alimentazione e psiche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
linda
Contatta:

alimentazione e psiche

Messaggio da linda » gio lug 12, 2007 11:58 am

si legge spesso che una dieta vegana rende più calmi, meno aggressivi... mi chiedo se alimentarsi di cibi crudi ed energeticamente puliti abbia lo stesso effetto... e soprattutto, leggendo vari post qua e la, mi chiedo se questo possa essere vero...

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio lug 12, 2007 12:34 pm

ecco un'interessantissima proposta di discussione postata dall'amica Linda...
Io mi associo e sostengo che secondo il mio modesto parere la carne rende aggressivi.

Per rendere la discussione aperta prendendo in considerazione "l'Italia secondo Yahoo..." ecco uno spaccato sulle risposte date dall'utenza di quel sito.

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 645AATGcB3

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio lug 12, 2007 1:05 pm

Ho letto castoro l'argomento da te suggerito....tutto questo fa parte del nostro quotidiano, il mio da più di 30 anni perdiana, solo non ho ancora ben capito se gli amici crudisti sono interessati all'argomento... a me è sembrato assurdo ma ho letto (non mi ricordo dove comunque non qui) che a loro interesserebbe (il condizionale è d'obbligo) il mangiare crudo compresa la carne, buah il solo pensiero mi fa venire da vomitare.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio lug 12, 2007 1:11 pm

ahh...la carne cruda..certo! Giustissimo ...certo

Ecco...ad esempio...uno che mangia carne cruda può essere condiserato un crudista...? O pesce crudo anche....

Accidenti sono finito fuori tema...:(

Comunque mi piacerebbe che queste considerazioni vengano discusse insieme al tema iniziale.

gerardo

Messaggio da gerardo » gio lug 12, 2007 4:49 pm

Io ne ho già parlato nel forum "Panico e depressione" ma aldilà delle esperienze soggettive, ricordo bene una serie di documentari sul famoso chef inglese James Oliver il quale era riuscito a far sostituire i cibi preconfezionati di alcune mense scolastiche con piatti non vegetariani ma comunque ricchi di verdure e frutta fresca. Ebbene, non solo le maestre avevano poi notato nelle lezioni pomeridiane una capacità di concentrazione degli allievi prima sconosciuta ( concentrazione= tranquillità) ma una famiglia, in particolare, aveva visto trasformarsi un loro piccolo teppista che rendeva la vita difficile a tutti, in un bambino anche affettuoso. Qui sul banco degli imputati c'era il junk food più che gli alimenti animali ma resta il fatto che se ci si allontana anche non di molto dalla cultura alimentare industriale, i benefici anche psichici sono immediati e incoraggianti.

lupin

Messaggio da lupin » gio lug 12, 2007 11:05 pm

gerardo ha scritto: Ebbene, non solo le maestre avevano poi notato nelle lezioni pomeridiane una capacità di concentrazione degli allievi prima sconosciuta ( concentrazione= tranquillità). se ci si allontana anche non di molto dalla cultura alimentare industriale, i benefici anche psichici sono immediati e incoraggianti.
Ne sono convinto anche io, e ho potuto provare su di me grandi cambiamenti dopo aver cominciato ad eliminare alcuni cibi spazzatura.
Di questo argomento se ne parla anche nel libro: "nutrizione ortomolecolare" - A. Hoffer/ M. Walker- red edizioni;
In questo testo vengono anche riportati anche esempi di presunte patologie pischiche,che non erano altro che una mal nutrizione non diagnosticata... o che almeno la terapia psicologica e una sana alimentazione "si danno una mano l'un l'altra".

Rispondi