Progressiva involuzione alimentare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Progressiva involuzione alimentare

Messaggio da mattop » ven lug 06, 2007 4:45 pm

Provenendo da una cucina tradizionale e poi macrobioica mi accorgo che da quando ho iniziato a seguire il crudismo come stile di vita e non solo come modello alimentare ho gradualmente perso la voglia e la motivazione a prepararmi gli alimenti.
Per adesso accolgo bene questo cambiamento ma mi accorgo di diventare sempre più "grezzo" nel modo in cui mi alimento.
Per meglio spiegarmi posso dire che fino a un anno fa impiegavo molto tempo ed energie per creare ricette appaganti e anche a lavoro mi portavo sempre dei lunchbox esteticamente stupendi, apparentemente salutari e gustosi. Man mano ho iniziato a far colazione con frullati di frutta, cenare con una ricca insalata ben preparata con tutti gli ingredienti piacevoli alla vista e al palato. Oggi ho fatto colazione con 2 mele a morsi, mi sono portato a lavoro un pomodoro intero, un cetriolo intero, 2 foglie di insalata e qualche germoglio, tutto senza condire o e senza alcuna preparazione. Probabilmente stasera farò qualcosa ma spesso torno a casa tardi e mi accontento di qualche banana con la cannella...

Non mi dispiace per nulla questa "semplificazione" ma ho come l'impressione di essermi perso qualcosa per strada e di far regredire le mie papille gustative, l'unica cosa che mi lega alla cucina è il mio blog http://essenzalimentare.blogspot.com/ dove ogni tanto inserisco ricette crudiste e non che preparo per i miei familiari.

Volevo sapere se qualcun altro ha avuto questo sentimento di "involuzione alimentare" e ogni tanto pensa a come l'atteggiamento con la tavola sia cambiato nel corso dell'esperienza crudista.

Grazie per l'attenzione.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven lug 06, 2007 5:01 pm

ciao Matteo, quello che dici è assolutamente vero anche per me. Ormai non uso più nemmeno l'essiccatore.
Io però la vivo veramente bene questa cosa, la vivo come una grande liberazione, e tieni conto che amavo cucinare. Trovo che mangiare crudo sia estremamente appagante, e semplice, e trovo questa semplicità favolosa. Credo comunque che non sia un caso, insomma è logico che consumare cibi biologicamente appropriati alla nostra natura ci porti anche a consumarli nel modo più appropriato, ovvero come natura intende: poco o nulla elaborati.
Capisco che chi faceva della cucina un'arte si trovi spiazzato, però trovo difficile tornare indietro, anche se lo volessi. Cucinare mi sembra ora un tale spreco di energia, tempo e risorse con l'unico risultato di creare qualcosa che comunque non può competere con l'originale in quanto a forme, gusto e colori.

Doni

Messaggio da Doni » ven lug 06, 2007 5:07 pm

In un certo senso è la meta del crudismo, è il vero crudismo!

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » sab lug 07, 2007 1:04 am

Tutto come dici. Ma è stata bellissima l'involuzione alimentare. I primi mesi di crudismo cercavo elaborazioni che ricordassero l'alimentazione precedente. Ma adesso ho voglia solo di cose crude al naturale. Non scambierei una banana o un'albicocca con qualsiasi piatto che esista al mondo. E come dice la Doni, è questa la figata del crudismo.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » sab lug 07, 2007 6:01 am

Ciao, io ho sempre fatto così, mangio le cose intere a morsi e non le taglio, MAI cucinato in vita mia, mai frullato, essiccato, disidratato... non capisco come si possa tanto trasformare (talvolta rovinare) un cibo che poi è bello già così com'è, per me è già appagante al suo stato naturale...
Sono contenta che qualcun'altro sta incominciando a liberarsi della mania delle ricette :wink:

Doni

Messaggio da Doni » sab lug 07, 2007 7:06 am

Akira ha scritto:Ciao, io ho sempre fatto così, mangio le cose intere a morsi e non le taglio, MAI cucinato in vita mia, mai frullato, essiccato, disidratato... non capisco come si possa tanto trasformare (talvolta rovinare) un cibo che poi è bello già così com'è, per me è già appagante al suo stato naturale...
Sono contenta che qualcun'altro sta incominciando a liberarsi della mania delle ricette :wink:
E' incredibile...ma come hai fatto a mangiare così...non capisco: se hai tempo e voglia, ci spieghi un pochino? Comunque sarebbe così, si dovrebbero mangiare le cose allo stato più grezzo possibile...però non dimentichiamo che anche in natura gli animali hanno le loro "ricette": gli scoiattoli ed altri animali essicano la loro frutta secca (cioè: si essica da sola per forza), quando se la sono messa via per il letargo invernale, vi sono scimmie che hanno scoperto che le patate, lavate nell'acqua salata presso cui vivono, sono più buone eccetera! :-)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » sab lug 07, 2007 3:43 pm

Faccio così perché cucinare non mi piace e non sono brava e poi è tutto più semplice, sporchi meno oggetti, lavi meno, hai più tempo = fai tutto con più calma.
Talvolta i fichi mi seccano sull'albero al sole, allora li mangio secchi …. Mica li butto!! Si conservano.
Ecco però però c'è sempre un però: uso, se mi serve per conservare e non buttare, il frigo-freezer e l'essiccazione solare.
Inoltre taglio solo esclusivamente la verdura particolarmente dura perché mi facilita la masticazione, ma non per fare ricette... sono proprio negata!!!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab lug 07, 2007 3:48 pm

Akira ha scritto:Faccio così perché cucinare non mi piace e non sono brava e poi è tutto più semplice, sporchi meno oggetti, lavi meno, hai più tempo = fai tutto con più calma.
Talvolta i fichi mi seccano sull'albero al sole, allora li mangio secchi …. Mica li butto!! Si conservano.
Ecco però però c'è sempre un però: uso, se mi serve per conservare e non buttare, il frigo-freezer e l'essiccazione solare.
Inoltre taglio solo esclusivamente la verdura particolarmente dura perché mi facilita la masticazione, ma non per fare ricette... sono proprio negata!!!
mi adotti?
hai anche l'albero di fichi....

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » lun lug 09, 2007 8:59 am

MissVanilla ha scritto:ciao Matteo, quello che dici è assolutamente vero anche per me. Ormai non uso più nemmeno l'essiccatore.
Io però la vivo veramente bene questa cosa, la vivo come una grande liberazione, e tieni conto che amavo cucinare. Trovo che mangiare crudo sia estremamente appagante, e semplice, e trovo questa semplicità favolosa. Credo comunque che non sia un caso, insomma è logico che consumare cibi biologicamente appropriati alla nostra natura ci porti anche a consumarli nel modo più appropriato, ovvero come natura intende: poco o nulla elaborati.
Capisco che chi faceva della cucina un'arte si trovi spiazzato, però trovo difficile tornare indietro, anche se lo volessi. Cucinare mi sembra ora un tale spreco di energia, tempo e risorse con l'unico risultato di creare qualcosa che comunque non può competere con l'originale in quanto a forme, gusto e colori.
Anch'io penso che il tempo recuperato mangiando cibi non trattati è una miniera d'oro.
Susi

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar lug 17, 2007 9:23 am

Anche per me sta succedendo questa identica cosa, apprezzo sopra ogni cosa un bel frutto da mangiare a morsi! Ogni tanto cucino (in senso crudista x me e cottista x mio marito) ancora ma se sono in pace con me stessa e il mondo preferisco semplificare.
Molte persone attribuiscono al cucinare un significato affettivo, pensano che mangiare roba "nuda e cruda" sia un pò come trascurarsi o peggio che servire alla propria famiglia cibi semplici sia mancanza d'amore. Io ovviamente non sono d'accordo, penso al contrario che bisognerebbe liberarsi dal circolo perverso del cucinare a tutti i costi che poi spinge le persone ad acquistare elaborati piatti pronti o surgelati per supplire in qualche modo a questa finta necessità di trasmettere amore attraverso la cucina elaborata... non so se mi sono spiegata ma secondo me questo della semplificazione è uno dei risvolti sociali più "rivoluzionari" del crudismo, senza contare che si esce un pò dalla mania imperante dell'enogastronomia in stile "prova del cuoco", il che è solo sano e come dite voi regala tempo di vita e scusate se è poco...
Comunque so non è facile per chi non prova capire ma sto piano piano mostrando anche a mio marito -lui si cottista- i vantaggi di questa alimentazione.
p.s. in questi giorni io vivrei tipo scimmia sotto un magnifico albero di susine selvatiche che ho nell'orto: mi fa ombra con le foglie (cosa apprezzata molto anche dai miei cani), quando ho fame non devo fare altro che allungare la mano e cogliere... questa è vita!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » mar lug 17, 2007 4:04 pm

Esatto lia.. :wink: !!

beavegan
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 22, 2006 3:46 pm

Messaggio da beavegan » lun lug 23, 2007 2:46 pm

Anche io (anche se non sono ancora crudista ^__^") sto involvendo! .... ;O)
Akira, di dove sei? Mi piace molto quello che scrivi....

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » lun lug 23, 2007 4:54 pm

Liguria

beavegan
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 22, 2006 3:46 pm

Messaggio da beavegan » mar lug 24, 2007 10:09 am

Akira ha scritto:Liguria
Potremmo incontrarci qualche volta?

...io vivo in provincia di Varese ma volentieri farei una gita dalle tue parti... Ne abbiamo già in programma una qui: http://www.ilgiardinodegliangeli.it/

Rispondi