Arte e Omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et GillesArte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
dubh
Controllo antispam: cinque

Arte e Omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et GillesArte

Messaggio da dubh » dom lug 15, 2007 10:22 pm

Milano - dal 9 luglio al 16 settembre 2007
Arte e Omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et Gilles

PALAZZO DELLA RAGIONE
Piazza Dei Mercanti (20123)

più di 150 artisti per indagare, per la prima volta in Italia in maniera così ampia, le connessioni tra arte e omosessualità nel periodo che dalla nascita della fotografia arriva fino ad oggi, idealmente da Von Gloeden a Pierre et Gilles

La rappresentazione visiva di soggetti strettamente connessi all’omoerotismo è presente nella storia dell’essere umano dalla notte dei tempi, anche se le valenze culturali che esprime e i significati che sottende sono ovviamente il riflesso di contesti storici e socio-culturali particolari. Scene a sfondo omoerotico compaiono nella produzione vascolare dell’antica Grecia e nei bassorilievi persiani, agli albori dell’arte orientale come nella rinascenza italiana e nel barocco; un fil rouge sottile che attraverso cortocircuiti e passaggi fondamentali giunge sino ad oggi, sviluppandosi autonomamente e molto tempo prima dell’elaborazione del moderno concetto di diversità di genere [...]

Continua con maggiori informazioni qui:
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2 ... ento/43242

Catwalk

Opinione sulla mostra di Firenze " Arte e omosessualità

Messaggio da Catwalk » sab nov 03, 2007 7:32 pm

Ciao a tutti.
Sono nuovo, scrivo per la prima volta per esprimere un' opinione sulla mostra di Firenze " Arte e omosessualità". Non credo che si tratti di niente di eccezionale, ma presenta alcune opere veramente straordinarie: il supplizio dei geniali Pierre et Gilles, David La Chapelle, " Futuring" di Adele ed Eva, tre splendidi disegni di Beardsley creati appositamente per la " Salomé" di Oscar Wilde. La mostra dà inoltre l' occasione di vedere un film assolutamente inedito in Italia, ovvero il magnifico " Pink Narcissus" di James Bidgood, una grandiosa eiaculazione visionaria. L' hanno inserito nello spazio fra Pierre et Gilles e David La Chapelle, dato che questi ultimi devono molto all' opera del regista inglese. Peccato che non abbiano inserito niente di Kennet Anger.

alFaris
Controllo antispam: cinque

Re: Opinione sulla mostra di Firenze " Arte e omosessua

Messaggio da alFaris » dom nov 04, 2007 4:57 pm

Essalamu Elikah!
Catwalk ha scritto:Non credo che si tratti di niente di eccezionale, ma presenta alcune opere veramente straordinarie:
ti dirò anche alle mie orecchie sono giunti commenti assai tiepidi... però nella tua descrizione c'è molto più di quanto mi era stato detto e molto più di quanto meriterebbe i commenti di cui ho scritto... insomma visto da qui pare qualcosa di un po' più che "niente di eccezionale"... ;-)

siccome non ho vista la mostra posso però dare una mia valutazione sull'iniziativa... credo che sia ghettizzante creare delle manifestazioni specifiche su autori omosessuali o tematiche omosessuali o quant'altro sul tema... mi dà l'idea di trattare con le riserve pellerossa o le famose "quote rosa" che nulla risolvono (le donne così come gli omosessuali di ambo i sessi continuano a essere ignorati e vilipesi) però danno almeno un po' di risonanza all'argomento... teniamo bene in mente come queste iniziative siano strumenti a doppio taglio... 8-)

alFiereDall'AltraParte.Sempre

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi