La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Loss » mar dic 30, 2008 5:53 pm

Ciao a tutti!
Ho appena comprato il famoso integratore LongLife della Phoenix.
Ho un solo dubbio: continuo a leggere ovunque (e intendo davvero ovunque!) che va tenuto in frigo, ma in realtà sulla confezione c'è scritto che va conservato a una temperatura che va da i 10° ai 25°. Anche la farmacista mi ha detto che non è necessario tenerlo in frigo.
Qual'è la verità? :?
Grazie mille! :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » sab gen 03, 2009 6:28 pm

Loss ha scritto:Ciao a tutti!
Ho appena comprato il famoso integratore LongLife della Phoenix.
Ho un solo dubbio: continuo a leggere ovunque (e intendo davvero ovunque!) che va tenuto in frigo, ma in realtà sulla confezione c'è scritto che va conservato a una temperatura che va da i 10° ai 25°. Anche la farmacista mi ha detto che non è necessario tenerlo in frigo.
Qual'è la verità? :?
Grazie mille! :)
Ciao Loss, benvenuta
l'integratore va tenuto in un luogo fresco, se vuoi anche in frigo ma non è necessario...
l'importante è che la B12 non sia soggetta a sbalzi di temperatura perchè rischia facilmente di alterarsi, quindi se decidi di tenerla nel frigo va bene basta che poi non la lasci fuori.
:)

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Loss » mar gen 06, 2009 2:57 pm

Grazie Daria :)
Allora intanto la terrò in camera da letto, che si può definire fresca :D Il problema sarà l'estate, ma per allora avrò sicuramente congegnato qualcosa.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mar gen 06, 2009 6:42 pm

Loss ha scritto: Il problema sarà l'estate, ma per allora avrò sicuramente congegnato qualcosa.
In effetti questo è il motivo principale per cui alcuni decidono di metterla in frigo, per evitare gli sbalzi di temperatura che possono esserci dall'estate all'inverno. Nel frigorifero la temperatura è più o meno costante per tutto il tempo dell'anno.
Anche io, comunque, lascio sempre il flaconcino in una dispensa fresca e asciutta e non in frigo ;-)

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Loss » mar gen 06, 2009 11:20 pm

In effetti questo è il motivo principale per cui alcuni decidono di metterla in frigo, per evitare gli sbalzi di temperatura che possono esserci dall'estate all'inverno. Nel frigorifero la temperatura è più o meno costante per tutto il tempo dell'anno.
Sensatissimo, ma questo fa sorgere il problema di quando vado via di casa per qualche giorno: come me la porto dietro? :( Dovrebbero inventare i portapillole-frigo! :?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mar gen 06, 2009 11:51 pm

Sconsiglio di portarsele durante gli spostamenti a meno che questi siano piuttosto lunghi, in questo caso, meglio portarsi con se solo alcune compresse e cioè quelle che pensiamo ci possano servire. L'intero flaconcino è meglio lasciarlo a casa, a noi ne basta una alla settimana e se per una volta capita di non prenderla non succede nulla, basta che non diventi un'abitudine...
:)

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da sara_bz » ven gen 09, 2009 12:03 pm

premessa: non sono ancora full-vegan e ogni tanto (in realtà molto poco ormai) la mia strada si incrocia con i latticini...
premessa2: non ho ancora fatto le analisi del sangue...

ma se volessi prendere la B12, dove la trovo? qualcuno, magari per MP visto che non so quanto si possa fare pubblicità, mi potrebbe consigliare un sito di e-commerce AFFIDABILE dove posso trovarla, oppure un negozio nei dintorni di bolzano che non faccia domande e commenti strani (che io proprio non sopporto)?

grazie :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven gen 09, 2009 12:19 pm

sara_bz ha scritto:premessa: non sono ancora full-vegan e ogni tanto (in realtà molto poco ormai) la mia strada si incrocia con i latticini...
premessa2: non ho ancora fatto le analisi del sangue...

ma se volessi prendere la B12, dove la trovo? qualcuno, magari per MP visto che non so quanto si possa fare pubblicità, mi potrebbe consigliare un sito di e-commerce AFFIDABILE dove posso trovarla, oppure un negozio nei dintorni di bolzano che non faccia domande e commenti strani (che io proprio non sopporto)?

grazie :mrgreen:
Ciao Sara,
L'integratore di B12 più conosciuto e più usato per la sua praticità dalla maggior parte di noi vegan, sono le compresse sublinguali Long Life della Phoenix da 2000 mcg, si trova (o si fa arrivare) in farmacia. Una compressa a settimana è sufficiente per la dose di mantenimento di B12, dose che, in caso di carenza va aumentata.

Qui ci sono diversi tipi di integratori:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html
:)

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da drugo » mer gen 14, 2009 9:32 pm

scusate,sapete se per caso questi integratori contengono glutine o derivati?grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mer gen 14, 2009 9:59 pm

drugo ha scritto:scusate,sapete se per caso questi integratori contengono glutine o derivati?grazie
No Drugo, gli integratori di B12 non contengono glutine e derivati... è prodotta da batteri

..."puo' essere usata la melassa, scarto di produzione dello zucchero. Ci sono vari metodi di produzione, infatti esistono vari brevetti per la produzione di B12. Puo' variare il ceppo di batterio usato (Bacillus megaterium, Butyribacterium rettgeri, Streptomyces olivaceus, Propionobacterium freudenreichii, Pseudomonas denitrificans, e altri), il tipo di substrato, il processo di produzione puo' essere aerobico, anaerobico, misto, puo' variare la temperatura, i tempi, la grandezza dei contenitori in cui sono messi i batteri, ecc...

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da elyrm86 » mer gen 21, 2009 1:16 pm

Allora io ho comprato la b12 in farmacia. Non sapevo quale prendere e quindi ho detto chemi serviva la b12 da 1000mcg ma non l'avevano e mi hanno dato questa:
Benexol compresse gastroresistenti con 250mcg di b1, 250mcg b6 e 500mcg b12
Leggendo il post all'inizio qualcuno diceva che in effeti si assimila megli la b12 se unita con altre vitamine del gruppo b. quindi dovrebbe andare bene questa. ma quante ne prendo e con che frequenza?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mer gen 21, 2009 1:35 pm

elyrm86 ha scritto:Allora io ho comprato la b12 in farmacia. Non sapevo quale prendere e quindi ho detto chemi serviva la b12 da 1000mcg ma non l'avevano e mi hanno dato questa:
Benexol compresse gastroresistenti con 250mcg di b1, 250mcg b6 e 500mcg b12
Leggendo il post all'inizio qualcuno diceva che in effeti si assimila megli la b12 se unita con altre vitamine del gruppo b. quindi dovrebbe andare bene questa. ma quante ne prendo e con che frequenza?
Come non sapevi quale prendere!?? :shock:
In questo topic non facciamo che parlare di B12 e degli integratori!
Il Benexol è un farmaco piuttosto potente, adatto a chi ha forti carenze, ma per noi basta un semplice integratore di mantenimento..
Come abbiamo ripetuto allo sfinimento, in questo topic e anche in altri...l'integratore più usato dai vegan sono le
compresse sublinguali Long Life della Phoenix da 2000 mcg. Essendo sublinguali (vanno sciolte sotto la lingua) si assimilano molto facilmente. Un flaconcino contiene 100 compresse e la dose di mantenimento è di una compressa alla settimana da prendere a stomaco vuoto, le trovi in farmacia e anche in certe erboristerie..
Altri integratori: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da francy71 » gio gen 22, 2009 1:28 pm

Daria ha scritto: Come abbiamo ripetuto allo sfinimento, in questo topic e anche in altri...l'integratore più usato dai vegan sono le
compresse sublinguali Long Life della Phoenix da 2000 mcg. Essendo sublinguali (vanno sciolte sotto la lingua) si assimilano molto facilmente.
Scusa Daria se lo chiedo magari l'avrai già detto, ma...è fondamentale sciogliere le compresse sotto la lingua, se invece vanno masticate o "ciucciate" cambia il modo di essere assimilata la b12? Te lo chiedo perchè le prendono anche le mie figlie che le "ciucciano"

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » gio gen 22, 2009 8:00 pm

francy71 ha scritto: Scusa Daria se lo chiedo magari l'avrai già detto, ma...è fondamentale sciogliere le compresse sotto la lingua, se invece vanno masticate o "ciucciate" cambia il modo di essere assimilata la b12? Te lo chiedo perchè le prendono anche le mie figlie che le "ciucciano"
Ciao Francy,
per i bambini va bene anche ciucciate è più indicato e sicuramente più naturale per loro ..:-)
Masticarle è sconsigliato perchè se ne assimila di meno...
le tue bambine la prendono volentieri?
Come stanno?

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da drugo » gio gen 22, 2009 8:40 pm

Daria ha scritto:
drugo ha scritto:scusate,sapete se per caso questi integratori contengono glutine o derivati?grazie
No Drugo, gli integratori di B12 non contengono glutine e derivati... è prodotta da batteri

..."puo' essere usata la melassa, scarto di produzione dello zucchero. Ci sono vari metodi di produzione, infatti esistono vari brevetti per la produzione di B12. Puo' variare il ceppo di batterio usato (Bacillus megaterium, Butyribacterium rettgeri, Streptomyces olivaceus, Propionobacterium freudenreichii, Pseudomonas denitrificans, e altri), il tipo di substrato, il processo di produzione puo' essere aerobico, anaerobico, misto, puo' variare la temperatura, i tempi, la grandezza dei contenitori in cui sono messi i batteri, ecc...
grazie

Rispondi