sapone burro di chiuri per igiene neonato?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom lug 08, 2007 8:02 pm

nel manualetto sulla cura del bebè postato più sotto francesca diceva che:
se il bimbo ha pochi capelli non c'è bisogno di altro che sia acqua e amido di mais o altro di questo genere
se è molto capellone bisogna invece usare qualcosa, e alle volte poco sapone delicatissimo sciolto sulla mano è la soluzione migliore+

ciaoooooo

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Messaggio da panbox » mar lug 17, 2007 3:27 pm

Rispondo solo ora perchè nel frattempo ho partorito (il 5) e sono stata un po' presa.
Sapone se ne deve usare di sicuro POCO, ma se la santa cacchetta della piccola le si incrosta alla chiappa, acqua con cloro o no, o uso il sapone o devo sfregare con qualcosa per grattarla via, il che irriterebbe la sua pelle molto più che un velo di sapone.
Cosiderate che i primi tempi per un neonato stare culo al vento non è bello, a loro all'inizio non piace, ci prendono gusto solo dopo.
Detto in parole semplici: non posso far scorrere litri d'acqua tiepida e lisciare colla manina le sue sante chiappette due tre minuti per pulirla a fondo mentre lei mi urla nei timpani tutto il suo sdegno... poi mi mangia angustiata, digerisce male, e son dolori.
Non so cosa mangino i vostri figli, però la mia c'ha la cacca incrostante, che ci posso fare?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar lug 17, 2007 4:56 pm

mille complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e auguriiiiiiiiiiiii!!!

senti, hai provato ad usare l'olio di girasole o riso o mandorle? tantissime usano solo olio anche con la cacca, e magari se funziona anche con la cacca incrostante ti potrebbe evitare di usare qualche volta il sapone,
facci sapere!!!!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mar lug 17, 2007 10:28 pm

io prima del divieto da dermatite usavo un olio di mandorle dell'erboristeria, ma non l'olio puro un olio per lavare... non so spiegarmi meglio e non sono a casa per trascrivere quello che c'è sull'etichetta :-)
Ma ogni quanto la cambi che si incrosta? eheheh

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer lug 18, 2007 6:37 am

a me delle mamme hanno consigliato semplicissimo olio puro.
Luisa mi ha anche detto che l'olio di mandorle macchia e puzza di più- perchè irrancidisce sui panni se usi quelli di stoffa per pulire invece di quelli usa e getta- e che si è trovata benissimo con olio di girasole che è più leggero e non puzzola

l'ho preso alla esselunga, marca esselunga bio, e un con un litro vai avanti una vita

fate sapereeeeeeeeeeeeeee

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mer lug 18, 2007 10:24 am

panbox ha scritto:Rispondo solo ora perchè nel frattempo ho partorito (il 5) e sono stata un po' presa.
Sapone se ne deve usare di sicuro POCO, ma se la santa cacchetta della piccola le si incrosta alla chiappa, acqua con cloro o no, o uso il sapone o devo sfregare con qualcosa per grattarla via, il che irriterebbe la sua pelle molto più che un velo di sapone.
Cosiderate che i primi tempi per un neonato stare culo al vento non è bello, a loro all'inizio non piace, ci prendono gusto solo dopo.
Detto in parole semplici: non posso far scorrere litri d'acqua tiepida e lisciare colla manina le sue sante chiappette due tre minuti per pulirla a fondo mentre lei mi urla nei timpani tutto il suo sdegno... poi mi mangia angustiata, digerisce male, e son dolori.
Non so cosa mangino i vostri figli, però la mia c'ha la cacca incrostante, che ci posso fare?
ciao e augurissimi anche da parte mia!
Insomma assente giustificata, eh? Spero sia andato tutto bene e che ora stiate vivendo i vostri momenti magici in sintonia ...
Se hai voglia (e tempo!) raccontaci.
Ti confermo che l'olio di girasole va benissimo per pulire e per quanto riguarda le incrostazioni ... anche la mia le aveva :;
in bocca al lupo
!!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven lug 20, 2007 12:17 am

Innanzi tutto auguri....
ho riletto stasera il mio messaggio e... mi sono risultata antipatica :-( non era mia intenzione...
l'olio da bagno che usavamo noi è della lavera e si chiama baby & kinder olio da bagno alla mandorla con olio di mandorle e jojoba da agricoltura biologica. un goccio direttamente sul culetto o addosso nel bagnetto, lascia una pelle morbidissima, un pelo unta, e non fa schiuma. Dal prezzo attaccato su ti dico che l'ho pagato 11.80€ 8-O sicuramente lo trovi pure a meno...
Ciao

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven lug 20, 2007 7:31 am

a me comunque è venuta la curiosità
che è stata cacca incrostante? escluso che sia cacca lasciata sedimentare per un giorno e non avendo esperienza alcuna mi rimane un gande Boh!

eruditemi pliz!

ciao ciao ele

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven lug 20, 2007 11:23 am

in realtà è boh anche per me... noi siamo sempre a cacche di un liquido da aver definito che forse è diarrea costituzionale.... (cresce, non ha coliche e sta bene...) sono curiosa anch'io :-D
fra, alessia e le cacche liquide

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Messaggio da panbox » mer ago 01, 2007 8:52 pm

E arieccomi!
La vita con una neonata è intensa intensa, ecco perchè mi collego col contagocce.
Allora, la cacca incrostante...
Premessa: mia figlia la cacca non la fa da sola tocca usare il sondino, e soffre molto di coliche (che incubo gente! Mi sa che apro un post in proposito...), ma quando finalmente la fa ne fa un fiume, sporcandosi ovunque.

Pur essendo liquida la cacchetta che le aderisce alla culatta seccandosi resta bella adesa, come un film di plastica, non c'è acqua che tenga.
E considerando che per farle il sondino stiamo lì anche un quarto d'ora si secca eccome, ecco perchè dico che la sua santa cacchetta è incrostante...

Ma che begli argomenti eh??? Ah, la poesia!

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Messaggio da panbox » mer ago 01, 2007 8:54 pm

superfrafra ha scritto:Innanzi tutto auguri....
ho riletto stasera il mio messaggio e... mi sono risultata antipatica :-( non era mia intenzione...
l'olio da bagno che usavamo noi è della lavera e si chiama baby & kinder olio da bagno alla mandorla con olio di mandorle e jojoba da agricoltura biologica. un goccio direttamente sul culetto o addosso nel bagnetto, lascia una pelle morbidissima, un pelo unta, e non fa schiuma. Dal prezzo attaccato su ti dico che l'ho pagato 11.80€ 8-O sicuramente lo trovi pure a meno...
Ciao
Ma figurati!
Grazie per la dritta, lo cercherò! :)

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mer ago 01, 2007 11:56 pm

panbox allatti al seno? Perchè noi dalle coliche di Alessia (tutte le sante sere dalle 18 alle 02!!! Strazianti) abbiamo scoperto che è intollerante al latte che le passa dal mio :-((( Dato che è una delle poche certezze che si hanno circa le coliche gassose potresti provare per una settimana ad eliminare TUTTI i latticini dalla tua dieta (compreso il parmigiano sulla pasta e tutti gli alimenti che ne contengono fra gli ingredienti es. salumi, molti biscotti, gelati... e non solo di mucca) e vedere se va meglio. A parte che per non vederla soffrire così avrei fatto anche altro, poi in fin dei conti non è così drammatico... te lo dico io che vivevo di latticini e ho visto le coliche passare da un giorno all'altro e tornare ogni volta che mangio qualcosa col latte... quindi sono da 6 mesi senza mangiarne 8-(
Questo ovviamente SE allatti... se no sbafati tutti i latticini che vuoi tanto puoi farci poco eheh
Per la cacca che si incrosta potresti provare a tenerla spannolata più che puoi e fargliela fare direttamente nel lavandino... butta un occhio al topic senza pannolino, anche senza fare EC in maniera assoluta alcuni spunti potrebbero aiutarti (se non se la fa nel pannolino non si sporca e quindi non si incolla) ;-)
Comunque vacci piano col sondino che poi rischi di abituarla e non la fa più se non stimolata...
Sono una rompib@lle di natura, scusa...

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven ago 03, 2007 10:12 am

Sarò telegrafica perché incasinata e sembrerò brutale. Non voglio esserlo, ma ci tengo a dire qualcosa a Panbox.

La tua bimba prende il latte al seno o artificiale?

Se prende il latte tuo devi smettere assolutamente di farle fare la cacca col sondino, le crei una dipendenza che potrebbe creare problemi futuri. Un'uso costante di sondini e perette nella prima infanzia causa in modo sistematico nevrosi legate alla zona anale negli stadi successivi della vita. I BAMBINI ALLATTATI AL SENO NON SONO MAI STITICI ED E' NORMALE CHE EVACUINO ANCHE SOLO OGNI DIECI GIORNI. IL LATTE MATERNO E' ALTAMENTE ASSIMILABILE E ALCUNI NEONATI EVACUANO POCHISSIMO. NON E' NECESSARIO CHE EVACUINO TUTTI I GIORNI E NON CE LO SI DEVE ASPETTARE. Questo molti pediatri non lo sanno perché molti di loro non sanno niente della fisiologia dell'allattamento al seno.

Se la tua bimba invece è allattata con latte artificiale e ha difficoltà a evacuare e questa difficoltà le crea problemi, dolori, agitazione ALLORA DEVI CAMBIARE LATTE, vuol dire che quello che usi non va bene per lei. Cerca finché non ne trovi uno che va bene (sai che ci sono anche latti con proteine ricavate da fonti vegetali, soia e riso che permettono di evitare eventuali problemi derivanti dalla reazione alle proteine del latte vaccino che sono quelle usate in quasi tutte le formule di maggior consumo), MA NON FARE QUESTE TORTURE SISTEMATICHE ALLA TUA BIMBA.

Ciao,
Francesca

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

aggiunta

Messaggio da Francesca G. » ven ago 03, 2007 10:24 am

ah volevo dire che effettivamente la posizione con le ginocchia rannicchiate al petto il corpicino steso sull'avambraccio del genitore, sospeso sul lavandino o sul water (il genitore si siede sul bordo del wc con la faccia rivolta al muro) o su una ciotolina) aiuta tantissimo i neonati che faticano a fare la cacca o che ce l'hanno un po' più duretta (per informazione: LA CACCA DEI NEONATI ALLATTATI AL SENO DEVE ESSERE LIQUIDA SE E' DURA QUALCOSA NON VA). Io credevo che il mio bimbo fosse stitico e poi ho scoperto che non amava farla nel pannolino, o non riusciva a farla nel pannolino (provate voi a fare la cacca da stesi o stando in piedi) quando verso i tre mesi e mezzo ho cominciato a metterlo sul vasino ha cominciato a farla tutti i giorni e da allora l'ha sempre fatta lì.

Ciao,
F.

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Messaggio da panbox » sab ago 04, 2007 9:51 am

Francesca G. ha scritto:Sarò telegrafica perché incasinata e sembrerò brutale. Non voglio esserlo, ma ci tengo a dire qualcosa a Panbox.

La tua bimba prende il latte al seno o artificiale?

Se prende il latte tuo devi smettere assolutamente di farle fare la cacca col sondino, le crei una dipendenza che potrebbe creare problemi futuri. Un'uso costante di sondini e perette nella prima infanzia causa in modo sistematico nevrosi legate alla zona anale negli stadi successivi della vita. I BAMBINI ALLATTATI AL SENO NON SONO MAI STITICI ED E' NORMALE CHE EVACUINO ANCHE SOLO OGNI DIECI GIORNI. IL LATTE MATERNO E' ALTAMENTE ASSIMILABILE E ALCUNI NEONATI EVACUANO POCHISSIMO. NON E' NECESSARIO CHE EVACUINO TUTTI I GIORNI E NON CE LO SI DEVE ASPETTARE. Questo molti pediatri non lo sanno perché molti di loro non sanno niente della fisiologia dell'allattamento al seno.

Se la tua bimba invece è allattata con latte artificiale e ha difficoltà a evacuare e questa difficoltà le crea problemi, dolori, agitazione ALLORA DEVI CAMBIARE LATTE, vuol dire che quello che usi non va bene per lei. Cerca finché non ne trovi uno che va bene (sai che ci sono anche latti con proteine ricavate da fonti vegetali, soia e riso che permettono di evitare eventuali problemi derivanti dalla reazione alle proteine del latte vaccino che sono quelle usate in quasi tutte le formule di maggior consumo), MA NON FARE QUESTE TORTURE SISTEMATICHE ALLA TUA BIMBA.

Ciao,
Francesca
sarò ugualmente telegrafica: allatto al seno, ma la piccola sta male quando non la fa, e per male intendo urla disumane, quindi tra le due la vera tortura mi chiedo quale sia. Ho già provato a fargliela fare sul lavandino, perchè uso i pannoli lavabili e cerco di tenerla spannolata a lungo, ma non parte da sola, col sondino invece parte e poi continua da sola proprio sul lavandino.
ciao

Rispondi