Pagina 1 di 3
uova
Inviato: dom lug 01, 2007 10:25 am
da radioanydaynow.net
sono curioso di capire come mai le uova sono vietate nell'alimentazione Vegan. grazie
ciao
Inviato: dom lug 01, 2007 10:30 am
da Sedano Allegro
Perchè se tu fossi una gallina,
ti seccherebbe romperti il culo per fare l'uovo
sapendo che qualcuno te lo ruba e se lo vende!
Sedano Allegro.
P.S.: Si scherza, Eh.
Re: uova
Inviato: dom lug 01, 2007 10:46 am
da Daria
radioanydaynow.net ha scritto:sono curioso di capire come mai le uova sono vietate nell'alimentazione Vegan. grazie
ciao
Ciao Rai

)
La produzione di uova comporta la morte delle galline e dei pulcinimaschi. Le galline vivrebbero anche quindici anni, ma negli allevamenti sono sgozzate appena producono meno uova (di solito a due anni) per diventare carne di seconda scelta.
Quindi, consumare le uova incentiva anche la produzione di carne, oltre che la morte e lo sfruttamento intensivo di questi animali.
I pulcini maschi, inutili al ciclo produttivo, vengono buttati vivi in un tritacarne per diventare mangime, soffocati o semplicemente lasciati morire...
Re: uova
Inviato: dom lug 01, 2007 10:48 am
da pasionario
radioanydaynow.net ha scritto:sono curioso di capire come mai le uova sono vietate nell'alimentazione Vegan. grazie
ciao
Ciao!
"Per la produzione di uova, le galline sono costrette a vivere (fino a gruppi di quattro) in gabbie delle dimensioni di un foglio A3. Le loro ali si atrofizzano a causa dell'immobilità forzata; crescendo a contatto della griglia di ferro della pavimentazione, le loro zampe crescono deformi. Per aumentare il profitto, molti allevatori usano razze manipolate geneticamente, destinate a soffrire ulteriormente, a causa di dolorosi disturbi ossei e difetti della spina dorsale.
Negli allevamenti che producono galline ovaiole, i pulcini maschi (inutili al mercato in quanto non in grado di produrre uova, né adatti alla produzione di carne di pollo) sono gettati vivi in un tritacarne, o soffocati in buste di plastica, o schiacciati in apposite macchine per diventare mangime, mentre a quelli femmina viene tagliato il becco per impedire loro di beccare a morte le compagne. Questa procedura, che comporta il taglio di tessuti teneri simili alla carne che gli umani hanno sotto le unghie, è così dolorosa che molti pulcini muoiono per lo shock."
>>>continua:
http://www.saicosamangi.info/allevament ... lline.html
Inviato: dom lug 01, 2007 11:18 am
da radioanydaynow.net
nessuno ha risposto alla mia domanda. non ho chiesto come sono allevate le galline o informazioni sul comportamento degli allevatori. ho chiesto come mai il voler estromettere dalla dieta Vegan il consumo di uova. nessuno vi impedisce, avendo lo spazio disponibile, di prendervi una gallina, una sola, e quando questa inizierà a fare le uova per quale motivo non si possono mangiare? meglio far marcire le uova (considerando, se mai fosse vero, che la gallina s'è fatta il culo per farle)?
spero che la mia domanda sia più facile da capire adesso.
grazie
ciao
Inviato: dom lug 01, 2007 11:34 am
da Sedano Allegro
Fermi......
Fermi......
Un momento......
Panino......
Birretta......
Poltrona......
Eeeeeecco......
Adesso sono pronto!
Prego......
Cominciate pure.
Sedano Allegro.
Inviato: dom lug 01, 2007 11:35 am
da sarè
radioanydaynow ha scritto:non ho chiesto come sono allevate le galline o informazioni sul comportamento degli allevatori.
beh,in genere è proprio per questi motivi che si escludono certi alimenti. La questione di tenere una gallina mi sembra più che sensato ma..non so dove abiti tu ma penso che siano veramente in pochi quelli che stanno in campagna o che comunque hanno spazio per tenersi una gallina. Quindi,visto che l'alternativa è comprare uova fatte da galline allevate coi metodi suddetti,contando anche il fatto che questi metodi comportano l'uccisione di migliaia di pulcini..eccoti la motivazione!Spero di essermi spiegata

Inviato: dom lug 01, 2007 11:38 am
da radioanydaynow.net
ok, quindi un Vegan che, avendo spazio disponibile, ha le sue galline (solo galline) può nutrirsi delle loro uova senza problemi visto che non ammazzerà pulcini (non nasceranno mai) e lascerà vivere le galline libere senza mai torcergli una piuma. giusto?
Inviato: dom lug 01, 2007 11:39 am
da Daria
Vedo che non hai letto le nostre risposte!
Se "prendi" una gallina, per quella gallina un pulcino sarà stato sicuramente ucciso...perchè non necessario allla produzione
Inviato: dom lug 01, 2007 11:46 am
da Sauro Martella
Ciao... Mi permetto di inserire io qualche semplice considerazione circa la domanda fatta...
Nessun problema a far vivere con se una o più galline, proprio come nel convivere con altri animali, cani, agnelli, gatti, oche senza limiti, nè ad avvantaggiarsi di ciò che producono, se oltre alla piacevole convivenza sono in grado serenamente di produrre qualcos'altro (il cane con le sue capacità di "guardia", altri animali possono essere in grado di ripulire zone del giardino e fertilizzarle, ecc).
Naturalmente stiamo parlando di valori aggiunti che non potranno essere visti come una finalità esclusiva. Mi spiego meglio. Quando la gallina diminuirà la produzione di uova e poi la interromperà, ovviamente dovrà essere trattata proprio come il nostro cane facendola vivere con noi e curandola fper tutta la sua vita e così vale nei casi in cui da vecchia si ammalerà, andrà curata proprio come un altro componente peloso o pennuto della nostra famiglia... Se ragioni in questi termini vedrai che sarà ben facile capire che la produzione è molto inferiore alle cure ed al tempo necessario... Proprio come qualsiasi altro animale "da compagnia" con cui si convive per amore e non per interesse...
Se poi in tutto questo ti capiterà di farci uscire qualche ovetto, aldilà di considerazioni salutistiche e di buona alimentazione che ne sconsiglierebbero l'utilizzo, non sarà un problema per nessuno.
Vivere Vegan vuol dire principalmente vivere in armonia con ogni latre forme di vita e cercando quanto più possibile di "convivere nel rispetto" degli altri esseri di qualsiasi razza e specie.
Ecco il motivo per cui un vegan non utilizzerebbe mai un uovo prodotto da una gallina che per questo sarò uccisa ed i cui figli sono già stati uccisi alla nascita...
Tutto chiaro?
:-)
Inviato: dom lug 01, 2007 12:13 pm
da radioanydaynow.net
chiarissimo, avevo inteso che il consumo di uova fosse vietato. per quel che riguarda l'osservazione di biankina allora mettiamola così: prendi un pulcino di gallina altrimenti destinato all'alevamento intensivo.come prendere un cucciolo da un canile, no? senza domandarsi se nella genealogia della specie qualcuno dei suoi avi in passato sia stato ucciso o torturato, portarsi a casa il cucciolo pre prendersene cura e farlo diventare un coinquilino della propria esistenza è una scelta "eticamente" corretta.
una volta adulto il pulcino dovrà sistematicamente iniziare a fare delle uova (ma non perchè sei tu che la obblighi a farle, ma per la fisiologica natura dell'animale, e di solito la "produzione in alcuni periodi è di 1 uovo al giorno. visto che non potranno mai nascerne dei pulcini, perchè sprecare le uova lasciandole marcire?). certo nessuno ti costringe a mangiare quelle uova, ma non vedo dove sia il problema etico a cibarsene. quindi un Vegan a cui non facesse schifo il gusto di una frittata non dovrebbe privarsi di un uovo prodotto in maniera etica e, possibilmente, biologica.
in qualsiasi caso la mia opinione è che, dando agli animali la possibilità di vivere nel modo più dignitoso possibile, abbiamo bisogno degli allevamenti. questo non vuol dire che le critiche a come questi animali vengano allevati (in poco spazio, cibandosi forzatamente ecc ecc) e spesso uccisi, siano sbagliate, anzi. che piaccia o no, l'uomo s'è sempre cibato anche di proteine di origine animale, penso di capire le ragioni dei Vegan e di comprendere la sofferenza nel veder uccidere e soffrire un'animale. io stesso non mangio le galline e i conigli che i miei allevano per le stesse ragioni; tuttavia sono favorevole al consumo di carne. certo è una contraddizione. come è contradditorio affermare che sostenere Greenpeace sia qualcosa di sterile e senza significato, anzi un qualcosa di addirittura "negativo". o come è contradditorio affermare che le uova non si possino mangiare perchè esistono gli allevamenti.
Inviato: dom lug 01, 2007 12:18 pm
da Sedano Allegro
Per quel che riguarda l'osservazione di biankina allora mettiamola così: prendi un pulcino di gallina altrimenti destinato all'alevamento intensivo.come prendere un cucciolo da un canile, no? senza domandarsi se nella genealogia della specie qualcuno dei suoi avi in passato sia stato ucciso o torturato, portarsi a casa il cucciolo pre prendersene cura e farlo diventare un coinquilino della propria esistenza è una scelta "eticamente" corretta.
una volta adulto il pulcino dovrà sistematicamente iniziare a fare delle uova (ma non perchè sei tu che la obblighi a farle, ma per la fisiologica natura dell'animale, e di solito la "produzione in alcuni periodi è di 1 uovo al giorno. visto che non potranno mai nascerne dei pulcini, perchè sprecare le uova lasciandole marcire?).
Pensa che sfiga se ti capita un gallo.
Sedano Allegro.
Inviato: dom lug 01, 2007 12:47 pm
da Daria
Inviato: dom lug 01, 2007 12:50 pm
da radioanydaynow.net
gli farò tirare il collo da biankonera!
Inviato: dom lug 01, 2007 12:58 pm
da Sedano Allegro
No Fratello......
Sai bene che non lo farebbe mai.
Un abbraccio affettuoso.
Sedano allegro.