Cistite improvvisa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
filosofo

Cistite improvvisa

Messaggio da filosofo » mar lug 24, 2007 12:44 pm

Ho un quesito da porvi...
Ho cominciato a disintossicarsi per benino, aumentando di molto il consumo di frutta e verdura (che effettivamente consumavo in modica quantità). Sono vegetariano da un anno, latticini non ne prendo da molto tempo e ho tolto pure tutti i dolci ed i cereali raffinati da un bel po'. Non sono crudista, ma Biankonera mi ha consigliato di rivolgermi a Sara...
Ebbene, dopo aver acquistato una centrifuga ed averci dato dentro con degli ottimi succhi... beh...mi è spuntata una fastidiosa cistite, sintomo che non ho mai avuto prima!
Io ho come l'impressione di aver un po' esagerato (anche perchè ho prediletto pompelmi e limoni) e di aver messo in circolo troppe tossine di vecchia data, che mi hanno scatenato questa infiammazione... voi cosa ne pensate?
A nessuno è successa una cosa simile?

Grazie a tutti!

Alessandro

robo

Messaggio da robo » mar lug 24, 2007 1:45 pm

Il crudismo non è una bacchetta magica. Disintossica l’organismo (e un po’ anche la mente). Ma per quanto riguarda le reazioni e gli sfoghi del nostro corpo, quelli che vengono chiamati normalmente malattie, bisogna considerare che agisce sempre una componente mentale di ansia, stress e tensioni varie non facilmente gestibile a livello conscio. Il tuo problema, non è detto che sia provocato da tossine dovute al cibo. Può anche essere la reazione inconscia ad un periodo di stress e tensione di cui magari non te ne rendi neanche conto. La mente può fare un sacco di cose e cosiddetti miracoli, vuoi che non riesca anche a provocare una semplicissima cistite?

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar lug 24, 2007 4:06 pm

Ciao Filosofo,
è assolutamente possibile che tu ti stia disintossicando molto in fretta, e nel caso della cistite vale una cosa importante: bere, bere, bere.
Se riesci, stai leggero o anche digiuna un giorno, e bevi moltissimo. Facci sapere.

filosofo

Messaggio da filosofo » mar lug 24, 2007 4:07 pm

Ciao Robo,

non lo escludo, è possibilissimo. Ma il fatto è che la cistite è emersa proprio dopo aver fatto un uso abbondante (per i miei standard) di frutta e verdura. La settimana scorsa mi sono regalato la centrifuga, e preso dalla smania di fare succhi mi sono un po' riempito... ecco, per questo ipotizzo una relazione tra le due cose.
Comunque grazie dell'osservazione

gerardo

Messaggio da gerardo » mar lug 24, 2007 4:59 pm

Con la centrifugazione ma anche un poco con la frullatura, il senso di sazietà può avere qualche difficoltà a fare il suo lavoro e impedire sovradosaggi. Se hai problemi credo che fai bene ad avere dei dubbi e a sospendere questa lavorazione, benchè semplice, dei vegetali e a riprenderla in seguito magari in modo non sistematico.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar lug 24, 2007 6:02 pm

Scusa io parlavo della gestione normale della giornata,
siccome tu ti trovi in una situazione evidente di disintossicazione
se bevi un po' di più non ti farebbe per niente male, aiuti la disintossicazione. Se ci riuscissi comunque un paio di giorni di digiuno
ti aiuterebbero ancora di piu'...ti passerebbe tutto in un paio di giorni,
ti disintossicheresti molto piu' in fretta.
Il tuo corpo si dedicherebbe completamente alla disintossicazione piuttosto che alla digestione dei cibi.

saluti...Fabio.

Scusate ma avevamo iniziato la discussione nella sezione vegetariani e vegan...

filosofo

Messaggio da filosofo » gio lug 26, 2007 1:27 pm

Grazie a tutti per le vostre risposte.
Sono rimasto un po' perplesso perchè nel forum dei vegetariani mi hanno risposto in un paio di consultare il medico e iniziare con l'antibiotico...
Non so, ecco... non mi piace molto il fatto di leggere la cistite solo come un problema di infiammazione dovuto a dei batteri... io vorrei assolutamente evitare di prendere farmaci...

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio lug 26, 2007 1:46 pm

La cosa peggiore che puoi fare è prendere antibiotici. I motivi sono innumerevoli. Lascia che il tuo organismo si curi da se, gi antibiotici peggiorano la situazione e indeboliscono il tuo sistema immuniatrio.
Il mio è un consiglio basatom sulla mia esperienza...

marino70

Messaggio da marino70 » gio lug 26, 2007 2:27 pm

Premetto che sono uno di quelli che ti ha "consigliato" ma vorrei fare un aprecisazione; il mio non è stato un consiglio ma una considerazione basata, come altri, su esperienza personale. Detto questo puoi tranquillamente ignorare il problema oppure ascoltare il consiglio che ti è stato dato da latri (molto saggio) e rivolgerti ad un medico (tradizionale o omeopata che sia) per sentire un parere di chi ha sicuramente ha più esperienza di te (se non altro perchè non solo le cose le ha studiate ma ha anche visto e trattato molti casi).
Se nonostante tutto, ritieni che fare una passeggiata dal medico sia una cosa inutile o addirittura dannosa, puoi tranquillamente tenerti la tua cistite ed aspettare che passi da sola. Se passerà tanto di guadagnato, se invece aumenterà di intensità vorrà dire che quello che non hai fatto prima lo farai dopo con gli interessi; tutto qui.
Per quanto riguarda l'uso degli antibiotici, sempre che ti vengano prescritti, sei libero di ascoltare i consigli di chi ti dice di starci lontano perchè sono peggio delle dieci piaghe d'Egitto; dal canto mio posso solo dirti, sempre per esperienza diretta, che a volte non prendere un antibiotico per un malanno stupido come una tonsillite può anche condannarti ad una vita attaccato ad una macchina.
Poi puoi sempre credere che siano tutti veleni e che i medici siano tutti prezzolati dalle case farmaceutiche e fare come ti pare.....

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio lug 26, 2007 2:57 pm

ciao filosofo, anche io ti consiglierei di non trascurarel a cistite. di per sè è solo un sintomo fastidioso (a me quando capita cerco soprattutto di bere molto), ma certe volte può peggiorare. parecchi anni fa mi è capitato di ignorare una cistite e dopo pochi giorni mi sono ritrovata con una mega febbre urinaria (l'infezione stava salendo ai reni). ho dovuto prendere delle bombe di antibiotici da far paura... io odio prenderli.
ma stavo davvero male e la febbre mi saliva in 5 minuti a 40 gradi. ho dovuto chiamare la guardia medica.

non voglio fare terrorismo... ognuno ha il proprio metro di misurazione/valutazione. era solo per raccontare una esperienza.

c'è anche da considerare che la mia cistite non era affatto legata a fasi di "disintossicazione".

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » gio lug 26, 2007 3:03 pm

marino70 ha scritto:Premetto che sono uno di quelli che ti ha "consigliato" .....
vebbè mi costituisco ... io sono il secondo
e butto la maschera: sono marco bayer e mio padre ha creato una dittarella niente male ... forse la conoscete :P

fuori dagli scherzi
mi ritrovo a quotare il buon marino70 (capita troppe volte ormai)

ti ho consigliato in buona fede dicendoti ciò che avrei fatto io
ma tu non sei io :D ... e sono convinto che ognuno con la propria cistite sia libero di fare ciò che più gli piace ... anche coltivarla se lo desidera

solo per inciso non credo che gli antibiotici siano la pillola miracolosa da prendere al primo mal di gola e non penso neanche che la medicina sia una scienza esatta e infallibile
credo che sia saggio però scegliere la strada migliore (miglior rapporto costi-benefici) ... e quella che ti ho consigliato sarebbe solamente la mia scelta

se vuoi posso elencarti altre terapie che migliaia di persone in buona fede considerano risolutive per il tuo problema e non coportano assunzione di medicinali:
preghiera (qualsiasi religione)
riti woodoo
meditazione
pranoterapia
seduta spiritica con rito propiziatorio
amuleto magico su misura
cristalloterapia
rundown di purificazione (qui a dire il vero devi assumere vitamine)
auditing
uccisione di primogenito (no questa è passata di moda) :P
ecc... ecc... ecc... ecc...

qualsiasi cosa tu scelga ... ti auguro, di cuore, una veloce guarigione :D

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio lug 26, 2007 4:07 pm

miele_paz ha scritto: c'è anche da considerare che la mia cistite non era affatto legata a fasi di "disintossicazione".
Come fai a dirlo???
Il nostro organismo cerca continuamente di disintossicarsi e lo fa in tantissimi modi...la cistite è uno di questi.

Mia moglie ci ha sempre sofferto e lo ha curato sempre con antibiotici e
le durava 15/20 giorni...a parte che i maledetti antibiotici la massacravano ancora di più...

Poi abbaimo capito come funziona, l'ultima volta che le è ritornata (perchè ripeto che se non curi la causa ti ritorna sempre) anzichè andare dal buon medico (che ha studiato però non dimentichiamocelo questo) si è messa a riposo ha digiunato due giorni e si è rimessa in piedi da sola, piu' in forze di prima.

Quindi Alessandro ti consiglio vivamente di fare così e poi magari come dice Marinuccio, mi vieni a chiedere il conto...
Eh Marinuccio Marinuccio, prenditelo tu l'antibiotico che magari ti fa anche bene...

affettuosi saluti...

marino70

Messaggio da marino70 » gio lug 26, 2007 4:18 pm

fabiocarusox ha scritto:
miele_paz ha scritto: c'è anche da considerare che la mia cistite non era affatto legata a fasi di "disintossicazione".
Come fai a dirlo???
Il nostro organismo cerca continuamente di disintossicarsi e lo fa in tantissimi modi...la cistite è uno di questi.

Mia moglie ci ha sempre sofferto e lo ha curato sempre con antibiotici e
le durava 15/20 giorni...a parte che i maledetti antibiotici la massacravano ancora di più...

Poi abbaimo capito come funziona, l'ultima volta che le è ritornata (perchè ripeto che se non curi la causa ti ritorna sempre) anzichè andare dal buon medico (che ha studiato però non dimentichiamocelo questo) si è messa a riposo ha digiunato due giorni e si è rimessa in piedi da sola, piu' in forze di prima.

Quindi Alessandro ti consiglio vivamente di fare così e poi magari come dice Marinuccio, mi vieni a chiedere il conto...
Eh Marinuccio Marinuccio, prenditelo tu l'antibiotico che magari ti fa anche bene...

affettuosi saluti...
Ettepareva che o te o qualcuno della tua famiglia o qualche tuo conoscente non avevate avuto il malanno di turno e non l'avevate brillantemente risolto con il digiuno!!! Ripeto... ma c'è qualcosa che non avete avuto??? Mi sa che porti una sfiga.....
Comunque... questa volta l'ha avuta anche mia moglie; un banalissimo batterio chiamato eschiaricchiacoli che ha sconfinato nelle vie urinarie e che trascurato (eravamo all'estero e non avevamo la possibiltà di rivolgerci a medici) da una iniziale cistite si è trasmormata in una infezione estesa con febbre a 40° e ricovero in ospedale.
Non è detto che fosse la stessa cosa che ha avuto tua moglie però una controllatina io me la farei fare tanto sei sempre in tempo a digiunare che fa anche bene per la prova costume.
A proposito di digiuno....... stavo pensando a quello che hai detto nel'altro post cioè che i tuoi cani non li porti mai dal veterinario perchè si curano da soli digiunando; mi sa che sono proprio sfigati....ad ogni minimo sintomo immagino che gli togli la pappa e li lasci a stecchetto!!! Poveracci!!!

linda
Contatta:

Messaggio da linda » gio lug 26, 2007 4:22 pm

la cistite? avevo scritto sull'altro post... comunque ti consiglio di ignorarla... come già scrittoti di là, magari datti una zappata sul piede, così del fastidio della cistite nemmeno te ne accorgi!

tutti medici qui?

UAU!

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio lug 26, 2007 4:33 pm

Marinuccio bello! ha scritto: Comunque... questa volta l'ha avuta anche mia moglie; un banalissimo batterio chiamato eschiaricchiacoli che ha sconfinato nelle vie urinarie e che trascurato (eravamo all'estero e non avevamo la possibiltà di rivolgerci a medici) da una iniziale cistite si è trasmormata in una infezione estesa con febbre a 40° e ricovero in ospedale.
Ci credo, sicuramente mentre aveva sti problemi, avra' continuato a
strafogarsi di cibo (chissà che cibo poi)...se al primo sintomo avesse
iniziato a digiunare si sarebbe ripresa subito.

Per quanto riguarda i cani quando stanno male (capita raramente) io la pappetta la metto lo stesso, il fatto è che loro sono molto piu' intelligenti di
noi ed hanno mantenuto l'istinto, per cui non mangiano proprio e lo decidono da soli, perchè la pappetta rimane li...

Se rifletti un attimo, uno che ha la febbre a 40 l'ultima cosa a cui pensa è il cibo, istintivamente ti passa l'appetito...il problema è: esiste in noi ancora questo istinto??? E poi di solito c'è la mammina di turno che ti dice: "mangia sennò stai ancora peggio", e via con l'ingozzo!!!

Tanto poi ci sono le medicine...(tutto chimico tanto per ricordarlo)...
E poi portaci tua moglie dal medico che noi ci pensiamo da soli, non abbiamo bisogno nessuno nella nostra vita, tantomeno per quanto riguarda la salute.

saluti, Marinuccio.

Rispondi