miso : )

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
garfab
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 25, 2006 4:47 pm

miso : )

Messaggio da garfab » sab giu 30, 2007 2:07 pm

ciao a tutti, ho comprato un barattolo di miso per ricoprire un panetto di tofu e farlo fermentare (ho letto da qualche parte che acquista un sapore favoloso).qualcuno mi saprebbe consigliare come utilizzarlo in altro modo?intendo per fare salsine,sughetti,intingoli..si può?
fiducioso aspetto qualche dritta..
buon weekend fabio

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » sab giu 30, 2007 5:01 pm

Ciao Fabio :-)
nel frattempo che qualche altro utente ti dia qualche dritta...
ti propongo un paio di ricettine...

Salsa di miso

Ingredienti: 1/2 cucchiaio di miso, 1/2 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo spremuto a freddo o olio d’oliva extravergine, 1/2 tazza d'acqua, timo fresco, 2 cipolle Tropea di piccole dimensioni.

Preparazione: sbucciate e tritate finemente le cipolle. Poi rosolatele leggermente in una padella. Separatamente, in un bicchiere diluite il miso in due dita d'acqua tiepida e quindi aggiungetelo al soffritto di cipolle. Fate proseguire la cottura delle cipolle per una quindicina di minuti a pentola coperta e a fuoco molto lento. A fine cottura aggiungete il succo di limone e alcune foglioline di timo. La salsa può essere servita sia calda che fredda per guarnire verdure di stagione lessate o crude.

Tartine alla crema di miso

Ingredienti: 1 cucchiaio di miso, 1 cucchiaio e 1/2 di tahin, 1 bicchiere d'acqua, 1 cucchiaino di buccia di arancia biologica, semi di sesamo e origano.

Preparazione: versate in una ciotola il miso, il tahin e 1 bicchiere d'acqua e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. Quindi aggiungete la buccia di arancia grattugiata. Spalmate il tutto su delle fette di pane tostato e guarnite con dei semi di sesamo, precedentemente tostati, e un po' di origano.

buon weekend anche a te :cool:

garfab
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 25, 2006 4:47 pm

Messaggio da garfab » sab giu 30, 2007 7:11 pm

biankonera,grazie!!ricette appetitose le tue..
una curiosità:una volta aperto il barattolo il miso va conservato in frigorifero o si può tranwuillamente tenere in dispensa?
ciao : ) fabio

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » sab giu 30, 2007 7:23 pm

E' sicuramente meglio in frigo...
Ciaociao :-)

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » dom lug 01, 2007 9:54 am

Anche io ho comprato del miso di recente ( miso di riso) per la prima volta...per ora l'ho usato nelle zuppe e come brodo per cucinare il cous cous e devo dire che il sapore è ottimo! Sulla confezione dicono di farlo sobbollire per 7/8 minuti...ma dalle vostre ricette deduco che si può mangiare anche così com'è, giusto?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » dom lug 01, 2007 11:22 am

VegEryna ha scritto: Sulla confezione dicono di farlo sobbollire per 7/8 minuti...ma dalle vostre ricette deduco che si può mangiare anche così com'è, giusto?
Per mantenere intatte le sue proprietà, il miso, non andrebbe mai bollito ma sciolto a cottura ultimata... e a fuoco spento...
ciao VegEryna...Immagine

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » lun lug 02, 2007 9:01 am

ah si?! e allora che cavolo scrivono sulle confezioni, maledetti :P
Ma al naturasì ho visto due differenti tipi di miso...uno era indicato come "non pastorizzato" però aveva minori percentuali di riso e soia (tipo 30% di uno e 40% dell'altro..il resto era acqua!)....invece quello che ho preso io aveva 50%riso e 50%soia....ma non c'è scritto nulla riguardo alla pastorizzazione...per caso centra quello? se non è pastorizzato andrebbe bollito per sicurezza?

Rispondi