frutta tropicale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

frutta tropicale

Messaggio da raggiodisole » lun giu 25, 2007 2:37 pm

sabato al super , per curiosità, ho preso :
1 mango, 1 avocado 1 papaya. ( 1 euro e qualcosa cadauno)
Chissa perchè, non lo so nemmeno io, ma non ho mai assaggiato questi frutti tropicali, non mi attirano molto, forse perchè crescono lontano da noi, e ho idea che ho fatto male a comperarli .
Come si mangiano? Che proprietà hanno?
Questi che ho preso io, non hanno nessun profumo
L’avocado , poi, è duro come una pietra,
il mango sembra il più mangiabile.
Quando li mangerò , vi dirò
Voi ne fate uso? Se sì, come?

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » lun giu 25, 2007 3:44 pm

Ciao raggiodisole..io parlo solo per l'avocado perchè gli altri due non mi piacciono. Innanzitutto se è duro devi farlo maturare(anche io avevo lo stesso problema e ho chiesto consiglio alle ragazze del barettino biologico dove vado sempre che lo usano spesso) lasciandolo fuori dal frigo,anche se iniziato(poi magari gli tagli via la prima fettina) o meglio vicino a una mela che matura prima!! Da solo non lo mangiare che secondo me fa schifo,è buono insieme ad altri ingredienti per cucinare.
Io poi lo uso o a cubetti nelle insalate o per fare il guacamole(una salsa messicana fatta con la polpa dell'avocado,aglio,lime,sale)...oppure è molto buono sempre a cubetti negli spiedini con i wurstel di soia e i pomodorini. Ieri sera ho fatto un esperimento..ho messo i padella a saltere tutto insieme con un pò di olio,sale,pepe e peperoncino l'avocado a cubetti,pomodori a pezzettini,wurstel di soia e sitan(quello artigianale)...una delizia..se poi hai un pò di maionese di riso,mmmmmmmmhhh

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » lun giu 25, 2007 5:04 pm

La maionese di riso?? Che storia, ovviamente la si trova da Naturasi.

Che dire dei frutti tropicali:
proteici, nutrienti ma la cosa principale è che son strabuoni!

Ottimo servire del mango o banana o passion fruit conservati qualche minuti in frizzer.

L'avocado è un frutto particolare, più calorico dato l'alto contenuto di grassi. L'ho preso anch'io stò week per fare una crema saporitissima

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: frutta tropicale

Messaggio da yasodanandana » mar giu 26, 2007 1:16 am

raggiodisole ha scritto:
Voi ne fate uso? Se sì, come?
mango e papaya.. ma quasi esclusivamente in india, li' mi ci posso anche strafogare.. qui' costano troppo e non hanno lo stesso sapore anche se sono buoni..

gena
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 28, 2006 9:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Messaggio da gena » mar giu 26, 2007 8:31 am

Tutti buoni, buonissimi, ma evito di comprarli, perchè trovo assurdo che un frutto debba attraversare mezzo mondo, con conseguente inquinamento, spreco di energia e di risorse, solo per finire sulla mia tavola... bisogna sempre rpeferire la filera corta, almeno per me, sceejere prodotti locali, che non devonof are il girodel mondoper arrivare a noi. Poi ovvio, una volt aogni tanto ci può stare,ma boh... :-(

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » mar giu 26, 2007 10:09 am

p/A/o/L/o ha scritto:La maionese di riso?? Che storia, ovviamente la si trova da Naturasi.
Io la compro al negozio biologico...qui da me naturasi non c'è...provala,è molto buona :) ..ma non c'è il riso dentro..c'è la senape,limone....
gena ha scritto:Tutti buoni, buonissimi, ma evito di comprarli, perchè trovo assurdo che un frutto debba attraversare mezzo mondo, con conseguente inquinamento, spreco di energia e di risorse, solo per finire sulla mia tavola... bisogna sempre rpeferire la filera corta, almeno per me, sceejere prodotti locali, che non devonof are il girodel mondoper arrivare a noi. Poi ovvio, una volt aogni tanto ci può stare,ma boh...
Concordo in pieno...infatti sono cose da prendere proprio una tantum,per togliersi uno sfizio...la regola dovrebbe essere un'altra!!!

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » mar giu 26, 2007 1:25 pm

il mango non lo prendo mai...ogni tanto prendo papaya e avocado...l'avocado lo prendo per fare il guacamole....ne vado pazza..! però non molto spesso perchè l'avocado è ricchissimo di grassi!
La papaya fa molto bene, è ricca di VitC e ha la proprietà di abbattere il colesterolo cattivo se consumata regolarmente!

Rispondi