senza fame

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

senza fame

Messaggio da stefanied » ven giu 29, 2007 6:45 pm

Ciao a tutti!
Come ogni estate il mio problema si ripete: in concomitanza alla stagione calda, agli esami universitari e allo stress la mia fame si azzera. Il problema è che io ho problemi di sottopeso (ora peso 40 kg per 1,66 m di altezza) e di debolezza e non vorrei dimagrire ancora perché nella mente mi si potrebbe risvegliare il pensierino del disturbo alimentare che avevo fino a due anni fa (che potrebbe esultare vedendomi morire di fame).

Come faccio per riprendere le forze e far rinascere l'appetito?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » ven giu 29, 2007 7:43 pm

Ciao Stefanied,
Vorrei aiutarti ma non so bene come... forse facendo un bel pieno di vitamine? che dici? Magari, raccontaci qualcosa di più sulla tua alimentazione...

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » sab giu 30, 2007 9:16 am

porcaccia miseria mi sa che sei un bel pò in sottopeso!! Potresti per esempio concentrarti su quegli alimenti che ti piacciono in modo particolare e mangiarli un pò più spesso! Non dirmi che non ci sono alimenti che non ti piacciono! :) Altra cosa che puoi fare è mangiare poco ma spesso! in questo modo l'organismo si abitua pian piano e lo stomaco si apre un pò! Potresti mangiare alimenti che hanno poco volume ma che danno molta energia come la frutta secca per esempio! In questo modo non ti senti "piena".
Cerca di stare all'aria aperta e al sole quando puoi, prova a cercare se ci sono alimenti adatti per l'inappetenza, che aiutano! Per esempio so che le albicocche sono ottime in questo senso... Dai dai, con un piccolo sforzo puoi farcela! E poi adesso arriva la prova costume, come si tenta di mandar giù la ciccetta, allo stesso modo bisogna coprire le ossa con un pò di carne no? ;)

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Messaggio da naomi » sab giu 30, 2007 9:28 am

ciao stefanied, ho una amica alla quale voglio tanto bene che, come te, pesa circa 38/40 kg ma forse è un pò più bassa di te. Vorrei dirti che secondo me una cosa che non risolve il problema ma certamente è utile è parlarne il più possibile e questo forum è ottimo in questo senso. Credo che il non sentirsi soli con il proprio problema sia molto positivo e un primo passo per risolverlo. Hai qualcuno vicino a te che ti capisce e potrebbe invogliarti con dei cibi attraenti e belli tipo una colorata insalata di verdura o frutta per esempio?

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » sab giu 30, 2007 10:12 am

grazie a tutti per le risposte!
Innanzitutto, se posso descrivere brevemente la mia alimentazione direi che è piuttosto variegata. Tolta la carne e, via via, i derivati animali, mangio davvero di tutto, perché la verdura e i legumi mi piacciono, così come i sostituti della carne e i cereali.

Purtroppo, appunto, ho lo stomaco chiuso in questo periodo; i miei, come è lecito, sono preoccupati per la mia salute ma spesso non mi propongno cose che potrebbero allettarmi, essendo poco "pratici" della cucina veg. Ho comprato mille libri e li ho mostrati a mia madre che ha imaprato un po' di ricette ma le realizza solo di rado.

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » sab giu 30, 2007 10:33 am

Ciao Stefanied,anch'io ho un'amica alta più o meno come te e del tuo peso..però non è detto che debba necessariamente essere legato a un disturbo alimentare.c'è anche chi è così di costituzione!!Lei si incavola da matti che non riesce a mettere su peso e non si piace così...
Anche secondo me devi puntare sulle cose che più ti piacciono..già i legumi sono ottimi se ti vanno perchè fanno sostanza..ma cose tipi pizza,pasta,piada...oppura che so,il gelato?!?.insomma d'estate trovi di tutto!!!Tu concentrati su quello che ti può andare di volta in volta,poi magari può essere anche carino che ti metti con tua mamma in cucina..imparate insieme a fare cose buone..io con la mia mami sto facendo così..io imparo a cucinare e lei impara cosa mangio io,buono,no?! ;)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » sab giu 30, 2007 12:35 pm

stefanied ha scritto: Purtroppo, appunto, ho lo stomaco chiuso in questo periodo; i miei, come è lecito, sono preoccupati per la mia salute ma spesso non mi propongno cose che potrebbero allettarmi, essendo poco "pratici" della cucina veg. Ho comprato mille libri e li ho mostrati a mia madre che ha imaprato un po' di ricette ma le realizza solo di rado.
Come succede un pò a tutti noi vegan, Stefanied, mi sa che ti toccherà cucinarti i tuoi piatti veg da sola...
guardandola dal lato positivo... puoi cucinarti tutto quello che più ti piace e può essere anche divertente!
Comincia con i piatti semplici e facili da realizzare, se guardi su questo forum al topic:"ricette",
ci sono ben tredici pagine di squisite ricette vegan... dai, dai... che ce la fai!
Immagine

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » dom lug 01, 2007 9:58 am

un'altra cosa utile potrebbe essere cercare di mangiare in compagnia! ovvero, organizzare di uscire per una pizza con delle amiche (però la pizza la devi mangiare tutta eh :)), trovarsi per un gelato, fare un aperitivo in giardino o sul balcone...insomma cercare di fare dei ritrovi in cui si mangi! Spesso in compagnia si mangia meglio, si è sereni, si chiacchiera...che ne dici?

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Messaggio da lupin » dom lug 01, 2007 10:46 am

VegEryna ha scritto:un'altra cosa utile potrebbe essere cercare di mangiare in compagnia..si mangia meglio, si è sereni, si chiacchiera...che ne dici?
Mi sembra un ottimo consiglio...e dato che io incontro solo ragazze che adorano il mc donald's.....esci con me!

albufo

Messaggio da albufo » lun lug 02, 2007 10:44 am

Da magrissimo (1.85 x 65) a magrissima - se non ti offendo - mi permetto di dirti una piccola cosa: se il fatto di non mangiare ti fa star male fisicamente, allora capisco; però se, a quello che sembra, la fame ti passa per altri motivi (caldo, studio), allora credo che non ci sia nulla da preoccuparsi ..... ammesso che tu non stia pensando (giustamente!) alla spiaggia dei prossimi mesi !

Scherzi a parte, se stai bene con te stessa, credo non ci sia nulla di male a dimagrire (o ad ingrassare).

Te lo dice uno che, prima di far partre di questa "satanica setta di pazzi estremisti che credono di cambiare il mondo e guadagnarsi il paradiso", persava 3 chili di più ...... SOB !

Ci:)o!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun lug 02, 2007 11:49 am

Infatti non tutti abbiamo la stessa costituzione, ha 20 anni ho toccato i 40 kg. anch'io e per diverso tempo ma non stavo poi così male, cioè non è che mi girasse la testa o altro avevo poco appetito perchè mi si era chiuso lo stomaco, probabilmente perchè l'età mi faceva reagire così per una forte sensibilizzazione che mi era nata nei confronti degli animali..e basta...poi, sembrerà assurdo, ma mi sono innamorata di un ragazzo meraviglioso e che con gli anni è poi diventato anche mio marito che la pensava come me e piano piano l'appetito è ritornato senza prendere medicinali , naturalmente come quando era andato via. Alla luce della mia esperienza devo dire che non dobbiamo fossilizzarci troppo sul problema (mia madre era un vero tormento) l'età giovanile porta a continui cambiamenti, l'importante è fare qualcosa che ci possa distrarre, occupare piacevolmente che possa sciogliere eventuali tensioni come il ballare, fare dei quadri ecc...qualsiasi cosa pur di non stare troppo li a pensare.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » lun lug 02, 2007 1:50 pm

ciao stef... come hanno già detto altri prima di me se la tua costituzione è magra ok... tu però dici anche di sentire stanchezza quindi forse il tuo sottopeso è un pò eccessivo. poi se in passato hai avuto dei disturbi alimentari è corretto prestare maggiore attenzione.
il fatto che con il caldo si mangia di meno è molto tipico. se il tuo appetito diminuisce anche per gli esami probabilmente è un fatto nervoso, è ancora più opportuno prestarci attenzione.
comunque è facile anche se non sei tu a preparare i pasti principali puoi comprarti della frutta secca (mandorle, pinoli, ecc..), dei semi (zucca, girasoli, ecc..) ed ogni giorno ne sgranocchi una manciatina.


per il resto, messaggio di SGRUNT per coloro che mangiano e non ingrassano!!! che ve possino acciaccavve!!!

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Messaggio da gaia » lun lug 02, 2007 2:24 pm

miele_paz ha scritto: per il resto, messaggio di SGRUNT per coloro che mangiano e non ingrassano!!! che ve possino acciaccavve!!!


:-))))!!!

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » lun lug 02, 2007 2:46 pm

miele_paz ha scritto:per il resto, messaggio di SGRUNT per coloro che mangiano e non ingrassano!!! che ve possino acciaccavve!!!
Mi unisco a miele_paz....ma infatti leggendo stavo pensando..ma solo io qua ho qualche chiletto che smaltirei volentieri e d'estate la fame non mi passa?!? :(

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » mar lug 03, 2007 3:05 pm

eheheh!

per rispondere a tutti: il problema non è il peso di per sè (perché sono così magra anche per costituzione) ma la debolezza che lo accompagna, eco perché cercavo delle soluzioni alternative.

seguirò i vostri buoni consigli, comunque!

Rispondi