La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Barbara_CH » ven feb 18, 2011 11:09 am

Ok, grazie del consiglio! :)

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Dieguito » ven feb 25, 2011 5:30 pm

non voglio fare terrorimo alimentare, ma qui sconsigliano di integrare B12 secondo loro non serve a nulla
a quanto pare verrebbe assorbita dall'aria e dalla mucose della bocca, che ne pensate?

http://www.vegetariani-roma.it/il-caso- ... a-b12.html
http://www.vegetariani-roma.it/b12-inte ... raham.html
http://www.vegetariani-roma.it/dei-batt ... anuro.html
è affidabile come fonte?

io sono vegano e non integro b12

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven feb 25, 2011 6:41 pm

Dieguito ha scritto:non voglio fare terrorimo alimentare, ma qui sconsigliano di integrare B12 secondo loro non serve a nulla
a quanto pare verrebbe assorbita dall'aria e dalla mucose della bocca, che ne pensate?

http://www.vegetariani-roma.it/il-caso- ... a-b12.html
http://www.vegetariani-roma.it/b12-inte ... raham.html
http://www.vegetariani-roma.it/dei-batt ... anuro.html
è affidabile come fonte?

io sono vegano e non integro b12
Che sono palle!
Se sei vegano e non integri fai almeno le analisi del sangue per sapere i tuoi valori di B12, acido folico e magari anche omocisteina.
La B12 è l'unica vitamina che non è prodotta dalle piante e come tutte le vitamine non è sintetizzata dall'organismo umano, e va quindi assolutamente assunta dall'esterno con alimenti fortificati di b12 o con integratore (non sintetico ma ricavato da sintesi batterica). La sua carenza può provocare gravi danni a carico del sistema nervoso sia centrale che periferico, quali depressione, demenza e neuropatie periferiche... Può essere inoltre causa di iperomocisteinemia, fattore di rischio per tumori e malattie cardiovascolari.

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Dieguito » ven feb 25, 2011 7:27 pm

grazie di aver risposto daria

non prendermi per un rompiscatole voglio solo cercare di trovare una soluzione alternativa, secondo te con un orto di 1800mq che ho a disposizione non posso cercare di prenderla in maniera naturale questa dannata b12?
io dipende quello che raccolgo non lo lavo, sbaglio? [Es.Lattuga, semi di girasole, mirtilli...]

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven feb 25, 2011 8:44 pm

Dieguito ha scritto:grazie di aver risposto daria

non prendermi per un rompiscatole voglio solo cercare di trovare una soluzione alternativa, secondo te con un orto di 1800mq che ho a disposizione non posso cercare di prenderla in maniera naturale questa dannata b12?
io dipende quello che raccolgo non lo lavo, sbaglio? [Es.Lattuga, semi di girasole, mirtilli...]
Ciao Dieguito,
non ti prendo affatto per un rompiscatole :) , ci mancherebbe...
questo topic serve appunto per fare, nel limite del possibile, un po' di chiarezza in merito alla tanto discussa B12 (questa sconosciuta..)
Mangiare vegetali al giorno d'oggi, senza prima lavarli c'è il pericolo di prendersi delle brutte malattie. Inoltre non possiamo sapere con certezza se c'è B12 o se è sufficiente. Una volta si poteva anche fare, non c'era l'inquinamento che abbiamo oggi... e anche il terreno era sicuramente migliore, più fertile, più ricco.. :)

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Dieguito » ven feb 25, 2011 9:51 pm

capisco, il problema e che non ho fiducia nella medicina tradizionale.
sul sito della longlife ho letto questo:

Ogni compressa sublinguale contiene:
vitamina B12 - 2000mcg;
edulcoranti sorbitolo e fruttosio, aroma di ciliegia, antiagglomeranti acido stearico e amido di mais, emulsionante lecitina di soia.

chi mi dice che amido di mais e la leticina di soia non sono provenienti da colture ogm? ormai è risaputo che gli ogm causano danni irreparabili...senza contare antiagglomerante e edulcoranti che tutto mi sembrano tranne che naturali.
sinceramente non so più cosa pensare, sono vegano da 14/15 mesi e non ho mai avuto problemi, anzi...
da un mesetto però ho dei dolori simili all'ago di una siringa su gambe e braccia, durano pochissimi secondi diciamo 2/3 al max
credo sia una carenza di b12, non ti nascondo che sono tentato a tornare alla dieta vegetariana o quantomeno a inserire nella mia dieta l'uovo. Al massimo mi compro una gallina e la tengo nel mio orticello

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven feb 25, 2011 10:15 pm

Dieguito ha scritto: sul sito della longlife ho letto questo:

Ogni compressa sublinguale contiene:
vitamina B12 - 2000mcg;
edulcoranti sorbitolo e fruttosio, aroma di ciliegia, antiagglomeranti acido stearico e amido di mais, emulsionante lecitina di soia.

chi mi dice che amido di mais e la leticina di soia non sono provenienti da colture ogm? ormai è risaputo che gli ogm causano danni irreparabili...senza contare antiagglomerante e edulcoranti che tutto mi sembrano tranne che naturali.
Di queste compresse ne basta una alla settimana, non penso che la quantità minima di eventuali colture...ecc, possa rivelarsi dannosa, personalmente non lo credo. Ad ogni modo qui ci sono altri tipi di integratori sempre vegani:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html
Dieguito ha scritto: sinceramente non so più cosa pensare, sono vegano da 14/15 mesi e non ho mai avuto problemi, anzi...
da un mesetto però ho dei dolori simili all'ago di una siringa su gambe e braccia, durano pochissimi secondi diciamo 2/3 al max
credo sia una carenza di b12
Per saperlo devi fare le analisi del sangue, non c'è altro modo.
:)
Dieguito ha scritto: non ti nascondo che sono tentato a tornare alla dieta vegetariana o quantomeno a inserire nella mia dieta l'uovo. Al massimo mi compro una gallina e la tengo nel mio orticello
Un uovo contiene 0.5 mcg di B12. Per coprire il fabisogno giornaliero servono circa un minimo di 2 mcg di B12, dunque per coprire la dose necessaria dovresti consumare 4 uova al giorno, tutti i giorni... sono decisamente troppi.

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Dieguito » ven feb 25, 2011 10:30 pm

adesso controllo gli ingredienti degli altri integratori, la prossima settimana vedrò di farmi gli esami.
comunque facendo 2 conti tra cereali kellogg's e latte di soia ho assunto 1,55 mg di B12 tramite cibi arrichiti per 3 giorni alla settimana ma una settimana si e una no. quindi 1,55 x 6 volte al mese...
considerato che da onnivoro avevo livelli di b12 alti come diavolo è possibile che sian scesi cosi rapidamente?
tu dici che sto mettendo le mani avanti prima di fare gli esami lo so, ma sono sicuro che sono in carenza

grazie per i link e sopratutto per la pazienza

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven feb 25, 2011 10:55 pm

Dieguito ha scritto:adesso controllo gli ingredienti degli altri integratori, la prossima settimana vedrò di farmi gli esami.
comunque facendo 2 conti tra cereali kellogg's e latte di soia ho assunto 1,55 mg di B12 tramite cibi arrichiti per 3 giorni alla settimana ma una settimana si e una no. quindi 1,55 x 6 volte al mese...
considerato che da onnivoro avevo livelli di b12 alti come diavolo è possibile che sian scesi cosi rapidamente?
tu dici che sto mettendo le mani avanti prima di fare gli esami lo so, ma sono sicuro che sono in carenza

grazie per i link e sopratutto per la pazienza
Purtroppo la seccatura di assumere B12 con gli alimenti arricchiti è proprio quella che hai descritto te, non è sempre facile sapere se e quando possono bastare.
Non è detto che i livelli siano scesi così bruscamente, anche se non sarebbe da escludere.
Fai le analisi e facci sapere, poi se vuoi ne riparliamo...:-) ;-)

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Dieguito » ven feb 25, 2011 11:12 pm

ok :) ultima cosa...gli esami che devo fare sono questi?

EMOCROMO COMPLETO
SIDEREMIA
TRANSFERRINEMIA
FERRITINEMIA
B12
FOLATI
OMOCISTEINA
ACIDO METILMALONICO

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven feb 25, 2011 11:21 pm

Dieguito ha scritto:ok :) ultima cosa...gli esami che devo fare sono questi?

EMOCROMO COMPLETO
SIDEREMIA
TRANSFERRINEMIA
FERRITINEMIA
B12
FOLATI
OMOCISTEINA
ACIDO METILMALONICO
Si!
:-)

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Dieguito » ven feb 25, 2011 11:35 pm

perfetto, grazie mille Daria

ciao

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » ven feb 25, 2011 11:39 pm

Dieguito ha scritto:ACIDO METILMALONICO
Lascialo perdere, costa un sacco di soldi.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven feb 25, 2011 11:40 pm

Dieguito ha scritto:perfetto, grazie mille Daria

ciao
Ciao Dieguito, alla prossima :-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » ven feb 25, 2011 11:42 pm

Dieguito ha scritto:Al massimo mi compro una gallina e la tengo nel mio orticello
Semmai ne adotti una salvata dal macello, no?
Dieguito ha scritto:io sono vegano e non integro b12
Leggiti questa discussione: "Assunzione "obbligatoria" di B12", in particolare è interessante l'esperienza di Forrest descritta alle pagine 9 e 10.

Rispondi