La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Fox_Mulder » mar ago 31, 2010 3:34 pm

Ciao, Ti dò due links:
http://www.vegpyramid.info/raccomandazioni/b12.html

http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html
Le quantità raccomandate di Vitamina B12 variano notevolmente da Paese a Paese. In USA sono raccomandati da 2.4 mcg al giorno per gli adulti, fino a 2.8 mcg per le madri che allattano. In Germania sono raccomandati 3 mcg al giorno. Le quantità raccomandate sono generalmente basate su un assimilazione del 50%, come avviene per le piccole quantità ottenute dal cibo. Per raggiungere le dosi raccomandate tedesche è necessario assumere abbastanza B12 per assorbirne 1.5 mcg al giorno in media. Questa quantità dovrebbe essere sufficiente per evitare anche i primi sintomi di carenza di B12, come un modesto aumento dei livelli ematici di Omocisteina e MMA (acido metilmalonico), nella maggior parte delle persone. Un aumento anche modesto di Omocisteina è associato con un aumento del rischio di patologie, in particolare di patologie cardiache negli adulti, di preeclampsia durante la gravidanza, e di difetti del tubo neurale nei bambini.

Ottenere un'assunzione adeguata di B12 è semplice e ci sono diversi metodi possibili a seconda delle proprie preferenze. L'assorbimento della B12 varia da circa il 50%, se viene consumato circa 1 mcg, fino a circa lo 0.5% per dosi pari o superiori ai 1000 mcg (1 mg). Di conseguenza, meno frequente è l'assunzione di B12, maggiore è l'apporto totale necessario per ottenere la quantità assorbita desiderata.

Un uso frequente di cibi fortificati con B12, che consenta un'assunzione di circa 1 mcg tre volte al giorno, a distanza di qualche ora, fornisce una quantità adeguata. La disponibilità di cibi fortificati varia a seconda dei paesi, e le quantità di B12 variano da prodotto a prodotto, perciò per assicurarsi una assunzione adeguata di B12 dai cibi fortificati è necessario leggere le etichette, e ragionare su quali e quanti cibi fortificati acquistare, compatibilmente con i propri gusti e con la disponibilità dei prodotti.

Prendere ogni giorno un supplemento di B12 che contenga almeno 10 mcg, consente di assimilare una quantità di questa vitamina analoga a quella assimilabile assumendone 1 mcg tre volte al giorno. Questo può essere il metodo più economico, poiché una singola pastiglia ad alto contenuto di B12 può essere consumata a pezzetti. 2000 mcg, assunti una volta alla settimana, forniscono anch'essi una quantità adeguata. Le pastiglie di B12 devono essere masticate o sciolte in bocca per massimizzarne l'assimilazione, e devono essere conservate in un contenitore opaco. Come per ogni supplemento, è prudente non assumerne più di quanto è necessario per il massimo giovamento, e si dovrebbe pertanto evitare di assumere più di 5000 mcg alla settimana, nonostante non vi siano prove di tossicità causata da quantità maggiori.

Tutte tre le opzioni sopra elencate dovrebbero soddisfare i bisogni della stragrande maggioranza delle persone con un metabolismo della Vitamina B12 normale. Per gli individui con problemi di assimilazione, 2000 mcg alla settimana potrebbero essere più efficaci, dal momento che così facendo non ci si affida al normale meccanismo di assimilazione dipendente dal Fattore Intrinseco. Ci sono altri problemi metabolici che, sebbene molto rari, richiedono approcci completamente diversi al problema dell'assunzione di B12. Chi ha ragione di sospettare uno di questi problemi dovrebbe richiedere un consiglio medico con sollecitudine.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da pasionario » sab set 04, 2010 8:57 pm

Qualcuno sa dirmi se l'alga Klamath è una fonte affidabile di B12, dato che viene sempre menzionata tra i suoi moltissimi nutrienti?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » sab set 04, 2010 9:14 pm

pasionario ha scritto:Qualcuno sa dirmi se l'alga Klamath è una fonte affidabile di B12, dato che viene sempre menzionata tra i suoi moltissimi nutrienti?
Non lo è, le alghe klamath pur essendo ottimi integratori, non contengono la B12 attiva che serve a noi:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... amath.html

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Lavanda » lun set 06, 2010 4:30 pm

Ciao, ho una domanda, io consumo ogni giorno una o due tazze di latte di soja fortificato con B12 e mangio cereali fortificati B12 a colazione, è sufficiente?
Inoltre, facendo riscaldare il latte, la B12 perde l'effetto o è indifferente?
Grazie mille
ciao
Lavanda

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » lun set 06, 2010 7:11 pm

Lavanda ha scritto:Ciao, ho una domanda, io consumo ogni giorno una o due tazze di latte di soja fortificato con B12 e mangio cereali fortificati B12 a colazione, è sufficiente?
Inoltre, facendo riscaldare il latte, la B12 perde l'effetto o è indifferente?
Grazie mille
ciao
Lavanda
Ciao Lavanda,
devi controllare quanta B12 contiene un litro di latte di soia fortificato, quindi calcolare la quantità per tazza, stessa cosa devi fare con i cereali, devi riuscire ad assumere almeno 3 mcg di vitamina B12 al giorno...
so benissimo che questi calcoli non sono affatto facili e tantomeno precisi. Proprio per questo motivo si consiglia come fonte affidabile l'integratore, perchè di fatto la quantità che si assume dai cibi fortificati è piuttosto approssimativa, in più, come hai fatto notare anche tu, c'è il rischio che con il calore parte della vitamina si possa alterare... :roll:

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Lavanda » mar set 07, 2010 6:34 pm

Allora, in un litro di latte, ho guardato oggi, ci sono circa 0,38 microgrammi di B12, nei cereali ce n'è 0,83 microgrammi per 100 grammi di prodotto..
in pratica per arrivare al minimo di 3 microgrammi dovrei mangiarne... mumble mumble.. :roll: 500 gr di cereali al giorno per 10 litri di latte?! :shock:
se ho contato giusto direi che è impossibile....

ho fatto anche un altro ragionamento..
ma chi mangia la carne non dovrebbe comunque integrarla, visto che con la cottura va dispersa in gran quantità?
va beh comunque potrebbero integrarli meglio questi alimenti... :(

integratore di B12 sarai mio!

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da seitanterzo » gio set 09, 2010 8:01 am

Lavanda ha scritto: ho fatto anche un altro ragionamento..
ma chi mangia la carne non dovrebbe comunque integrarla, visto che con la cottura va dispersa in gran quantità?
La cottura è un probema solo per la B12 da sola, non quella organica.
Comunque, considerando che agli animali da allevamento intensivo vengono dati integratori, chi mangia carne prende indirettamente un supplemento di B12, di sintesi, senza nemmeno saperlo....

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » gio set 09, 2010 9:20 am

Dallo studio EPIC-Oxford, condotto in 10 paesi europei tra il 1993 ed il 1999, emerge che l'assunzione di vitamina B12 dagli alimenti è (femmine/maschi): 7,0/7,3 mcg nei carnivori, 4,9/5,0 mcg nei pescivori, 2,5/2,6 nei vegetariani, 0,5/0,4 nei vegani (lo studio non tiene in considerazione l'assunzione di vitamine attraverso integratori alimentari).
seitanterzo ha scritto:Comunque, considerando che agli animali da allevamento intensivo vengono dati integratori, chi mangia carne prende indirettamente un supplemento di B12, di sintesi, senza nemmeno saperlo....
Fonti:
UVL - Zimoferment. Conigli Broilers Vitelloni Suini.
Gruppo di studio sulla BSE. BSE e modelli di produzione zootecnia. Medicina Veterinaria Preventiva, Speciale 2001, Dicembre 2001; Capitolo 5: Pagine 181-183.

vt75ge
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 19, 2010 6:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da vt75ge » dom set 19, 2010 7:09 am

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco perchè, come ogni buon vegan che si rispetti, cerco di stare attento ad avere una dieta equilibrata (ma, essendo fai-da-te, forse è comunque un po' sbilanciata).

Premetto che non assumo integratori perchè sono prodotti da lobby farmaceutiche e, anche se non assumo medicinali, finanzierei comunque la vivisezione.
Le mie "fonti" di B12 sono: cereali arricchiti, alga spirulina e olio di semi di girasole.
Non avendo garanzie che l'apporto vitaminico sia sufficiente (ma poco è sempre meglio di niente, no?) stavo pensando di provare con la melassa, il problema è che non la trovo nei supermercati e non ho comunque idea della procedura da effettuare per "coltivare" la B12.
Chiedo consigli su quest'ultimo punto e su dove potrei trovarla, specificando che deve anche essere necessariamente cruelty free.

Grazie.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » dom set 19, 2010 9:00 am

Ciao,
gli integratori di vitamina B12 indicati ad SSNV sono completamente vegan e cruelity free: "Elenco dei principali integratori di Vitamina B12 disponibili in Italia".
I cereali arricchiti contengono vitamina B12 prodotta in laboratorio, come nell'integratore; l'alga spirulina NON è una fonte affidabile (vedi "Alghe e Vitamina B12") e i vari erboristi e negozianti farebbero bene ad informarsi prima di consigliarla (vedi anche "Alga Klamath e vitamina B12"); l'olio di semi di girasole non mi risulta contenga nemmeno analoghi della B12 (comunque non utilizzabili dall'organismo).
La melassa è lo scarto di produzione dello zucchero, si usa in laboratorio per coltivare i batteri che sintetizzano B12.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » dom set 19, 2010 9:06 am

vt75ge ha scritto:Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco perchè, come ogni buon vegan che si rispetti, cerco di stare attento ad avere una dieta equilibrata (ma, essendo fai-da-te, forse è comunque un po' sbilanciata).

Premetto che non assumo integratori perchè sono prodotti da lobby farmaceutiche e, anche se non assumo medicinali, finanzierei comunque la vivisezione.
Le mie "fonti" di B12 sono: cereali arricchiti, alga spirulina e olio di semi di girasole.
Non avendo garanzie che l'apporto vitaminico sia sufficiente (ma poco è sempre meglio di niente, no?) stavo pensando di provare con la melassa, il problema è che non la trovo nei supermercati e non ho comunque idea della procedura da effettuare per "coltivare" la B12.
Chiedo consigli su quest'ultimo punto e su dove potrei trovarla, specificando che deve anche essere necessariamente cruelty free.

Grazie.
Ciao e benvenuto,
l'integratore della Long Life della Phoenix da 2000 mcg, che consigliamo per la sua praticità ed efficenza è completamente vegano non contiene farmaci e lo puoi acquistare direttamente dal loro sito senza passare per la farmacia...

Le uniche fonti affidabili di B12 sono gli alimenti arricchiti con questa vitamina e gli integratori, la spirulina e l'olio di semi di girasole non contengono quella attiva che serve a noi, purtroppo..
Per quanto riguarda la coltivazione di B12 su melassa, davvero non saprei risponderti, magari potresti scrivere alla Phoenix per avere informazioni più dettagliate, in quanto la vitamina da loro prodotta è ottenuta dai batteri su strato di melassa.

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Dieguito » mer nov 03, 2010 11:35 am

ciao a tutti, volevo sapere se è possibile integrare b12 a sufficienza mangiando regolarmente cibi arricchiti invece di usare gli integratori.
Attualmente mangio ogni mattina i cereali kellogs ma a volte unisco anche budini yogurt o latte di soya arricchito con B12
secondo voi sono sufficienti?

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da RiccardoC » mer nov 03, 2010 12:14 pm

Dieguito ha scritto:ciao a tutti, volevo sapere se è possibile integrare b12 a sufficienza mangiando regolarmente cibi arricchiti invece di usare gli integratori.
Attualmente mangio ogni mattina i cereali kellogs ma a volte unisco anche budini yogurt o latte di soya arricchito con B12
secondo voi sono sufficienti?
Si, si può, solo devi avere cura di leggere QUANTO sono arricchiti. A volte le dosi sono veramente ridicole e sono lì solo per poter scrivere "arricchito con B12".
Il fatto è che i cibi arricchiti non sono altre che cibi con dentro gli integratori fatti dalle stesse ditte che fanno gli integratori che si comprano normalmente, quindi cambia veramente poco, è solo una questione d'immagine. Tanto vale prendere l'integratore ed evitare di stare a fare i conti con quanti bicchieri di latte arricchito al giorno devo bere per arrivare ad una dose accettabile (che solitamente significa 6-7 al giorno)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Davide'80 » mer nov 03, 2010 2:02 pm

Affidarsi ai prodotti addizionati mi sembra molto macchiavellico. Ti ritrovi a mangiare venticinque volte al giorno cereali Kellogg's zuccherati addizionati di vitamine e minerali inutili, budini di soia, altri cibi edulcorati e non sai mai quanta vitamina B12 hai assunto.
L'integratore dal 2000 mcg della Phoenix LongLife è affidabile, completamente vegan, non testato sugli animali e comporta una spesa modica (una confezione da 100 cp costa 18€ e dura due anni).

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Lavanda » mer nov 03, 2010 3:26 pm

Davide'80 ha scritto: L'integratore dal 2000 mcg della Phoenix LongLife è affidabile, completamente vegan, non testato sugli animali e comporta una spesa modica (una confezione da 100 cp costa 18€ e dura due anni).
Io essendo alle prime armi ho preso il primo integratore che mi ha dato la farmacista.. :lol: questo qui che dici dove lo trovo? Farmacia o anche nei negozi bio?
ciao ciao
Grazie,
Lavanda

Rispondi