La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
VegAnia
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ott 23, 2008 10:57 am
Località: Torino
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da VegAnia » ven ott 24, 2008 6:01 pm

Ok, grazie mille perchè questa informazione non la trovavo da nessuna parte!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » sab ott 25, 2008 11:51 pm

Gio' ha scritto:Ho ritirato gli esiti degli esami completi suggeriti nel link postato da Daria e, premettendo che non me ne intendo e dovrò farli vedere al mio omeopata, leggo che il livello di Vitamina B12 è 441 a fronte di un range 200-960, l'acido folico è 3,6 (range 3-15), qualche valore sta nella media del range, la maggior parte dei valori è verso il limite inferiore e la Ferritina è sotto al minimo (8 a fronte di un range 15-150 :shock:).

Che dite, devo preoccuparmi?
Ciao Giò, perdonami il ritardo ma non mi ero accorta prima di questo post... :oops:

ecco, in linea di massima direi che i tuoi valori iniziano ad essere un po' bassi, per cui ti suggerisco di iniziare con l'integratore per non farli abbassare ulteriormente, senti comunque cosa ti dice il tuo omeopata.
La situazione non è preoccupante ma temo che senza un integratore di B12 tenda a peggiorare.
Il livello di B12 a 441, in teoria, rientra nei valori di laboratorio ma un buon livello di B12 deve essere intorno ai 500. Al di sotto dei 500 inizia ad essere carenza e a trascinarsi con se altri valori come appunto: l'acido folico e il ferro..

Cerca di assumere vegetali ricchi di ferro: verdure, legumi, cereali integrali...abbinali ad alimenti ricchi di vitamina C per aumentare l'assimilazione del ferro e riduci (se ne fai uso) caffè, tè, latticini che ne ostacolano l'assorbimento.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » dom ott 26, 2008 11:28 am

Grazie per la risposta, Daria :)

In effetti, non mi sono mai molto data pena per i valori degli esami del sangue, che faccio ogni morte di papa, nè per le combinazioni alimentari. Cerco piuttosto di mangiare "sano", cioè il più possibile biologico, il più possibile cucinato da me.

Dal giorno dopo aver fatto gli esami ho iniziato ad assumere la spirulina (la dose indicata sulla boccetta è 12 pastiglie al giorno :shock: pari a 6 gr.), che se non erro dovrebbe essere un integratore di ferro, e quando mangio rucola o verdure/legumi ricchi di ferro, bevo il succo di un limone nell'acqua a pasto.

Caffè non ne ho mai bevuto, ma il tè verde...almeno un litro al giorno!
Lo dovrei eliminare o basterebbe berlo lontano dai pasti secondo te?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » dom ott 26, 2008 11:57 am

Gio' ha scritto: Caffè non ne ho mai bevuto, ma il tè verde...almeno un litro al giorno!
Lo dovrei eliminare o basterebbe berlo lontano dai pasti secondo te?
E' sufficiente lontano dai pasti,
la B12 non l'hai integrata?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » ven ott 31, 2008 12:02 pm

Non ancora perchè aspetto l'appuntamento con l'omeopata per sentire cosa mi dice delle mie condizioni globali.

Grazie dei consigli, intanto!

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » ven nov 14, 2008 5:51 pm

Rieccomi qui per l'aggiornamento promesso, anche se non vorrei inquinare il topic :oops: (nel caso, Daria, cancella pure il mio post, non mi offendo :wink: )

L'omeopata non ha trovato i miei valori preoccupanti. Dice di averne visti di simili in persone carnivore. Più che il ferro, del quale non trova così urgente una massiccia integrazione come sto facendo (spirulina + mela chiodata + tre o quattro volte a settimana vegetali ricchi di ferro con limone) ha notato il valore basso dell'acido folico, strano in un vegetariano. Forse perchè negli ultimi mesi, a parte i pomodori, non ho avuto molta voglia di verdure crude, ma solo cotte :roll: Rimedierò...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » ven nov 14, 2008 6:53 pm

Gio' ha scritto:Rieccomi qui per l'aggiornamento promesso, anche se non vorrei inquinare il topic :oops: (nel caso, Daria, cancella pure il mio post, non mi offendo :wink: )

L'omeopata non ha trovato i miei valori preoccupanti. Dice di averne visti di simili in persone carnivore. Più che il ferro, del quale non trova così urgente una massiccia integrazione come sto facendo (spirulina + mela chiodata + tre o quattro volte a settimana vegetali ricchi di ferro con limone) ha notato il valore basso dell'acido folico, strano in un vegetariano. Forse perchè negli ultimi mesi, a parte i pomodori, non ho avuto molta voglia di verdure crude, ma solo cotte :roll: Rimedierò...
E perchè mai dovre cancellare il tuo post? :P

Il valore basso dell'acido folico, deriva sempre da un principio di carenza di B12, per questo motivo, io continuerò a ripeterti (per tutta la durata del topic.. :D ) di integrare la B12.
I tuoi valori della B12 rientrano nei parametri di laboratorio ma ai corsi che ho frequentato, ci hanno ampiamente spiegato che un buon valore della B12 deve essere intorno ai 500 !!
Al di sotto di 500, inizia a essere carenza... e, sotto ai 300 è gia' allarme!!
la tua B12 è a 441, non è ancora bassa ma, senza integratore sarà destinata ad abbassarsi sempre di più e a trascinarsi verso il basso pure l'acido folico.
Ovviamente la decisione spetta a te e solo a te... ma il mio consiglio è quello di riportare la B12 almeno a 500 e di mantenercela.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Gio' » ven nov 14, 2008 8:55 pm

Grazie Daria, sei sempre gentilissima e...velocissima! :D

Mi sa che seguirò il tuo consiglio, ma prima vorrei fare un esperimento: cercare di stare più regolata nel mangiare, attenta a non farmi mancare le verdure e la frutta più utili, rifare gli esami dopo qualche tempo e vedere se ci sono cambiamenti positivi degni di rilievo; in caso contrario, integrerò come suggerisci :wink:

A proposito di integrare, leggendo il topic sul tè bancha - ed il link a wikipedia lì postato - mi è venuto un dubbio sulle solanacee e sto per armarmi di search per vedere se il mio dubbio è già stato affrontato in qualche 3d...

Grazie dei consigli!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da francy71 » sab nov 22, 2008 12:49 am

Salve, sono vegetariana da poco e ho sempre tanti dubbi. Volevo sapere: è sufficiente una pastiglia alla settimana di integratore di B12? Lo stesso vale per i bambini? Credevo se ne dovesse prendere una al giorno.
A mia figlia più piccola di 4 anni all'asilo viene data la carne, non so esattamente se e quanta ne mangia (la maestra non si ricorda con tutti i bambini che ha!!!). In questo caso, cioè se mangia anche poca carne (perchè cmq è una bambina che mangia poco) è consigliabile darle comunque l'integratore? E' vero che non esistono integratori per la sola vit. B12? In erboristeria è questo che mi hanno detto. Inoltre le mie figlia (di 4 e 9 anni) non mangiano tante verdure e legumi, escludendo carne ma lasciando le uova e pochissimi latticini (solo latte vegetale) hanno lo stesso bisogno di integratori ad es. di ferro e vitamine varie?
Grazie
Francy

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » sab nov 22, 2008 10:26 am

francy71 ha scritto:Salve, sono vegetariana da poco e ho sempre tanti dubbi. Volevo sapere: è sufficiente una pastiglia alla settimana di integratore di B12? Lo stesso vale per i bambini? Credevo se ne dovesse prendere una al giorno.
A mia figlia più piccola di 4 anni all'asilo viene data la carne, non so esattamente se e quanta ne mangia (la maestra non si ricorda con tutti i bambini che ha!!!). In questo caso, cioè se mangia anche poca carne (perchè cmq è una bambina che mangia poco) è consigliabile darle comunque l'integratore? E' vero che non esistono integratori per la sola vit. B12? In erboristeria è questo che mi hanno detto.
Francy
Ciao Francy, benvenuta! :)
dipende dal tipo di integratore, non sono tutti uguali.
La pastiglia che assumiamo una volta alla settimana, come dose di mantenimento, sono le compresse sublinguali della LongLife da 2000 mcg e contiene solo vitamina B12.
Va bene anche per i bambini... ovviamente la dose di mantenimento sarà inferiore di quella per gli adulti, mezza compressa a settimana è sufficente (parlando sempre delle LongLife da 2000 mcg, è chiaro che con un altro tipo di integratore cambiano anche le dosi)..
francy71 ha scritto: Inoltre le mie figlia (di 4 e 9 anni) non mangiano tante verdure e legumi, escludendo carne ma lasciando le uova e pochissimi latticini (solo latte vegetale) hanno lo stesso bisogno di integratori ad es. di ferro e vitamine varie?
Grazie
Francy
Uova e latticini contengono pochissimo ferro.
L'apporto di ferro, zinco ed altri oligoelementi essenziali è adeguato in particolare se vengono inclusi nella dieta legumi in abbinamento a fonti di vitamina C (per massimizzare l'assimilazione del ferro), frutta secca e semi oleosi.
Le analisi come sono?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da francy71 » dom nov 23, 2008 5:38 pm

Grazie Daria per la risposta.
L'integratore che ho preso in erboristeria è un integratore vitaminico di lievito con estratti vegetali e si chiama "STRATH-B", non ci sono indicaziono per le dosi giornaliere e la commessa mi ha detto che se ne possono prendere fino a 2 al giorno.
Il problema è darlo alle mie figlie: dato il sapore di lievito non posso schiacciarlo e scioglierlo nell'acqua, mi chiedo quindi se possono aggiungerlo nel latte caldo o nella minestra? Il calore altera in qualche modo le vitamine?
Per quanto riguarda le analisi, solo Nicole (9 anni) le ha fatte perchè aveva ricorrenti mal di pancia. Il pediatra (al quale non ho parlato della scelta vegetariana per non dare spiegazioni) ha detto che tutti i valori sono nella norma, ma non sono specifiche per trovare eventuali carenze, mi sembra che il valore del ferro vada bene. Asia (4 anni) invece non ha mai fatto analisi e non me la sento di farla punzecchiare, già per Nicole è stata un tortura in quanto l'hanno "bucata" più volte.
Sono sempre convinta della mia scelta ma la paura di creare loro problemi derivanti da carenze c'è. Per quanto io cerchi di dare loro legumi e verdure (mimetizzandoli nei risotti, torte salate o cucinati in svariate forme), le mie bimbe sono difficili da convincere per cui temo che le q.tà che mangiano non sono sufficienti. Aggiungo dove posso semi di sesamo, germe di grano e lievito alimentare in scaglie, alghe ecc. e ogni giorno mangiano mandorle o altra frutta secca.
Francy

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da evelyn73 » dom nov 23, 2008 6:17 pm

ciao Francy, benvenuta!
ti ho mandato un mess privato col nome di un prodotto in gocce contente solo b12.
per le tue preoccupazioni per l'alimentazione delle bimbe puoi scrivere se vuoi nella sezione "i nostri bambini"
viewforum.php?f=9
così ti puoi confrontare con altre mamme :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » dom nov 23, 2008 6:41 pm

francy71 ha scritto:Grazie Daria per la risposta.
L'integratore che ho preso in erboristeria è un integratore vitaminico di lievito con estratti vegetali e si chiama "STRATH-B", non ci sono indicaziono per le dosi giornaliere e la commessa mi ha detto che se ne possono prendere fino a 2 al giorno.
Il problema è darlo alle mie figlie: dato il sapore di lievito non posso schiacciarlo e scioglierlo nell'acqua, mi chiedo quindi se possono aggiungerlo nel latte caldo o nella minestra? Il calore altera in qualche modo le vitamine?
Per quanto riguarda le analisi, solo Nicole (9 anni) le ha fatte perchè aveva ricorrenti mal di pancia. Il pediatra (al quale non ho parlato della scelta vegetariana per non dare spiegazioni) ha detto che tutti i valori sono nella norma, ma non sono specifiche per trovare eventuali carenze, mi sembra che il valore del ferro vada bene. Asia (4 anni) invece non ha mai fatto analisi e non me la sento di farla punzecchiare, già per Nicole è stata un tortura in quanto l'hanno "bucata" più volte.
Sono sempre convinta della mia scelta ma la paura di creare loro problemi derivanti da carenze c'è. Per quanto io cerchi di dare loro legumi e verdure (mimetizzandoli nei risotti, torte salate o cucinati in svariate forme), le mie bimbe sono difficili da convincere per cui temo che le q.tà che mangiano non sono sufficienti. Aggiungo dove posso semi di sesamo, germe di grano e lievito alimentare in scaglie, alghe ecc. e ogni giorno mangiano mandorle o altra frutta secca.
Francy
L'integratore Strath B è praticamente un ricostituente, contiene vitamine, aminoacidi, sali minerali, proteine, oligoelementi...etc.. di tutto e di più insomma. Cosa che, con una corretta alimentazione come quella che hai scelto tu anche per le tue bambine, non mi sembra ce ne sia bisogno visto e considerando il fatto che non avete particolari carenze di nessun tipo. Tra l'altro dubito fortemente che contenga la B12 attiva che serve a noi... anzi, sono praticamente convinta che la B12 che contiene non sia quella attiva...
Comunque, ormai lo hai acquistato ed è sicuramente un buon ricostituente anche se da quello che ci hai raccontato, penso proprio ne possiate fare a meno.
In futuro, quando avrai finito Bio-Strath B, ti consiglio un semplice (e molto più economico) integratore solo di B12, il più pratico e il più usato sono le compresse della Long Life di cui parlavamo sopra, si trova o si fa ordinare in farmacia.
Per il valore del ferro delle bambine, anche se i legumi che consumano non sono moltissimi ma integrano con frutta secca, semi di sesamo, germe di grano, lievito alimentare in scaglie, alghe... non dovrebbero esserci problemi, eventualmente per evitare ogni dubbio, una volta ogni tanto puoi sempre far loro le analisi. Lo so che non è una cosa simpatica ma almeno in questo modo si evita di dar loro ricostituenti quando magari non ne hanno necessità.

Ciao, un abbraccio a te e alle tue bambine..:-)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da francy71 » dom nov 23, 2008 10:05 pm

GRAZIE MILLE Evelyn e Daria, siete dei tesori :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da Daria » lun nov 24, 2008 12:53 pm

Figurati Francy, grazie a te e per qualsiasi cosa chiedi pure... :)

Per l'integratore in gocce, suggerito da Evelyn, va bene per i bambini piccoli magari da aggiungere nel biberon,
per le tue bambine ormai svezzate da tempo, mezza compressa a settimana delle Long Life da 2000 mcg (da cucciare) va benissimo, tra l'altro ha un buon sapore di fragola e quindi non dovrebbe essere un problema fargliela cucciare.. :wink:

Rispondi