Pagina 1 di 3

sapone burro di chiuri per igiene neonato?

Inviato: lun lug 02, 2007 10:13 am
da panbox
Come da oggetto: posso usare la saponetta di officina naturae al burro di chiuri per lavare il culetto ad un neonato?
L'inci del sapone (che conoscerete già) è il seguente
sodium cocoate
potassium cocoate
aqua
olea europaea oil
glycerin
diploknema butyracea butter

Nel prontuario si parla di quella alla calendula di weleda, ma io questa qui ce l'ho già in casa, anzi, ne ho due, e mi farebbe comodo poterla usare!

Grazie mille!

Inviato: lun lug 02, 2007 10:14 am
da Elle
non saprei dire, anche io uso officina naturae e prendendola col gas mi costa decisamente meno, tra l'altro uso questa saponetta da un anno al posto del bagnoschiuma e ne ho una scorta perchè la adoro!

però non sapevo se potesse andare bene anche per i bimbi quindi mi sono comprata una weleda bimbi

sono interessata anche io alla rispostaaaaaaaaaaaa!

grazie e ciao, ele

Inviato: lun lug 02, 2007 10:28 am
da panbox
Il sapone weleda ha questo inci (copiato pari pari da oliessenziali.it)

Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Water (Aqua), Sodium Olivate, Glycerin,
Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Citronellol•, Geraniol*, Calendula Officinalis Flower Extract, Camomilla Recutita (Matricaria) Extract, Iris Germanica Root Extract, Viola Tricolor Extract, Oryza Sativa (Rice) Extract, Malt Extract, Sodium Chioride.

'from natural essential oils

Inviato: lun lug 02, 2007 8:43 pm
da Francesca G.
Assolutamente si!!! Meglio di quella della Weleda. Molto più spartano l'inci e in generale i prodotti per l'igiene più sono spartani meglio vanno per i bambini.

E' che Officina Naturae si può solo ordinare e non la conosce nessuno mentre la saponetta Weleda, che comunque è ottima, si trova dappertutto.

Ciao,
F.

Inviato: lun lug 02, 2007 9:24 pm
da Elle
ORKA!" e io che mi sono cokmprata weleda!!!!!

prossimo ordine saponetta al chiuri
tra l'altro ho letto da qualche parte che le prossime saponette al chiuri saranno ancora più burrose

grazie francesca!

Inviato: mar lug 03, 2007 8:43 am
da Francesca G.
Comunque la saponetta weleda per la passerina delle mamme è fantastica e anche per lavarsi le mani. Dura tantissimo e dunque alla fine risulta molto economica.

Ciao,
F.

Inviato: mar lug 03, 2007 9:10 am
da panbox
Francesca G. ha scritto:Comunque la saponetta weleda per la passerina delle mamme è fantastica e anche per lavarsi le mani. Dura tantissimo e dunque alla fine risulta molto economica.
mmmm... e col pH basico del sapone (qualsiasi sapone) molto in contrasto con l'acido delle parti intime come la mettiamo? Mi hanno spiegato che i bimbi non hanno questo problema avendo un pH più basico in zona intima, ma gli adulti sì. Per le mani ok al sapone, ma per la patatina meglio un detergente eco bio acidificato con ac. citrico o lattico che sia... ne esistono di economicissimi tra l'altro. Io il mio lo uso anche per il resto del corpo e per il viso!

Inviato: mer lug 04, 2007 10:16 am
da Francesca G.
Immagino che sia così però io uso per i lavaggi intimi la saponetta della weleda alla calendula da quasi 10 anni e sono andata sempre alla grande. la calendula ha un effetto disinfettante e sfiammante. prima di cominciare a usarla avevo ogni tanto qualche piccola infiammazione dopo più niente
ciao,
f.

Inviato: ven lug 06, 2007 12:32 pm
da superfrafra
ma perchè iniziare ad aggredire la pelle dei nostri cuccioli da appena nati col sapone? Bio, non bio, delicato... sempre sapone è, e sempre aggressivo...
Io ho avuto seri problemi con alessia per la dermatite atopica (ora ha 5 mesi e 1/2 e seguiamo una cura omeopatica) ma anche all'ospedale dermatologico mi hanno detto che i NEONATI NON HANNO BISOGNO DI SAPONE, neanche per il culetto! e' PIù UN BISOGNO PSICOLOGICO DELLE MAMME... tipo quelle che mettono il profumo ai neonati... Basta l'acqua, magari senza cloro... idem per il bagno, al massimo bicarbonato o amido di riso (che però tende a seccare). In fondo non sudano, non si rotolano ancora per terra e, si spera che chi li tocca sia pulito :-)

Inviato: ven lug 06, 2007 12:54 pm
da nicoberto
sono d'accordo sul fatto di non voler usare il sapone, ma i bimbi sudano eccome! e i miei puzzano anche, soprattutto i piedi :D
In realtà la puzza peggiore è quella del rigurgito e della pelle che macera nelle pieghe del collo, sa di formaggio :D dite che lavandolo con acqua e bicarbonato o sale integrale l'odore va via lo stesso?

Inviato: ven lug 06, 2007 1:13 pm
da superfrafra
anche i piedi di alessia sudano, ma certo non puzzano come quelli di un adolescente tanto da lavarli col sapone...
Per il puzzo di rigurgito acido nel collo (tra le pieghe dove tra l'altro fa pappetta con la pelle) bastano veramente acqua e bicarbonato. Idem per la pappetta sotto le ascelle che odora di marcio :-)
In fondo hanno odori che se sciacquata la causa non sono persistenti come i nostri (io dalla gravidanza ho delle ascelle su cui userei il napalm, altro che inutile sapone eheh)

Inviato: ven lug 06, 2007 1:20 pm
da nicoberto
:D bella la storia delle ascelle! purtroppo credo che sia un problema comune...anche mia cognata se ne lamentava a suo tempo...io immagino sia una cosa che c'è riamsta dai tempi dei tempi...probabilmente puzziamo tanto per far si che i nostri uomini non siano attratti da noi così da nn distrarci troppo dai nostri piccoli ma soprattutto da evitare nuove gravidanze fino a che non siamo tutti pronti

Inviato: ven lug 06, 2007 2:04 pm
da superfrafra
una sorta di antiferomone... :-D più che altro mi preoccupo per ale che ciuccia con quel profumino proprio vicino al naso...

Inviato: dom lug 08, 2007 2:49 pm
da nicoberto
scusate l'ignoranza, ma anche per i capelli è suff acqua e bicarbonato? perchè alberto ha i capelli molto grassi, anche lavandolo col sapone gli rimangono puliti meno di 24 ore. per il corpo ho visto oggi che ha funzionato, molto meglio del sapone, anche se adesso puzza già di nuovo di ricotta :), ma x i capelli non son riuscita a nn usare il sapone

Inviato: dom lug 08, 2007 3:30 pm
da superfrafra
noi siamo capelli free :-D per cui non ne so ancora molto...