X Massimo: Puoi Chiarire queste obiezioni sul Cruelty Free?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:22 pm

Messaggio di Laura12
april ha scritto: esistono le liste delle ditte i cui prodotti non incrementano la vivisezione (la Peta ha la lista per le marche esistenti negli USA ad esempio), perché dovrebbero mentire tutti?
Benvenuta nel paese dei balocchi.
Le certificazioni si pagano, le certificazioni sono un lavoro retribuito non opera di beneficienza pro-umanitate.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:25 pm

Messaggio di barbara3
april ha scritto:Tutti hanno capito, tranne alcune persone che gestiscono un negozio online ed hanno interessi personali a far sì che ci sia poca chiarezza sull'argomento.
Eccola là, mi aspettavo l'ennesima uscita... i miei dubbi li ho espressi BEN PRIMA di avviare un'attività; e se vi toglieste un attimo i paraocchi potreste anche vedere che continuare a porre il problema non va a vantaggio della mia attività, ma al contrario. Solo che io non mi metto un bavaglio per convenienza.
Tra l'altro ho sempre posto l'accento su LEGGI, REGOLE e VERIFICHE, siete solo voi che replicate buttandola sul personale e attaccando me ("ha interessi economici") e chiunque provi a porre un diverso punto di vista sull'argomento ("non sono vegani"). Ma non siete stanchi di queste guerre tra poveri????

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:26 pm

Messaggio di sissi91

Dio mio Laura12 sempre con questi toni da saccente, ma non riesci proprio a parlare normalmente, perdiana ma non cambi mai.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:28 pm

Messaggio di april

Ciao,
Laura12 ha scritto: Scorretta e disinformata come poche.
Argomenta un po', che ho proprio voglia di sentirti sviluppare questa tua cattiveria gratuita.

E' stato detto decine di volte. E' come criticare la scelta vegan chiedendo se sono mai stati fatti dei controlli sugli ingredienti dei cibi vegan per assicurarci che veramente non ci siano ingredienti di orgine animale e dicendo che finche' non si vede la documentazione si continua a mangiare carne e si sostiene che parlare di alimenti vegan e' "meschino falso e fuorviante".
Io non so, e non credo sia possibile sapere se Icea fa questi controlli, ma non mi pare rilevante. Per inciso con questo ragionamento chi ci assicura che i prodotti che voi date per eco-bio siano tali? Anche voi vi basate sulla lista degli ingredienti dei produttori, li' non chiedete se qualcuno li ha mai controllati...
Voi continuate con la strategia di "insinuare il ragionevole dubbio":
se uno non e' convinto che con certi accorgimenti salva animali perche'
dovrebbe farlo?
Cmq, tra qualche giorno quando potrà ricollegarsi, chiederò anche a Massimo Tettamanti di intervenire visto che si occupa direttamente di queste cose.

ciao,
eliana

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:31 pm

Messaggio di Laura12

april ha scritto: E' stato detto decine di volte. E' come criticare la scelta vegan chiedendo se sono mai stati fatti dei controlli sugli ingredienti dei cibi vegan per assicurarci che veramente non ci siano ingredienti di orgine animale e dicendo che finche' non si vede la documentazione si continua a mangiare carne e si sostiene che parlare di alimenti vegan e' "meschino falso e fuorviante".

Paragone ridicolo.
Se mangio legumi e seitan solo un'idiota mi potrebbe fare un'obiezione simile.
april ha scritto: Io non so, e non credo sia possibile sapere se Icea fa questi controlli, ma non mi pare rilevante.

ICEA s'è assunta, a pagamento, il compito e l'onere di fare i controlli; non si capisce il senso stesso della certificazione se non ci sono controlli, mi pare che di rilevanza ce ne sia a quintalate. Ancora una volta mi confermate che a voi basta un vuoto giro di carte per placarvi la coscienza.
april ha scritto: Anche voi vi basate sulla lista degli ingredienti dei produttori, li' non chiedete se qualcuno li ha mai controllati...

Quelle "liste" sono INCI obbligatori per legge, vanno NAS et similia a controllare dentro le aziende. Comunque gli inci li sappiamo leggere ed interpretare benissimo, per questo siamo coscienti che la scritta "bio" e "cruelty-free" nascondono le peggio fregature e non ci accontentiamo di dichiarazioni.
april ha scritto: Voi continuate con la strategia di "insinuare il ragionevole dubbio":
se uno non e' convinto che con certi accorgimenti salva animali perche'
dovrebbe farlo?

Ti riferisci all'eventuale azienda? Semplice, si tratta di un fetta di mercato che è disposta a comprarti ciecamente=massima fidelizzazione=guadagno costante.
E con i vostri atteggiamenti acritici glie lo confermate.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:33 pm

Messaggio di Landre82

april ha scritto: E' come criticare la scelta vegan chiedendo se sono mai stati fatti dei controlli sugli ingredienti dei cibi vegan per assicurarci che veramente non ci siano ingredienti di orgine animale e dicendo che finche' non si vede la documentazione si continua a mangiare carne e si sostiene che parlare di alimenti vegan e' "meschino falso e fuorviante".

Ciao April .. Prendiamo l' esempio che hai fatto tu... Un vegano , nonostante ciò , giustamente , continuerebbe a mangiare vegan ... E questo è quello che "facciamo noi" ( che brutte ste categorie , non trovi?? ) ... Se scegliamo un prodotto eco-bio CHE FUNZIONI ( non solo perchè è eco-bio ) , lo prendiamo perchè ci piace .
Quando però arrivano tutte una serie di certificazioni che , oltre ad aumentare il costo dei prodotti - perchè le aziende le pagano - promettono grandi cose , ma queste non sono verificabili o disponibili , come promesso.. è normale che un consumatore critico ( e forse anche un pò esigente ) si lamenti !!!!!
Se dicono A e poi non fanno niente , vuol dire che quella certificazione a me non interessa , perchè non mi rappresenta una garanzia.
Se poi , con una determinata certificazione , uno pensa che abbia anche altre garanzie ( vedi l' errato sinonimo che molti hanno nel pensare che un prodotto cruelty-free sia necessariamente eco-bio ) , allora è giusto fare chiarezza.

Queste certificazioni inoltre , a mio avviso , rischiano di penalizzare INUTILMENTE , alcune aziende minori , che magari producono ottime cose ( a livello qualitativo ed ecosostenibile ecc ) , ma che non hanno la disponibilità di pagare le costosissime certificazioni .
Questo , secondo me , non è giusto , quindi , il mio parere , per quanto sia possibile , è quello di avere un occhio critico e non prendere x oro colato ogni scritta "No test animali , No vivisezione , No origine animale ... "

Ciao

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:34 pm

Messaggio di Laura12

"Annuncio: FAQ Cosmetici e Cruelty Free"

L'ho letto solo adesso.
Quanta becera disinformazione.
E proprio su Promiseland dove modera uno dei maggiori esperti sul campo.
Che pena.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:36 pm

Messaggio di april
Laura12 ha scritto:"Annuncio: FAQ Cosmetici e Cruelty Free"

L'ho letto solo adesso.
Quanta becera disinformazione.
E proprio su Promiseland dove modera uno dei maggiori esperti sul campo.
Che pena.



Sì, proprio su Promiseland dove opera un chimico ambientale che è uno dei massimi esperti di vivisezione in Italia.
Vi ho detto di aspettare qualche giorno che rientri e poi risponderà lui in dettaglio ai vostri quesiti. Nel frattempo potete andare su VeganHome e dire che fanno disinformazione con queste faq.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 6:15 pm

Scusate. Ho fatto un errore nello spostare il topic e ho quindi dovuto riportare i messaggi manualmente. Comunque non ne sono andati persi, tranne i primi...

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da AlanAdler » ven lug 06, 2007 9:49 pm

Ho dato uno sguardo nella sezione lì dei cosmetici ma non vedo la discussione...mi puoi dire qual'è? ehm...ma non è che è stata cestinata ???

Comunque - intanto mi fa piacere che da un pò ti rivedo qui...ho letto che hai avuto problemi con il computer...

Per quanto riguarda la sezione dei cosmetici qui su Promiseland...che vivevano in un mondo tutto loro già se ne era parlato qui un pò di tempo fa, penso proprio quando avevi problemi con il PC...ho letto la prima pagina, poi di sfuggita le altre, ma non ho perso gli interventi più penosi...a questi April non gliene sbatte niente se per fare una saponetta ti prendono il cane e te lo aprono in due...sono come il muro...questi April vogliono a tutti i costi i test del REACH, questi inneggiano alla vivisezione e a chi la pratica...questi sono gli ecologisti che salveranno il mondo cara April! Un mondo senza animali, e senza uomini...purtroppo è inutile discutere con certi soggetti, questi hai visto anche tu che gli animalisti li odiano...fanno di certo cattiva informazione...ma l'unica cosa che si può fare lì, e che quando escono fuori queste cose del testato-non testato, inutile discutere, si linka la lista cruelty-free, si danno risposte sommarie e si taglia...poi, chi ama gli animali, saprà cosa decidere, se comprare la saponetta eco-bio-iso con dentro il sangue di 100 conigli, o quella cruelty-free...penso che anche se Massimo risponederà, quelli non demorderanno, stai tranquilla! W il WWF! eheheheheh

Comunque...mi sa che ci faccio una scappata lì, quando mi vorrò divertire un pò...ma tu ci giri spesso lì?

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 10:08 pm

Ciao Alan, benritrovato!

la discussione era sul forum di Alimentazione ( viewtopic.php?t=22465&start=0 ). Volevo suddividere il topic in due thread e spostarne una parte qui, ma ho fatto un pasticcio :-) Comunque i messaggi che riguardano il problema del Cruelty Free ci sono tutti.

Loro non cambieranno mai idea (anche perché hanno un negozio online che vende anche prodotti testati), ma non è giusto che dicano che il Cruelty Free non esiste rigirando sempre le cose. Possono far desistere qualcuno che vorrebbe comprare prodotti che aiutano a boicottare la vivisezione. Fanno dei danni agli animali.

Per questo mi piacerebbe avere una risposta di Massimo anche se loro continueranno a fingere di non capire quello che hanno capito tutti quelli che si interesasano di Cruelty Free e vivisezione.

Ciao,
eliana

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da AlanAdler » sab lug 07, 2007 12:17 am

>Volevo suddividere il topic in due thread e spostarne una parte qui, ma ho fatto un pasticcio

ehehehehehe...anch'io non lo capisco bene come funziona...(?!?)

>anche perché hanno un negozio online che vende anche prodotti testati

ma pensa un pò te...ecco spiegato il perchè della loro insistenza...hanno paura che se si viene a sapere che le saponette che vendono vengono fatte con i cadaveri la gente non compra più...dlin dlin dlin...tante volte leggessero: mi fate schifo (!!!)

>ma non è giusto che dicano che il Cruelty Free non esiste rigirando sempre le cose. Possono far desistere qualcuno che vorrebbe comprare prodotti che aiutano a boicottare la vivisezione. Fanno dei danni agli animali.

Fosse per loro li farebbero loro stessi i test nei laboratori, pur di vendere...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab lug 07, 2007 7:29 am

Alan stai scrivendo su un forum pubblico e stai scrivendo cretinate.

Il forum di promiseland sezione cosmetici non ha un negozio on line.

Quelli di quel forum che sono intervenuti in questo thread non hanno un negozio on line, e mi riferisco a Laura12 e Landre82, ne ha uno solo Barbara3, e da un annetto credo, non di più. Gli altri due proprio no.

Per quanto riguarda il negozio di Barbara, non è vero che vende prodotti testati, neanche se vendesse prodotti l'Oreal lo sarebbero; i prodotti finiti non sono testati. Se vogliamo invece parlare degli ingredienti, è vero che i prodotti presenti nel negozio di Barbara non hanno il bollino; questo perchè sono piccole aziende che semplicemente... non se lo possono permettere economicamente, la certificazione costa parecchio.
E si fa solo se si ha un tornaconto economico superiore alle spese affrontate per farla, questa è una semplice legge economica.

Metti caso che tu apra un laboratorio di produzione saponi, solo con ingredienti naturali e semplici... chiedi il prestito, inizi a vendere magari con fatica... sei cruelty free perchè usi tre materie prime in croce vecchissime, ma a che punto della storia della tua azienda chiederai la certificazione? Subito no perchè sarebbe una spesa troppo grande, magari più avanti quando avrai un mercato ben avviato e non ci sarà il terrore delle scadenze di fine mese. E a quel punto ti chiederai: ma questa spesa alla mia azianda porterà un tornaconto economico? Venderò 2-3000 euro di saponette in più o sto buttando i soldi dell'azienda?
Che tu scelga di certificarti o meno la tua azienda resta cruelty free e lo è stata fin dall'inizio, sia per la scelta degli ingredienti sia perchè tu mai e poi mai sceglieresti un ingrediente su cui hai anche il minimo dubbio.
Poi entri in un forum come questo e magari trovi un thread in cui qualcuno sconsiglia di comprare le tue saponette sostenendo che testi sugli animali, in quanto non compari in alcuna lista poichè la tua azienda lotta con gli adempimenti fiscali e i pagamenti da fare e non si può permettere la certificazione... niente bollino, no cruelty free.
Cavolo, ma usi solo olio di oliva e soda caustica, mi sembra logico e lapalissiano che non testi, hai un laboratorio di 40 metri quadri! Eppure questo è quello che succede.

Imparate a pensare con la vostra testa.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da AlanAdler » sab lug 07, 2007 11:24 am

Lola ha scritto:Alan stai scrivendo su un forum pubblico e stai scrivendo cretinate.
eheheheheheheh...si?
Lola ha scritto:Il forum di promiseland sezione cosmetici non ha un negozio on line.
Lola stai scrivendo su un forum pubblico e stai scrivendo cretinate. Nessuno ha mai detto che il forum di Promiseland sezione cosmetici ha un negozio on-line...forse sei un pò confusa perchè usi troppi cosmetici tossici perchè testati con metodi antiquati come il DL50 ??? Ti riporto le parole di April, che forse ti sono sfuggite perchè ti sottoponi tu stessa al Draize test perchè pensi che sia innocuo...

"Loro non cambieranno mai idea (anche perché hanno un negozio online che vende anche prodotti testati)"

dove "loro" si riferiva agli utenti (che mi fanno schifo) che hanno partecipato alla discussione...poi, chi siano questi individui che per tre euro (mmm...no, penso che gli frutti di più) sparano "cretinate" sopra "cretionate" lo ignoro...
Lola ha scritto:Quelli di quel forum che sono intervenuti in questo thread non hanno un negozio on line, e mi riferisco a Laura12 e Landre82, ne ha uno solo Barbara3, e da un annetto credo, non di più. Gli altri due proprio no.
Allora perdonami...non tutti, ma solo uno mi fa particolarmente schifo...per chi compra dalla simpatica Barbara3, consiglio prima di visitare questo sito:
http://www.crueltyfree.it/
Lola ha scritto:Per quanto riguarda il negozio di Barbara, non è vero che vende prodotti testati, neanche se vendesse prodotti l'Oreal lo sarebbero; i prodotti finiti non sono testati.
ma allora non scherzi ??? Sinceramente a me risulta che la L'Oreal sia una delle principali ditte sotto mira dalle campagne animaliste per i loro test in cui fanno uso di animali...ma saranno solo voci...mmm...
Lola ha scritto:Se vogliamo invece parlare degli ingredienti, è vero che i prodotti presenti nel negozio di Barbara non hanno il bollino; questo perchè sono piccole aziende che semplicemente... non se lo possono permettere economicamente, la certificazione costa parecchio.
E si fa solo se si ha un tornaconto economico superiore alle spese affrontate per farla, questa è una semplice legge economica.
Non mi pronuncio su questo, potrebbe essere ma non potrebbe essere...d'altra parte, detto da chi dice che la L'Oreal non fa test animali... (???). A sentire te pare che la certificazione costi parecchi quattrini, qunado io invece penso che per essere incentivata sia molto agevolata nel costo...ma io suppongo semplicemente, quindi potrei sbagliarmi. Mi spieghi, comunque, se è tutta una questione di soldi, come mai la L'Oreal non aderisce alla certficazione? Ah, scusa...è vero, la L'Oreal non fa vivisezione...
Lola ha scritto:Metti caso che tu apra un laboratorio di produzione saponi
Potrei essere d'accordo. Anche se, non sono un esperto, ma penso che ottenendo la certificazione cruelty-free ci sia un notevole incremento nel guadagno, dato che la tua azienda finirebbe all'istante su tutti i siti che sostengono il cruelty-free...ma anche ammesso che tu abbia ragione, non è un motivo valido per fare cattiva informazione: chi porta avanti il discorso REACH come preteso per il fatto che tutti gli ingredienti verranno testati ("Il reach ritesterà tutto e dunque utilizzerà, purtroppo, questi test. ") a sostegno che non esiste un reale standard cruelty-free mi sembra a dir poco ridicolo.

Da http://www.novivisezione.org/fare/reach1.htm :
"Il progetto REACH dell'Unione Europea prevede nei prossimi anni un programma di test di tossicita' su decine di migliaia di composti chimici - test svolti su animali. Si tratta di tutte le sostanze chimiche messe in commercio prima del 1981, anno in cui e' entrato in vigore l'obbligo di classificare ed etichettare le sostanze secondo la loro pericolosita' (tramite test su animali)."

Poi, se tu vuoi usare la L'Oreal perchè pensi che non sia testata...ti mando una cartolina dai loro laboratori:

Immagine

Alla prossima e "occhio" al Draize test...ti può creare cecità permanente...

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » sab lug 07, 2007 12:45 pm

Lola ha scritto: è vero che i prodotti presenti nel negozio di Barbara non hanno il bollino; questo perchè sono piccole aziende che semplicemente... non se lo possono permettere economicamente, la certificazione costa parecchio.
E si fa solo se si ha un tornaconto economico superiore alle spese affrontate per farla, questa è una semplice legge economica.
Esiste l'autocertificazione per chi non può spendere.

Rispondi