Vegetariani e Vegani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da francy71 » mar dic 02, 2008 6:23 pm

Grazie Ariella per l'incoraggiamento.
Purtroppo devo dare ancora alle mie figlie uova (sempre e solo provenienti dalle galline dei miei genitori) e qualche volta formaggio (ricotta o mozzarella) perchè le quantità di legumi e verdure che mangiano (con molta fatica da parte mia per convincerle!) sono poche. Per la Nicole di 9 anni è un po' più facile ma per Asia di 4 è più dura per cui sono costretta cmq a non togliere almeno per adesso quegli alimenti che forniscono loro sostanze necessarie per la crescita.
Voglio ringraziare tutte le persone che direttamente o indirettamente su questo e sugli altri siti "fratelli" mi hanno aiutata con consigli e ricette (è incredibile come riusciate ad adattare ricette per onnivari e farle diventare vegan) perchè, al di là della scelta vegetariana, ho imparato ad utilizzare altri cibi che prima non ne conoscevo neanche l'esistenza e ho potuto così arricchire la mia cucina.
Francy :D

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da AlanAdler » mer dic 03, 2008 12:17 am

francy71 ha scritto:sono costretta cmq a non togliere almeno per adesso quegli alimenti che forniscono loro sostanze necessarie per la crescita.
ciao Francy

credo che il tuo sia stato un lapsus, perchè saprai benissimo che latte, latticini e uova non sono certo alimenti necessari alla crescita. E' vero che contengono sostanze necessarie per la crescita, ma è anche vero che le stesse sostanze si trovano benissimo anche nei cibi vegetali. Forse è questo quello che volevi dire, ovvero che ci sono sostanze necessarie, non che latte, latticini e uova siano alimenti necessarie. Scusami se puntualizzo ma purtroppo sono fatto così! :)

In ogni caso ti stimo per la tua scelta, e forse il tuo cedere di fronte ad un pezzo di carne è dovuto al fatto che ti senti troppo pressata per questa tua scelta (tripla, considerando i bambini) dalle persone che ti sono intorno...

ciao!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da francy71 » mer dic 03, 2008 12:43 am

Non intendevo appunto sostenere che latte (nel mio caso ho già abbandonato quello di mucca), latticini e uova siano indispensabili per la crescita ma se faccio un bilancio di ciò che mangiano mediamente le mie figlie (e chi ha bambini ne sa qualcosa, amenochè non siano solo le mie difficili) non me la sento per ora di toglierli.
Infatti sono modiche le quantità di legumi che mangiano per non parlare delle verdure (che cerco in tutti i modi se non altro di nascondere nei sughi, nei passati, risotti ecc), non ditemi di dare loro seitan e tofu perchè ci ho già provato.
Per i bambini che nascono da genitori già vegetariani o vegani è sicuramente tutto più naturale, ma cambiare l'alimentazione a una bambina di 9 e 4 anni è più difficile. Per ora procedo a piccoli passi.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da evelyn73 » ven dic 05, 2008 7:04 am

francy71 ha scritto:Non so se tu hai figli, ma che senso ha insegnare ai bambini ad amare gli animali, far vedere che il coniglietto è tenero, comprare libri in cui ci sono storie sugli animali che vivono felici ecc. quando poi glieli facciamo mangiare.

Parole sante! nemmeno io ne capisco il senso :?
Ho scelto di fare un cammino che non è facile perchè la cultura che ci è stata incultata ti insegna che la carne fa bene, che ha il ferro, che il latte di mucca ha il calcio (mia figlia di 4 anni prende latti vegetali) che sei una madre snaturata se fai crescere i figli senza provocando loro gravi carenze (così mi fanno sentire i miei stessi parenti) ........
Condivido anche qs tup ensiero....e a me fa ancor + rabbia notare come un'alimentazione con fruttolo, merendine confezionate, patatine fritte e maionese non susciti nessuno scalpore! anzi! tutto bene.... :roll:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da francy71 » sab dic 06, 2008 12:29 pm

Hai ragione Evelyn.
Anche prima di decidere di diventare vegetariana non ho mai dato alle mie figlie una merendina o un fruttolo, ecc.
L'altro giorno ero in piscina che aspettavo mia figlia più grande e vedevo bambini di 5-6 anni che facevano merenda con i fonzies e i pavesini :? (bleh! che schifo se penso cosa mettono nei pavesini!). Ho visto qualche tempo fa su "le invasioni barbariche" l'intervista ad alcune mamme vegetariane e vegan e sono rimasta indignata dai commenti degli ospiti in studio.
Uno di loro diceva che era assurdo che un bambino di 9-10 anni dicesse che il suo piatto preferito sono le lenticchie e che non era mai andato da MacDonalds, mentre, secondo una mamma presente in studio si può portare i propri figli almeno 1-2 volte al mese (!)a rimpinzarli di certe schifezze. Ma neanche una volta all'anno!! E' meglio che si informino come sono fatte le patatine e da dove viene la carne per gli hamburger.
Francy

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da Loredana68 » sab dic 06, 2008 1:00 pm

Oh santa polenta!!!
Mi sento una veganella molto, molto cattiva. Francy, ti fai il problema di un po' di prosciutto? Io ho la bambina e il marito ancora onnivori! Infatti mangiano come me solo a casa: la piccola che va in 2° elementare mangia a mensa tutti i giorni e il marito pranza al bar con quello che c'è. E si comprano il prosciutto e la gorgonzola e i frutti di mare. Loro. Eio...a sentire l'odore del prosciutto cotto ho la bava alla bocca. Sono sincera. Resisto solo leggendo tutto quello che posso sulle sofferenze di quei poveri animali. E la mamma rema contro, approfittando ad invitarmi tre volte a settimana a pranzo e, come per caso, il menu consiste di ragù sulla pasta, polpette e ci manca solo una bistecca per dessert!!!
...e io la settimana scorsa le polpette le ho anche mangiate ...solo per non dover di nuovo discutere....So di meritarmi molte sgridate. ma non infierite: uccidete una donna morta e ...non sarebbe vegan!
Qual'è la morale? Non lo so. Forse che bisogna tirare avanti come si può e stringere i denti per non ricadere negli errori passati, che gli altri ti prendono per stanchezza e che non si possono forzare i tempi. Non mi sento di forzare mia figlia ad una scelta che pure condivide, ma per la quale non si sente pronta. E dato che che alla mensa vuole proprio mangiare "come gli altri" per essere "come gli altri" e me lo ha detto chiaro, non me la sento di farle combattere a forza le mie battaglie, dato che anch'io...non ne sono capace. Dobbiamo crescere. Insieme.
Bacioni

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da francy71 » lun dic 08, 2008 3:40 pm

Alla fine stiamo parlando di figli vegetariani e vegani, forse dovremmo "trasferirci" nel forum relativo.
Cmq, vedo che non sono l'unica che ogni tanto ci casca o che ha i figli (le figlie nel mio caso) che qualche volta ancora mangiano carne (o prosciutto). Proprio ieri ero a pranzo dai miei genitori e mia mamma ha allungato una coscietta di pollo a mia figlia di 4 anni. Sinceramente non mi sono opposta più di tanto, non me la sono sentita di discutere di fronte alle mie bimbe, tanto all'asilo la carne la mangia lo stesso. So che cmq le porzioni sono minime perchè non è una mangiona in generale.
Però ho un argomento in più da sfoderare con mia sorella e i miei genitori alla prossima occasione: la notizia di questi giorni della "carne alla diossina" (buona!! :?) Anche se dicono che in Italia siamo al sicuro, tra mucca pazza, polli con l'aviaria e i maiali con la diossina sono sempre più convinta di mangiare un piatto di fagioli piuttosto che adoro!.
Francy

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da ariella » lun dic 08, 2008 3:57 pm

è interessante, almeno per me, vedere che per molti rinunciare alla carne non è semplice, anzi pare costituire una continua tentazione, insomma qualcosa che è buono ma non bisogna mangiare perchè si è deciso di resistere

io l'ho sempre vissuta come una liberazione, tant'è che la decisione è coincisa giusto giusto con il compiere 18 anni e tutto quello che (almeno anni fa) questo poteva dire (affrancamento dalla famiglia, etc.etc.)
mi fa così senso che neanche se me la ordinasse il dottore ci riuscirei a cucinarla e mangiarla, non l'ho mai vista come una leccornia che mi devo frenare dal mangiare ma come una cosa orripilante e disgustosa preparata per confondere la sua vera natura in sughi e intingoli vari proprio per camuffarla, per non parlare delle bistecche che anche prima dei 18 anni evitavo come la peste perchè mi faceva senso il sangue e il grasso e etc.
proprio il fatto anche di masticare quella consistenza di animale morto, di "corpse" (in inglese rende ancora meglio l'idea di cadavere in putrefazione) mi ha sempre ripugnato

prendo atto che per molti invece è una prelibatezza e immagino che non mangiarla sia faticoso,gasp...

Avatar utente
BlueValentine
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 06, 2008 1:06 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da BlueValentine » mar dic 09, 2008 1:16 am

Ciao a tutti, vi leggo con interesse da poco tempo, ma con curiosità e assiduità.
Non mi definisco né vegana né vegetariana, sono solo alcuni mesi che sto evitando tutte le proteine animali però, ad esempio, non rinuncio al mio piumone nel letto o ai maglioni e alle sciarpe di lana che mi ha lasciato mia nonna o che ho comprato nel corso degli anni.
Scoprire il mondo vegan, comunque, è una bella esperienza, perché permette di stare meglio, da diversi punti di vista: mi sento meglio fisicamente (meno stanca, più presente), ho scoperto sapori che ignoravo (pur essendo, da onnivora, un'ottima forchetta) e mi sento un po' più consapevole di quello che mangio e dei processi che subiscono i cibi (quelli veri) e gli animali (che, in effetti, non sono cibo ma esseri viventi)!

Ci sono molte cose a cui non so dare una risposta, ad esempio:
- perché non posso andare a cavallo, se gli voglio bene e lo curo?
- perché il seitan non mi viene mai come dovrebbe, accidenti?
- dovrò veramente rinunciare al mio piumone?
- quando la smetterò di usare il latte di soia dolce (per sbaglio) per fare il purè?
- quando la smetteranno di chiedermi se mangio solo insalata o di dirmi che "ma come si fa?"?
- come togliere quel sapore dolciastro alla panna di soia?
- ma l'alimentazione vegan fa dimagrire?

E tante altre. In realtà, dopo un periodo più o meno triste in cui non cucinavo più, non mi dedicavo più tempo e soprattutto in cui stavo male, diventare più attenta e sensibile mi è servito tanto.
La cosa più strana di tutte è che sono stata una carnivora convinta fino a quando, stuzzicata da un'amica che mi ha parlato di questo stile di vita, ho smesso i prodotti animali da un giorno all'altro, senza eccezioni, e non mi manca niente di quello che mangiavo prima.
Per ricollegarmi agli ultimi interventi sulle tentazioni... Mi rendo conto che i momenti in cui mi sento più "tentata" sono quelli in cui, per diversi motivi, vengo sottoposta a pranzi-cene a base di carne senza valide alternative per me. Ossia, se mi devo ridurre a mangiare una pasta all'olio e un'insalata perché non ho altra scelta, allora guardo con invidia il piatto del vicino, pensando che potrei farmi una bella frittata di farina di ceci, o delle polpette di seitan al sugo o delle lasagne alle zucchine. Ma non voglio "la bistecca". Chissà quanto durerà.
In generale: consigli per quando si cade in tentazione?

Comunque, volevo solo presentarmi (e, prolissamente, l'ho fatto) e salutare tutti quelli che, come me, "almeno ci provano"!

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da sara_bz » mar dic 09, 2008 9:12 am

BlueValentine ha scritto: ...
1- perché non posso andare a cavallo, se gli voglio bene e lo curo?
...
2- dovrò veramente rinunciare al mio piumone?
...
3- quando la smetteranno di chiedermi se mangio solo insalata o di dirmi che "ma come si fa?"?
...
4- ma l'alimentazione vegan fa dimagrire?
...
5- In generale: consigli per quando si cade in tentazione?
...
1- se il cavallo è tuo (magari non l'hai comprato ma l'hai salvato da un macello) e gli vuoi veramente bene puoi benissimo andare a cavallo secondo me, l'importante è che tu tenga sempre presente che lui è un essere vivente con le sue esigenze e i suoi sentimenti.
se invece vai al maneggio a cavalcare, beh... meglio che vai alle giostre...

2- io non ci ho rinunciato semplicemente perché lo avevo già prima di diventare vegetariana. dovevo scegliere se seguire la mia nuova filosofia o buttare qualcosa che era nuovo... beh, ho preferito evitare lo spreco... idem per le scarpe e la roba di lana... come si fa a buttare roba praticamente nuova??!! da quando sono vegetariana evito di comprare roba non etica, ma quello che ho in casa lo uso ancora e lo userò finché non sarà liso... non so spiegartelo... è come rendere onore al sacrificio che quelle bestiole hanno fatto per me...

3- MAI!!! :evil: l'importante però è che quelle domande non ti mettano in imbarazzo o ti offendano.

4- qualsiasi alimentazione sana ed equilibrata fa dimagrire, pure quelle onnivore... se ti ingozzi di seitan (o di formaggi se non sei vegan) non dimagrirai mai ;)

5- immagina che quella fettina di manzo, quella coscia di prosciutto di maiale, quella trota salmonata ai ferri avevano un cuore che batteva e degli occhi che ti osservavano. che erano vivi, che avevano istinti di sopravvivenza che noi abbiamo taciuto con la morte e soprattutto che il loro sangue non è diverso dal nostro (questo mi fa sempre effetto quando vedo i cadaveri degli animali da macello). poi, con calma (non è una gara! ;) ) pensa che il latte e i latticini sono nutrimento tolto ai vitellini e che le uova sono in realtà potenziali pulcini...

bnvenuta! spero di aver risposto anche in parte alle tue domande (e spero di non offendere nessuno)!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da Daria » mar dic 09, 2008 1:10 pm

Ebbrava Sara! Ti faccio i miei complimenti.. :wink:

Benvenuta BlueValentine!

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da drugo » mar dic 09, 2008 3:11 pm

Ragazze,scusate se cambio argomento,ma ho letto cose negativissime riguardanti tutti i derivati della soia e la stessa soia,vi posterò anche il link,cosa sapete dirmi a riguardo??

Avatar utente
BlueValentine
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 06, 2008 1:06 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da BlueValentine » mar dic 09, 2008 3:33 pm

Grazie Sara delle risposte e grazie Daria del benvenuto.

Continuerò a leggervi e, se avrò ancora cose sensate da chiedere o da dire, non mi tratterrò dal farlo!

Un saltuo!

sarona
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 18, 2009 6:21 pm
Località: trieste

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da sarona » dom gen 18, 2009 6:35 pm

sono nuova ma vi leggo da molto , vegetariana part time finalmente anche con l'aiuto di un corso di cucina macrobiotica ed i siti di cuoca petulante e arame mi sono decisa a eliminare latticini che già non prendevo spesso , insaccati e altre schifezze varie , premetto che sono sovrappeso e ho pensato unisco l'utile e l'etico alla buona causa di stare meglio , insomma mi organizzo con farro quinoa varie verdure frutta germogli miglio e...............non solo sono uno straccio ma il mio apparato gastrico è dolorante su tutti i fronti , mi sono gonfiata da matti e sto da schifo dallo stomaco in giù ma cosa può essere successo , "stavo meglio quando mangiavo peggio" ? dai non posso crederlo che la mia sia una sconfitta non voglio ricominciare a mangiare male ma ...... :(

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: Vegetariani e Vegani

Messaggio da elyrm86 » dom gen 18, 2009 9:20 pm

Giuro che la tua presentazione rispecchia in tutto e per tutto la mia....anche io sono stata stuzzicata a diventare vegetariana da una coppia di acrobati che ho conosciuto a novembre e che mi hanno parlato del mondo vegan...mi sono informata, la cosa mi è sembrata avere più pro che contro e da un giorno all'altro ho finito di mangiare carne e pesce..formaggi comunque ne mangio pochi a causa dell'intolleranza...e uova anche quelle poche, al max nei dolci che faccio in casa ma sono cmq uova dei miei polli, che razzolano tutto il giorno e che mangiano solo erba e granturco biologico. Anche io mi faccio molte domande a volte e anche io mi sento tentata quando sono a cene fatte apposta per "loro" carnivori...insomma la tua storia è come la mia!!!
BlueValentine ha scritto:Ciao a tutti, vi leggo con interesse da poco tempo, ma con curiosità e assiduità.
Non mi definisco né vegana né vegetariana, sono solo alcuni mesi che sto evitando tutte le proteine animali però, ad esempio, non rinuncio al mio piumone nel letto o ai maglioni e alle sciarpe di lana che mi ha lasciato mia nonna o che ho comprato nel corso degli anni.
Scoprire il mondo vegan, comunque, è una bella esperienza, perché permette di stare meglio, da diversi punti di vista: mi sento meglio fisicamente (meno stanca, più presente), ho scoperto sapori che ignoravo (pur essendo, da onnivora, un'ottima forchetta) e mi sento un po' più consapevole di quello che mangio e dei processi che subiscono i cibi (quelli veri) e gli animali (che, in effetti, non sono cibo ma esseri viventi)!

Ci sono molte cose a cui non so dare una risposta, ad esempio:
- perché non posso andare a cavallo, se gli voglio bene e lo curo?
- perché il seitan non mi viene mai come dovrebbe, accidenti?
- dovrò veramente rinunciare al mio piumone?
- quando la smetterò di usare il latte di soia dolce (per sbaglio) per fare il purè?
- quando la smetteranno di chiedermi se mangio solo insalata o di dirmi che "ma come si fa?"?
- come togliere quel sapore dolciastro alla panna di soia?
- ma l'alimentazione vegan fa dimagrire?

E tante altre. In realtà, dopo un periodo più o meno triste in cui non cucinavo più, non mi dedicavo più tempo e soprattutto in cui stavo male, diventare più attenta e sensibile mi è servito tanto.
La cosa più strana di tutte è che sono stata una carnivora convinta fino a quando, stuzzicata da un'amica che mi ha parlato di questo stile di vita, ho smesso i prodotti animali da un giorno all'altro, senza eccezioni, e non mi manca niente di quello che mangiavo prima.
Per ricollegarmi agli ultimi interventi sulle tentazioni... Mi rendo conto che i momenti in cui mi sento più "tentata" sono quelli in cui, per diversi motivi, vengo sottoposta a pranzi-cene a base di carne senza valide alternative per me. Ossia, se mi devo ridurre a mangiare una pasta all'olio e un'insalata perché non ho altra scelta, allora guardo con invidia il piatto del vicino, pensando che potrei farmi una bella frittata di farina di ceci, o delle polpette di seitan al sugo o delle lasagne alle zucchine. Ma non voglio "la bistecca". Chissà quanto durerà.
In generale: consigli per quando si cade in tentazione?

Comunque, volevo solo presentarmi (e, prolissamente, l'ho fatto) e salutare tutti quelli che, come me, "almeno ci provano"!

Rispondi