nostro sito, è ancora in costruzione ma potete farvi un'idea di ciò che intendiamo fare! http://www.guardaluna.net

...il nostro debutto in società sarà al veg festival, nel bellissimo parco "le serre" di Grugliasco il 5,6,7 giugno, trovate info e programma completo su http://www.vegfestival.org

per tutto il periodo saremo presenti con una bancarella commerciale accompagnata da un punto morbido per mamme e bimbi, per poter chiacchierare di allattamento, svezzamento vegan, contatto continuo, parto in casa e demedicalizzato, energia femminile... e molto altro!!!!!

inoltre:

-venerdì 5 giugno alle 16.00 presenteremo una piccola performance teatrale sulla dea madre e sull'energia femminile;
tre donne: un'attrice, una musicista ed una dea madre in carne e...argilla. ...non mancate!!!!
-sempre venerdì 5 giugno alle 18.00 sarò moderatrice dell'intervento della Dott.ssa Luisa Mondo, sul codice violato dell'allattameto materno.

vi prego di diffondere questa iniziativa a chi pensate possa essere interessato! !

un augurio di pace a tutti!!

cri e le guardaluna
:)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Daria » gio mag 28, 2009 12:39 pm

Ciao a tutti, ricevo e giro dalla Dottoressa Michela De Petris

"Eccolo!
Finalmente è uscito :-)
E' il libro per avere le informazioni corrette su come alimentare al meglio i propri bimbi.
Ci sono indicazioni mediche, proprietà nutrizionali (soprattutto per quei cibi meno conosciuti come tofu, quinoa, gomasio...) e tantissime idee per partire con il piede giusto già dallo svezzamento.
Le ricette sono "da favola" perchè ognuna ha un suo nome originale: da "Pappa acchiappa sogni" a "Me lo mangio tutto io", da "Che puzza che fa" a "Invito gli amici e faccio una festa".
I menù vanno dalle prime pappe dei 4 mesi a veri e propri manicaretti per i bimbi più grandicelli con budini, torte, crocchette ed anche pizze!
Tutti gli ingredienti sono rigorosamente vegetali così da essere liberi e sicuri di scegliere la pappa migliore per il proprio cucciolo :-)
Qui sotto c'è la copertina...
Secondo me rende benissimo l'idea!"

Immagine

e questa è una piccola recensione:

Cosa dare da mangiare ai nostri bambini per nutrirli in modo corretto fin dai primi mesi di vita? Come organizzare un pasto sano e bilanciato senza usare ingredienti di origine animale? In che ordine introdurre i vari elementi? Come rendere appetitose anche le pappe più "banali"? Quali i valori nutritivi dei diversi cibi? Come inventare piatti sempre diversi con ingredienti solo naturali e vegetali?
€ 15.00, pagine 160


E' proprio IL LIBRO che aiuta con semplicità e tante novità ad impostare una sana alimentazione non solo per i piccoli, ma per tutta la famiglia.
E poi è divertente scegliere insieme le ricette con i nomi più buffi, più romantici, più strani e dilettarsi nello sperimentare tanti ottimi piatti per tutti i gusti!

Si può acquistare on line a questo sito:

www.librerianovalis.it

oppure tramite me per averlo nel giro di un giorno!

Michela De Petris

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da francy71 » mer giu 03, 2009 9:48 pm

Ho bisogno del vostro consiglio! non voglio essere lamentosa, ma a volte è difficile preparare ogni giorno i pasti alle mie figlie mantenendo un'alimentazione almeno vegetariana. Finora Asia il pranzo lo fa alla scuola materna, mentre Nicole ha 2 rientri a scuola che però sta per finire per cui mangerà tutti i giorni a casa.
Il dott. Proietti mi ha consigliato di dare loro ad ogni pasto:
cereali integrali (per la grande, cereali raffinati per la piccola)
verdura cruda e cotta
porzione di proteine quindi, escludendo carne, pesci e formaggi, rimangono uova o legumi
frutta fresca

Il problema sta nelle proteine: me la posso giocare con 2 uova la settimana, i legumi non vanno tanto forte ma a qualche pasto posso cavarmela con fagioli, riso con lenticchie, hummus o qualche bruschettina, ma il resto dei pasti (pranzo e cena?). Non posso proporre loro sempre un piatto con legumi e nemmeno uova a volontà :( Faccio a volte delle polpette che però non vanno per la maggiore (anche se a mio parere vengono molto buone)
Vorrei sapere se ci sono tra di voi mamme che mantengono una dieta vegetariana per i loro figli e che trovano però delle difficoltà. Ho già avanzato dubbi e incertezze, lo so, all'inizio...ma purtroppo sono ancora qui a chiedervi consiglio...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da Daria » mer giu 03, 2009 10:38 pm

Ciao Francy,
immagino che dover sempre preparare per te e tutta la famiglia, a volte, possa essere impegnativo ma tu sei brava e ce la farai... come sempre...;-)

Le proteine si trovano nei cereaali, legumi, frutta secca, semi oleaginosi... frutta e verdura anche se in quantità inferiore.
Per variare quindi il menù delle bambine, oltre ai legumi con le verdure... puoi preparare loro dei primi piatti a base di cereali.
Questo link è solo per prendere qualche buona idea: http://www.veganblog.it/category/legumi-cereali/

sono certa che sei bravissima a sbizzarrirti con la fantasia per preparare ottimi piatti.

Bacio!

:)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da francy71 » mer giu 03, 2009 10:52 pm

Sei gentile come sempre Daria!
Il mio dubbio non è nutrizionale, nel senso di introdurre in ogni pasto alimenti con proteine, è che in ogni menù tipo, con il primo piatto non c'è problema, di cereali ce ne sono di tanti tipi, ma soprattutto la grande mi chiede:"e di secondo, cosa c'è?" per questo dico che sarebbe troppo facile darle una bistecca, il difficile è dare loro un pasto completo che possa soddisfarle (con i gusti difficili che si ritrovano :( . verdure poche, legumi pochi...insomma il solito problema)
Sono in una fase di crisi e di pigrizia, ma passerà.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da evelyn73 » gio giu 04, 2009 7:28 am

francy71 ha scritto:Vorrei sapere se ci sono tra di voi mamme che mantengono una dieta vegetariana per i loro figli e che trovano però delle difficoltà
eh come no! penso che tu sia in buona compagnia :wink:
Dell'amaranto abbiamo giá parlato, vero? Prova per le bambine queste spinacine..."cotolettine" .. :wink:

Rispondi