latte in polvere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
soleallegra
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 08, 2007 5:51 pm
Località: Milano

latte in polvere

Messaggio da soleallegra » lun lug 09, 2007 9:52 pm

per la mia bimba di 4 mesi uso il latte in polvere plasmon 1...
necessito quindi di acqua minerale ed attualmente ne uso circa 2 ogni 3 gg con relativo accumulo di bottiglie di plastica...
mi chiedevo se era possibile usare quella del rubinetto, magari dopo averla bollita per precauzione.
abito in una zona fornita di acqua potabile ma nn sn certa che la mia soluzione sia la migliore....Voi che ne pensate?
Meglio farla analizzare?
vorrei sinceramente fare qualcosa per limitare qst accumulo di plastica
grazie

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mar lug 10, 2007 10:39 am

secondo me dovresti farla analizzare (costa sui 150€) per essere certa che non contenga ammoniaca, nitriti e metalli pesanti, che abbia nitrati meno di 5 mg/lt, calcio meno di 100 mg/lt, fluoro meno di 1,5 mg/lt e sodio meno di 20 mg/lt
Per me il problema principale è che per abbassare la carica batterica negli acquedotti si usa ammoniaca e per toglierla non so se basta la bollitura o l'evaporazione... io ho messo un filtro con la lampada UV, ho speso 400 € ma bevo l'acqua del rubinetto che prima era imbevibile. Però non ho fatto le analisi dopo e non la uso per alessia...

soleallegra
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 08, 2007 5:51 pm
Località: Milano

aldilà della bambina

Messaggio da soleallegra » mar lug 10, 2007 3:33 pm

considerate tutte le cose strane e nocive che potrebbero esserci meglio analizzarla a priori....tu come fai per la tua? usi l'acqua confezionata?

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mar lug 10, 2007 4:42 pm

la tetta nel reggiseno :-D e quella confezionata quando devo darle che so una medicina, ma a volte le do anche quella col cucchiaino di latte mio...
Lo so, sono fortunata.
Io l'ho fatta analizzare prima, poi ho preso un depuratore e con calma la farò analizzare di nuovo, ma non ho fretta dato che per ora non siamo dell'idea di svezzare... soprattutto alessia non lo è ;-)

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun lug 23, 2007 8:02 am

tieni presente che i limiti di legge per le sostanze nocive sono molto ma molto piu' bassi per l'acqua del rubinetto che non per l'acqua minerale.
Se fai una ricerca su internet trovi molte info.

ciao

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer lug 25, 2007 10:19 am

Carissimi

è vero l'acqua del rubinetto è molto più sicura di quella della bottiglia, molti più controli e limiti più bassi. Dunque per i bambini dai 3 anni in su e per gli adulti va benissimo. Per igienizzarla usano il cloro che evapora nel giro di mezz'ora facendo decantare l'acqua in un brocca dal collo largo (non usate mai quelle brocche filtranti tipo Brita sono dannosissime, "Altroconsumo" le ha testate e sono un covo di germi e batteri!). Per i neonati in particolare, il problema dell'acqua di rubinetto è il residuo fisso. Un'acqua molto mineralizzata può creare stitichezza in un bambino piccolo anche a livelli molto gravi. Dunque anche l'acqua minerale in bottiglia dovrebbe essere comprata con un residuo molto basso: tipo Plose, Mont Rocue, o altre che ora si trovano anche al supermercato tradizionale.
Per evitare l'accumulo delle bottiglie di plastica basta prendere l'acqua nelle bottiglie di vetro. Se non le trovate al supermercato, ci sono ditte specializzate nella vendita di casse d'acqua (si trovano sulle pagine gialle) in bottiglia di vetro. Se è troppo faticoso per voi andare a prenderle direttamente ve le potete far consegnare: c'è un costo aggiuntivo ma vale la pena (le bottiglie sono vuoto a rendere, dunque vengono riutilizzate).

Ciao,
F.

Rispondi