contraccettivi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 16, 2004 4:01 pm

Eliana ha scritto:
Daniele ha scritto:Ti pregherei di andarci piano a parlare di "desiderio personale". Scegliere di avere o non avere un figlio non è esattamente come decidere di mangiare o no un panino con il salame. Scegliere di avere un figlio è una cosa assolutamente legittima che nessuno può mettere in discussione.
Sì, è una cosa legittima se pensi solo a te stesso.

http://www.radicalparty.org/demography_ ... hp?lang=it
Non sto parlando di "cagare" decine di figli. Se io mi limito a "riprodurre" me stesso, il problema non si pone... non c'è crescita demografica. Tanto poi io crepo. Chiaro, no?

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio dic 16, 2004 4:08 pm

[quote="Daniele"]
Forse potresti andare a fare l'eremita e raccogliere i frutti che nascono spontaneamente... forse in questo modo potresti ridurre il tuo impatto sulle altre specie. O forse un'altra idea c'è... potresti optare per il suicidio.[quote]

Mi viene da ridere, perchè sono le classiche risposte che saltano fuori ogni volta che c'è un discorso simile.Se estinzione umana fosse on line ti accorgeresti di quanto queste tue affermnazioni sono banali.




[quote="Daniele"]Inanzitutto, complimenti per la finezza! In secondo luogo, complimenti per come riesci a "rispettare" le idee di chi non è d'accordo con te..[quote]

Era una domanda, voglio sapere che differenza c'è.Ti sembra mancanza di rispetto voler conoscere la tua opinione?

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio dic 16, 2004 4:13 pm

Daniele ha scritto:Non sto parlando di "cagare" decine di figli. Se io mi limito a "riprodurre" me stesso, il problema non si pone... non c'è crescita demografica. Tanto poi io crepo. Chiaro, no?
Il fatto è che siamo già di molto sovrappopolati adesso. E perché devi riprodurre per forza te stesso? Con l'adozione risolveresti in un colpo solo tre problemi: non creeresti altro dolore, faresti del bene a chi è sfortunato e appagheresti il tuo desiderio di avere un figlio, se proprio ci tieni.

Ciao
Ultima modifica di Eliana il gio dic 16, 2004 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 16, 2004 4:16 pm

*Sara* ha scritto: Mi viene da ridere, perchè sono le classiche risposte che saltano fuori ogni volta che c'è un discorso simile.Se estinzione umana fosse on line ti accorgeresti di quanto queste tue affermnazioni sono banali.
Sicuramente saranno banali. Però sono molto concrete.
*Sara* ha scritto: Era una domanda, voglio sapere che differenza c'è.Ti sembra mancanza di rispetto voler conoscere la tua opinione?
No no. Però generalmente quando ho voglia di interloquire con qualcuno cerco di farlo in modo "civile". Parlare del desiderio di avere un figlio in termini di scopata mi sembra quantomeno che non costituisca fondamento per una discussione serena.

Però ci provo lo stesso. Non credo che il mio istinto paterno si possa sfogare "curando" una pianta, non credo nemmeno che crescere un figlio "adottato" dia le stesse sensazioni di crescere un figlio a cui TU hai dato la vita. Questo è quello che credo.

Comunque mi rivedo molto in quello che ha scritto c.m. diversi post fa. Tanto per chiarire, insomma.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio dic 16, 2004 4:23 pm

Daniele ha scritto: non credo nemmeno che crescere un figlio "adottato" dia le stesse sensazioni di crescere un figlio a cui TU hai dato la vita. Questo è quello che credo.
Conosco una coppia che ha adottato una bambina. Credevano di non poter avere figli. Stavano per adottare la seconda quando la moglie ha scoperto di essere incinta. Ora questa coppia ha due figlie: una adottata e l'altra no. La mamma mi ha detto che per lei sono esattamente la stessa cosa in termini di amore. Volere a tutti i costi un figlio tuo è solo egoismo.

Ciao

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 16, 2004 4:23 pm

Eliana ha scritto: Il fatto è che siamo già di molto sovrappopolati adesso. E perché devi riprodurre per forza te stesso? Con l'adozione risolveresti in un colpo solo tre problemi: non creeresti altro dolore, faresti del bene a chi è sfortunato e appagheresti il tuo desiderio di avere un figlio, se proprio ci tieni.

Ciao
Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Ognuno è libero di avere figli, l'importante è non esagerare.
Vallo a dire ad una madre che ha partorito un figlio che adottarne uno è la stessa medesima cosa.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 16, 2004 4:25 pm

Eliana ha scritto: Conosco una coppia che ha adottato una bambina. Credevano di non poter avere figli. Stavano per adottare la seconda quando la moglie ha scoperto di essere incinta. Ora questa coppia ha due figlie: una adottata e l'altra no. La mamma mi ha detto che per lei sono esattamente la stessa cosa in termini di amore. Volere a tutti i costi un figlio tuo è solo egoismo.

Ciao
"A TUTTI I COSTI" è una tua libera interpretazione.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio dic 16, 2004 4:39 pm

Daniele ha scritto:Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Ognuno è libero di avere figli, l'importante è non esagerare.
Cosa vuol dire non esagerare? Siamo già in numero esagerato adesso. Certo che ognuno è libero di avere figli (in Italia. In Cina no), ognuno è libero di fare tante cose. Sei libero anche di far portare animali al macello se è per quello. Sei libero di bere tanto latte e mangiare tante uova anche se sai cosa fanno alle mucche e alle galline. C'è gente che lo sa e continua a farlo. Avere figli è la stessa cosa quando si sa cosa implica la nascita di un altro essere umano. Vuol dire solo fregarsene di tutto il resto.
Daniele ha scritto:Vallo a dire ad una madre che ha partorito un figlio che adottarne uno è la stessa medesima cosa.
Me lo ha detto la madre di cui ti parlavo prima. Il momento in cui è andata all'orfanotrofio a prendere la bambina adottata e il momento in cui è nata la sua le hanno dato la stessa gioia. E comunque tu mi fai sempre discorsi che denotano solo egoismo. Conta di più la gioia di una donna che ha appena partorito che non tutto il dolore che una nuova umana vita crea.

Ciao

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 16, 2004 4:44 pm

Eliana ha scritto: Cosa vuol dire non esagerare? Siamo già in numero esagerato adesso. Certo che ognuno è libero di avere figli (in Italia. In Cina no), ognuno è libero di fare tante cose. Sei libero anche di far portare animali al macello se è per quello. Sei libero di bere tanto latte e mangiare tante uova anche se sai cosa fanno alle mucche e alle galline. C'è gente che lo sa e continua a farlo. Avere figli è la stessa cosa quando si sa cosa implica la nascita di un altro essere umano. Vuol dire solo fregarsene di tutto il resto.
Fregarsene di tutto il resto? Ma proprio tutto tutto? Far nascere un figlio è come portare un vitello al macello?
Eliana ha scritto: Me lo ha detto la madre di cui ti parlavo prima. Il momento in cui è andata all'orfanotrofio a prendere la bambina adottata e il momento in cui è nata la sua le hanno dato la stessa gioia. E comunque tu mi fai sempre discorsi che denotano solo egoismo. Conta di più la gioia di una donna che ha appena partorito che non tutto il dolore che una nuova umana vita crea.
Ciao
Sempre? Ci conosciamo da così tanto tempo? Certo che la madre con cui hai parlato deve essere proprio una grande egoista. Addirittura ha fatto nascere un bambino! Che cattivona! Era meglio se abortiva, no?

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio dic 16, 2004 4:46 pm

Daniele ha scritto: No no. Però generalmente quando ho voglia di interloquire con qualcuno cerco di farlo in modo "civile". Parlare del desiderio di avere un figlio in termini di scopata mi sembra quantomeno che non costituisca fondamento per una discussione serena.

Però ci provo lo stesso. Non credo che il mio istinto paterno si possa sfogare "curando" una pianta, non credo nemmeno che crescere un figlio "adottato" dia le stesse sensazioni di crescere un figlio a cui TU hai dato la vita. Questo è quello che credo.

Comunque mi rivedo molto in quello che ha scritto c.m. diversi post fa. Tanto per chiarire, insomma.
Beh i bambini non li porta li cicogna quindi di quello si tratta ;-)


Per il resto il fatto di parlare di sensazioni di un figlio che tu hai messo al mondo, rispetto a quelle che può darti un bambino messo al mondo da qualcun'altro è completamente fuori dalla mia visione del mondo.E'sempre un figlio.Io sono una cancerina, materna in tutto quello che faccio.E'per questo che probabilmente è sempre stato naturale per me occuparmi di chi mi sta intorno, che siano essi animali umani o non.Questo è il mio modo di esprimere il senso materno, che ciascuno di noi ha e che ciascuno tira fuori in maniera diversa.Ma sinceramente lo vedo molto limitato se per appagare quest'istinto l'unica alternativa è procreare.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio dic 16, 2004 4:47 pm

Daniele ha scritto:"A TUTTI I COSTI" è una tua libera interpretazione.
E allora non chiamarlo egoismo, chiamalo come vuoi. Quando però sai cosa comporta mettere al mondo dei figli per tutti gli altri esseri viventi, una persona che ha un minimo di coscienza se ne asterrebbe.

Ciao

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 16, 2004 4:51 pm

Eliana ha scritto: E allora non chiamarlo egoismo, chiamalo come vuoi. Quando però sai cosa comporta mettere al mondo dei figli per tutti gli altri esseri viventi, una persona che ha un minimo di coscienza se ne asterrebbe.

Ciao
Cosa comporta mettere al mondo dei figli per tutti gli altri esseri viventi?

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 16, 2004 5:01 pm

*Sara* ha scritto: Per il resto il fatto di parlare di sensazioni di un figlio che tu hai messo al mondo, rispetto a quelle che può darti un bambino messo al mondo da qualcun'altro è completamente fuori dalla mia visione del mondo.E'sempre un figlio.Io sono una cancerina, materna in tutto quello che faccio.E'per questo che probabilmente è sempre stato naturale per me occuparmi di chi mi sta intorno, che siano essi animali umani o non.Questo è il mio modo di esprimere il senso materno, che ciascuno di noi ha e che ciascuno tira fuori in maniera diversa.Ma sinceramente lo vedo molto limitato se per appagare quest'istinto l'unica alternativa è procreare.
Ripeto che io capisco il tuo punto di vista, ripeto che non lo condivido ma non per questo mi permetto di giudicarti. Fai semplicemente quello che ritieni più giusto e che senti di dover fare.

Per quanto riguarda il Procreare (consentimi la P maiuscola, dà un senso di onnipotenza:p) è evidente che si tratta di un'attività del tutto naturale, che quindi non mi sento in alcun modo di osteggiare (e lasciami dire che tra aborti e metodi contraccettivi vari è già fortemente osteggiata).

PS: per chiarire io non sono contro i metodi contraccettivi, anzi.
PPS: con questi animalisti è necessario dosare bene le parole!;)

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio dic 16, 2004 5:37 pm

Daniele ha scritto:Cosa comporta mettere al mondo dei figli per tutti gli altri esseri viventi?
Visto che http://www.estinzioneumana.it/ non c'è più, datti un'occhiata a questi siti:

http://www.oilcrash.com/italia.htm

http://www.vhemt.org/

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio dic 16, 2004 5:53 pm

Daniele ha scritto:Fregarsene di tutto il resto? Ma proprio tutto tutto? Far nascere un figlio è come portare un vitello al macello?
Non devi pensare che il tuo sia l'unico figlio messo al mondo e solo alla gioia che ti dà. Devi pensare ai miliardi essere umani che nascono (il tuo è solo uno dei tanti) e che contribuiscono a far collassare la terra. E poi chi ti assicura che tuo figlio non porterà mai un vitello al macello o procurerà della sofferenza volontaria agli animali? Gli esseri umani sono una specie un po' diversa dagli altri animali. Diversa in peggio intendo. Il male alberga solo negli esseri umani.
Daniele ha scritto:Certo che la madre con cui hai parlato deve essere proprio una grande egoista. Addirittura ha fatto nascere un bambino! Che cattivona! Era meglio se abortiva, no?
Un conto è quando le cose non si sanno, ma quando si sanno si fa una scelta.

Rispondi