La Bottega Verde ha risposto alla mia mail di richiesta di..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar giu 19, 2007 3:18 pm

miele_paz ha scritto:oddio niko... metti il link questi post sono trooooppo lunghi!
chiedo scusa a tutti!!!!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar giu 19, 2007 4:15 pm

niko non volevo essere scortese è solo che post così lunghi perdono di efficacia.

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar giu 19, 2007 4:17 pm

parte 2:
Ecco allora cosa ho risposto alla BV, se davvero i loro ingredienti non sono testati su animali:

Gentile Signora Barberini,
innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta.

Stando così le cose nella vostra azienda e avendo affermato di aver già adottato una politica aziendale cruelty-free, Le vorrei suggerire di far aderire Bottega Verde allo Standard Internazionale "Non Testato Sugli Animali". Si tratta di un'adesione a costo zero: basta auto-certificare la propria adesione allo Standard su apposito modulo fornito dal Comitato Per Un Consumo Consapevole ( sito) e/o chiedere la certificazione ICEA.

Infatti, senza una delle suddette certificazioni, la Vostra azienda non può essere considerata cruelty-free, nonostante le vostre dichiarazioni.

In attesa di una sua risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.

EF

sissi91
Messaggi: 223
Iscritto il: mar mar 27, 2007 7:43 am

Messaggio da sissi91 » mar giu 19, 2007 5:00 pm

Dio mio nikoobiondo anche la Weleda tra le ziende non confermate cruelty.free , nooooooooo!!!!

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » mar giu 19, 2007 5:07 pm

eleonora85 ha scritto:parte 2:
Ecco allora cosa ho risposto alla BV,
Immagine

.::sARAs::.
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mag 16, 2007 6:38 pm

Messaggio da .::sARAs::. » mar giu 19, 2007 6:35 pm

Salve a tutti, ma scusate la domanda...la glicerina è animale?
Voglio dire che è presente in molti cosmetici cruelty.free penso di origine vegetale ma che non mi aveva mai fatto pensare che fosse animale...
Grazie!

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar giu 19, 2007 7:54 pm

mi unisco anch'io alla domanda di Saras...
perché io ho comprato recentemente una saponetta del Baule Volante (segnalato come cruelty-free) e c'è sta glicerina.
Io so che c'è quella vegetale ma anche quella animale, ma purtroppo le denominazioni non cambiano.
Sempre glicerina o glycerin è scritto.
Forse l'unica possibilità di risolvere la situazione è scrivere ai produttori e sperare nella loro sincerità.
Ma se c'è un modo + "scientifico" per capire cosa abbiam odi fronte, sarebbe meglio!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » mar giu 19, 2007 8:17 pm

La glicerina può essere vegetale ma anche di origine animale.
Il glicerolo (o glicerina) è infatti un alcol, componente dei trigliceridi (acidi grassi + glicerolo = trigliceridi).
Per avere conferma di quale sia il tipo utilizzato... potresti scrivere alla ditta produttrice e poi magari ci sai dire :cool:
Purtroppo negli ingredienti non viene specificato.

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar giu 19, 2007 8:22 pm

scriverò al baule Volante...
il problema è per la trentina di saponi di marsiglia con glicerina che ho in cantina, portate a casa da mio padre dal posto di lavoro, e di marche sconosciute.
Ho cercato in Internet, ma manco l'ombra!
non so come comportarmi...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » mar giu 19, 2007 8:32 pm

eleonora85 ha scritto:scriverò al baule Volante...
il problema è per la trentina di saponi di marsiglia con glicerina che ho in cantina, portate a casa da mio padre dal posto di lavoro, e di marche sconosciute.
Ho cercato in Internet, ma manco l'ombra!
non so come comportarmi...
Per il sapone di marsiglia... essendo un sapone abbastanza naturale, forse usano la glicerina vegetale, ma è solo una mia supposizione. Non è una certezza...

.::sARAs::.
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mag 16, 2007 6:38 pm

Messaggio da .::sARAs::. » mer giu 20, 2007 10:31 am

Fatta una ricerchina anche sull'acido stearico, mi pare di aver capito che è presente anche in alcuni tipi di plastica e di inchiostro per biro...che stress!

Spero vivamente che la glicerina di prodotti cruelty.free sia prodotta da olii e burri vegetali...io spero! Nella lista di Consumo consapevole, ci sono scritti anche i possibili ingredienti animali presenti ma solo di alcune marche...ci fidiamo!?!?!

OT
@eleonora
Bello il tuo avatar...fan dei Queen a rapporto! ;-)

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » ven giu 22, 2007 2:03 pm

@Saras: bene, un'altra vegan fan dei Queen!!!!
EVVAI! :D

ULTIMI AGGIORNAMENTI:

dopo la risposta di BV, ho così scritto (seguendo il consiglio del Comitato per un Consumo Consapevole che mi ha suggerito di invitarli ad aderire allo Standard Internazionale "non testato su animali" e/o a chiedere la certificazione ICEA.):

Gentile Signora Barberini,
innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta.

Stando così le cose nella vostra azienda e avendo affermato di aver già adottato una politica aziendale cruelty-free, Le vorrei suggerire di far aderire Bottega Verde allo Standard Internazionale "Non Testato Sugli Animali". Si tratta di un'adesione a costo zero: basta auto-certificare la propria adesione allo Standard su apposito modulo fornito dal Comitato Per Un Consumo Consapevole ( sito) e/o chiedere la certificazione ICEA.

Infatti, senza una delle suddette certificazioni, la Vostra azienda non può essere considerata cruelty-free, nonostante le vostre dichiarazioni.

In attesa di una sua risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.

EF



ma ecco la loro risposta:

Gentile Cliente,

desidero informarLa che un nostro impegno di sempre è non utilizzare ne
direttamente o indirettamente animali per valutare la sicurezza dei nostri
cosmetici anche se non siamo iscritti alla associazione di cui fa menzione.

Sui nostri prodotti non è mai stato eseguito alcun tipo di test su nessun animale,
può quindi essere sicura dei Suoi acquisti.

Restando a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo i miei più cordiali saluti.



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

.::sARAs::.
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mag 16, 2007 6:38 pm

Messaggio da .::sARAs::. » ven giu 22, 2007 6:54 pm

eleonora85 ha scritto:@Saras: bene, un'altra vegan fan dei Queen!!!!
EVVAI! :D
Non sono ancora vegan...mangio ancora la pizza margherita e il miele...sigh sob... :-(

Per la risposta di BV...mmm sembra tanto come se avessero detto di non rompere e continuare a comprare e basta...e che ci hanno prese per allocche!?!?!? Mah...

Rispondi