Quale cibo per i miei micetti ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
albufo

Quale cibo per i miei micetti ?

Messaggio da albufo » ven lug 06, 2007 10:28 am

Domani pomeriggio la famiglia si allarga: vado a prendere al gattile due micetti, sono al settimo cielo.

Sto distruggendomi la testa sulla loro alimentazione.

Premesso che il gatto è più carnivoro del cane (che viene ritenuto onnivoro) e premesso che ognuno tira l'acqua al proprio mulino, e premesso ancora che esiste un solo produttore di cibo vegano per gatti .... io ho letto e spulciato in rete.

La mia conclusione è la seguente: darò loro da mangiare 50% di cibo vegano e 50% di animali ammazzati ..... per iniziare, poi saranno loro a decidere .... però io sarò paziente nell'attesa .....

Forse vi sto anche chiedendo cosa fate e/o fareste voi in questo caso, però quello che voglio sputar fuor è che, oggi o domani, dovrò andare tra gli scaffali e pagare per comprare le vite di qualche animale che è stato massacrato ....

Non so se sono un vegano serio, ma se questo si vede dalle lacrime che mi vengono a dire 'ste cose allora sono insuperabile ..... :(

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven lug 06, 2007 10:39 am

sei cosi' coinvolto sentimentalmente (e non c'e' niente di male) che e' molto difficile risponderti...

io non mi pronuncio, se tu ricevessi responsi sfavorevoli lasceresti perdere?

sovrappensiero
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 19, 2007 9:13 am

Re: Quale cibo per i miei micetti ?

Messaggio da sovrappensiero » ven lug 06, 2007 10:40 am

secondo me, che evidentemente non capisco, i tuoi gatti non hanno colpe nell'essere carnivori
non si macchiano di un crimine quando cacciano ne hanno la possibilità di scelta nell'alimentazione ... e la loro natura e in essa è giusto che sia così.

al pari credo che, se tu li assecondi nella loro natura, non fai un torto a nessuno, neanche alle creature contenute nel loro cibo, che se non in qualità ma in quantità uguale sarebbero finite fra le loro grinfie

(fulmini e saette su sovrappensiero il miscredente ;) )

albufo

Messaggio da albufo » ven lug 06, 2007 10:44 am

yasodanandana ha scritto:sei cosi' coinvolto sentimentalmente (e non c'e' niente di male) che e' molto difficile risponderti...

io non mi pronuncio, se tu ricevessi responsi sfavorevoli lasceresti perdere?
Se con "lasceresti perdere" intendi non adottare più i gatti, la risposta è "no, non lascerei assolutamente perdere".

Vai, spara .... :)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven lug 06, 2007 10:47 am

un bacetto ai gatti.. tu dagli il bacetto e poi digli letteralmente: "un bacetto da yaso.." ;)

albufo

Messaggio da albufo » ven lug 06, 2007 10:48 am

Lo farò!

Però è una risposta spiazzante ..... :P

DaKaron
Messaggi: 96
Iscritto il: lun mar 19, 2007 2:03 pm

Messaggio da DaKaron » ven lug 06, 2007 10:58 am

personalmente non sono molto daccordo sul far mangiare vegetariano gli animali, se io ho fatto una scelta, questa non deve ricadere anche sui miei animali...

Sono daccordo sul far provare entrambe le soluzioni all'animale, sarà lui a decidere, però poi bisogna accettare la scelta :)

DaKaron

Avatar utente
alehaze
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:01 pm
Contatta:

Messaggio da alehaze » ven lug 06, 2007 11:13 am

capisco il tuo dilemma.
ma loro sono carnivori, e questo non è una colpa o un errore da correggere.

per i miei gatti non ho mai provato i croccantini veg, forse se facessi acquisti da internet avrei fatto un aprova, non so.
ma non ho mai avuto l'opportunità di leggere tutti i tenori analitici, saranno sicuramente bilanciati, ma non so darne un parere.

capisco davvero il tuo problema. io mi limito a comprare cibo biologico, per lo meno il loro cibo non viene da allevamenti intensivi o da pesca indiscriminata.

ma ti capiterà, sappilo già da ora, di dover dar soldi a marchi senza scrupoli.. purtroppo capitano problemucci di salute, alcuni più frequenti di altri, e i cibi medicati sono solo di determinate ditte, sappiamo tutti quali.
per non parlare di quando ti toccherà avere tra le mani un pezzetto di prosciutto o di carne cruda per far loro ingurgitare una medicina..

fatti forza, e prendi questi due mici dal gattile. è un gesto bellissimo.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven lug 06, 2007 1:32 pm

I gatti sono carnivori e cacciatori ma quando hanno la pancia piena lo diventano di meno, è ovvio perchè non hanno se non altro lo stimolo della fame...qualcuno dirà che non è vero perchè cacciano lo stesso sarà, secondo me no. Se non gli dessimo da mangiare noi sicuramente ci sarebbero meno uccellini , topini, lucertole in giro...in un certo senso così facendo salvaguardiamo almeno gli animali vivi.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Quale cibo per i miei micetti ?

Messaggio da lupin » ven lug 06, 2007 2:45 pm

albufo ha scritto:Domani pomeriggio la famiglia si allarga: vado a prendere al gattile due micetti,
Sto distruggendomi la testa sulla loro alimentazione.
Premesso che il gatto è più carnivoro del cane (che viene ritenuto onnivoro) e premesso che ognuno tira l'acqua al proprio mulino, e premesso ancora che esiste un solo produttore di cibo vegano per gatti .... io ho letto e spulciato in rete.
La mia conclusione è la seguente: darò loro da mangiare 50% di cibo vegano e 50% di animali ammazzati ..... per iniziare, poi saranno loro a decidere .... però io sarò paziente nell'attesa .....
ciao,
noterai dal mio avatar quanto io possa amare i gatti e i felini in genere...
Sul discorso vegano se comprare carne o meno mi trovo molto d'accordo con Alehadze,ma per esperienza personale posso dirti che la scelta di dare loro almeno un 50% di cibo non animale non puà fargli che del bene.
Il veterinario che curò(o meglio che cercò di farlo :-( ) i miei mitici felini mi spiegò che i cibi d'origine animale destinati all'alimentazione dei gatti sono squlibrati dal punto di vista nutrizionale,in quanto hanno un contenuto proteico molto superiore al fabbisogno felino. Un pasto equilibrato per un gatto è costituito da 5 parti di riso,pane o pasta e una parte di cibo animale. Ricordo che i miei primi gatti che erano casalinghi anche nell'alimentazione(mangiavano un po' della mi pasta,il grassetto abbondante della mia carne...) erano vispi e sono vissuti molto di più rispetto agli ultimi che ho avuto,viziati da scatolette e croccantini. E parlando anche da un punto di vista economico,perchè non farlo(nessuno trova per strada i soldini..),è una scelta giusta. Il dottore mi disse che potevo tranquillamente dare ai miei gatti del tonno in scatoletta(visto che la carne fresca e le scatolette non costano certamente meno..) mischiato ad una abbondante porzione di pasta o riso. E se i gatti inizialmente non accetteranno questa dieta"light",basta non lasciarsi commuovere e piano piano si abitueranno. Ne va per la loro salute,visto che le troppe proteine causano loro varie disfunzioni renali che li portano anche molto presto a malattie degenerative delle ghiandole stesse.

Se a questo unisci anche il gatto per altri motivi è l'animale più esposto al cancro :

"Una sostanza tossica è più pericolosa se viene ingerita piuttosto che se viene respirata. Io porto sempre l'esempio del gatto, che è l'animale più colpito da cancro. I ricercatori che hanno indagato su questo fatto, hanno scoperto una ragione che ci deve trovare molto attenti: il gatto infatti ha per sua abitudine quella di lavarsi leccandosi il pelo, che è impregnato di sostanze tossiche e cancerogene cadute sul terreno. Con il suo continuo leccarsi, il povero micio introduce queste sostanze nel suo organismo, rimanendone vittima". - Umberto Veronesi -

quindi perchè non aiutare,nelle nostre possibilità..i nostri gattini......

Il consiglio che posso darti è trovare il giusto veterinario( proprio come per noi il giusto medico),cioè quello che potrà darti dei sani consigli per l'alimentazione come prevenzione di malattie.
Quando avrò la fortuna di riprendere con me un gattino cercherò di alimentarlo come ti suggerivo sopra,con una parte del mio pranzetto...ogni tanto poi una scatolettina di tonno e mai croccantini e scatolette "ideate" per gatti...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven lug 06, 2007 2:52 pm

io ho 5 gatti... francamente non mi sono mai neanche posta il problema. i gatti sono carnivori. tu sei onnivoro e hai possibilità di scelta. quindi hai scelto di eliminare dalla tua dieta tutta una serie di cibi. loro no.

per quanto riguarda la caccia... per la mia esperienza (gatti ne ho sempre avuti tantissimi) i gatti cacciano anche a pancia piena... anzi ho notato che se hanno fame e quindi è una vera caccia lo strazio termina prima ... altrimenti se lo fanno solo per gioco sono di un sadismo...
mio padre ha una casa in campagna... in cui ha molti animali (cani recuperati dalla strada, gatti che cercano riparo, ecc...) anni fa c'era una femmina innamorata follemente di mio padre. noi la curavamo, le davamo da mangiare... ma lei ogni santissima mattina grattava alla sua porta finestra e gli portava in dono una preda. dovevate vedere con che amore ed orgoglio.
anche i miei gatti (che sono casalinghissimi) quando hanno avuto la possibilità (è successo un paio di volte che degli incauti topi entrassero in cortile) si sono trasformati in killer.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven lug 06, 2007 3:01 pm

Vabè non ho detto che non sono cacciatori ho detto che se avessere anche l'istinto della fame lo sarebbero molto di più.

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » ven lug 06, 2007 3:58 pm

Il cibo per i mici è un grave dilemma anche per me.
Purtroppo compro anche io le scatolette ma cerco di limitarne i danni aggiungendole a riso bollito con verdure.
Così ne compro di meno e non affatico troppo i loro reni con queste porcherie.
Non posso permettermi i croccantini veg e quelli che uso sono economici ma riportano sull'etichetta la dicitura cruelty free col coniglietto, cosa che trovo assurda e paradossale per un prodotto del genere e non capisco proprio perchè venga utilizzata!!! Boh...

Avatar utente
alehaze
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:01 pm
Contatta:

Messaggio da alehaze » ven lug 06, 2007 4:09 pm

il riso, mischiato a del tonno al naturale o a del pollo, è un ottimo alimento, ma con alcune prcauzioni:
.-sciacquare bene il riso
-cuocere molto a lungo, almeno 30 minuti e rigorosamente senza sale
- risciacquare bene bene il riso in un colino.
così se ne andrà tutto l'amido cattivo che il pancino dei mici purtroppo digerisce a fatica.

la dicitura cruelty free è un buon segno, perchè purtroppo molte ditte grosse conducono test orribili, come far ammalare appositamente gli animali e vedere come reagiscono ai cibi, dare cibi iperproteici a animali coi reni affaticati, ecc..
le voci peggiori dicono che gli animali morti finscono nella famosa "farina di carne" dei croccantini.

utilizzare aziende cruelty free è un bene anche in questo campo, quando è possibile. come avevo detto sopra, quando un animale è malato c'è poco da fare, e mentre a un micio posso dare cibo bio e cruelty free, all'altra micia con problemi urinari son costretta a scegliere tra marche eticamente disastrose..
non ho trovato rimedio che ingoriare il rospo (e sollecitare ditte crueltu free a studiare cibi medicati)

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Messaggio da Sedano Allegro » ven lug 06, 2007 11:59 pm

Albufo......

Fai come me......

Dagli cinque euro ogni mattina e lascia che si comprino quello che vogliono.

Sedano Allegro.

Rispondi