La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » mar set 23, 2008 12:55 pm

Daria ha scritto:se temi o hai anche soltanto il dubbio di avere qualche carenza ti consiglio di fare gli esame del sangue completi e di richiedere i valori bella B12, dei folati e della omocisteina, poi vediamo...
Provvederò al più presto!

Daria ha scritto:L'alga spirulina, così come la klamath sono dei buon integratori ma non contengono la B12 attiva che serve a noi.
Quindi se non fai uso di uova e latticini ti consiglio di prendere l'integratore di B12.
Quindi, secondo te, da quello che ho scritto mangio uova e latticini troppo raramente per non avere necessità di un integratore di B12?

Altra questione: la B12 si disperde/altera con la cottura? Ho appena bevuto il succo di una ventina di carote piccole coltivate nel mio orto (in modo bio), dopo averle spazzolate sotto l'acqua corrente e, quindi, presumo di aver ingurgitato un certo numero di batteri e magari di B12 :roll: Se le avessi cotte o saltate in padella, che fine avrebbe fatto la (eventuale) B12?

Grazie ancora e scusa i 1000 dubbi!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mar set 23, 2008 5:49 pm

Gio' ha scritto: Quindi, secondo te, da quello che ho scritto mangio uova e latticini troppo raramente per non avere necessità di un integratore di B12?
Si, secondo me sarebbe meglio che tu integrassi la B12 perchè fai uso di uova e latticini saltuariamente.
Gio' ha scritto: Altra questione: la B12 si disperde/altera con la cottura? Ho appena bevuto il succo di una ventina di carote piccole coltivate nel mio orto (in modo bio), dopo averle spazzolate sotto l'acqua corrente e, quindi, presumo di aver ingurgitato un certo numero di batteri e magari di B12 :roll: Se le avessi cotte o saltate in padella, che fine avrebbe fatto la (eventuale) B12?

Grazie ancora e scusa i 1000 dubbi!
NO! La B12 non si trova nelle carote o nelle verdure bio e in nessun altro vegetale, perchè i vegetali non ne hanno bisogno.
La B12, in natura, e' prodotta esclusivamente da microorganismi, da batteri, gli animali in natura la trovano nelle acque e nei terreni "sporchi" contaminati da questi batteri.
Dal momento che siamo costretti a lavare la frutta e la verdura si perde ogni traccia di B12.
La stessa cosa vale per gli animali, dal momento che sono costretti a vivere rinchiusi in allevamenti o in stalle, porcili, pollai... non hanno più accesso alla B12 in modo naturale ma viene somministrata a loro tramite integratori che mettono nei mangimi.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » mar set 23, 2008 6:16 pm

Mi pareva d'aver capito che, mangiando verdure non troppo lavate, si potessero mangiare con esse anche i batteri responsabili della B12 non eliminati dall'acqua. Ecco il motivo della domanda, ma se dici che, anche con un debole lavaggio, se ne vanno tutti i batteri, mi rassegno all'integratore :mrgreen:

Grazie ancora della pazienza!

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da naomi » dom set 28, 2008 5:55 pm

Ciao a tutti, ho una domanda da fare. Avevo il livello di B12 basso e il medico mi ha detto di prendere il Benexol tutti i giorni per 30/40 giorni. L'ho fatto e il livello di B12 è notevolmente aumentato dalle ultime analisi del sangue. Quanto tempo dura l'effetto nel corpo? Cioè per quanto tempo posso stare tranquilla e quando il livello ricomincerà a scendere secondo voi? Grazie a tutti
naomi

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » dom set 28, 2008 6:57 pm

naomi ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda da fare. Avevo il livello di B12 basso e il medico mi ha detto di prendere il Benexol tutti i giorni per 30/40 giorni. L'ho fatto e il livello di B12 è notevolmente aumentato dalle ultime analisi del sangue. Quanto tempo dura l'effetto nel corpo? Cioè per quanto tempo posso stare tranquilla e quando il livello ricomincerà a scendere secondo voi? Grazie a tutti
naomi
Ciao Naomi,
quello che non capisco è perchè i tuoi livelli di B12 siano scesi.
Prima di prendere il Benexol facevi uso di integratore di B12? Se si... quale? E con quanta frequenza?

Per un vegan, l'uso di integratore serve proprio per non fare scendere la B12 sotto ai livelli di norma... a mantenerli sempre ad un buon livello..

Se adesso i tuoi livelli di B12 sono rientrati nella norma, dovresti prendere un integratore come mantenimento, il più consigliato per la sua praticità e per la sua efficacia sono le compresse sublinguali Long Life della Phoenix da 2000 mcg, una compressa a settimana per la dose di mantenimento.
Il Benexol, se non sbaglio sono fiale da 5000 mcg, per i casi di forte carenze.

Comunque Naomi, ti ripeto, se fai uso di un buon integratore, i tuoi livelli NON dovrebbero mai scendere sotto la norma. Se questo succede va verificato il motivo.

Mi fai sapere?.. :)

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da naomi » mer ott 01, 2008 6:33 pm

Ciao Daria grazie per la tua risposta. Non ho mai preso un integratore e il Benexol è stata la prima "medicina" che ho preso per il livello di B12 che non era bassissimo ma neanche nella norma. Siccome -lo dici tu stessa- la dose del benexol è 5000 mcg che mi sembra tanto (lo prendevo una volta al giorno) non ho ancora iniziato con un integratore.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mer ott 01, 2008 7:02 pm

Ho capito Naomi!
Ora che i tuoi valori di B12 sono rientrati nella norma non devi aspettare che si abbassino di nuovo...
non so per quanto tempo i tuoi valori rimarranno così, la cosa è soggettiva ma di sicuro se non fai uso di integratore si abbasseranno di nuovo.
Quindi ti consiglio vivamente di prendere un integratore per mantenere i valori sempre buoni..

Se il tuo timore è quello del sovradosaggio per il benexol da 5000 mcg, non devi temere, la B12 è una vitamina idrosolubile e quindi quella che non viene utilizzata dall'organismo viene espulsa.

Le compresse sublinguali Long Life della Phoenix da 2000 mcg, come ti dicevo, sono molto pratiche ed essendo sublinguali (vanno sciolte sotto la lingua) si assimilano molto facilmente. Un flaconcino contiene 100 compresse e la dose di mantenimento è di una compressa alla settimana da prendere a stomaco vuoto, le trovi in farmacia e anche in certe erboristerie.. :)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » mer ott 01, 2008 7:50 pm

Esami del sangue completi prenotati! (*)




(*) Tanto per farvi vedere che faccio i compiti :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mer ott 01, 2008 10:53 pm

Gio' ha scritto:Esami del sangue completi prenotati! (*)




(*) Tanto per farvi vedere che faccio i compiti :mrgreen:
Ottimo Gio'!
:wink:

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da silenzio » dom ott 19, 2008 10:29 pm

Ciao a tutti.

Qualcuno mi sa dire (Daria, ad esempio ..... :P ) come mai , se si inizia a conservare la boccetta di B12 in frigorifero, è poi necessario continuare sempre a tenercela - cioè non si può o non si dovrebbe toglierla più ?


Mumble mumble .... :?:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » dom ott 19, 2008 10:55 pm

silenzio ha scritto:Ciao a tutti.

Qualcuno mi sa dire (Daria, ad esempio ..... :P ) come mai , se si inizia a conservare la boccetta di B12 in frigorifero, è poi necessario continuare sempre a tenercela - cioè non si può o non si dovrebbe toglierla più ?


Mumble mumble .... :?:
Ciao Silenzio :)
per il semplice motivo di non sottoporla a sbalzi di temperatura che la potrebbero alterare.
Se la tua B12 si è ormai abituata a rimanere nel frigo...e tu dovessi decidere di toglierla per metterla ad esempio in dispensa, il cambiamento di temperatura potrebbe danneggiarla.
Quindi, per questo motivo si consiglia di tenerla in un luogo fresco, va benissimo nel frigo ma è meglio non sottoporla a sbalzi di temperatura.. :wink:

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da silenzio » mar ott 21, 2008 10:52 pm

Filendanc!
:)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » ven ott 24, 2008 10:41 am

Ho ritirato gli esiti degli esami completi suggeriti nel link postato da Daria e, premettendo che non me ne intendo e dovrò farli vedere al mio omeopata, leggo che il livello di Vitamina B12 è 441 a fronte di un range 200-960, l'acido folico è 3,6 (range 3-15), qualche valore sta nella media del range, la maggior parte dei valori è verso il limite inferiore e la Ferritina è sotto al minimo (8 a fronte di un range 15-150 :shock:).

Che dite, devo preoccuparmi?

VegAnia
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ott 23, 2008 10:57 am
Località: Torino
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da VegAnia » ven ott 24, 2008 11:21 am

Scusate la domanda pratica: voi la pastiglia di integratore la prendete prima durante dopo o lontano dai pasti?
So che l'assorbimento è sensibile a certe cose quindi volevo sapere se c'è un momento in cui è meglio , grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven ott 24, 2008 11:40 am

VegAnia ha scritto:Scusate la domanda pratica: voi la pastiglia di integratore la prendete prima durante dopo o lontano dai pasti?
So che l'assorbimento è sensibile a certe cose quindi volevo sapere se c'è un momento in cui è meglio , grazie
Ciao VegAnia,
per quanto ne so frequentando corsi vari sull'argomento, la pastiglia di B12 sarebbe da prendere possibilmente a stomaco vuoto, quindi l'ideale è al mattino a digiuno... :)

Rispondi