La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 25, 2011 10:00 pm

Daria ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto: Io proprio oggi ho ricevuto i risultati delle mie analisi:

- l'omocisteina è a 11,4 nmol/l(il range normale è di 0 -10)

- la b12 a 168 mcg/ml (il range normale è 126 - 2006)

Per una boccetta di metil-coblamina che mi durerà un anno da 5.000 i.u. a compressa (presa una volta a settimana) ho speso, se ricordo bene, 41 euro. Ho già fatto diverse ricerche anche su siti vegan-crudisti e vegani e non ho trovato controindicazioni. Se l'industria degli integratori ci guadagna e io ci guadagno siamo in una situazione di perfetto win-win, anzi win-win-win perché ci guadagna anche la mia famiglia :D

Ho una famiglia sulle spalle e sinceramente non me la sento di giocare con il fuoco...
Ciao Peaceful Rawrior,
se posso permettermi...
i valori della tua B12 sono piuttosto bassi, meglio portarli verso il range più alto tra i 400 /500..:-)
l'integratore che uso io è il sublinguale Long Life della Phoenix da 2000 mcg, contiene 100 compresse costa 18 euro e mi dura circa due anni..:-)
Sì, Daria, concordo con te che siano bassi e sto già provvedendo a correre ai ripari... Certo sarebbe stato più interessante fare le analisi della B12 prima di intraprendere questo percorso...

Che miglioramenti mi posso aspettare?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mar gen 25, 2011 10:36 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: Sì, Daria, concordo con te che siano bassi e sto già provvedendo a correre ai ripari... Certo sarebbe stato più interessante fare le analisi della B12 prima di intraprendere questo percorso...

Che miglioramenti mi posso aspettare?
Ah ecco, quindi stai prendendo l'integratore da 5000 mcg da poco tempo, per porre rimedio a questa carenza scoperta da poco... giusto?
Scusami non c'ero arrivata.
Secondo me, più che aspettarti miglioramenti ti dovresti "accontentare" di non avere avuto problemi di salute più o meno seri. Diciamo che hai preso la situazione sotto controllo in tempo..:-)
Ma ti senti bene, si?...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 25, 2011 11:18 pm

Daria ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto: Sì, Daria, concordo con te che siano bassi e sto già provvedendo a correre ai ripari... Certo sarebbe stato più interessante fare le analisi della B12 prima di intraprendere questo percorso...

Che miglioramenti mi posso aspettare?
Ah ecco, quindi stai prendendo l'integratore da 5000 mcg da poco tempo, per porre rimedio a questa carenza scoperta da poco... giusto?
Scusami non c'ero arrivata.
Secondo me, più che aspettarti miglioramenti ti dovresti "accontentare" di non avere avuto problemi di salute più o meno seri. Diciamo che hai preso la situazione sotto controllo in tempo..:-)
Ma ti senti bene, si?...
Allora, ho cominciato il mio percorso da crudista nel maggio del 2009 e allora sarebbe stato interessante fare le analisi.

L'integratore non lo prendo ancora... adesso comincerò...

Mi sento bene? Fisicamente sì, come umore anche... ma mi sento molto stanco mentalmente ... Svolgo un'attività intellettuale molto intensa che mi porta continuamente ai miei limiti e lavoro frequentemente fino a sera tardi (per non parlare dei figli piccoli che continuano a svegliarsi nel cuore della notte) e ho visto il sole solo 3 volte negli ultimi due mesi. Vivo in un posto molto freddo d'inverno con temperature sotto gli zero gradi nel mese di dicembre...

A parte questo non mi posso lamentare... devo appunto sistemare la questione della carenza di sonno e del lavoro frenetico... e regolarizzare l'attività aerobica.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mer gen 26, 2011 12:01 am

Peaceful Rawrior ha scritto: Allora, ho cominciato il mio percorso da crudista nel maggio del 2009 e allora sarebbe stato interessante fare le analisi.

L'integratore non lo prendo ancora... adesso comincerò...
Se ancora non lo hai acquistato, sarebbe meglio il sublinguale... perchè arriva subito più direttamente in circolo e viene assimilato molto meglio.
Peaceful Rawrior ha scritto: Mi sento bene? Fisicamente sì, come umore anche... ma mi sento molto stanco mentalmente ... Svolgo un'attività intellettuale molto intensa che mi porta continuamente ai miei limiti e lavoro frequentemente fino a sera tardi (per non parlare dei figli piccoli che continuano a svegliarsi nel cuore della notte) e ho visto il sole solo 3 volte negli ultimi due mesi. Vivo in un posto molto freddo d'inverno con temperature sotto gli zero gradi nel mese di dicembre...
Speriamo allora che tu ritrova il modo per riposarti un po' di più, sia fisicaamente che mentalmente :-)
Di dove sei?
Anche qui dove abito io il sole d'inverno è una rarità
Peaceful Rawrior ha scritto: A parte questo non mi posso lamentare... devo appunto sistemare la questione della carenza di sonno e del lavoro frenetico... e regolarizzare l'attività aerobica.
Sono certa che ci riuscirai ;-)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » mer gen 26, 2011 12:03 am

flib ha scritto: I primi tempi della mia transizione verso l'Ehretismo, due anni fa, ho integrato anche io la B12. Adesso però mi sorge il dubbio che sia l'ennesima bufala per costringerci a dire che la ns. alimentazione è errata perchè nonostante tutto... ci manca questa B12. mah :?:
La nostra alimentazione non è errata perchè manca di b12,
il fatto è che viviamo in un mondo dove in pratica nulla è più naturale.
Gli onnivori sono convinti di assumere b12 in maniera "naturale" attraverso i prodotti carnei, mentre invece assumono inconsapevolmente integratori di b12 somministrati agli animali che vivono negli allevamenti: http://www.zimoferment.com/italiano/prodotti/suini.html

La b12 in natura non è prodotta dalle piante nè dagli animali è prodotta asclusivamente da microorganismi, batteri che contaminano l'acqua e la terra. Gli animali erbivori la introducono nutrendosi di acqua e vegetali contaminati da questi batteri, mentre quelli carnivori cibandosi di altri animali erbivori... Soltanto i ruminanti sono in grado di sintetizzarla attraverso il loro organismo, il rumine appunto.
Però, tutti gli animali costretti a vivere rinchiusi in allevamenti, stalle, porcili, zoo..ecc non hanno più accesso alla b12, quindi viene somministrata loro attraverso integratori messi nei mangimi.
Anche noi non abbiamo più accesso alla b12 in maniera naturale, dal momento che siamo costretti a lavare molto bene i vegetali che consumiamo.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » mer gen 26, 2011 8:20 am

Curiosità: sapete che che tra gli indiani vegetariani nativi a carenza di B12 è rara, mentre è frequente tra gli indiani vegetariani emigrati in occidente?
In India il cibo è spesso contaminato battericamente e quindi anche i vegetali possono essere fonte di vitamina B12, inoltre gli indiani hanno anche un ricca flora batterica nell'intestino tenue, molto scarsa o assente nelle persone che vivono in occidente, che permette di assorbire vitamina B12 dal proprio intestino (la vitamina B12 è assorbita nell'ileo legandosi con il fattore intrinseco prodotto dello stomaco, quindi quella prodotta nel colon, l'ultima parte dell'intestino prima del retto, è espulsa con le feci).

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer gen 26, 2011 9:50 am

Davide'80 ha scritto:Curiosità: sapete che che tra gli indiani vegetariani nativi a carenza di B12 è rara, mentre è frequente tra gli indiani vegetariani emigrati in occidente?
In India il cibo è spesso contaminato battericamente e quindi anche i vegetali possono essere fonte di vitamina B12, inoltre gli indiani hanno anche un ricca flora batterica nell'intestino tenue, molto scarsa o assente nelle persone che vivono in occidente, che permette di assorbire vitamina B12 dal proprio intestino (la vitamina B12 è assorbita nell'ileo legandosi con il fattore intrinseco prodotto dello stomaco, quindi quella prodotta nel colon, l'ultima parte dell'intestino prima del retto, è espulsa con le feci).
Sì, avevo letto anch'io questa cosa. Grazie, Davide :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer gen 26, 2011 9:55 am

Daria ha scritto: Se ancora non lo hai acquistato, sarebbe meglio il sublinguale... perchè arriva subito più direttamente in circolo e viene assimilato molto meglio.
Sì è sublinguale... mi sono informato molto bene prima 8)

Daria ha scritto:

Speriamo allora che tu ritrova il modo per riposarti un po' di più, sia fisicaamente che mentalmente :-)
Di dove sei?
Anche qui dove abito io il sole d'inverno è una rarità
Ci sto lavorando su. Devo solo eliminare tutto ciò che mi rallenta durante la giornata facendomi perdere tempo e riducendo la mia produttività (grande problema di questi tempi per molti)

Vivo in Germania da quasi 10 anni!

Questa mattina ho cominciato con un po' di corsa intervallata e la mia solita routine di esercizi di potenziamento muscolare a corpo libero. Mi sento già meglio...

Adesso bisogna far diventare routine anche la corsetta intervallata ogni mattina :wink:

Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Barbara_CH » gio feb 17, 2011 7:33 pm

Sono un po' perplessa :oops:

Ho ricevuto oggi l'integratore B12 ordinato sul sito Vegusto, e leggo che una compressa = 1000% del del fabbisogno giornaliero raccomandato... posologia: 1 al giorno.

Perché una al giorno se copre 10 volte il FGR in una volta sola? Perché non basterebbe una ogni 10 giorni? Scusate se sono domande un po' sceme :P

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » gio feb 17, 2011 9:21 pm

Barbara_CH ha scritto:Sono un po' perplessa :oops:

Ho ricevuto oggi l'integratore B12 ordinato sul sito Vegusto, e leggo che una compressa = 1000% del del fabbisogno giornaliero raccomandato... posologia: 1 al giorno.

Perché una al giorno se copre 10 volte il FGR in una volta sola? Perché non basterebbe una ogni 10 giorni? Scusate se sono domande un po' sceme :P
Ciao Barbara,
una compressa al giorno per chi è in carenza di B12, mentre la dose di mantenimento è di una alla settimana... :)
che integratore hai preso?

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » gio feb 17, 2011 9:36 pm

Dei 2000 mcg dell'integratore Phoenix LongLife se ne assorbe solo una minima percentuale, inversamente proporzionale alla dose assunta. Dosi così alte bypassano il meccanismo che coinvolge il fattore intrinseco. Trovi altre informazioni qui: Ciò che ogni vegano dovrebbe sapere sulla Vitamina B12 di Stephen Walsh.

Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Barbara_CH » ven feb 18, 2011 1:42 am

Grazie!

Ho preso questo, è l'unico che sono riuscita a trovare in Svizzera, ho chiesto in giro nei negozi quelle della Phoenix ma nessuno li aveva/li conosceva :|
http://www.vegi-service.ch/de/shop/images/304.jpg

Vitamina B2 - 1.6mg (100%)
Vitamina B6 - 2mg (100%)
Acido folico - 200µg (100%)
Vitamina B12 - 10µg (1000%)
Vitamina D - 10µg (200%)
Iodio - 150µg (100%)
Selenio - 60µg (N/A)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » ven feb 18, 2011 9:01 am

Primo punto: gli esperti raccomandano 3 mcg/die a partire da cibi fortificati assunti nell'arco di parecchi pasti, oppure 10 mcg/die da un'unica dose di integratore, siamo ben sotto le raccomandazioni, inoltre le altre vitamina del gruppo B riducono l'assorbimento della B12. Dopo un'esperienza in famiglia non ho assolutamente fiducia nei multivitaminici.

Il secondo punto è l'inutilità di integrare altre vitamine: vitamina B6 e acido folico sono abbondantissimi nei cibi vegetali, vitamina B2 e selenio sono forniti in adeguate quantità da una dieta varia, lo iodio si trova nelle alghe, nel sale marino integrale e nel sale iodato, la vitamina D è sintetizzata dalla pelle con l'esposizione al sole.

Terzo punto: vuoi dipendere tutta la vita da un integratore di sette tra vitamine e minerali, che avrà certo un suo costo? L'integratore più acquistato dai vegan, Phoenix LongLife B-12 2000 mcg, costa 18 € e dura ben due anni. Vedi se riesci ad acquistarlo on line.

PS: Hai detto che hai cercato l'integratore nei negozi... intendevi farmacie, vero? Anche a Milano nessuna farmacia lo ha in casa, lo ordini e arriva il giorno dopo.

Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Barbara_CH » ven feb 18, 2011 10:14 am

Visto così si potrebbe anche dire che da anni sono "dipendente" dalla spirulina, e forse andrò avanti così per decenni :wink:

E' vero che gli altri elementi li trovo nella mia alimentazione normale, tuttavia per 90 compresse ho pagato meno di 15 € (15CHF) non è di sicuro un costo proibitivo. Il problema dell'assorbimento ridotto a causa delle altre vitamine non l'avevo preso in considerazione però.

Ho chiesto nel mio abituale negozio di prodotti bio e in un'erboristeria, dato che è lì che ho sempre trovato gli altri integratori che mi è capitato di prendere, alla farmacia non ci avevo nemmeno pensato :P

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » ven feb 18, 2011 10:19 am

Ti consiglio di finire la confezione poi comprare il LongLife, mi raccomando: una volta aperta conservala in frigorifero.

Rispondi