Qualche consiglio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Qualche consiglio...

Messaggio da Penelope » lun lug 23, 2007 7:57 pm

Ciao a tutti!:D

Allora, pensavo che non ce l'avrei mai fatta ma mi sbagliavo.
Sono precisamente 8 giorni che non ingerisco nessun tipo di cereale, farinaceo, ecc...
E sto da dio!
Pensavo mi sarebbe mancato il piatto di pasta, e invece no, anzi, mi sa che se continuo così non ne mangio più, anche perchè proprio non ne sento nessuna mancanza o voglia!!!

L'unica cosa "strana" che mi è successa è stata oggi: ho le mani completamente informicate e non capisco perchè, non ho fatto nulla di strano! Che sia un sintomo di disintossicazione o di qualche ostruzione??

Un'altra cosa che volevo chiedervi è: se continuo a mangiare legumi ma non abbino nessun cereale, rischio di creare un qualche tipo di scompenso (chessò, troppe proteine o altro)?

Giuro che mi sembra quasi una liberazione non mangiare più la pasta ogni santo giorno, anche perchè non ne sono mai andata matta mentre invece il pane non lo mangio praticamente mai e seitan e simili li ho eliminati completamente da un po'.

Insomma, dopo un po' che ci pensavo ma non agivo finalmente ce l'ho fatta e mi faceva piacere condividere questa cosa con i miei ispiratori (questo forum :D)..

Attendo qualche consiglio per le questioni di cui sopra..:-)

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » lun lug 23, 2007 9:01 pm

Beh...che dire...complimenti!

Io non sono crudista, ma ammiro molto la gente che s'impegna in qualcosa di costruttivo.


Mi ricorda il giorno in cui ho smesso di fumare.

Castoro

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar lug 24, 2007 12:19 am

Il formicolio è normale, non ti preoccupare è un buon segno, non preoccuparti neppure se nodi rigonfiamenti o brufoletti è normale specialmente se fa caldo e il corpo è molto aiutato a ripulire il linfatico.

Ciauz...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar lug 24, 2007 12:32 pm

penelope scusa se ti faccio una domanda, non è una provocazione (tendo sempre a precisare perchè gli animi negli ultimi giorni si infiammano facilmenmte, sarà la calura estiva:-))

ma se tu non ami molto la pasat perchè la mangiavi tutti i giorni? quello che io non capisco è come mai (colgo lo spunto da te ma la cosa riguarda tanta gente), spesso sento discorsi tipo "ah da quando sono vegana sto bene prima il latte mi gonfiava" et simili e tutte le volte mi chiedo "ma che ti obbligava a mangiare/bere quelle cose che non ti piacevano e/o facevano bene"?

giuro non voglio provocare ma solo capire... ti faccio un esempio io non sono cruditsa , mangio tante verdure credu perchè mi piace, la pasta non mi fa impazzire (il riso si lo amo) e la pizza mi appesantisce... semplicemente consumo raramente questi alimenti.
è come se in certe occasioni si avesse bisogno di una etichetta.

è solo una curiosità

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar lug 24, 2007 12:49 pm

Miele non hai torto affatto, ama io ho capito che erano determiati elementi ha darmi fastidio quando ho smesso di usarli. Inoltre purtroppo la gola supera il buon senso.

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » mar lug 24, 2007 1:42 pm

miele_paz ha scritto:penelope scusa se ti faccio una domanda, non è una provocazione (tendo sempre a precisare perchè gli animi negli ultimi giorni si infiammano facilmenmte, sarà la calura estiva:-))

ma se tu non ami molto la pasat perchè la mangiavi tutti i giorni? quello che io non capisco è come mai (colgo lo spunto da te ma la cosa riguarda tanta gente), spesso sento discorsi tipo "ah da quando sono vegana sto bene prima il latte mi gonfiava" et simili e tutte le volte mi chiedo "ma che ti obbligava a mangiare/bere quelle cose che non ti piacevano e/o facevano bene"?

giuro non voglio provocare ma solo capire... ti faccio un esempio io non sono cruditsa , mangio tante verdure credu perchè mi piace, la pasta non mi fa impazzire (il riso si lo amo) e la pizza mi appesantisce... semplicemente consumo raramente questi alimenti.
è come se in certe occasioni si avesse bisogno di una etichetta.

è solo una curiosità
Semplicemente perchè a casa non cucino io, vivo con i miei e già non mangio parecchie cose, se avessi iniziato subito dopo essere diventata vegana a dire che non volevo più nemmeno la pasta...avrei incontrato molte più resistenze e rotture di scatole. :-)
Poi ad essere sincera avevo paura (lo so che è una cosa stupida ma è così) che avrei sviluppato qualche carenza...e quindi, pur non essendo una gran mangiatrice di pasta, un po' tutti i giorni la mangiavo.
Ma invece sto benissimo, mi sento più "sveglia", nonostante il caldo, che in genere mi abbatte.
E continua un leggero formicolio alle mani, ieri era fastidioso, oggi è appena appena..

Comunque hai ragione, la domanda che mi sono fatta quando ho deciso di non mangiarne più, è "ma perchè devo continuare a mangiare una cosa che non mi attira??" anzi letteralmente MI ANNOIA.

E i miei che si guardano in faccia e mi dicono "ma cosa vuol dire che annoia???"
Non lo so nemmeno io, ma è così.:D
Boh!

x Salvio: il linfatico ha qualcosa a che vedere con la circolazione?

Gabri_79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio set 22, 2005 3:46 pm
Località: Milano

Messaggio da Gabri_79 » mar lug 24, 2007 2:08 pm

Exsalvio78 ha scritto:Inoltre purtroppo la gola supera il buon senso.

Parole sante!
Quante volte ci siamo mangiati qualcosa che, appena messa in bocca è una delizia ma poi gonfia, non si digerisce bene, crea sete, ecc..
A me accadeva molto con la focaccia. Essendo nata e cresciuta a Genova, ho sempre considerato la focaccia come un cibo "essenziale", che al massimo poteva solo far ingrassare..ho fatto molta fatica a non sentirne più il richiamo.

ciao

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar lug 24, 2007 2:20 pm

si, il linfatico insieme al venoso recupera i luqidi dai tessuti, il linfatico tramite delle stazioni di pompaggio lo ripulisce, non a caso le stazione dette linfonodi, sono stracolme di globuli bianchi detti linfociti, che appunto distruggono sostanze ivi compresi microorganismi che sono passate dal tessuto al linfatico. Il venoso invece porta il sangue che andrà a fegato e reni, per la pulizia, non ha caso troppe proteine nè accelerano il deprimento.

Cosa succede quando si mangia solo frutta e verdura o si digiuna. Il corpo inizia a consumare prima i grassi e nel tempo le proteine, destoccandoli dai tessuti, calcola che mucotossine potrebbero trovarsi là da anni, facendo parte della composizione dle tuo corpo. il bello e che il sistema immunitario non appena viene a contatto reagisce, ecco perchè si sta molto peggio in una fase di disintossicazione, calcola che è come un 'enorme allegia sparsa per tutto il corpo, si sta davvero da schifo non c'è che dire.

Tra l'altro è sovente che vecchie infezioni batteriche e virali, adesso possono essere raggiunte, poichè con il destoccare tessuto plastico, si può accedere alla nicchia ecologica che hanno formato, non ha caso spesso nei linfonodi puoi trovare ogni sorta di microorganismo, specialmente se con il tempo il corpo è divenuto immunodeficiente.

Anche i vasi linfatici oltre che i nodi possono ingrossarsi oltre il dovuto, durante una disintossicazione e non solo per i microorganismi ma per la presenza di paricelle di cibo che sono arrivate in circolo e poi sono state stoccate nei tessuti, si scatena un vero e proprio inferno direttamente proporzionale al livello di intossicazione della persona in questione.

Tuttavia effettuare una drastica disintossicazione può avere effetti disastrosi per fegato e reni e produrre immuno complessi come detto casuali.

Quindi se noti rossori improvvisi in alcune parti del corpo è dovuto al fatto che tossine presenti nei tessuti stanno finendo nel torrente ematico e nel linfatico.

I miei saluti...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar lug 24, 2007 3:06 pm

salvio forse il tuo intervento era relativo alla cistite.

tornando a penelope... ti capisco, ribadisco la mia non era una critica ma una mera curiosità.
comunque tantissima gente e legatissima alle abitudini, anni fa iniziai a vivere insieme ad un ragazzo (attuale ex)... lui aveva come cultura familiare quella di essere estremamente abitudinario, soprattutto sul cibo, cosa mangiare e quando. io non sono assolutamente abitudinaria, mangio quello che mi va quando mi va anche se suona strano agli altri.
insomma all'inizio della convivenza una mattina gli chiesi di prepararmi il caffè... e lui amorevole tutte le mattine me lo faceva... al 5° giorno stavo sclerando. perchè io non ho una abitudini precisa e quindi era un caso che quella mattina volessi il caffè. altre volte non prendo niente, altre volte bevo solo acqua, altre volte mangio salto, altre frutta, altre dolce, altre il te... anzi proprio il caffè lo prendo moooolto raramente (mi piace tantissimo l'odore) ... alla 4° mattina di caffè stavo diventando isterica ehehhehehehehe
ho sempre difficoltà quando mi chiedono "cosa mangi a ..." e che ne so? dipende da quel che mi va.
altra cosa che trovo buffa sono gli orari... io mangio quando ho fame... non mangio all'1 perchè di solito è così... c'era lui che all'inizio della nostra convivenza se non mangiava in certi orari stava letteralmente male.
lo trovavo assurdo.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar lug 24, 2007 3:40 pm

"cosa mangi a ..."

Non dillo a me la odio sta domanda.

Ma veramente il mangiare a orari a dei vantaggi, evita se si è indisciplinati di mangiare di continuo, anche se anche io contestualmente mangio solo se ho fame, immagina quando mi chiedono cosa voglio mangiuare o di mangiare quando non nè ho nessuna voglia.

Che ci vuoi fare, ci vuole pazienza.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar lug 24, 2007 4:00 pm

io credo il contrario mangiare ad orari fissi porta a mangiare di più, faccio un esempio io di solito durante il giorno (specialmente in questo periodo) non mangio molto, a volte anche niente. se seguissi gli usi e costumi medi dovrei mangiare a pranzo ma a me non va affatto. in quel caso magerei di più.

piuttosto se dovessi seguire solo il mio istinto io tenderei a cenare presto (un pò alla nord europea) ma alla fine per impegni e situazioni varie mi capita spesso il contrario di cenare tardi (spesso ceno interno alle 22).

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar lug 24, 2007 4:11 pm

Penelope, il formicolio di cui parli a me capitò quando feci i miei 18 giorni di digiuno. Lo interpretai come un segnale positivo, una mobilitazione di tossine, e dopo qualche giorno passò tutto.

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » ven lug 27, 2007 5:26 pm

Ringrazio tutti per gli interventi :-)

E aggiungo che continuo a non sentire alcun bisogno di pasta e simili, da quello che ho sempre letto dalle esperienze altrui pensavo di dover sentire una grossa mancanza di carboidrati, ma non è così..
Paradossalmente feci molta più fatica ad abbandonare carne e affettati..

Altra cosa positiva, non ho perso nemmeno un etto...e questa cosa mi rallegra, spero di continuare così..

Nota negativa: ho mal di denti, tutti i denti precedentemente cariati e otturati!
Ma so che anche questo è sintomo di disintossicazione.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » sab lug 28, 2007 6:27 am

Da 5 anni ho eliminato l'amido (farina, cereali, patate ...) e non sono mai stata meglio di così. Niente cellulite e niente problemi di pelle!
E chi torna indietro ??? :wink:

Rispondi