verdure a foglia verde in estate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lia

verdure a foglia verde in estate

Messaggio da Lia » mar lug 24, 2007 9:35 am

Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa: in questo periodo proprio non mi va di mangiare insalata o altre cose a foglia verde, non mi va giù. Desidero solo frutta. E' un problema dovuto al caldo? Il fatto di non sentirsi di mangiare qualcosa è un segnale preciso del corpo, vero? Le verdure a foglia sono indispensabili per il calcio? La dottoressa che mi aveva indirizzato alla dieta vegan (scusate ma devo proprio dirlo: santa subito!) mi diceva che in quanto a contenuto di calcio le zucchine sono un'ottima fonte e di quelle ne mangio parecchie, crude.
Se si approfitta della varietà stagionale di frutti (dolci e non), c'è lo stesso bisogno dell'insalata? So che ci sono molti fruttariani in giro ma quali sono le differenze rispetto al crudismo?
attendo suggerimenti, grazieeee
ciao
Lia

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar lug 24, 2007 9:43 am

Io penso che se il tuo corpo ti chiede sola frutta, dovresti mangiare
solo quella. Secondo me non è affatto un problema, anzi è un chiaro
segnale. Comunque stai tranquilla, io per esempio è da una settimana
che mangio sola frutta e il mio corpo non chiede nient'altro, sto benissimo,
da Dio, mentre tutti qui da noi a Catania boccheggiano di brutto (oggi 44°),
non c'è niente che possa desiderare all'infuori della frutta...Poi hai detto che mangi tante zucchine crude...meglio di cosi'!!!!

salut...Fabio.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar lug 24, 2007 4:07 pm

quoto fabio, la penso allo stesso modo.
Bacioni!

Lia

Messaggio da Lia » mer lug 25, 2007 1:54 pm

Grazie, lo immaginavo ma fa sempre bene sentire consigli di esperti!!!
@fabio: ho notato anch'io che soffro meno il caldo, sarà perchè sono idratata meglio? Tutti si affannano a bere acqua ma sono convinta che non basti. Ho notato che ho anche meno bisogno di creme idratanti, prima il viso "tirava" da paura...
ciao!
Lia

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer lug 25, 2007 3:25 pm

Certo che sei più idratata e non hai bisogno
di integrare.
Per quanto riguarda le creme, io e mia moglie
abbiamo smesso di comprare creme da un bel
pezzo ormai. Non ne abbiamo proprio bisogno.
E non sai che risparmio!!!
saluti...Fabio.

melassa

Messaggio da melassa » sab lug 28, 2007 1:58 pm

Ciao fabiocarusox, mi hanno regalato molti peperoni verdi biologici, che dici li mangio crudi? Come li devo tagliare? So che anche il taglio delle verdure è molto importante, hai qualche suggerimento tu o altri al riguardo?

melassa

Messaggio da melassa » lun lug 30, 2007 11:39 am

Questi peperoni li devo mangiare con la buccia o come , nessuno che mi dà qualche suggerimento? Va a finire che mia madre me li cucina al forno magari anche ripieni, grazie comunque.

zia dada

Messaggio da zia dada » lun lug 30, 2007 2:16 pm

io li taglio a striscioline sottili e li mescolo all'insalata, secondo me accompagnano benissimo i pomodori. qualcuno ci mette anche la cipolla.
oppure puoi usarli per fare qualche salsa. se trovo una ricetta (ora non ricordo bene gli ingredienti) te la scrivo. prova ad inventare, il bello del crudismo è che non si sbaglia mai!
ciaociao
Elena

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun lug 30, 2007 3:38 pm

Scusa melassa se non ti ho risposto prima,
io li mangio crudi tagliati a striscioline
messi nell'insalata...
Comunque io non mangio mai i peperoni
verdi ma preferisco quelli rossi...
saluti...Fabio.

melassa

Messaggio da melassa » lun lug 30, 2007 4:43 pm

Grazie zia dada e fabio, cominciavo un po' a preoccuparmi...zia dada ogni ricetta o consiglio è ben accetto anche perchè in questo periodo scarseggio come soldi e non posso comperarmi nessun libro. Sono veg e di ricette in giro ce n'è parecchie, ma di ricette o suggerimenti crudisti non è che ce ne siano molti, per la verità, boh.

robo

Messaggio da robo » lun lug 30, 2007 6:38 pm

Se li frulli con qualche cappero e un filo d’olio, viene una discreta maionese di peperoni. Un po’ acquosa, a dir la verità. Quindi l’ideale (l’ho scoperto al secondo tentativo) è frullarci insieme anche qualche anacardo (oppure pinoli) per dare più consistenza. L’avevo provata perché mi ispirava, poi però tutte e due le volte non sapevo su cosa metterla. E l’ho mangiata così col cucchiaio. I peperoni verdi li ho anche fatti marinare insieme alle melanzane. Tagliati a striscioline, ci ho versato sopra una soluzione di limone, aceto di mele e olio (con un po’ di peperoncino). Li ho lasciati così per 24 ore. Io non posso aiutarti molto di più, perché a parte qualche “gioco” o “esperimento” ogni tanto, come questi che ti ho raccontato, per il resto in questo periodo mi piace molto di più mangiare frutta e verdura così come sono, senza elaborazioni. E’ più facile, più pratico e più gustoso. Un po’ di ricette crudiste comunque le trovi sul sito di Sara.

melassa

Messaggio da melassa » lun lug 30, 2007 7:38 pm

Robo lasciami dire che sei un vero tesoro, GRAZIE.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar lug 31, 2007 9:10 am

ciao Melassa, appena trovo la ricettina (è messicana) te la posto magari nella sezione ricette. intanto però faceva più o meno così: peperoni (rossi, ma credo che sia uguale), pomodori, aglio, prezzemolo, forse peperoncino. poi aggiungi tu quello che più ti piace; anche le dosi di ogni ingrediente valutale tu in base al gusto che preferisci prevalga.
Robo, io trovo che queste salse siano buonissime o per condire qualche insalata ma ancora meglio con le verdure marinate che dici tu, tipo melanzane e anche zucchine. se messe sotto sale, tolta l'acqua, le metti sott'olio con qualche spezia poi le mangi con questa salsa ai peperoni sono ottime. si può fare anche un involtino, tipo: zucchina per avvolgere, ripieno di noci o olive e salsa ai peperoni da cospargere sopra.
ciaociao
Elena

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 10:44 am

Zia dada smack, smack bacioni, bacioni.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar lug 31, 2007 11:20 am

graaaazie! sono giusto in carenza d'affetto :D

Rispondi