cioccolata a 9 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammaclaudia

cioccolata a 9 mesi

Messaggio da mammaclaudia » lun dic 06, 2004 10:00 am

buongiorno a tutti, ma dov'era sparito il forum? erano 4 gg che non riuscivo più ad aprire il sito!
a parte questo, una domanda, ieri ho "bloccato" in estrmis, mio suocero mentre stava per sgnaccare in bocca a Gabri un cucchiaino con un gianduiotto grattuggiato (xchè devono provare tutto...) Polemiche a parte che lascio perdere, quanto male può fare la cioccolata ad un bambino così piccolo? Grazie e buon lunedi

manuela

Messaggio da manuela » lun dic 06, 2004 2:44 pm

Niente cioccolato. E' pieno di grassi difficili da digerire per un bambino così piccolo. Pieno di zuccheri che fanno male ai dentini. Pieno di calorie vuote perchè inutili dal punto di vista nutrizionale. Quindi la domanda scaturisce spontanea: perchè darglielo? Dì a tuo suocero di provare a prendere qualche allucinogeno, visto che bisogna provare di tutto...e vediamo come va!
manuela

mammaclaudia

cioccolata a 9 mesi

Messaggio da mammaclaudia » lun dic 06, 2004 2:56 pm

Immagine
Immagine
Immagine
hihilhi, dovevi vedermi quando ho letto la risposta, ero distesa sulla scrivania che ridevo al pensiero di quando mio suocero riproverà a ficcare qualcosa in bocca a Gabri (2 mesi fa voleva fargli provare il purè...), spero di ricordarmi la battuta (anzi spero che non ci provi +!!!)
grazi e baci

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar dic 07, 2004 11:57 pm

a mio marito misero in bocca un gianduiotto che non aveva 24 ore di vita!
è sopravvissuto, ma hai visto mai che questo spieghi certe sue alterazioni psichiche...
Immagine
vabbè, lasciamo perdere questo argomento!!
Antonella

Rita

Messaggio da Rita » mer dic 08, 2004 11:15 am

Mia zia,quando avevo 2 ore di vita mi ha fatto leccare un cono di gelato al cioccolato...Sarà x questo che ogni tanto sparo c......te?!?Mi sa che la tesi di Antonella è valida...
Rita

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer dic 08, 2004 11:40 am

Anche a me è capitato spesso di vedere bimbi piccolissimi di pochi mesi, stesi inermi nel loro ovetto, foraggiato da mamme beote tutte risolini con coni gelati di colori spaziali (per fagli piacere al piccolino!).
Certo non è che i bambini muoiano, ma le controindicazioni sono davanti agli occhi di tutti (non ultima una precoce abitudine al sapore ultradolce che probabilmente non perderanno più e che non gli permetterà perlopiùù di godere di altri gusti più tenui o meno zuccherosi), soprattutto perché parliamo di prodotti industriali zeppi di schifezze che neppure gli adulti dovrebbero mangiare figuriamoci un neonato! (sì anche il gianduiotto è industriale e anche il gelato cosiddetto artigianale lo è, perché, a meno di specificazioni differenti e certificate, come avviene in certe gelaterie che producono gelati biologici e naturali, è prodotto con BASI preesistenti industriali i cui ingredienti non sfigurerebbero nella lista dell'apprendista stregone). Mia madre si occupa di igiene degli alimenti ed è preposta al controllo di tutte queste cose: oltre a coloranti artificiali, conservanti, uova liofilizzate o in brick, latte in polvere, emulsionanti, la cosa più allucinante che si può trovare nei "gelati artigianali" sono certi grassi (gelatinosi) che servono per rendere il gelato così cremoso come piace a tutti, che sono derivati dai residui della concia del pellame e per essere stabilizzati e privati del colore e della puzza di rancido che emanano vengono trattati con solventi e sostanze chimiche da paura.

Bé, aguri a quei bambini, anche se so che cresceranno bene o male come tutti gli altri,

ciao,
Francesca Gasparini

P. S. Mio figlio di tre anni ancora non mangia cose dolci tipo gelati (se non quello che faccio io in casa), caramelle, cioccolata e cioccolatini, merendine, biscotti o altre schifezze del genere (solo torte e biscotti che faccio in casa usando poco o per niente zucchero) e lui è felice tanto che se posto davanti alla scelta tra un biscotto molto dolce e un mio biscotto sceglie il mio e fra un chupa-chups e una barretta di frutta secca sceglie la seconda (anche se certo li per lì la novità lo attira). Eppure tutti sono scandalizzati che questo povero bambino venga privato del gusto della vita e degli zuccheri che sono tanto necessari alla sua crescita!!!!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 09, 2004 8:31 am

Francesca G. ha scritto:la cosa più allucinante che si può trovare nei "gelati artigianali" sono certi grassi (gelatinosi) che servono per rendere il gelato così cremoso come piace a tutti, che sono derivati dai residui della concia del pellame e per essere stabilizzati e privati del colore e della puzza di rancido che emanano vengono trattati con solventi e sostanze chimiche da paura.
BLEAH!!!! ma che schifo Francesca!!
Immagine
ma come si fa a evitarlo? Anche i gelati di soia hanno queste schifezze? almeno quelli che dichiarano di essere solo vegetali le dovrebbero evitare no?
sob sob non mi togliete pure questo
Antonella Immagine

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » gio dic 09, 2004 5:46 pm

Bè, Manuela provaci. Non si tratta comunque di essere troppo severi o di vietare quando proprio non è possibile se non facendo piangere il bimbo in presenza di altri bambini che bel belli succhiano caramelle o gelatoni davanti a lui. Si tratta di insegnare nella quotidianità a gustare cose diverse e ad abituarsi a sapori diversi. Lasciando spazio per le eccezioni, che comunque dovrebbero restare tali. Perciò continua con le torte fatte in casa e anche le marmellate (le frutte dolci tipo fragole, albicocche, ma anche mele, more, ecc. vanno bene per fare la composta senza o con poco zucchero, le arance meno, prova a dolcificarle con il succo di mela, ma ci vuole una lunga cottura per consumare tutto il liquido o con il malto di grano), i biscotti. Se sei motivata puoi comprarti libri utili in questo senso, in cui ci sono tanti dolci gustosi anche se poco zuccherati o con grassi buoni come l'olio al posto del burro (io ho trovato molto bello un libro che si chiama Feste Bio, c'è una torta di carote buonissima che è diventata il classico di casa). Comunque fino a tre anni mi pare che la cosa non sia difficile: i nonni vanno tenuti a bada, devono capire che la salute è una cosa troppo importante e se loro vogliono bene al bambino devono evitare di offrigli cose piene di conservanti, coloranti e grassi industriali e che possono dimostrare il loro affetto in altro modo. La televisione sarebbe meglio non farla vedere a quest'età e con moderazione anche dopo. Per ora mio figlio non l'ha mai vista. Ma è un grande appassionato di libri e non farebbe altro che leggere libri oltre che scorazzare avanti e indietro per la casa con una cassettina degli attrezzi per fare "labori".

Ciao,
F.

P. S. Antonella, non ti preoccupare, credo proprio che i gelati di soia certificati 100 per 100 vegetali non contengano quei grassi e infatti sono molto meno cremosi dei gelati che si trovano nelle gelaterie artigianali.

manuela

Messaggio da manuela » gio dic 09, 2004 9:40 pm

Credo che la linea seguita da Francesca sia quella che più mi piace e che mi piacerebbe seguire per la mia bimba. Bella l'idea di farsi il gelato....se però mi compero la gelatiera...chi mi potrà fermare!?!?!Anch'io faccio torte per la bimba, ma a volte non arrivano a mattina perchè le mangia mio marito...e per me la tentazione di darci dentro è quasi irresistibile! L'altro giorno ho fatto la marmellata d'arance biologiche....ci ho messo poco zucchero...una semi-schifezza! Ora la spaccio per marmellata d'arance amare! Insomma il sapore dolce, con tutti i suoi risvolti di implicazioni psicologiche, è una bella trappola! Mia figlia per ora predilige le cose poco zuccherose! Ma quanto durerà? Riuscirò a condurre la mia battaglia nonostante l'asilo, i parenti e la televisione? Francesca sei stata bravissima!
manuela

Rispondi